Yamaha cp80 sample

• anonimo

13-12-13 00.51

secondo voi (per chi ama particolarmente il suono dello stage piano yamaha cp80) quale synth-expander-campionatore si è avvicinato di più a questo suono bellissimo?emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

13-12-13 01.44

Ci sono ottimi campioni di Cp80 in giro.
Per assurdo quello messo da Yamaha nei motif non mi è mai garbato.
Ho trovato molto suonabile il campioncino roland che trovate anche nelle srjv80 e nelle srx dedicate al vintage, se non anche nei vecchi cdrom roland.
Mi piace molto il suono cp che ha il Nord Stage 2.

E' difficile dire qual'è migliore.

Secondo me il migliore non esiste, ma esiste quello che viene meglio valorizzato dallo strumento. In tal senso trovo che Kurzweil (PC3 & SP Co.) abbia fatto centro, rendendo molto credibile il suono tipico degli anni 80 di quel piano elettroacustico.
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata

13-12-13 03.09

Per ora la migliore per me rimane quella del CP1 e del CP5, sia per accuratezza della timbrica, che nel replicare la sezione preamp dello strumento originale.
Tra gli Expander direi che il modulo Gem è molto molto buono, sia in termini assoluti, ma ancora di più se pensi al prezzo a cui lo trovi. Come qualità è sui livelli dei CP1 e CP5.

Ecco, direi che se ti serve un buon CP70, andrei di sicuro sul Gem.

Io sono fissato su questo strumento e in attesa di prendermene uno vero, le soluzioni che mi hanno più soddisfatto sono state proprio il GEM e il CP5 che ho attualmente.

Guarda qua.

CIAO.
Edited 13 Dic. 2013 2:13
  • anonimo

13-12-13 11.13

questo è il suono che prediligo http://www.youtube.com/watch?v=tRGuFM4DR2Y bello pieno morbido anche se un po' freddo (infatti è senza il chorus) mentre il classico suono "bright" non mi piace!
  • anumj

13-12-13 11.23

@ anonimo
questo è il suono che prediligo http://www.youtube.com/watch?v=tRGuFM4DR2Y bello pieno morbido anche se un po' freddo (infatti è senza il chorus) mentre il classico suono "bright" non mi piace!
in quel link si sente tutto tranne il suono del cp. emo
  • anonimo

13-12-13 11.29

vuoi dire che non è il cp a suonare?....infatti non è il classico suono del cp80 credevo fosse un altro presetemo
Edited 13 Dic. 2013 10:31
  • filigroove
  • Risp: 3984
  • Loc: Pistoia

13-12-13 11.34

Il timbro, forse controllato in midi dal CP, è un digitalissimo piano FM.
  • anumj

13-12-13 11.35

manuel_carloni ha scritto:
Guarda qua.

Il CP1 per me suona come un acustico elettrificato, non come il CP80, non ha carattere.

Molto più carattere lo ritrovo ovviamente sul Grand Electrix che è campionato bene e sfrutta molta memoria. Ma credo che abbia più carattere persiono l'Emu Vintage Keys.

E' ridicolo che Yamaha nei suoi enormi cassoni come Motif e cp1, non riesca non solo a fare un buon CP70... ma manco una cacata di ep del DX7, se vuoi qualcosa di credibile te la devi fare tu o la devi pagare a motifator.
  • filigroove

13-12-13 11.37

@ anonimo
vuoi dire che non è il cp a suonare?....infatti non è il classico suono del cp80 credevo fosse un altro presetemo
Edited 13 Dic. 2013 10:31
I preset nel Cp70/80 non esistono, si tratta infatti di uno strumento elettromeccanico dotato di veri martelletti e corde, più un preamp dotato di tremolo stereo. Le ultime produzioni, denominate "M" avevano anche un'uscita MIDI, per controllare altri timbri.
  • anonimo

13-12-13 11.41

sto per dire una cosa scandalosa!! ma quando lucio dalla suona...sull'ottava più alta il timbro mi ricorda tanto il preset "roland d50 "nylon atmosphere" quindi pensi venga dalla dx quel piano? scusate ma sono all'oscuro del cp80....la rd1000 mi ricordo aveva i presets
Edited 13 Dic. 2013 10:48
  • filigroove

13-12-13 11.46

Credo di no semplicemente per l'età del video, nel senso che già nei '90 era pieno di moduli e tastiere che avevano timbri simili, anche se, vista la fedeltà di Dalla a quella marca, potrebbe trattarsi di qualcosa di Yamaha, ma non escludo niente. Qualcuno più esperto di me potrebbe senz'altro essere più preciso.
  • manuel_carloni
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata

13-12-13 16.03

anumj ha scritto:
Il CP1 per me suona come un acustico elettrificato, non come il CP80, non ha carattere.

Boh, un Cp dirtto sull'impianto suona in quel modo, non è che c'è sto granchè.
Poi puoi plasmarlo con preamp, chorus, compressori, eq.,allora gli fai venir fuori ciò che vuoi, tanto su quello vero, che quello sul CP1, ma il suono dritto è quello.

E-mu non era male a suo tempo, ma almeno la decenza di accordare il pianoforte prima di campionarlo dovevano averla. Non è che perché i CP70 dal vivo erano quasi sempre stonati, allora lo devi campionare stonato.

CIAO.
Edited 13 Dic. 2013 15:04
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari

13-12-13 16.19

anumj ha scritto:
Ma credo che abbia più carattere persiono l'Emu Vintage Keys.

Ancora meglio nel vintage pro.
  • doremi58
  • Risp: 1257
  • Loc: Roma

13-12-13 18.57

@ anonimo
emoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

13-12-13 21.46

a rigà! gli ottanta sò finiti da mò! emo
  • anumj

13-12-13 23.55

@ manuel_carloni
anumj ha scritto:

Boh, un Cp dirtto sull'impianto suona in quel modo, non è che c'è sto granchè.
Poi puoi plasmarlo con preamp, chorus, compressori, eq.,allora gli fai venir fuori ciò che vuoi, tanto su quello vero, che quello sul CP1, ma il suono dritto è quello.

E-mu non era male a suo tempo, ma almeno la decenza di accordare il pianoforte prima di campionarlo dovevano averla. Non è che perché i CP70 dal vivo erano quasi sempre stonati, allora lo devi campionare stonato.

CIAO.
Edited 13 Dic. 2013 15:04
Si l'impressione è che quel suono su CP1 sia troppo 'perfettino', non è brutto, ma preferisco personalmente l'imprecisione e la scordatura di altri campioni, gli da più anima...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362

14-12-13 03.58

Comunque raga'... come cambiano le cose!

Io sono dell' epoca... e quando mi trovavo un CP80 sotto le mani dicevo sempre: ma non si può avere un piano migliore? Questo perché era diventato il "sostituto" facile ed economico sui palchi in sostituzione dei "coda" che dovevano essere trasportati da ditte specializzate, con affitti enormi e via dicendo...

Ma, per chi doveva fare parti pianistiche, suonava uno schifo... spingeva sempre, il suono sembrava compresso, sempre un po' imperfetto nell' accordatura, meccanica lontanamente paragonabile al coda e il suono sulle basse assomigliava a quello di una grondaia appesa male e percossa col martello mentre l' effetto delle "sole" due corde (corte) sul resto della tastiera era lontanissimo da un pianoforte.

Infatti col tempo, dopo un periodo nel dimenticatoio, ha avuto nuovo successo sull' onda del
"vintage è cosa buona e giusta". Ma si è anche scoperto che suona meglio usato non pianisticamente.
L' unica cosa buona era che lo potevi amplificare quanto volevi senza problemi di rientri e questo era stupefacente perché con gli altri pianoforti ti spaccavi le mani e non usciva niente!

Migliore dello Yamaha CP80 c' era il Kawai EP 308 a codino (lo usavo nell' 84/86 con Alan Sorrenti), stessa tecnica ma con coda più lunga e suono migliore.

La prima volta che sentii il CP80 fu al Teatro Olimpico nel 1979 con questo pezzo: Banco, "Ciclo"
e con questo: Banco, "E mi viene da pensare" nello stesso concerto.

• doremi58
  • Risp: 1257

14-12-13 09.51

quanti ricordi... snìff... snìfff... emo ahh... che dolore...
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari

15-12-13 23.03

IlCP tra tutti gli elettrici, è quello che mi piace meno.......
voi sicuramente starete pensando: e chi se ne frega......
UP,UP.
Edited 15 Dic. 2013 22:03
  • anonimo

16-12-13 08.10

idem anche per me...visto che il suono non viene dal "cp" e (credendo avesse altri preset) e (conoscendo già il timbro cordoso del cp 80) non piace neanche a me!!