Come collegare due coppie di monitor a mixer e scheda audio?

• Elgringo07
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Catanzaro

17-10-14 03.14

Salve a tutti,
mi sorge un dilemma,io 2paio di monitor Yamaha HS7 e Adam x5,una scheda audio Focusire 8i6 e mixer soundcraft spirit folio fx8.
La mia intenzione è collegare il tutto ai mixer in modo da avere un confronto di ascolti e di conseguenza controllarmi le singole coppie di monitor tramite i fader del mixer e continuare tranquillamente le mie registrazioni su Ableton live.
Dovrei collegare ogni singola coppia di monitor sull'1-2 dei rispettivi aux1 e aux2 del mixer e il main out del mixer all'in della scheda,giusto?
Grazie in anticipo del supporto.emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

17-10-14 09.06

Ho risolto il problema collegando il mio sistema di schede audio ad un SM PRO Audio M-Patch 2
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

17-10-14 12.25

Il doppio ascolto è normalmente utile per avere più rifetimenti da un' unica fonte quindi avere una coppia sui sub e una sul master è abbastanza inutile, tantopiù che potrai switchare i sub in monitor sul master.

Fai come dice Michelet oppure ti costruisci uno scambiatore con uno switch da 2 euro.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

17-10-14 13.08

ma no, perchè? te sul mixer hai l'uscita master e l'uscita sub e un bottoncino sub to mix, quindi hai 4 uscite (2 stereo) che puoi utilizzare separatamente, ogniuna col suo fader.
in iù volendo hai anche 2 uscite monitor anch'esse con fader
non comprare cose, ma ti scarichi il manuale (3.2 mb) e ti dai un'occhio allo schema elettrico!!!!!
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

17-10-14 14.13

esattamente, col mixer hai le uscite aux [quelle delle spie] fai con quelle
  • sterky

17-10-14 14.18

e in più hai le aux!!!!!!! per assurdo se la studi bene ci puoi attaccare 8 casse!!
  • vin_roma

17-10-14 14.48

Se non ho capito male la richiesta è usare due coppie di monitor per ascoltare lo stesso suono e non è bene, ai fini dell' uniformità, usare uscite con percorsi diversi dal normale canale di mix.

Se l' uscita master è già sdoppiata con "control room" e "Main" allora si collegano le casse alle relative uscite solo che abbassando il volume con la manopola C.Room non modifichi il livello della Main, mentre, se vuoi modificare l' ascolto dell' uscita main modifichi pure il livello d' uscita e se si vuole una comparazione d' ascolto questa modifica è deleteria.

Per me la cosa più seria è usare l' uscita Control Room e sdoppiarla con un arnese come quello della SM Pro Audio oppure, come ho fatto io, con un semplice switch a più poli.
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

17-10-14 16.22

la soluzione finale (anche se meno economica, ma sicuramente priva di rischi sulla qualità') e' dotarsi di una central station http://www.presonus.com/products/central-station-plus
o simile
Edited 17 Ott. 2014 14:23
  • sterky

17-10-14 16.53

@ vin_roma
Se non ho capito male la richiesta è usare due coppie di monitor per ascoltare lo stesso suono e non è bene, ai fini dell' uniformità, usare uscite con percorsi diversi dal normale canale di mix.

Se l' uscita master è già sdoppiata con "control room" e "Main" allora si collegano le casse alle relative uscite solo che abbassando il volume con la manopola C.Room non modifichi il livello della Main, mentre, se vuoi modificare l' ascolto dell' uscita main modifichi pure il livello d' uscita e se si vuole una comparazione d' ascolto questa modifica è deleteria.

Per me la cosa più seria è usare l' uscita Control Room e sdoppiarla con un arnese come quello della SM Pro Audio oppure, come ho fatto io, con un semplice switch a più poli.
Se guardi lo schema elettrico (presente sul manuale) puoi ben vedere che ci sono soluzioni per avere i fader su ogni canale senza che essi vadano a influire su altre uscite!!!
  • vin_roma

17-10-14 19.15

emo???

perdonami, ma sinceramente non capisco:

sterky ha scritto:
Se guardi lo schema elettrico (presente sul manuale) puoi ben vedere che ci sono soluzioni per avere i fader su ogni canale

mi pare evidente che ogni canale abbia il suo fader

sterky ha scritto:
...senza che essi vadano a influire su altre uscite!!!

che ogni canale/fader possa influire su un solo bus o, se si vuole, su più uscite mi pare che sia il minimo che debba fare un mixer...
veramente, e mi scuso, non ho capito il discorso.

Dalla mia ribadisco che un ascolto multiplo è giustificato, al fine del mix, solo se le coppie di casse sono collegate ad un' unica uscita per evitare che circuitazioni o passaggi differenti influiscano sulla qualità del suono e quindi su un riferimento stabile.

Poi, ovviamente, stiamo parlando di MIx Spirit... a livello amatoriale, in registrazione, si fa quel che si può e si fa andar bene tutto.
  • Elgringo07

17-10-14 22.36

Si,mi spiego meglio la mia necessità è proprio quella di poter avere un confronto a livello di ascolto su monitor differenti,e l'intenzione è proprio quella di poter fare tutto tramite il mixer e gestirmi i volumi con lo stesso,evitando (almeno momentaneamente,vista mancanza di fondi) altre soluzioni come già accennato sopra central station/sm pro audio ecc ecc...
Volevo capire,il collegamento come l'ho descritto io può andare bene?
Grazie in anticipo della disponibilità e della gentilezza nel rispondere in tanti emo
  • vin_roma

17-10-14 23.06

Allora avevo capito bene.

Devi sdoppiare la linea per le casse dopo l' uscita mixer usando lo stesso segnale per non inficiare il confronto.
Per questo, visti i mixer economici e i sistemi all in one delle scede audio amatoriali. che hanno creato gli strumenti di controllo consigliati.

Io ho ovviato con due switch da 1 euro.
In pratica sono degli interruttori a scatto a cui ho fatto arrivare il segnale linea che poi, tramite i piedini per l' uscita 1/2, ho collegato ai rispettivi cavi bilanciati. tiro su: cassa 1, tiro giù: cassa 2... e questo l' ho ripetuto per l' altro canale.

Funziona e se le saldature sono fatte bene il segnale non subisce nessun deterioramento.
  • Elgringo07

17-10-14 23.31

Ah perfetto,mi sembra una ottima soluzione,hmm scusami ma lo switch lo hai costruito tu o l'hai preso già fatto? Ho capito cosa intendi ma non capisco a livello "pratico"...mi sai dare girare una foto o qualcosa di simile?
  • vin_roma

18-10-14 02.04

questo:
(nell' immagine c' è un vero switch a bottone ma si possono trovare anche a levetta)
al centro metti massa, polo caldo e polo freddo e ai laterali saldi le stesse terminazioni che vanno alle casse, così quando lo switch è in un senso si accoppia con una cassa, quando lo muovi il segnale si accoppia con l' altra.
Ovviamente questo per un canale, quindi per lo stereo ne vanno assemblati due e magari messi in uno scatolotto di legno o di plastica...
Si potrebbero anche trovare switch stereo... ma comunque con 2/3 euro e un saldatore hai risolto.
  • sterky

20-10-14 11.24

@ vin_roma
emo???

perdonami, ma sinceramente non capisco:

sterky ha scritto:
Se guardi lo schema elettrico (presente sul manuale) puoi ben vedere che ci sono soluzioni per avere i fader su ogni canale

mi pare evidente che ogni canale abbia il suo fader

sterky ha scritto:
...senza che essi vadano a influire su altre uscite!!!

che ogni canale/fader possa influire su un solo bus o, se si vuole, su più uscite mi pare che sia il minimo che debba fare un mixer...
veramente, e mi scuso, non ho capito il discorso.

Dalla mia ribadisco che un ascolto multiplo è giustificato, al fine del mix, solo se le coppie di casse sono collegate ad un' unica uscita per evitare che circuitazioni o passaggi differenti influiscano sulla qualità del suono e quindi su un riferimento stabile.

Poi, ovviamente, stiamo parlando di MIx Spirit... a livello amatoriale, in registrazione, si fa quel che si può e si fa andar bene tutto.
io intendevo ogni canale di uscita. li hai sub, main, monitor e aux. Ogni uscita ha il suo potenziometro/fader.

a uesto punto perdo 10 min e guardo lo schema per te...
allora....
2 casse nei monitor out e due nei sub out
tutti i canali che usi li metti in sub
premi sub to mix
metti il main (o master) a 0 db
2 TRK non deve essere schiacciato
con i fader sub ti gestisci le uscite sub
con il potenziometro monitor ti gestisci le uscite monitor
  • vin_roma

20-10-14 12.27

sterky ha scritto:
a uesto punto perdo 10 min e guardo lo schema per te...
allora....
2 casse nei monitor out e due nei sub out
tutti i canali che usi li metti in sub
premi sub to mix
metti il main (o master) a 0 db
2 TRK non deve essere schiacciato
con i fader sub ti gestisci le uscite sub
con il potenziometro monitor ti gestisci le uscite monitor

E si è sicuri che il segnale in registrazione è quello che si ascolta?
Le mandate FX avranno la stessa influenza sia su Main che su Sub?

Questo è un aspetto fondamentale: in registrazione si deve monitorare il segnale che si registra ed eventualmente questo si può sdoppiare su due coppie di casse, due ascolti con percorsi separati li trovo fuorvianti.

Altra cosa se si è dal vivo: sul Main attacchi le casse PA e per i monitor personali usi le uscite Sub e anche le Aux Send se se ne ha bisogno.

Secondo me, se l' uso del set è per registrare, gli conviene collegare gli ascolti all' out della scheda audio ed usare il Main del mixer solo per registrare e per i mute e i solo seleziona le tracce su Ableton.

Per avere le possibilità che Elgringo07 chiede serve un mixer dedicato al recording, che abbia già sul percorso dell' uscita master i paralleli per Control Room e Sala con i relativi switch.
  • sterky

20-10-14 13.34

ok, calma, lui vuole 2 coppie di casse con la possibilità di usare adam o yamaha, ma con la stessa roba dentro, in modo da poterle confrontare.
Come ho spiegato dovrebbe funzionare, se poi deve fare altre cose, quello non so!!!!!