Sintetizzatori: Quale scegliere?

• Rocksv77
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Savona

08-04-13 00.48

Ciao a tutti.. Sono stato da poco ad un concerto e per la prima volta ho sentito un assolo di chitarra fatto con una keytar Roland.. Non vi so dire se fosse la sinth o ax-7 o qualche altra diavoleria del genere... La cosa incredibile è che suonava meglio di una Gibson, senza emettere quei suoni da "chitarra robotica" che sino all'altro giorno pensavo fossero inevitabili con un qualsiasi sinth...(premetto sono un pò ignorante in materia)....per ottenere una figata del genere quante migliaia di euro dovrei spendere??.. Bastano gli 800 e rotti € di un ax sinth emo per ottenere un suono così perfetto o meglio posso variare ed elaborare un suono di chitarra su un ax sinth?..o basta anche un qualsiasi altro sinth muto tipo Alesis ed un buon programma su pc spendendo 1/3?.. .. Grazie..
Edited 7 Apr. 2013 22:58
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9376
  • Loc: Roma

08-04-13 01.28

Io credo che passando da una buona pedaliera effetti anche una sinusoide con decadimento lungo suona come una corda di chitarra elettrica processata...

Poi se ti campioni tutte le sfumature che una corda flat può dare...
  • KClavdioKR
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Napoli

08-04-13 01.34

guarda no per svalutare le Keytar, ma sono strumenti che servono a fare scena...
personalmente penso che se vuoi un discreto suono di chitarra puoi comprare un arranger
oppure ti butti nel mondo roland

Roland AX09 __ 500.00 euro - KEYTAR
Roland AX-Sinth __ 900.00 euro - KEYTAR

ed hanno buoni suoni di chitarra...

poi se vuoi cose particolari o suoni migliori mi sa che ti servono effetti o programmi pc

attualmente le migliori keytar sul mercato dovrebbero essere roland
Poi se c'è ne sono altre non so dato che non sono fan della keytar emo
Edited 7 Apr. 2013 23:36
  • giusprenc
  • Risp: 502
  • Loc: Pisa

08-04-13 01.38

Ciao,

se parli di suono di chitarra distorto, la Roland mi e' sempre piaciuta molto. Per me (mia modestissima opinione) e' un pelo sopra a Korg e Yamaha.

Nell'AX synth (che ho), di suoni di chitarra distorta ce ne sono non pochi, e anche di Lead, che sicuramente sono molto efficaci. Li ho usati spesso per soli in serate anni 80: e' stato sempre un successo, e molti si stupivano del fatto che il solo di chitarra provenisse dalla tastiera.

Ma ripeto: parlo di suono di chitarra distorto e sporco (farcito magari anche da una buona dose di delay). Di certo non ci farei un solo su un brano jazz o blues. Questo, ancora una volta, per me (suono anche in una band blues, e quindi so come deve suonare un solo blues, e di certo non viene fuori dall'AX synth).

Per darti un'idea, non so se hai avuto modo di ascoltarlo, senti qui (e' il primo restituito da YouTube, ce ne sono molti altri):

Solo AX

Il suono e' sporco, e quindi funziona; inoltre e' richiesto un sapiente uso della keytar per ottenere quell'effetto, e ti assicuro che non e' facile.

In conclusione, ho trovato in Roland suoni di chitarra elettrica distorta particolarmente fedeli, rispetto a Korg e Yamaha. Probabilmente non lo tiri fuori un suono cosi' da qualsiasi tastiera o VST, ma solo da qualcosa di dedicato. Senza dimenticare la tecnica necessaria per tirare fuori quel suono (keytar o no; su una tastiera normale, useresti pitch bend e modulaton wheel).

Ciao,

G.
Edited 7 Apr. 2013 23:40
  • Rocksv77

08-04-13 21.11

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte, siete gentilissimi .... È proprio il suono sporco quello che mi interessa... Divertirmi un pò con una chitarra cattiva alla Black Sabbath o con un suono sempre distorto ma alla Gilmour.. Nn so se ho reso l'idea.. Su youtube ho visto il video di un tipo che fa l'assolo di Confortably number e sembra proprio di sentire una FenderVideo... Con un ax sinth posso arrivare ad avere un suono così perfetto senza ricorrere a Pc e valanghe di programmi?.. .. Vi faccio un'altra domanda da ignorante in materia.. ad un sinth del genere.. Potrei attaccare anche un distorsore per chitarra??.. .. Grazie.
Edited 8 Apr. 2013 19:46
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

08-04-13 21.38

...e te suoni una tastiera per suonarci un lead di chitarra? emo
  • Rocksv77

08-04-13 23.29

Purtroppo nn sono un chitarrista.. Piacerebbe anche a me spararmi un bell'assolone "sgrillettando" una bella Gibson ma sono vent'anni che suono il piano e su di un sinth forse so dove sono le note su una chitarra assolutamente no ..emo.. Nn ho intenzione di suonare dal vivo ma solo di cazzeggiare a casa o in saletta con gli amici ed allo stesso tempo avere un bel " giocattolino" che mi riproduca fedelmente e nn "roboticamente" il suono di una chitarra come si deve..emo
  • giusprenc
  • Risp: 502
  • Loc: Pisa

09-04-13 03.15

Ciao,

su youtube trovi vari video anche di Confortably Numb fatti con l'AX-Synth: ascoltali, cosi' ti fai un'idea del tipo di suono che ci puoi tirar fuori.

Ciao,

G.
  • KClavdioKR
  • Risp: 238
  • Loc: Napoli

09-04-13 10.45

La migliore cosa vai in un negozio è provali
Così vai a colpo sicuro emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

09-04-13 10.52

Rocksv77 ha scritto:
Nn ho intenzione di suonare dal vivo ma solo di cazzeggiare a casa o in saletta con gli amici ed allo stesso tempo avere un bel " giocattolino" che mi riproduca fedelmente e nn "roboticamente" il suono di una chitarra come si deve

ecco
  • anonimo

09-04-13 11.00

@ anumj
Rocksv77 ha scritto:
Nn ho intenzione di suonare dal vivo ma solo di cazzeggiare a casa o in saletta con gli amici ed allo stesso tempo avere un bel " giocattolino" che mi riproduca fedelmente e nn "roboticamente" il suono di una chitarra come si deve

ecco
emo
  • Rocksv77

09-04-13 18.23

Meglio Call of duty accompagnato da un bel emo... Comunque grazie per il consiglio.. Mi sará utilissimo..emo