13-05-13 10.15
...scusate, ma chiedo aiuto per dipanare un quesito che sta pericolosamente sorgendo dentro il gruppo.13-05-13 10.28
Per me il Volume di esecuzione é la media (il valore medio) dell'intensitá sonora prodotta, mentre la dinamica é la differenza tra il valore massimo e minimo della stessa (ovvero tra il "pianissimo" ed il "fortissimo")13-05-13 10.45
...ok, ma quello che dico io: un batterista, per es, non può dare un colpo di rullante più basso o più alto nello stesso pezzo. Questa non è dinamica, ma sarebbe un effetto "radiolina vicino all'orecchio, radiolina staccata dall'orecchio"....13-05-13 10.55
Il volume è il volume, la dinamica è la differenza tra il minimo e il massimo. Ma il tuo problema è una cosa comune soprattutto per i principianti, ma anche per i più esperti. Spesso è un fatto di dinamica, nel senso che i musicisti quasi sempre per un fatto emotivo, in serata spingono di più che in sound check, per lo stesso motivo per il quale le esecuzioni vengono mediamente più veloci che in prova. Poi, sempre per un fatto psicologico, non ci sentiamo più nelle spie. Sono elementi su cui lavorare in saletta.13-05-13 10.59
13-05-13 11.35
a parte gli ottimi interventi, c'è da prendere in considerazione il famoso virus che attanaglia inesorabilmente chitarristi e bassisti...mentre suonano si alzano di volume...è più forte di loro..e se gli fai notare che il gain dell'ampli è passato da 3 a 8, ti diranno che non é vero..13-05-13 11.42
...ma, vedi Gianni, ti dirò: non siamo una band di questo tipo, anzi. Si sta raggiungendo il parossismo opposto, cioè il virus del...jazzista. "piano, piano, suona più piano", quando invece un pezzo che ha groove necessita anche di dinamiche e volumi sostenuti...13-05-13 12.01
13-05-13 12.07
ok luca, ma se al check è tutto ok e poi non vi sentite, vuol dire che al check suonate diversamente...non credo che il fonico si metta a toccare impostazioni fatte in precedenza solo per divertirsi..13-05-13 12.11
Quindi, se ho ben capito, imputano a te il problema dinamica. Bisogna trovare il giusto mezzo, rimanendo consapevoli che se stai suonando funk non lo fai per far sentire quanto sei ganzo a suonare la scala alterata di Db, ma per far muovere la gente. Perciò un po' di volume senza esagerare ci vuole, anche per creare il giusto mood.13-05-13 14.25
direi che i primi interventi di filigroove e maxpiano definiscono correttamente i termini del problema13-05-13 14.26
poi c'è da aggiungere che i volumi sul palco sono quasi indipendenti da ciò che sente il pubblico13-05-13 15.36
purtroppo la storia del "mi sentivo nel soundcheck ma nel concerto no" è un classico, da fonico anche live (diciamo un 200 volte) per esperienza posso dire che quasi mai dipende dal sound engineer....non dico luca che sia colpa vostra, per esempio l'anno scorso quando ancora facevo live, ebbi una discussione con un tastierista proprio perchè si lamentava che durante il concerto non sentiva piu, poi sentiva troppo, mi accusò di aver messo i monitor in post fader adirittura (figurati), alla fine qualche giorno dopo scoprimmo l'arcano...la spia andava in protezione, o sa il cazzo, era diffettosa, il volume da solo si alzava a livelli osceni e spariva....purtroppo non era mio l'impianto e quindi non potevo farci nulla, non avrei avuto nemmeno il cambio durante il concerto.13-05-13 15.48
Ahahah! Tutto verissimo! Un leggero OT: tastieristi, non compratevi mai l'impianto e non vi offrire mai di sistemare i suoni della band o rischierete di rimanere in questa trappola per sempre!
13-05-13 15.51
ora veniamo al tuo problema.....le ragioni possono essere un cattivo funzionamento del monitor, puo capitare purtroppo che certe casse scaldandosi cambino il livello, in quel caso cè ben poco da fare, se non sostituirla e mandarla in assistenza o buttarla via, a me è capitato qualche volta, casse che dopo 1 ora andavano in protezione, e quindi durante il soundcheck tutto perfetto, durante il live un disastro, si spegnevano (esempio fatto prima).13-05-13 16.14
Sono fresco fresco da un' ennesima incazzatura con i service o come tali si autodefiniscono perché oramai, nelle piccole/medie situazioni, si trovano solo approssimativi dopolavoristi che riescono pure (chissà come...
) a prendersi gli appalti fissi con i comuni... al punto che al momento dell' ingaggio ti viene "bonariamente" consigliato di non portare il tuo... che italiaccia! ma lasciamo perdere...
13-05-13 16.38
nel soundcheck infatti bisogna SUONARE e non perdere tempo, folleggiare, guardare il culo della cantante e cose simili che sono all'ordine del giorno, del tipo "ma si, anche se non si sente benissimo va bene poi durante il concerto ci guardiamo", cazzate.
13-05-13 17.04
...avevo, infatti, cercato di impostare i livelli per bene. Tenete conto che ho la Kurz da pochi giorni.13-05-13 17.20
certo, alcuni suoni che magari in cuffia sembrano inascoltabili poi escono meglio nel mix, altri che in cuffia o sentiti da soli suonano meravigliosamente, si perdono nel mix.13-05-13 18.24