Setup tastierista

18-11-14 15.53

Ciao...sono super nuovoemo ahahhah non è vero......ma va beh....
Mi chiedevo........perchè se uno ha una workstation valida tipo Kronos, Motif ecc.... dovrebbe completare il proprio "garage" con qualche altra tastiera? e soprattutto.......se fosse così opportuno, con quale?

Sono completamente ignorante in materia...un idiofita direiemoemo
Edited 18 Nov. 2014 14:55
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

18-11-14 16.02

@ macholibertad91
Ciao...sono super nuovoemo ahahhah non è vero......ma va beh....
Mi chiedevo........perchè se uno ha una workstation valida tipo Kronos, Motif ecc.... dovrebbe completare il proprio "garage" con qualche altra tastiera? e soprattutto.......se fosse così opportuno, con quale?

Sono completamente ignorante in materia...un idiofita direiemoemo
Edited 18 Nov. 2014 14:55

Dipende tutto dalle tue esigenze, ad esempio:

- se ti servono più tasti, per avere più timbri disponibili senza dover cambiare patch;
- se ti servono due tipi di meccanica diversa (es. pesata e synth action);
- se vuoi espandere la tua tavolozza timbrica, e/o hai bisogno di suoni e funzioni particolari.

In tutti questi casi avere una seconda tastiera ti può essere d'aiuto.
Inoltre, solitamente si preferisce evitare di comprare due tastiere della stessa marca, per evitare di avere dei potenziali timbri doppione l'una dell'altra.
Esempio, difficilmente troverai un tastierista con una S90XS e un Motif XS, proprio perché hanno suoni e funzioni largamente coincidenti, il che si traduce in uno spreco.
Se invece ad esempio prendi una Kronos e un JP80 hai certamente suoni diversi sulle due macchine, che all'occorrenza puoi anche miscelare (via MIDI), ottenendo così una sonorità più originale ed interessante.

emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

18-11-14 16.05

anche io credo che con una macchina di quella potenza puoi farci sostanzialmente tutto... Ma ci sono ovviamente delle eccezioni, di natura sonora e di natura esecutiva.
Magari a qualcuno servono delle sonorità talmente particolari che ci vuole proprio quella determinata macchina oltre la ws top di gamma...
Oppure - parlando di tecniche esecutive - in molte situazioni una keybed sola può non bastare, a prescindere dal motore sonoro che si utilizza; a quel punto serve per forza l'aiuto di tastiere esterne, o con motore sonoro indipendente o semplici master che però estendano il numero di tasti necessari per suonare parti complesse in split.

18-11-14 16.16

Quindi diciamo che collegare una ws ad una master con più tasti é un po'......inutile??? Avrebbe più senso collegare tra loro una ws con una macchina si con più tasti, ma che abbia comunque qualche Program interessante per poter completare il repertorio della ws?????

Ignoranza pura lo so, ma........
  • Pianolaio
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

18-11-14 16.21

macholibertad91 ha scritto:
Quindi diciamo che collegare una ws ad una master con più tasti é un po'......inutile???

Quello ha senso se vuoi utilizzare i suoni di un'unica tastiera su più tasti, perchè magari i classici 61 o 76 sono pochi per quello che devi fare.
Oppure per utilizzarli su meccaniche diverse.
Per esempio, il Piano di una Kronos 61 su una Master pesata (quindi con meccanica prettamente pianistica) e il resto dei suoni, Synth, Hammond, Archi, Brass... sulla Ws Korg che ha i tasti più leggeri e quindi più indicati emo
Edited 18 Nov. 2014 15:23

18-11-14 16.27

Perché per quanto ci sia crisi, vicino a un kronos di 4000 euro ci sta sempre bene un motif xf6 da 2000 a corredo o un numa organ da qualche migliaio di euro ...emo

Ironia a parte, trovo che oggi il limite vero delle tastiere sia il peso.
Se un motif XF8 pesasse 12 chili, comprerei quello e me lo farei bastare per un ventennio, e addio pippe su "pesature synth action per organi/lead", seconde tastiere prestatasti e quant altro... Sappiamo tutti benissimo che su una 88 si puó suonare tutto e bene con un po di pratica...

Ultimamente soprattutto noto che uno preferisce spendere l equivalente di un motif in 3 tastiere perchè "il motif è intrasportabile", e non perchè "sul xf8 poi come ci suono l organo/il lead"?emo

Rispondendo in sintesi, secondo la mia opinione, "ironicamente" si comprano piu tastiere perchè spendere per una definitiva significa avere il massimo in termini di suoni ma ti senti nei giorni di prove e serate abbastanza "scoglionato" (passatemi il termine) conscio di dover trasportare l equivalente di un comó pieno di libri...

Spesso per soli 50 euro... E allora via, 2 tastiere inferiori in termini sonori, che non pesano insieme quando un motif (io per dirti ho casio px5s con vst, ma punto nei gruppi a usare px5s+mox (17 chili 2 tastiere) piuttosto che portarmi il motif xf da 30 chili con relativa borsa imbottitaemo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

18-11-14 19.10

avere una prestatasti è molto comodo, ovvio che avere due tastiere è meglio (o almeno hai più possibilità) però money, peso, spazio etc allora si opta per una masterina e via

avere più tastiere.....bè, lo strumento perfetto non esiste, quello ideale si ma perfetto no. allora si prendono cose nuove poi ci aggiungi un pò di gas e si fa il botto!!!!

18-11-14 20.00

scusate ancora una cosa......sapreste consigliarmi una master da 76/88 tasti molto economica e magari super funzionante???? no va beh...qualcosa di economico ma funzionale in modo da poter avere una tastiera pesata e qualche tasto in più su cui suonare i program e le combi della Krome che, tra l'altro, ha un suono di piano molto good quindi non cerco una master con un piano formidabile dato che userei quello di Krome..

Inoltre, a tale master o forse meglio direttamente a Krome posso collegare qualche expander o roba simile di suoni molto Hammondosi???? emo

Grazieemo
  • sterky

18-11-14 20.09

ma tipo vr-09? così hai entrambi
  • Pianolaio
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

18-11-14 20.16

qualcosa di economico ma funzionale in modo da poter avere una tastiera pesata

Il Vr09 purtroppo non è pesato... emo

18-11-14 20.24

con "entrambi" ti riferisci a master + suoni????

si in effetti volere suoni hammond con tasti pesati forse è una pretesa alquanto stranaemo
  • sterky

18-11-14 20.27

budget?

18-11-14 20.31

Non saprei...stare entro i 200? 250? 300? € è possibile???? anche usato ovviamente!!!!!!!

immagino di no, ma insomma vediamo che si può fare
Edited 18 Nov. 2014 19:31
  • FILIPPO78
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma

12-04-16 13.31

con quel budget ti compri una fender stratocaster mexico usataemo
  • FILIPPO78
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma

12-04-16 13.35

Scherzi a parte.
Io da ragazzo suonavo con 2 tastiere da 61 tasti e mi trovato bene.
Poi sono passato a "solo" una da 88 tasti quindi gestendo tutto con layer split e tante patch.

a mio avviso è solo questione di abitudine .

Esempio john lord usava hammond e sopra una workstation
Ruddess usa "solo" una 88 tasti con varie rack ovviamente.
Keith Emerson usava milioni di tastiere una per ogni suono bè altri tempi direte voi...

il tastierista rock/pop di solito usa uan 88 tasti sotto ed un synth 61 sopra

dipende dalle eseigenze e dall'abitudine.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3893
  • Loc: Vicenza

12-04-16 16.58

Krome che, tra l'altro, ha un suono di piano molto good quindi non cerco una master con un piano formidabile dato che userei quello di Krome..

beh qua c'è un errore, una master, in quanto tale non ha nessun suono interno, ma è muta.

come master pesata a 88 tasti potrei suggerirti:
- acuna 88 (anche se alcune hanno problemi con la tastiera, se fai ricerca nel forum lo leggi), la tastiera non mi pare prettamente pianistica, ma non l'ho mai provata
- studiologic sl990, abbastanza economica, dicono che come tasti sia ottima, molto più pianistica dell'acuna. pesa però 20kg
- casio px3, o px150, o px 350, px160 o px360. non sono master, ma piani digitali, quindi hanno anche un loro suono di piano, ma puoi usarli anche come master. hanno un'ottima tastiera pesata, e sono abbastanza leggeri
- yamaha p45 (o tutta la serie P), anche questo è un piano digitale con un suono interno, ottimo, di pianoforte.

qua ho parlato soprattutto di tasti, se invece vuoi anche controlli tipo knobs, slider, pedale d'espressione non tutte queste sono adatte, ma comandando tutto dalla krome forse nonti servono.

expander di hammond? mah...c'è il vk 8m roland, ma ha i suoi anni, io non l'ho mai sentito suonare..

Anch'io avevo bisogno di un suono migliore di hammond per la mia tastiera e ho optato per un'iPad. con poco più di 200 euro (io c'ho un ipad mini 2) e l'app Galileo (7-8€) ho un suono hammond di tutto rispetto
e in più ho un sistema espandibile per ogni esigenza (l'ipad puoi usarlo come expander di organo/synth/piani, alcuni di ottima qualità, poi come leggio virtuale, puoi caricarci i campioni che vuoi, puoi usarlo come daw per registrare, per lanciare basi con il click separato, come looper, come drum machine)

Edited 12 Apr. 2016 15:00
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3893
  • Loc: Vicenza

12-04-16 17.01

ah.....era un post molto vecchio....... emoemoemoemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

13-04-16 10.37

@ Roberto_Forest
ah.....era un post molto vecchio....... emoemoemoemoemo
Già, pero mi sembra che il setup ottimale del tastierista. sia argomento che ricorre con una certa frequenza.... emo
  • Synth10
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli

24-09-16 16.29

Salve ragazzi, volevo chiedervi un'opinione su quale potrebbe essere un set up tastieristico per musica pop composto da tre tastiere: uno stage piano, un clone organo e un synth.Avendo un budget di 3000 euro quale potrebbe essere la configurazione ideale?
Grazie

24-09-16 17.29

Secondo me, e considerando il budget:

Nord lead 2x (700 euro usata)
Nord electro 5d 61 (1400)
Master acuna 73 per controllarci il pianoforte dell electro 500 euro), e ci sei, euro piu euro meno.

Personalmente penso che, a seconda del pop da coverizzare/suonare,e se si è capaci di adattarsi per lo più a qualsiasi meccanica, puó bastare un electro 73 sw + nord lead 2x/3/4.