23-06-14 17.29
Dopo anni di live vari da diverso tempo sto facendo solo cose in studio e purtroppo mi sto rendendo conto che avere bellissime tastiere e workstations non è più indispensabile. Con una DAW potente e una serie di synth software si possono ottenere prestazioni ben al di sopra di qualsiasi motif, kronos, ecc...23-06-14 17.39
guarda anche io mi sono trovato nella stessa situazione, a grandissimo malincuore ho venduto la mia korg m3 meravigliosa stupenda, bellissima da suonare per me, ma che a causa di una scaletta di produzioni molto serrate nn stavo più utilizzando da parecchio, per quanto difficile a volte la scelta si impone, avevo necessita' di acquistare altre cose più' urgenti e di maggiore utilità' attuale. Questo pero' nn vuol dire che un hardware buono sia per forza vecchio, dipende dalle necessita' musicali di ognuno. Quindi amico mio se le devi vendere fallo (senza svalutarle troppo eh) la passione e' passione, ma le necessita' a volte hanno la precedenza soprattutto se la passione diventa lavoro o quasi23-06-14 19.20
Le workstation nascono con l'intento di darti suoni,sequencer, campionatore,effetti e tutto quanto si usa per una produzione musicale. Ricordo il folder del vecchioMotif Classic, con una sola macchina creare quello che in studio si fa(ceva)con outboard costoso e spesso irraggiungibile ai più.23-06-14 19.45
le solite minchiate delle 15
23-06-14 20.16
24-06-14 02.25
.....manco fosse lo studio di vince clarke, pero ad esempio io kronos 88 anche come controller io personalmente me lo terrei...é una fonte di suoni inesauribile e ha una bella meccanica, e tanto ancora da essere scoperto se pensiamo che cé gente che fa ancora ottimi suoni con kurzweil k2000, la mod7 é IMMENSA quasi quanto la vast, e per certi versi anche di piu essendo piu user friendly.24-06-14 10.21
Parafrasando orange78, posso dire che gli estremismi non hanno mai portato bene.24-06-14 11.37
Cmq dipende sempre da cio' che si fa, le tastiere e moduli hardware possono perfettamente integrarsi col software e viceversa, pero' è innegabile la fluidita' di lavoro con una daw e vst, meno ingombro di spazio (e nn è una cosa da sottovalutare) e cmq risultati professionali (dipendenti sempre da chi li usa, far suonare bene i vst in un ambiente totalmente virtuale è difficile)24-06-14 12.03

24-06-14 12.05
nessun annuncio... le cose che volevo vendere le ho già vendute (nordlead2, m3 rack, v-synth gt, fantom xr, ecc...) le altre le tengo dato che per interfacciarmi alla DAW preferisco usare un kronos rispetto ad un controller da 50 euro. La mia era solo una riflessione ma vedo che la maggior parte degli utenti (non tutti) capiscono sempre roma per toma.24-06-14 12.12
24-06-14 13.24
Per certi versi anche il campo dei synth e workstation assomiglia a quello della moda, dove per un periodo vanno i VST alla grande, poi ci si accorge che è meglio l'hardware e si ritorna velocemente sui propri passi.
24-06-14 13.34
24-06-14 14.16
Infatti, certe macchine hardware storiche sopratutto se si tratta di pro audio sono usatissime ancora oggi il loro suono è inimitabile e imbattuto, si tratta ovviamente di macchine dai prezzi elevatissimi, inarrivabili per la maggior parte dei piccoli studi di produzione e registrazione. Ed ecco uno dei vantaggi di usare e studiare bene anche il software per cercare di ottenere ottimi risultati (anche se ovvio nn uguali all'Hardware)24-06-14 15.39

24-06-14 15.42
contento lui....
24-06-14 18.21
E' simpatico questo forum xchè qualsiasi cosa scrivi la gente la mette sul personale.24-06-14 18.26
24-06-14 18.28
promaster...in questo forum ci sono troppi sapientoni che non rispettano una caxxo di opinione altrui.24-06-14 18.29