Animoog per ipad.

• Claudio66
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Enna

05-01-14 04.36

Ciao ragazzi, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho acquistato l'app animoog, tutto ok, ma se presso il pedale sustain della tastiera che lo controlla non ho nessun effetto. Sapete dirmi se questa app prevede l'uso del sustain. La stessa cosa succede con l'app ims20 della Korg. Se invece uso igrandpiano o sampletank tutto funziona benissimo. Come mai? Grazie, Ciao.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27160
  • Loc: Torino

05-01-14 10.46

Credo che tu ti sia giá risposto da solo emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

05-01-14 11.34

Non le possiedo, ma penso che essendo dei VA di strumenti che non possedevano la possibilità del sustain siano totalmente privi di questa funzioneemo
  • Claudio66

05-01-14 16.27

Ciao e grazie delle risposte. Beh, il sospetto l'avevo riguardo l'ims20, l'imini di arturia e gli altri che si rifanno a strumenti reali di quell'epoca ma riguardo l'animoog essendo un programma che ha una sua identità, credevo ne fosse provvisto. Sapreste dirmi se esiste qualcosa del genere, per ipad, che abbia anche questa funzione (escludendo garageband e sampletank)? Ciao e grazie ancora.
  • maxpiano69

05-01-14 19.26

Sul genere VA ce ne sono varie di App, potresti provare ad esempio Magellan o Alchemy
Edited 5 Gen. 2014 18:51
  • Claudio66

06-01-14 04.35

@ maxpiano69
Sul genere VA ce ne sono varie di App, potresti provare ad esempio Magellan o Alchemy
Edited 5 Gen. 2014 18:51
...E questi riconoscono il pedale sustain?
  • maxpiano69

06-01-14 10.04

Magellan di sicuro si (ce l'ho), Alchemy non sono sicuro perché l'ho provato tempo fa, ma dato che esiste la versione free provare..non costa nulla.

Se poi non vuoi un VA, assolutamente consigliato é bs16i, che é un player di Soundfonts con pieno supporto dei midi control change
GM (ben oltre il solo sustain quindi)
Edited 6 Gen. 2014 9:05
  • Claudio66

06-01-14 23.54

@ maxpiano69
Magellan di sicuro si (ce l'ho), Alchemy non sono sicuro perché l'ho provato tempo fa, ma dato che esiste la versione free provare..non costa nulla.

Se poi non vuoi un VA, assolutamente consigliato é bs16i, che é un player di Soundfonts con pieno supporto dei midi control change
GM (ben oltre il solo sustain quindi)
Edited 6 Gen. 2014 9:05
Grazie ancora Max dei tuoi preziosi consigli. Li proverò in questi giorni. Riguardo a VI di piano per ipad, cosa mi consigli? Io sto usando igrandpiano, pensi ci sia qualcosa che possa superarlo? Ciao.
  • Jackmau
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

07-01-14 00.17

per il piano, si possono facilmente caricare sul sampler di garageband librerie per exs24, io ci ho messo un sample di un bosendorfer da 2gb e va alla grande!
  • Claudio66

07-01-14 02.00

@ Jackmau
per il piano, si possono facilmente caricare sul sampler di garageband librerie per exs24, io ci ho messo un sample di un bosendorfer da 2gb e va alla grande!
Ciao, mi potresti descrivere come fare e dove trovare questo campione. Perdonami, ma mi sto avvicinando da poco a questo mondo. Grazie.
  • maxpiano69

07-01-14 09.12

@ Claudio66
Grazie ancora Max dei tuoi preziosi consigli. Li proverò in questi giorni. Riguardo a VI di piano per ipad, cosa mi consigli? Io sto usando igrandpiano, pensi ci sia qualcosa che possa superarlo? Ciao.
Al momento credo che iGrandpiano sia il migliore

@Jackmau: stiamo parlando di ipad qui, temo che il tuo suggerimento nom si applicabile
Edited 7 Gen. 2014 8:14
  • Claudio66

07-01-14 16.49

@ maxpiano69
Al momento credo che iGrandpiano sia il migliore

@Jackmau: stiamo parlando di ipad qui, temo che il tuo suggerimento nom si applicabile
Edited 7 Gen. 2014 8:14
Già... sospettavo che igrandpiano fosse il migliore. Io uso anche sampletank e credo che i campioni siano gli stessi visto che sono entrambi progettati da ikmultimedia. Che mi dici, invece, di qualcosa simile a sampletank? P.S: Escluso garageband...
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

07-01-14 17.20

Claudio66 ha scritto:
Già... sospettavo che igrandpiano fosse il migliore

Beh in realta' c'e' CMP PIano che secondo me come suono e' migliore di iGrandPiano che pero' ha piu' modelli e come app e' sicuramente piu' stabile.
  • maxpiano69

07-01-14 19.54

@ Claudio66
Già... sospettavo che igrandpiano fosse il migliore. Io uso anche sampletank e credo che i campioni siano gli stessi visto che sono entrambi progettati da ikmultimedia. Che mi dici, invece, di qualcosa simile a sampletank? P.S: Escluso garageband...
Al posto di Sampletank? BS16i, senza esitazione, gestisce 16 parti e si basa sui Soundfont di cui esiste una sterminata libreria in rete, free e non.
Edited 7 Gen. 2014 18:55
  • Claudio66

07-01-14 22.24

@ maxpiano69
Al posto di Sampletank? BS16i, senza esitazione, gestisce 16 parti e si basa sui Soundfont di cui esiste una sterminata libreria in rete, free e non.
Edited 7 Gen. 2014 18:55
Ciao Max oggi ho acquistato bs16i. Potresti spiegarmi come e dove posso scaricare dei soundfonts di piano credibili e la procedura per poterli caricare? Te ne sarei molto grato. Ciao.
Edited 7 Gen. 2014 21:25
  • maxpiano69

08-01-14 09.11

Certamente, buon punto di partenza é cercare "Soundfont" o "Soundfont piano" etc. su Google (non scherzo, io stesso spesso faccio cosí)

Ad esempio questo sito QUI riporta dei link a parecchi siti di Soundfont gratuiti. Il primo link, sempre ad esempio, ti porta sul sito dei banchi Merlin (non male) di cui ti metto il Link alla sezione Piano

Importante: non ti aspettare di ottenere di meglio rispetto ad iGrand, tu mi hai chiesto un sostituto per Sampletank ovvero qualcosa di generalista... tuttavia alcuni soundfont suonano davvero bene, magari piú sui Rhodes e altri suoni peró

Una volta scaricati i Sound font, tramite iTunes dovrai caricarli come documenti di BsS16i (tramite il pannello di gestione delle App di iTunes).

Tieni conto ovviamente che, dati i limiti di memoria dell'iPad, non puoi caricare Banchi che in totale eccedano la quantità di RAM (non Flash) disponibile (su iPad 2 che ha 512Mb stai tranquillo fino ai 3-400MB, il doppio sugli Ipad successivi che hanno 1GB di RAM). Ovviamente puoi caricare in memoria Flash quanti Soundfont vuoi e selezionare da bs16i di volta in volta quale/i caricare in memoria. Leggi bene le istruzioni di bs16i, sono semplicissime. Ci dovrebbe essere anche qualche tutorial su Youtube.

PS: l'estensione dei sondfont é .sf2, ma alcuni soundfont sono compattati in formato sfARK o sfPak, i programmi per decomprimerli sono comunque reperibili gratuitamente in rete.
Edited 9 Gen. 2014 8:26
  • Claudio66

09-01-14 03.55

@ maxpiano69
Certamente, buon punto di partenza é cercare "Soundfont" o "Soundfont piano" etc. su Google (non scherzo, io stesso spesso faccio cosí)

Ad esempio questo sito QUI riporta dei link a parecchi siti di Soundfont gratuiti. Il primo link, sempre ad esempio, ti porta sul sito dei banchi Merlin (non male) di cui ti metto il Link alla sezione Piano

Importante: non ti aspettare di ottenere di meglio rispetto ad iGrand, tu mi hai chiesto un sostituto per Sampletank ovvero qualcosa di generalista... tuttavia alcuni soundfont suonano davvero bene, magari piú sui Rhodes e altri suoni peró

Una volta scaricati i Sound font, tramite iTunes dovrai caricarli come documenti di BsS16i (tramite il pannello di gestione delle App di iTunes).

Tieni conto ovviamente che, dati i limiti di memoria dell'iPad, non puoi caricare Banchi che in totale eccedano la quantità di RAM (non Flash) disponibile (su iPad 2 che ha 512Mb stai tranquillo fino ai 3-400MB, il doppio sugli Ipad successivi che hanno 1GB di RAM). Ovviamente puoi caricare in memoria Flash quanti Soundfont vuoi e selezionare da bs16i di volta in volta quale/i caricare in memoria. Leggi bene le istruzioni di bs16i, sono semplicissime. Ci dovrebbe essere anche qualche tutorial su Youtube.

PS: l'estensione dei sondfont é .sf2, ma alcuni soundfont sono compattati in formato sfARK o sfPak, i programmi per decomprimerli sono comunque reperibili gratuitamente in rete.
Edited 9 Gen. 2014 8:26
Potessi ridarti un altro tank, ma non posso, o meglio, te lo do qui. Sei stato davvero prezioso. Ciao.
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

09-01-14 10.02

maxpiano69 ha scritto:

funziona solo tramite itunes? bs16 non supporta altri metodi di caricamento? tipo ftp?
  • maxpiano69

09-01-14 10.07

@ ettore_duliman
maxpiano69 ha scritto:

funziona solo tramite itunes? bs16 non supporta altri metodi di caricamento? tipo ftp?
Supporta anche il caricamento via HTTP (web server), ma personalmente trovo piú pratico iTunes

SoundFont and SMF files can be sent using internal Wi-Fi server. Also you can use file sharing functions of iTunes, and OpenIn from other apps.

http://www.bismark.jp/bs-16i/
  • maxpiano69

09-01-14 10.10

@ ettore_duliman
maxpiano69 ha scritto:

Supporta anche il caricamento via HTTP (web server), ma personalmente trovo piú pratico iTunes (e non solo io emo)

[c]SoundFont and SMF files can be sent using internal Wi-Fi server. Also you can use file sharing functions of iTunes, and OpenIn from other apps.
(...)
- Internal WiFi server may be unstable for a part of environments. iTunes file sharing will be recommended.
- To load the specified soundfont file, the device have to ready free memory larger that file size of it.
[/c]

http://www.bismark.jp/bs-16i/