23-04-13 01.39
. Certo se poi sono medi fastidiosi, allora è un altro paio di maniche, ma avendo ascoltato delle montarbo w14 ieri, posso dire che frequenze fastidiose, per i miei gusti non ne ho sentite, anzi il suono era sempre morbido, bella tromba
. Mentre quasi tutte le trombe che sento ultimamente sono aspre e colorano il suono allontanandosi dalla linearità. Almeno io la penso così e questi sono i miei gusti 
23-04-13 01.44
?
23-04-13 11.43
Concordo con tutti gli "amanti delle medie frequenze", ovviamente non stridule e fastidiose (quello poi è un discorso di qualità), ma presenti!23-04-13 12.35
23-04-13 14.37
Concettualmente la musica riprodotta (o proposta) in sala è musica "da ballo", non si parla di concerti dove i tratti della vocalità del cantante "devono emergere", parliamo di far ballare la gente, punto.... Va da se che se il servizio è diverso il prodotto da offrire dovrà essere diverso rispetto ad un concerto; proprio per questo molte orchestre da ballo si sono dotate di strumenti atti ad ottenere un prodotto fruibile distaccandosi forse un po' dalle sonorità prettamente live e direzionandosi (forse) in una direzione dove playback e/o settaggi livellano i toni/volumi; e se da una parte tolgono qualcosa in dinamiche audio, in termini di ballo aggiungono qualcosa, infatti la figura del dj da sala piuttosto è emergente, inoltre le orchestre si trovano ad adattarsi e suonare piu' o meno live anche Gangnam Style piuttosto di Diamond piuttosto di guantanamera di Zucchero... etc..
23-04-13 15.38
.. tipo se vuoi ottenere il risultato di 2 casse da 600 watt ciascuna, dovresti prendere casse in classe D da 1.200 watt rms circa, REALI, ovvero non frutto di 2 moduli da 600 watt uno per gli alti e uno per i bassi, come ormai avviene spesso..quello degli alti sarebbe sottosfruttato. Va da se che l'impianto sarebbe più costoso, quindi alla fine la penso come te
classe AB, G, H.
23-04-13 16.02
SCUSATE!23-04-13 16.13
cmq textars, al di là del genere più o meno da ballo il fatto è che i pezzi registrati sono già stati ottimizzati in studio, i suoni sono ottimizzati (leggi filtrati) per stare insieme e per lasciare spazio a ciò che deve emergere, la dinamica viene ridotta e il master viene testato su più ascolti per fare in modo che si senta al meglio possibile anche con casse di media/bassa qualità, tutte cose che nei live tipicamente per vari motivi non si fanno, indipendentemente dal genere suonato.23-04-13 20.29
Stavo cercando di dire piu' o meno la stessa cosa Cotosso, al di là della direzione e non solo del genere musicale, ma propriamente della natura del suono che andremo ad amplificare che sia live o meno.
23-04-13 20.30