17-04-13 12.02
So che l'argomento è già stato affrontato (ed ho letto gli altri post), ma vorrei un parere tra queste due casse per via del peso molto diverso.17-04-13 18.52
Nessuno ha le Markaudio........ o la domanda è priva di interesse?
17-04-13 19.18
Non ho mai sentito le mark audio, nè le fire 12, delle fire12 all'interno del forum si è parlato molto bene, posso solo consigliare di ampliare la scelta aggiungendo le yamaha DSR112 e le hk audio linear 5 112 FA.17-04-13 19.25
Con un pò di pazienza arriverà qualcuno che ha sentito le Mark Audio, so che ce ne sono alcuni nel forum
.. a quanto ho "sentito dire" io, Mark Audio punta più sulla qualità che sulla potenza. Chi vuole qualità non resta deluso. Poi, ho sentito parlare benone delle Montarbo Fire, per queste ultime la Casa dichiara 125 dB continui, ottimo dato perchè si tratta dei dB raggiunti alla potenza massima RMS e non di picco, quindi sono i dB che possono essere erogati praticamente "di continuo", in un regime di tutta sicurezza (e 125 dB sono tanti), mentre spesso molte Case dichiarano gli spl di picco, calcolati magari su potenze di picco esagerate che all'atto pratico non si potranno raggiungere, se non appunto in sporadici picchi di pochi millisecondi
. Insomma la potenza non dovrebbe essere un problema con le Montarbo Fire.
17-04-13 20.37
Le MarkAudio sono un gradino sopra ai "soliti noti" il problema riscontrato con chi non è stato soddisfatto di solito è stata il mancato rispetto della minima qualità di uno/alcuni (elementari) anellio/i della catena audio.
17-04-13 22.18

17-04-13 23.44
montarbo fire12a tutta la vita, conosco la qualita' e affidabilita' montarbo e puoi fare qualsiasi cosa, le markaudio in questione non le ho mai sentite ma preferisco avere un woofer unico da 12 o 15, piuttosto che 2 da 6" come le markaudio o 2 da 10" come mettono altri modelli, ho sentito alcuni modelli a doppi woofer e non mi sono piaciuti per nnt, inoltre montarbo avendo woofer da 12" driver da 1" e dispersione 80x60 è molto adatta negli ambienti all interno e nei piccoli spazi all aperto.... e hanno potenza da vendere...
18-04-13 02.21
Non ho mai provato le montarbo, ma ho 4 602 e 2 sub con doppio 15 tutto markaudio..le uso in una compagnia che fa musical in piazze e palazzetti, all'interno ci basta metà impianto, all'esterno usiamo tutto, alle prove solo 2 teste con il virtual sub attivo.18-04-13 04.11
Le Mark hanno una precisione, definizione, una fedeltà superiore a quello che di norma ho sentito finora, non mi sento di dare dell'incompetente a nessuno, dico solo che probabilmente in alcuni casi si sarebbe potuto (a mio avviso) evitare di far suonare male 'impianto utilizzando altri compontenti e/o settaggi.
18-04-13 04.17
18-04-13 13.03
Grazie a tutti per la partecipazione.18-04-13 13.54
Non conosco le Mark audio ma le Montarbo Fire si e te le consiglio vivamente
18-04-13 18.28
18-04-13 19.38
Grazie Textars.18-04-13 19.57
Ohi, qui entra in gioco "il manico".... Credimi se ti dico che la tua affermazione mi induce un senso di profondo rispetto nei Vostri confronti, proprio nell'affermare che la possibilità di "capirci" è limitata ad una esperienza non propriamente professionale da parte Vostra.
18-04-13 20.07
18-04-13 20.28
A mio parere Markaudio è su un'altro livello, già solo in negozio dovresti notarla, la differenza. Altrimenti lascia l'impianto dov'è.
18-04-13 21.06
la jbl prx per il discorso qualita' sta al top secondo me, io possiedo le 615m e nulla da dire sulla qualita e bellezza del suono, pero' se ti serve la potenza non fanno di certo, devo dar ragione a textars in particolare in questa serie il suono se alzi il volume risulta ovattato e con pochissima spinta oltre che il limiter entra in azione gia a meta' volume... ma va be abbiamo gia affrontato mille volte questo problema, altri impianti e casse veramente ottime che ho sentito in giro sono le sr technology serie digit, questa veramente spettacolare come qualita', e le bose ascoltate da un orchestra tanti anni fa, peccato non faccia le casse per esterni e live...
ma io proporrei anche di andare su sr e le gia' citate montarbo fire....
18-04-13 21.26
Il coro è quasi unanime per le montarbo fire...come era prevedibile.