Ipad al posto di expander

• prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano

04-01-13 22.56

@ zaphod
Migliora tanto la resa sonora con un DAC?
Non ci avevo pensato, con il tuo post mi hai dato da riflettere.
Hai qualche consiglio su quale convertitore utilizzare?
Thanks!
E' difficile consigliare un DAC, ce ne sono tanti e di tutti i prezzi. Ecco un paio di link link1 e link2 tanto per partire. Ovviamente anche una scheda audio USB in grado di lavorare stand-alone è un DAC, e alla voce "musica liquida" è ormai possibile trovare di tutto, specie tra gli audiofili.

Io attualmente uso un Cambridge Audio Stream Magic 6 abbinato ad un SPL Stereo Vitalizer mk2-T per rendere il suono più performante e più "caldo", ma lo faccio perché avevo già queste due macchine in casa per altri scopi. Ho anche usato dei DAC cinesi stranissimi, con buoni risultati. Ho anche usato il TC Electronics M-350 e il Lexicon MX300 come puri convertitori (non con l'iPad).

Non ho ancora provato la RME Babyface che con il nuovo firmware è "full USB Audio 2.0 Class Compliance" e quindi può essere utilizzata abbinata all'iPad sia in in che in out. Anche la Apogee One si dice che dovrebbe funzionare inerponendo un HUB USB alimentato, ma non è ufficiale.

L'idea di base è questa (opinabilissima): un'apparato digitale che produce musica, ha comunque un DAC dentro. Se l'apparato costa poco, anche il suo DAC vale poco. Quindi un DAC esterno, dedicato, dovrebbe rendere di più. In ogni caso conta l'orecchio e il gusto personale.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6284
  • Loc: Savona

05-01-13 09.56

Grazie dell'articolatissima risposta!!!
Non ti posso più thanksare perchè lo avevo già fatto prima.
Come se lo avessi rifatto, però.
Vado a vedermi i tuoi link.
Grazie ancora.
  • zaphod

05-01-13 10.06

ettore_duliman ha scritto:
nel corso delle prove o del live dovrei poter cambiare al volo svariate combinazioni, tipo

- rhodes pan
- rhodes phaser
- piano fm con chorus
- hammond slow
- hammond overdrive
- piano con delay
- pad con phaser
- synth bells con delay
- fiati
- sax con delay
- piano con pad regolabile

inoltre ho bisogno che le app abbiano queste caratteristiche
- devono ricevere il clock midi
- devono funzionare in background
- devono ricevere sustain, pitch shift e modulazione
- devono ricevere messaggi di bank select e program change
- devono funzionare tutte insieme senza piantarsi (su ipad2)

Al di là di disponibilità economica e quant'altro, tutte queste cose le riesci a fare (e pure in fretta) con un Nord Stage 2.
Farle con un iPad è tutto da vedere (se ci riesci hai tutta la mia ammirazione) e corri il serio rischio di impazzire nel tentativo!
A meno che non usi un'app tipo Bs-16i con soundfont preparati per l'occasione con già gli effetti inseriti (mi spiego, in pratica campioni un rhodes già effettato, ad esempio): bs-16 infatti di suo possiede solamente chorus e riverbero. Il rovescio della medaglia, è il grosso lavoro che ci sarebbe dietro ai soundfont.
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

05-01-13 11.45

@ zaphod
ettore_duliman ha scritto:
nel corso delle prove o del live dovrei poter cambiare al volo svariate combinazioni, tipo

- rhodes pan
- rhodes phaser
- piano fm con chorus
- hammond slow
- hammond overdrive
- piano con delay
- pad con phaser
- synth bells con delay
- fiati
- sax con delay
- piano con pad regolabile

inoltre ho bisogno che le app abbiano queste caratteristiche
- devono ricevere il clock midi
- devono funzionare in background
- devono ricevere sustain, pitch shift e modulazione
- devono ricevere messaggi di bank select e program change
- devono funzionare tutte insieme senza piantarsi (su ipad2)

Al di là di disponibilità economica e quant'altro, tutte queste cose le riesci a fare (e pure in fretta) con un Nord Stage 2.
Farle con un iPad è tutto da vedere (se ci riesci hai tutta la mia ammirazione) e corri il serio rischio di impazzire nel tentativo!
A meno che non usi un'app tipo Bs-16i con soundfont preparati per l'occasione con già gli effetti inseriti (mi spiego, in pratica campioni un rhodes già effettato, ad esempio): bs-16 infatti di suo possiede solamente chorus e riverbero. Il rovescio della medaglia, è il grosso lavoro che ci sarebbe dietro ai soundfont.

allora, in realtà ho in mente un rack preciso: il fantom xr

attualmente ho un fantom x8, bellissimo ma pesante ed ingombrante

sto valutando di passare a master + fantom xr, ma perderei alcune funzioni importanti di controllo midi

dunque sto "pensando" di passare a master + ipad

manca solo un passaggio a ciò che mi serve: una unità fx

mi basta che sampletank (o altro) implementi funzionalità audiobus e poi trovare una app che simuli un rack fx (sempre con audiobus e midi)

ci siamo quasi...

(poi non è mica detto che abbandonerei il fantom x8, finora si tratta solo di elucubrazioni senza basi solide)
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304

05-01-13 12.08

Ciao a tutti, secondo voi utilizzando già un MacBook Pro con MainStage e vari VST conviene usare anche un iPad magari per evitare sovraccarichi al Mac?
Non penso vista la qualità notevole dell'hardware che ho scelto però un consiglio da chi ha già provato iPad per suonare è sempre gradito! emo

Ciao e grazie
Stefano
  • gibbs
  • Risp: 2272

05-01-13 12.26

@ stelind
Ciao a tutti, secondo voi utilizzando già un MacBook Pro con MainStage e vari VST conviene usare anche un iPad magari per evitare sovraccarichi al Mac?
Non penso vista la qualità notevole dell'hardware che ho scelto però un consiglio da chi ha già provato iPad per suonare è sempre gradito! emo

Ciao e grazie
Stefano
se in live usi tutto quello che hai in firma (a parte l'imac, te lo concedo emo), voglio venirti a sentire una volta emo

a parte gli scherzi, anch'io ho un macbook che vorrei sfruttare, e leggendo questi post sembra che l'ipad sia un efficace sostituto, ma non lo prenderei per "alleggerire" una corazzata di hw come la tua emo

sarebbe una soluzione secondo me giustificabile solo dal non avere a disposizione un portatile. nel qual caso un tablet aggiuntivo risulterebbe pleonastico, ovviamente imho
  • zaphod

05-01-13 13.08

gibbs ha scritto:
sarebbe una soluzione secondo me giustificabile solo dal non avere a disposizione un portatile. nel qual caso un tablet aggiuntivo risulterebbe pleonastico

Quoto!
  • stelind

05-01-13 20.07

gibbs ha scritto:
se in live usi tutto quello che hai in firma (a parte l'imac, te lo concedo emo), voglio venirti a sentire una volta emo

a parte gli scherzi, anch'io ho un macbook che vorrei sfruttare, e leggendo questi post sembra che l'ipad sia un efficace sostituto, ma non lo prenderei per "alleggerire" una corazzata di hw come la tua emo

sarebbe una soluzione secondo me giustificabile solo dal non avere a disposizione un portatile. nel qual caso un tablet aggiuntivo risulterebbe pleonastico, ovviamente imho

emo

Hai ragione non uso tutto in quanto il PC2r l'ho venduto, adesso lo elimino dalla firma.
Per il resto direi di sì (MBP e non iMac ovviamente) e per venirci a sentire suono in un tributo Pooh quindi se gradisci il genere più che volentieri! emo

Grazie per la risposta ed è una conferma a quello che pensavo io, l'iPad da utilizzare se non ti porti dietro già un computer... emo

Ciaoooo
Stefano
  • anonimo

05-01-13 21.03

CoccigeSupremo ha scritto:
Personalmente per ora ho utilizzato in live solo Igrand come test per qualche minuto (poi son passato al vintage D del pc

Aspettiamo con calma un tablet da 7" win8 per sostituire il portatile.
  • gibbs
  • Risp: 2272

06-01-13 11.19

stelind ha scritto:
per venirci a sentire suono in un tributo Pooh quindi se gradisci il genere più che volentieri! emo

ah dal vivo ho i miei generi, ma ascolto di tutto...c'è sempre qualcosa che magari non avevo notato dei dischi oppure le versioni riarrangiate danno sempre spunti nuovi . comunque i pooh mi piacciono. emo

per dire, io sono esaltato da ieri perchè dopo due ore di pincionamento sono riuscito a far suonare triton e portatile per la prima volta...per dire come sono messo emo
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

06-01-13 12.26

@ anonimo
CoccigeSupremo ha scritto:
Personalmente per ora ho utilizzato in live solo Igrand come test per qualche minuto (poi son passato al vintage D del pc

Aspettiamo con calma un tablet da 7" win8 per sostituire il portatile.
Condivido ... Con win 8 spunteranno sicuramente. Almeno avremo una valida alternativa all'ipademo
  • stelind

06-01-13 13.01

gibbs ha scritto:
ah dal vivo ho i miei generi, ma ascolto di tutto...c'è sempre qualcosa che magari non avevo notato dei dischi oppure le versioni riarrangiate danno sempre spunti nuovi . comunque i pooh mi piacciono. emo

per dire, io sono esaltato da ieri perchè dopo due ore di pincionamento sono riuscito a far suonare triton e portatile per la prima volta...per dire come sono messo emo

Faccio un po' di pubblicità spero che gli amministratori non me ne vogliano... comunque potrebbe interessare a qualcuno visto che il 9 marzo abbiamo la nostra prima serata del 2013 con un'agenzia che ci dovrebbe produrre a Mandello Del Lario (LC) al teatro "Fabrizio De Andrè" dove nel 2012 abbiamo fatto il tutto esaurito (oltre 420 persone).
Il tributo si chiama "Dove Comincia il Sole - Pooh Tribute Band" e ci trovate su Facebook.

Tornando al tema rispondo a chi aspetta un tablet con Windows 8:

Sicuramente possono essere superiori agli iPad ma saranno anni luce lontani sia dai PC veri e soprattutto dai nuovi MacBook Pro.

emo
Edited 6 Gen. 2013 12:03
  • anonimo

06-01-13 14.44

Considerando che ora giro con un portatile con un core i3 prima gen., non penso che i tablet win8 in uscita avranno una potenza inferiore, se devo scegliere tra un ipad e un tablet win8 con host vst e uscita usb per attaccarci la mia scheda audio scelgo sicuramente il secondo.
  • gioj93
  • Risp: 380
  • Loc: Napoli

06-01-13 19.14

Anche io sono straconvinto della superiorità di un tablet con win8. Non dimenticate, però, che sull'iPad l'applicazione musicale più costosa in assoluto può stare sui 50€, e app straordinarie come Animoog e Garageband e tantissime altre hanno un prezzo inferiore a 5€! Se uno non ha già comprato dei VST che girano su Win potrebbe pensare di prendere un'iPad piuttosto che un Win per una questione di prezzi. O sbaglio?
  • prossi
  • Risp: 1664

06-01-13 19.38

@ zaphod
Grazie dell'articolatissima risposta!!!
Non ti posso più thanksare perchè lo avevo già fatto prima.
Come se lo avessi rifatto, però.
Vado a vedermi i tuoi link.
Grazie ancora.
Grazie, come se avessi accettato! emo
  • anonimo

06-01-13 20.07

@ gioj93
Anche io sono straconvinto della superiorità di un tablet con win8. Non dimenticate, però, che sull'iPad l'applicazione musicale più costosa in assoluto può stare sui 50€, e app straordinarie come Animoog e Garageband e tantissime altre hanno un prezzo inferiore a 5€! Se uno non ha già comprato dei VST che girano su Win potrebbe pensare di prendere un'iPad piuttosto che un Win per una questione di prezzi. O sbaglio?
si certo dipende dalle esigenze, per le mie un tablet con win8 da 7" sarebbe perfetto, ma se altri si trovano bene con le app per ipad allora il discorso cambia.
  • reto961
  • Risp: 386
  • Loc: Bari

03-11-14 18.58

salve! sto incominciando ad impazzire con le apps apple fra ipad,iphone ecc! purtroppo ho fatto l'errore di prendere usato un ipad 1 e la polifonia e' un problema! cmq avendo anche un iphone 4s , mentre il sampletank e il bs 16 automaticamente vanno anche sul telefono, l'igrand no! se lo voglio sul tel lo devo ricomprare,pagare! vi risulta? grazie
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

03-11-14 20.24

No, vai su AppStore e scaricalo, ti dovrebbe apparire, se no vai sul pc sincronizza e scaricalo da li
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

03-11-14 20.28

@ reto961
salve! sto incominciando ad impazzire con le apps apple fra ipad,iphone ecc! purtroppo ho fatto l'errore di prendere usato un ipad 1 e la polifonia e' un problema! cmq avendo anche un iphone 4s , mentre il sampletank e il bs 16 automaticamente vanno anche sul telefono, l'igrand no! se lo voglio sul tel lo devo ricomprare,pagare! vi risulta? grazie
Si, purtroppo: mentre Sampletank é una Universal App (quindi quando la compri vale sia per iPhone che iPad) lo stesso non vale per iGrand, che io avevo su iPad2 ma ho dovuto ricomprare per il 4s (previa verifica via mail con iK Multimedia che mi ha spiegato il perché ovvero la differenza che ti ho riportato prima)
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

03-11-14 20.42

Ops scusate, non sapevo questa cosa, per le altre app funziona come avevo detto, chiedo veniaemoemo