Montarbo fire 12

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

13-05-14 01.18

Meglio le w24 o le w28??
Ed ancora..
Meglio 4 W20 o 2 W24??
emo
emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

13-05-14 01.39

textars ha scritto:
Meglio le w24 o le w28??
Ed ancora..
Meglio 4 W20 o 2 W24??

dipende dall'utilizzo, meglio le W24A se usate con sub, meglio le w28A se usate senza sub, ma essendo tutte due casse usate quasi sempre come satellite io preferisco le W24A.
Tra W20A e W24A senza dubbio le W24A, suono più aperto e utilizzabili al bisogno anche senza sub, le W20A hanno pochi bassi, il loro utilizzo è quasi sempre (99%) accoppiato ai sub.emo
  • textars

13-05-14 02.00

Ottima spiegazione, anche se in questi sistemi raramente li si vede senza Sub... Anzi, io mai visti senza Sub.. Con sorpresa ho visto le W28 (attive) accoppiate a dei Sub passivi.. Impianto Ibrido??emo
Le W20 sono forse le piu' gestibili per via delle dimensioni tutto sommato ridotte rispetto alle sorelle maggiori.
Le 28 le vedrei "difficili"... Un po' come delle casse con cono da 15" tipo fire 15a
emo
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

13-05-14 04.22

spl_130 ha scritto:
cmq per rispondere a te, io alle w24a preferirei le JBL SRX 722, molto più leggere, con apertura 75° x 50°, elevata pressione sonora.

io invece non le preferirei mai alle w24.... vuoi mettere 1050 watt continui in classe AB, un driver da 2" con una 60x40°? questa ha una gittata incredibile... lo dico perche la mia fbt verve ha anch'essa un driver da 2" con una 60x40° e arriva lontanissimo, la w24 ha il doppio della potenza in piu, per non contare la bobina interna piu grande di mezzo centimentro....emo

a parte che penso di aver scritto le mie motivazioni, non voglio far polemica perchè cmq il thread parla di altro e io non sono alla ricerca di un impianto da piazza...
i fattori non vanno visti sulla carta, li sono tutti sistemi ottimali, è sul campo purtroppo che spesso si rimane delusi emo
ogni volta che parliamo di pa, puntualmente qualcuno arriva con questi mattoni di piombo, quasi come se tutto il resto non esistesse e tutti pensano di dover fare il concerto degli U2!
se vuoi essere professionale in piazza, allora opti per casse passive, amplificatori separati, sistemi line-array e non ti perdi in sistemi come le w24 che non stanno ne di qua e ne di la, parliamoci chiaro...
fatto sta che l'argomento di questo thread sono le fire12a e simili, che non hanno certo la pretesa di paragonarsi a w24, line array e altri sistemi inequiparabili... emo
sempre pronti ad andare off-topic, ma cmq resto anti-montarbo... le uniche Montarbo che ho apprezzato veramente, considerandone il segmento, la potenza, il sound, in tutti i suoi limiti è la fire12a... w24 per me soldi buttati... sistemi full per me soldi buttati, etc. etc. emo
  • textars

13-05-14 09.37

radjuice ha scritto:
ma cmq resto anti-montarbo...

..... Non si era capito...
emo
emo
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

13-05-14 11.59

@ radjuice
spl_130 ha scritto:
cmq per rispondere a te, io alle w24a preferirei le JBL SRX 722, molto più leggere, con apertura 75° x 50°, elevata pressione sonora.

io invece non le preferirei mai alle w24.... vuoi mettere 1050 watt continui in classe AB, un driver da 2" con una 60x40°? questa ha una gittata incredibile... lo dico perche la mia fbt verve ha anch'essa un driver da 2" con una 60x40° e arriva lontanissimo, la w24 ha il doppio della potenza in piu, per non contare la bobina interna piu grande di mezzo centimentro....emo

a parte che penso di aver scritto le mie motivazioni, non voglio far polemica perchè cmq il thread parla di altro e io non sono alla ricerca di un impianto da piazza...
i fattori non vanno visti sulla carta, li sono tutti sistemi ottimali, è sul campo purtroppo che spesso si rimane delusi emo
ogni volta che parliamo di pa, puntualmente qualcuno arriva con questi mattoni di piombo, quasi come se tutto il resto non esistesse e tutti pensano di dover fare il concerto degli U2!
se vuoi essere professionale in piazza, allora opti per casse passive, amplificatori separati, sistemi line-array e non ti perdi in sistemi come le w24 che non stanno ne di qua e ne di la, parliamoci chiaro...
fatto sta che l'argomento di questo thread sono le fire12a e simili, che non hanno certo la pretesa di paragonarsi a w24, line array e altri sistemi inequiparabili... emo
sempre pronti ad andare off-topic, ma cmq resto anti-montarbo... le uniche Montarbo che ho apprezzato veramente, considerandone il segmento, la potenza, il sound, in tutti i suoi limiti è la fire12a... w24 per me soldi buttati... sistemi full per me soldi buttati, etc. etc. emo
vabbè.... i gusti son gusti e nn discuto.... emoemo
  • Gaetano67

13-05-14 14.51

radjuice ha scritto:
w24 per me soldi buttati...

...possono anche non piacerti.....ma a dir ciò ce ne vuole....emo...lasciamo perdere e non usciamo fuori tema....restiamo alle FIRE12A o similari....che è meglioemo
  • textars

13-05-14 14.53

non capisco certe argomentazioni per diversi punti:

- un impianto passivo ok, maggiore dinamica, maggiore resa a parità di caratteristiche... Avete mai sentito le Vertec o le VRX utilizzate in modalità attiva o passiva?? Un mondo di differenza.. Ovvio che a giocare a fare il service occorre sapere e conoscere le regole del gioco.. Il resto è poesia..

- i sistemi attivi? Preferibilmente per monitorizzazione, scusate... La praticità di avere un personal monitor magari diretto?... Se vogliamo proprio "giocare" a fare il service le Fire 12 allora si collocano in questa fascia.

- Montarbo suona male? Vero!.. Difficile restituire il "reale suono prodotto dal gruppo" quando si è sbilanciati.. O quando, forse è piu' appropriato, nell'impianto ci sono dei buchi di frequenza...

Scusatemi, a questo punto difficile che esista un impianto entry level che possa soddsfare delle esigenze tali, inutile parlare di Sub da 15/18" da 500/1000 Watt, e satelliti da altrettanti watt... Stiamo parlando di "sistemini" per situazioni "ine".....
Un service lavora in altra dimensione, sia di concetto che di struttura, per questo quando ho visto arrivare il service del caso con banchi behringer analogici, amplificatori XXL, compressori ALTO, mi è scappato il sorriso...
Io posso appoggiarmi a queste attrezzature, perché non sono un service, ho necessità di dare un senzo al mio servizio, da "piccolo artigiano" del caso, ma un service DEVE pensare ed agire in altro modo, se non lo fa... Non ci siamo..
Il brutto è che spesso il service impone le proprie idee ed esperienze non considerando, spesso, che esistono alternative al proprio pensiero (insomma non si ferma il mondo se non si fa come dice lui...), e si ricade nelle polemiche....
Il professionismo si vede anche quando le cose che ci sono non sono proprio quelle che si vorrebbero, e si porta a casa il lavoro lo stesso, magari con i complimenti del caso...
Come dire:
Se ho 2 W20 e 2BX181, oppure ancora 2 PRX 618 XLF e 2 PRX635, piuttosto di un line array e porto a casa il servizio lo stesso dando la giusta qualità richiesta al tutto è un errore? non credo..
Come è giusto sapere che non ci si puo' paragonare ad un Service..
Detto questo:
Bene le Fire 12a, Secondo me stanno bene anche accompagnate dai 2 Sub RCF, anche se per costituzione credo suonino meglio con i raccomandati Montarbo.
RCF puo' andar bene come Sub proprio perché nelle ultime produzioni Fire Montarbo ha reso le Casse meno mediose..
emo
  • textars

13-05-14 15.00

@ ovation59
ciao a tutti i musicisti sono nuovo del forum , ho appena acquistato 2 casse montarbo fire 12 in sostituzione di 2 casse Peavey impulse 12, da abbinare in esterno con 2 sub RCF art 905 vorrei sapere innanzi tutto la bontà delle Fire e se l'abbinamento con i 2 sub sopracitati va bene-
Mi ripeto:
secondo me si poiché le montarbo Fire sono meno mediose rispetto alle "vecchie" W ad esempio...
emo
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

13-05-14 16.19

Quota interamente il post di Textars , dopo l'esperienza di ieri sera ho capito che devo assolutamente darMI una ridimensionata.
Oggi come oggi mantenere e far lavorare un service costa soldi ed anche tanti , pensare di iniziare a lavorare in questo campo con una spesa non indifferente è praticamente impensabile.
Anche se si può contare in conoscenze e riconoscimenti maturati negli anni , ieri ho dovuto prendere atto che un ridimensionamento del proprio campo in situazioni meno complicate non necessariamente deve considerarsi una sconfitta ma solo l'onestà di riconoscere i propri limiti se non di competenza , sicuramente di capacità di dover mettere in moto una macchina complessa che nei miei trascorsi ho vissuto non come”imprenditore” ma come “pseudotecnico”
Situazione di ieri , Teatro 500 Posti – 350 Platea – 150 galleria - 12 band da gestire , guest e ospiti inaspettati.
900€ costo del service - Strumentazione : Mixer GB8 Soundcraft 32 ch (sala) e relativo rack di sala - Amplificazione JBL 4 sub vrx 900 + due moduli Array vrx900 - Almeno una trentina di aste - microfonaggio batteria - microfoni x percussioni - 4 mic voce frontali - 5 mic ottoni - microfonaggio ampli basso e guitar - barcate DI - 9 Monitor passivi e relativi ampli + mixer di palco , stage box da stadio , impianti di distribuzione e filtraggio rete .... non mi dilungo oltre perchè i più avranno capito bene in che situazione eravamo ieri . Un service con 2 persone impiegate solo alle varie connessioni e problematiche del palco , fonico di palco ... 1 stivatore . Solo con questo materiale e dispiego di persone siamo fuori con l'accuso .
Come detto da Textars , probabilmente ci creiamo illusioni sulle reali possibilità d'intervento e di prestazione senza fare i conti con il portafogli ma soprattutto con le capacità della "concorrenza".
Anche a me piacerebbe poter allestire palchi di questa portata ma con molta onestà se si vuole rimanere nell'ambito "artigianale" della prestazione tecnico - musicale i limiti di un ristretto budget e di impiego di persone , determina delle scelte che non per questo devono essere considerate meno gratificanti.
Lavorare al meglio in situazioni di livello "familiare" non devono esser concepite come essere meno professionali. Lavorare al meglio facendo suonare “bene” quello che si ha fra le mani o ti viene messo a disposizione è il vero compito di un “professionista” .
Per questo non mi sento meno gratificato , anzi per certi versi su alcuni fronti ne esco rafforzato.
Ieri a disposizione c'era veramente tanta "Ciccia" ma alla fine il risultato ambientale musicale è stato veramente sotto ogni "normale e plausibile"aspettativa.
Devo ammettere con molta onestà che gestire 12/13 gruppi in una sola serata cercando di dare i meglio è impresa che solo pochi fonici riescono a fare ... quindi tanto di cappello a Paolo Fonico di Sala per la pazienza e capacità di non perdere le staffe ( cosa che a me purtroppo succede) .... Morale di tutto questo discorso è che necessariamente tocca fare i conti con i propri limiti , che siano di competenza , che siano di budget , che siano di capacità intrinseca , che siano di rapporti di forza squilibrati ... mi sembra giusto rientrare nell'alveo delle proprie possibilità. Con questo non significa valere di meno o essere meno bravi ... significa solo determinare con intelligenza le situazioni gestibili in proprio.
Edited 13 Mag. 2014 17:52
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

13-05-14 16.40

carissimi gentle e tex, grazie, è di questo che parlo quando dico service e dico professionale...
ma non si può sentire, quando pseudo-professionisti, parlano di service con attrezzature da matrimonio e da pianobar...
forse perchè si usano termini improri, forse per presunzione, forse per limite proprio, ma parliamoci chiaro, hanno visto almeno backstage un service serio? hanno mai misurato l'effettiva pressione sonora? hanno mai adottato il rumore bianco e il rumore rosa? e mi fermo qui...
io penso che ognuno debba conoscere i propri limiti e capire dove si vuole arrivare...
è ovvio che se ti mettono a disposizione un service e poi ci trovi una grossa caxxta cerchi di fare il meglio, ma certi noleggiatori, farebbero bene a essere onesti prima con se stessi e poi con gli altri!
non penso di aver scoperto l'america o detto cose inaudite, ma un fonico che si rispetti ha le sue qualità e conoscenze, vuoi per studio o per esperienza con una differenza: ieri l'esperienza poteva aiutarti grazie all'analogico, oggi con l'avvento del digitale, spesso se non hai una formazione fatta come si deve, beh, rischi solo di fare magre figure!!!
io quando parlo di open-air, non parlo di piazzetta con 400-500 persone (come ho letto qui da qualche parte), ma parlo di tutt'altro livello...
ragazzi da noi 400-500 persone, si trovano nei matrimoni, non so se ho reso l'idea...
qui da noi da un tempo a questa parte stanno uscendo fonici e service improvvisati come i funghi, ma io ne vedo solo uno munito che lavora con attrezzatura dbaudio, A&H, BSS, etc. il resto, fa solo ridere perchè alcuni pretendo davvero con 2 top jbl eon e due sub jbl eon e un mixerino di 20 canali di farci una piazza di oltre 1000 persone, con risultati strazianti: ma ci rendiamo conto? a mio avviso si cade nel ridicolo finendo per declassare un determinato settore...
Edited 13 Mag. 2014 14:44
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

13-05-14 17.11

Cambia niente rispetto al piano bar? Sono ormai 20 anni che chiunque, con una wx2 ( allora) oggi con un computer e van basco ti promette un matrimonio da favola con animazione, balli di gruppo e disco, karaoke, animazione e divertentismo. Il tutto con 100 euro, magari cantante in minigonna compresa. E' la stessa gente che si improvvisa service con 4 casse in plastica e due sub, questa volta per 200 euro...tanto per la sagra della polpetta la strumentazione basta e avanza. Non sono un professionista e non mi sogno di presentarmi come tale, ma se non altro, con i miei limiti musicali, in 25 anni nessuno mi ha mai chiesto di spegnere l'impianto perché le aspettative erano altre. Basta saper tarare le proprie capacità musicali e la propria strumentazione un po' al di sotto delle aspettative di chi ti chiama. Nel giusto contesto anche una piccola cassa ( ho giusto una Sr mon x) con un sax ed un pedale digitech / rev. Lexicon fa la sua figura, purché non si pensi poi di animare la serata.
Ammiro ed invidio chi riesce a portarsi 100 kg di impianto tra casse e sub: magari sono due o tre musicisti. Io con una cantante che si porta a malapena il microfono...
Per tornare in tema: due casse da 12, entro certi limiti ci possono stare, ma siamo ben al di sotto delle 200 persone, al chiuso. Sulla sonorità montarbo e' un altro discorso: affidabilissime, ma per me, mediose...però i gusti sono personali
  • GentleGiant

13-05-14 17.25

rena ha scritto:
Per tornare in tema: due casse da 12, entro certi limiti ci possono stare, ma siamo ben al di sotto delle 200 persone, al chiuso. Sulla sonorità montarbo e' un altro discorso: affidabilissime, ma per me, mediose...però i gusti sono personali

Ho estrapolato una sola parte del tuo discorso perchè siamo in perfetta sintonia.
Per quanto riguarda Le Fire 12A ... anche io le trovo assolutamente mediose ... il che per certi versi ed in certi frangenti facilita il lavoro di chi stà dietro un mixer emoemoemo
Con 4 Fire 12A e due sub Montarbo da 18 ( nuovi Earth) lo scorso anno mi sono trovano in difficoltà a coprire una porzione di piazza di mt 20/25 x 40/45 di profondità .
La mia necessità di cambiare o comunque di adeguare l'impianto è dettato da questa esigenza . Nessuna volontà di fare eventi in campi sportivi , non ho l'età e la pazienza per sobbarcarmi un lavoro che personalmente risulta impegnativo ed ostico più per supponenza dei musicisti che per reale gestione del suono.
Ho lavorato sia con artisti stranieri che con artisti italiani ... Che ve devo dì (???) quest'ultimi vivono su un pianeta che ancora non sono riuscito a capire . Gli artisti stranieri sono i primi a collaborare ed a renderti la vita più semplice ... ( con le dovute eccezioni ma mediamente è così) emoemoemo
  • textars

14-05-14 15.02

Si torna all'evoluzione del 3D.... o ti fai un'esercito di fire12 (tipo 8 pezzi ma non ha senso) e ti inventi una specie di array o cambi marcia, se non vuoi essere troppo impegnato e vuoi già fare il salto pro, vai con 4 W20 (sempre stando in casa Montarbo) e tieni i tuoi Sub che puoi aumentare, hai 4 trombe da 2" e 4 woofer da 10" che essendo in alta efficienza ti daranno un supporto ai driver, per i bassi ci pensano i Subwoofer, che potrai aumentare alla prima occasione.
Per piccole/medie situazioni credo meglio 4 W20 pittosto che 2 W24 perché si ha maggior capacità di copertura di un'area in larghezza... potendole aprire un poco...
emo
Stiamo sempre parlando di situazioni di livello inferiore alla tua ultima..
emo
  • GentleGiant

14-05-14 15.26

Infatti , la soluzione per non gettare alle ortiche le 4 Fire 12A è quella di mantenerle ed usarle eventualmente come Monitor ( genialata) senza andare a spendere soldi sulle Stagemaxx 12 ... Inoltre per altre situazioni potrebbero bastare le Fire 12A ... quindi inutile rivendersele praticamente pari al nuovo per perderci un bel pò di soli.
Sono ancora indeciso se Montarbo W 20 o W24 ... credo che alla fine sceglierò le prime in uanto si abbinerebbero meglio con i sub Earth da 18 ... Se opto per 2 coppie di W24 dovrei cambiare obbligatoriamente anche i sub da "subito" ...
Oramai sono alla stretta finale ma la scelta è decisamente limitata a questi due diffusori con una percentuale in più per le W20 .
GG
Edited 14 Mag. 2014 13:27
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

14-05-14 15.59

cmq sia che sceglierai le w20 che le w24, hai una sezione medio alti uguale e notevole, con entrambi un driver da 2" e una dispersione 60x40°, quindi con entrambi questi modelli non hai minimo problema a coprire grandi spazi in profondita'... quindi nulla a che vedere con le fire, siamo su un altro pianeta...
emo
  • GentleGiant

14-05-14 16.30

spl_130 ha scritto:
cmq sia che sceglierai le w20 che le w24, hai una sezione medio alti uguale e notevole, con entrambi un driver da 2" e una dispersione 60x40°, quindi con entrambi questi modelli non hai minimo problema a coprire grandi spazi in profondita'... quindi nulla a che vedere con le fire, siamo su un altro pianeta...
emo

Infatti è solo una questione di valutare meglio se prendere casse con doppio cono da 10 o da 12 ...
Con 4 W20 o 24 sono consapevole che avrò una gittata delle HF imparagonabile con le fire 12a ... ed una bella botta sulle medio base . L'unico dilemma è capire quale delle due mi converrebbe come diffusori principali ... da abbinare agli Earth 118 ... allo stato attuale sarei propenso a prendere 2 W20 per sub , ma avendo previsto l'acquisto di due BX182 il pensiero di buttarmi sulle W24 mi attizza parecchio.
Capisco che per molti la scelta potrebbe sembrare più semplice rispetto alle "seghe mentali" che mi sto creando , ma questo è ... emoemoemo
Ho sempre usato diffusori da 12" ... ma capisco anche che 4 diffusori con doppio cono da 10 danno una bella spinta a prescindere dalle "dimensioni" emo
L'unico dubbio è solo se buttarmi sulle W20 o sulle W24 ... Fortunatamente questi diffusori si reperiscono con relativa facilità .... Ultimo quesito è sul fatto che le W20 siano uscite fuori di produzione con largo anticipo rispetto alle W24 ... non credo per problemi intrinsechi di funzionamento . Probabile che le due produzioni fossero abbastanza sovrapponibili per cui dovendo scegliere cosa mettere fuori catalogo la Montarbo abbia scelto di penalizzare i diffusori più "piccolini"...
Chi ha conoscenze su tale decisione magari mi potrà spiegare meglio.

• Gaetano67

14-05-14 21.28

Ascolta il mio consiglio, tra i due prendi le W24A, le puoi usare anche da sole (cosa quasi impossibile con le W20A), hai 200W in più e 3DB in più (non sono pochi....), sul mercato dell'usato le W20A oggi valgono pochissimo, (solo le W22A che sono al neodimio hanno un buon mercato, ma ce ne sono pochissime in giro), sono pesanti tanto quanto le W24A poichè quest'ultime sono al neodimio mentre le W20A no.
Il suono delle w24A è più aperto e le frequenze medie sono precisissime, mentre la W20A è un pò più chiusa, io ho avuto le W22A e allora feci il paragone diretto...sembravano madre e figlia....un'altra cosa.
Specie se devi prendere il BX182A le W24A sono il naturale completamento dell'impianto.
Questo è il mio consiglio, non voglio sminuire l'efficacia delle W20A che resta comunque un satellite straordinario, ma avendole avute tutte e due ti ho detto le mie impressioni.emo
PS qui in sicilia conosco una persona che vende 2 W24A + 2 218SA.....(i sub pesano 103Kg cad.emo) sono 5000W RMS VERI, il prezzo è molto interessante se interessato contattami in pvt.emo
Edited 14 Mag. 2014 19:35
  • GentleGiant

14-05-14 21.53

Gaetano67 ha scritto:
PS qui in sicilia conosco una persona che vende 2 W24A + 2 218SA.....(i sub pesano 103Kg cad.emo) sono 5000W RMS VERI, il prezzo è molto interessante se interessato contattami in pvt.emo
Edited 14 Mag. 2014 19:35

Le w24 m'interessano i sub da 100 kg ... (NOOOO ) emoemoemoemoemoemo mi è uscita l'ernia solo leggendo il peso !!!! emoemoemo
Inviato PVT
  • textars

14-05-14 22.20

... Io propenderei per le W20, solo per la "manovrabilità", capisco che per chi "vuol spingere" le W 24 siano una giusta scelta..
emo