Gruppi ordierni

• anonimo

30-09-14 22.59

ciao,
mi stavo chiedendo come mai non esistono più gruppi musicali stile Queen o Pink Floyd i quali componevano brani simili a opere: sta finendo la fantasia?

grazie
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

01-10-14 01.46

Qualcuno esiste, ma probabilmente non li conosci, o fanno generi che non ti piacciono.

Tuttavia persino i gruppi da te citati ci hanno dato un freno negli ultimi anni, perché il disco "concept" o "opera rock" non va più di moda... Si percorre piuttosto la strada dell'album con brani della stessa "atmosfera"...

Comunque ne hanno fatti anche i Green Day, ad esempio...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

01-10-14 02.53

non è che sta finendo la fantasia, il problema va ricercato partendo da più lontano.

cosa si intende OGGI per "opere", cosa si intende OGGI per "storia della musica"?.... ecco una volta data questa risposta si può iniziare a ragionare su qualcosa di concreto.
  • anonimo

01-10-14 08.48

tanto per dire: album come The Wall oppure brani come Bohemian Rhapsody dei Queen che credo non abbiano richiesto poco tempo per la loro creazione; non si ha più tempo?

Per OGGI intendo che alcuni gruppi li senti alla radio e quindi anche non volendo li vieni a conoscere: Queen, Pink Floyd, Police, AC/DC e gruppi di tale genere erano presenti un pò ovunque. A me piacciono un pò tutti i generi musicali quindi in termini assoluti oggi/domani per me è indifferente; la musica è musica. Le varie Rihanna, Lady Gaga, Shakira, One Direction et similia che fanno generi più commerciali ed orecchiabili li senti ovunque.

"Basket Case" dei Green Day la conosco
Edited 1 Ott. 2014 7:08
  • obiwan
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa

01-10-14 16.58

@ anonimo
ciao,
mi stavo chiedendo come mai non esistono più gruppi musicali stile Queen o Pink Floyd i quali componevano brani simili a opere: sta finendo la fantasia?

grazie
No, non sta finendo la fantasia...semplicemente il mercato vuole altro ed i gruppi che ambiscono ad un pubblico più colto o rimangono nell'anonimato o non si formano neanche.

P.S. Pensa che quasi quasi anche le cover band di rock progressivo stanno scomparendo (almeno dalle mie parti) perchè si preferisce fare generi musicali più "fruibili" per il pubblico. Figurarsi le band di musica propria emo
Edited 1 Ott. 2014 15:01
  • anonimo

01-10-14 21.58

@ obiwan
No, non sta finendo la fantasia...semplicemente il mercato vuole altro ed i gruppi che ambiscono ad un pubblico più colto o rimangono nell'anonimato o non si formano neanche.

P.S. Pensa che quasi quasi anche le cover band di rock progressivo stanno scomparendo (almeno dalle mie parti) perchè si preferisce fare generi musicali più "fruibili" per il pubblico. Figurarsi le band di musica propria emo
Edited 1 Ott. 2014 15:01

ricordo che qualche anno fa pur esistendo la musica così detta commerciale esisteva anche quella più colta; oggi quasi fatico a distinguere i vari cantanti, sembrano tutti uguali
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

03-10-14 01.06

Qualche gruppo che ancora insiste nel realizzare concept album esiste ancora, principalmente in ambito progressive, ma come altri dicevano sopra rimangono abbastanza relegati in una nicchia. Perché purtroppo è così, la moda è passata ed il mercato richiede altro.
Prova a cercare la produzione dei Transatlantic, se il genere ti interessa.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

03-10-14 11.17

ci sono ma l'industria musicale non ha più tempo di ascoltarli...
prova a pensare perché gruppi come i Genesis non esistono più...
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

03-10-14 15.40

Secondo me la fantasia si è spostata in altri fenomeni, tipo i dj che fanno creazioni proprie anche con collage di pezzetti di musica rock ecc

Anche quando era l'epoca del rock si è fatto lo stesso, quelli che hanno creato il prog non avevano in mente il prog ma la classica e il jazz... quello che facevano rock avevano in mente il rock ma il blues...ecc

Penso che ogni fenomeno abbia il suo tempo, e di quello del rock ne sia simasto solo l'eco. Per forza chi prova a fare prog oggi non riesce a farlo fico come una volta, è perchè ormai è stato fatto, non bisogna sforzarsi di ripetere, il risultato non sarà convincente,,, bisogna fare come loro, quindi non prog ma qualcosa di nuovo e azzardato...