Montarbo fire 12

• ovation59
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano

11-05-14 01.37

ciao a tutti i musicisti sono nuovo del forum , ho appena acquistato 2 casse montarbo fire 12 in sostituzione di 2 casse Peavey impulse 12, da abbinare in esterno con 2 sub RCF art 905 vorrei sapere innanzi tutto la bontà delle Fire e se l'abbinamento con i 2 sub sopracitati va bene-
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

11-05-14 02.03

Benvenuto, comunque lo dovevi chiedere prima di fare l'acquisto....a parte ciò hai fatto bene, l'abbinamento ci può anche stare anche se era meglio il sub da 18"......domanda: come mai hai sostituito le Peavey impulse??
  • ovation59

11-05-14 14.03

ciao Gaetano mi chiamo Nando, ho voluto sostituire le Peavey Impulse perché ho avuto problemi con una cassa in quanto ancora in garanzia, un twitter si è rotto e ho dovuto aspettare 3 mesi per la riparazione e leggendo e sentendo vari pareri le casse in questione risultano un po' delicate per via dei twitter a nastro,quindi per paura di rimanere a piedi ancora,ho preferito darle in permuta e passare alle Montarbo Fire visto che anche tu ne parli bene- per quanto riguarda i sub dovendo caricare su 2 auto tutto il materiale la scelta dei RCF 905 è stata dettata dal peso e dall ingombro-sabato prossimo le Fire le proverò per la prima volta in esterno con i sub....
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

11-05-14 14.50

con le Fire12a hai fatto un ottimo acquisto anche se il sound è sempre una questione di gusto...
se le senti con i sub Earth118 che cmq con 39 kg ca. non sono poi così pesanti per un 18", fanno paura, ti trema la terra sotto i piedi nel vero senso della parola emo
guarda che gli Earth sono più compatti in altezza e profonfità degli art 905 emo
Edited 11 Mag. 2014 12:52
  • noleggioSound
  • Membro: Senior
  • Risp: 293

11-05-14 16.03

anche io avevo intenzioni di prendere le fire12 ma poi ci sono ripensato perché per i suoni medio alti al aperto meglio prendere le w24a da quello che mi hanno riferitoemo
  • radjuice

11-05-14 16.17

noleggioSound ha scritto:
anche io avevo intenzioni di prendere le fire12 ma poi ci sono ripensato perché per i suoni medio alti al aperto meglio prendere le w24a da quello che mi hanno riferitoemo

perdonami, ma ritengo il tuo paragone totalmente inappropriato perchè:
1 - sono due tipi di cassa comletamente diversi per potenza, costruzione, peso, utilizzo, etc.
2 - una w24 costa quasi il doppio di una fire12
3 - una w24 pesa più del doppio di una fire 12 (nota che la scelta del sub era dovuta anche al peso)
4 - la potenza della w24 e quasi il doppio di quella di una fire 12 (appunto perchè sono due segmenti diversi)
5 - le casse devono lavorare con due sub rcf 905
io non voglio bacchettare e urtare nessuno, ma direi che quando si fanno degli interventi, bisognerebbe valutare un pò l'argomento vero del thread e cercare di non andare off-topic.
a me non sembra che ovation59 cercasse un tipo di diffusore del genere da te proposto anche perchè mi chiedo, cosa ci azzeccherebbe con il sub rcf 905???
a tale proposito, colgo l'occasione per rinvitare tutti a ricordare di leggere per intero e con attenzione i thread emo
Edited 11 Mag. 2014 14:19
  • noleggioSound
  • Membro: Senior
  • Risp: 293

11-05-14 16.39

@ radjuice

1 - sono due tipi di cassa comletamente diversi per potenza, costruzione, peso, utilizzo, etc.
3 - una w24 pesa più del doppio di una fire 12 (nota che la scelta del sub era dovuta anche al peso)
4 - la potenza della w24 e quasi il doppio di quella di una fire 12 (appunto perchè sono due segmenti diversi)
io non voglio bacchettare e urtare nessuno, ma direi che quando si fanno degli interventi, bisognerebbe valutare un pò l'argomento vero del thread e cercare di non andare off-topic.
a me non sembra che ovation59 cercasse un tipo di diffusore del genere da te proposto anche perchè mi chiedo, cosa ci azzeccherebbe con il sub rcf 905???
a tale proposito, colgo l'occasione per rinvitare tutti a ricordare di leggere per intero e con attenzione i thread emo
io non ho detto che e casse fire 12 siano sbagliate, nemmeno ho dato un consiglio, ho solo detto che anche io stavo proprio per prendere queste case a dire il vero stavo per comprarle venerdì, ma poi mi hanno consigliato di no, per il tipo di utilizzo!!!! che faccio io, al aperto..

quindi da leggere bene ciò che ho scritto!emo

emo
Edited 11 Mag. 2014 14:41
  • radjuice

11-05-14 18.52

vabbè quindi cosa singifica "meglio prendere le w24a?"
non è un consiglio? allora devo tornare a scuola fra i banchi e imparare l'italiano emo
scusami l'ingoranza emo
come vedi ho letto fin troppo bene, sei te che devi scrivere ciò che intendi davvero e non intendere ciò che non scrivi emoemoemo
non te la prendere, ma bisogna anche avere l'umiltà di accettare i consigli buoni che come dicono da noi, in genere non sono mai buoni se gratuiti emo
cmq per rispondere a te, io alle w24a preferirei le JBL SRX 722, molto più leggere, con apertura 75° x 50°, elevata pressione sonora.
Edited 12 Mag. 2014 20:17
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

11-05-14 19.16

Ho 4 fire12A con 2 sub earth 118 .... così configurato i sub non mi soddisfano , provato con due sole Fire 12A ed i due sub sembra andare molto meglio.
Secondo il mio parere 2 Fire 12A con due RCF 905 dovrebbero andare bene ... Considero le Fire12A delle ottime casse , sicuramente uno dei migliori prodotti degli ultimi anni ... in quella fascia di prezzo si hanno 600 Watt un pò mediosi ma sicuramente una bella cassa . E' un mio parere che non troverà forse ricontro nel pensiero di altri ma essendo mediose a me piaccioni di più con un sub da 15 pollici che con uno da 18 come l'earth 118 .... Direi che si dovrebbero interfacciare bene . Non prentendete più di tanto perchè le frequenze alte delle fire tendono a non arrivare molto lontano ... non so se per colpa della configurazione della gola e l'angolo di dispersione ... ma il drive da 1,7 che montano le Fire 15 ... montato sulle 12 sarebbe stata una soluzione da DIFFUSORE vincente su svariati fronti ... emoemoemoemoemo
Edited 11 Mag. 2014 17:16
  • radjuice

12-05-14 15.13

GentleGiant ha scritto:
Ho 4 fire12A con 2 sub earth 118 .... così configurato i sub non mi soddisfano , provato con due sole Fire 12A ed i due sub sembra andare molto meglio.

infatti io parlavo proprio di 2 fire12 + 2 earth118, insomma un sub per ogni top emo

GentleGiant ha scritto:
E' un mio parere che non troverà forse ricontro nel pensiero di altri ma essendo mediose a me piaccioni di più con un sub da 15 pollici che con uno da 18 come l'earth 118 ....

per il resto come hai detto giustamente tu, riguardo al sound è anche una questione di gusto...

GentleGiant ha scritto:
ma il drive da 1,7 che montano le Fire 15 ... montato sulle 12 sarebbe stata una soluzione da DIFFUSORE vincente su svariati fronti

ora hai detto una cosa... emo
  • Gaetano67

12-05-14 20.46

radjuice ha scritto:

...riguardo al costo è il TRIPLO....1900 contro 650 circa.....ma giustamente come dici tu non si possono fare paragoni tra queste due casse.....
  • Gaetano67

12-05-14 20.51

GentleGiant ha scritto:
ma il drive da 1,7 che montano le Fire 15 ... montato sulle 12 sarebbe stata una soluzione da DIFFUSORE vincente su svariati fronti ...

....e chi lo sa?emo....io a dirti la verità le FIRE15A le ho rivendute dopo un mese proprio perchè erano "soffocate" con dei buchi, specie nei medi, pazzeschi.....emo.
Comunque ritornando alle Fire12 guardate che fuori insieme ai sub arrivano abbastanza lontano, non ovviamente quanto le W24A o similari, ma fanno la loro egregia figura anche all'aperto. Io le uso spesso fuori, non certo per 500 persone con piazze profonde 200 mt, ma per "normali" location con un pubblico di 100-200 persone vanno benissimo anche fuori.emo
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

12-05-14 21.58

@ radjuice

perdonami, ma ritengo il tuo paragone totalmente inappropriato

concordo assolutamente... è come dire "avevo intenzione di comprare una fiat punto ma una porsche è migliore"... è un discorso per certi versi ovvio ma senza senso per la troppa diversita delle due cose in questione... emo
  • ovation59

12-05-14 22.50

Ciao a tutti ragazzi, vi ringrazio per la discussione e le risposte-per un contributo alla chiacchierata vi dico quanto segue: faccio parte di un duo e facciamo musica da ballo tipo liscio balli di gruppo etc..quindi per gli spazi chiusi si suona in situazioni tipo scuole di ballo palestre o comunque locali adibiti al ballo del sabato sera, per gli spazi aperti si intendono piccole piste da ballo tipo sagre di proloco o feste di partito etc, quindi l'esigenza capite che non è da stadio..
pertanto penso che l'attrezzatura vada bene, è chiaro che si po' sempre esigere di più in termini di qualità e potenza ma si sa bisogna fare i conti col portafoglio e con gli ingombri tenuto conto che carichiamo tutto in due auto....
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

12-05-14 23.02

@ ovation59
Ciao a tutti ragazzi, vi ringrazio per la discussione e le risposte-per un contributo alla chiacchierata vi dico quanto segue: faccio parte di un duo e facciamo musica da ballo tipo liscio balli di gruppo etc..quindi per gli spazi chiusi si suona in situazioni tipo scuole di ballo palestre o comunque locali adibiti al ballo del sabato sera, per gli spazi aperti si intendono piccole piste da ballo tipo sagre di proloco o feste di partito etc, quindi l'esigenza capite che non è da stadio..
pertanto penso che l'attrezzatura vada bene, è chiaro che si po' sempre esigere di più in termini di qualità e potenza ma si sa bisogna fare i conti col portafoglio e con gli ingombri tenuto conto che carichiamo tutto in due auto....
Se li abbini al Sub che hai fai un buon completamento, secondo me è una buona scelta.
emo
  • Gaetano67

13-05-14 00.29

radjuice ha scritto:
io alle w24a preferirei le JBL SRX 722, molto più leggere, con apertura 75° x 50°, elevata pressione sonora.

...più leggere perchè passive se non sbaglio, tanto che hanno una sensibilità 1w a 1mt di 97db....
  • textars

13-05-14 00.55

@ Gaetano67
radjuice ha scritto:
io alle w24a preferirei le JBL SRX 722, molto più leggere, con apertura 75° x 50°, elevata pressione sonora.

...più leggere perchè passive se non sbaglio, tanto che hanno una sensibilità 1w a 1mt di 97db....
siamo a 102 Db di sensibilità per le w24 giusto?
emo
  • Gaetano67

13-05-14 01.10

emo 1 0 3 db emo
  • textars

13-05-14 01.12

buoni 103..
emo
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

13-05-14 01.16

@ radjuice
vabbè quindi cosa singifica "meglio prendere le w24a?"
non è un consiglio? allora devo tornare a scuola fra i banchi e imparare l'italiano emo
scusami l'ingoranza emo
come vedi ho letto fin troppo bene, sei te che devi scrivere ciò che intendi davvero e non intendere ciò che non scrivi emoemoemo
non te la prendere, ma bisogna anche avere l'umiltà di accettare i consigli buoni che come dicono da noi, in genere non sono mai buoni se gratuiti emo
cmq per rispondere a te, io alle w24a preferirei le JBL SRX 722, molto più leggere, con apertura 75° x 50°, elevata pressione sonora.
Edited 12 Mag. 2014 20:17

io invece non le preferirei mai alle w24.... vuoi mettere 1050 watt continui in classe AB, un driver da 2" con una 60x40°? questa ha una gittata incredibile... lo dico perche la mia fbt verve ha anch'essa un driver da 2" con una 60x40° e arriva lontanissimo, la w24 ha il doppio della potenza in piu, per non contare la bobina interna piu grande di mezzo centimentro....emo