15-02-15 16.36
Ciao a tutti15-02-15 17.19
Esprimo la mia opinione al riguardo... Secondo me meritavano di vincere; non sono dei cantautori, ma non è ciò che vogliono essere: loro si propongono come interpreti e a me, personalmente, piacciono abbastanza... molti dei cantanti che quest'anno sono andati a sanremo a mio parere hanno fatto cadere ancora più in basso il festival... io sul podio sono d'accordissimo: l'unica su cui non sono tanto convinto è malika ayane (credo che si scriva così)... comunque ritornando al discorso: ribadisco che a me quei tre ragazzi piacciono: fin da giovani hanno deciso di andare all'estero e infatti hanno fatto successo perchè se resti in Italia ti conoscono relativamente in pochi. Sia chiaro: non li sto osannando come chissà quali grandi talenti, però nell'edizione di quest'anno secondo me meritavano di vincere loro... dopo che abbiamo sentito le "canzoni" di moreno, biggio e mandelli (i "soliti idioti" per chi non li conoscesse) erano pochi che secondo me potevano vincere: i miei preferiti erano proprio nek e il volo
15-02-15 22.05
Ma i mondo della musica è da decine di anni che va così.16-02-15 01.33
...e i soldi e l' intelligenza artistico/imprenditoriale di P. Mammaro...
16-02-15 21.47
Io non lo so perché hanno vinto, non lo so davvero. Ma ero in platea nella seconda serata di Sanremo (biglietto omaggio, naturalmente). Era la serata dove i tre del Volo hanno cantato per la prima volta.16-02-15 22.38
...mah, con tutto il rispetto, Renatus: quelli in platea sono quelli che hanno applaudito anche Romina e Albano...16-02-15 23.16
Hanno preso:
il testo è imbarazzante! il pezzo è uno scopiazzamento di tutti gli stereotipi peggiori d' Italia, quei tre fanno a gara con Allevi per quanto se la tirano...
16-02-15 23.29
Han vinto loro, ma non mi sembra che se avesse vinto qualcun altro, la musica italiana si poteva dire su una strada migliore...17-02-15 15.23
Mah..........premesso che nella musica è tutto opinabile, vorrei sapere da voi quale anno di Sanremo andrebbe ricordato come storico, pietra miliare e punto assoluto di riferimento. Credo si sappia in giro, ammesso ci siano ancora degli illusi ingenuotti, che il festival è una grande vetrina per quelle case discografiche che sel o possono permettere. E' naturale che in questo calderone invernale.....(a proposito, ma perché si deve cantare d'inverno, invece di farne una vetrina primaverile?) ci si infilano prodotti adatti al pubblico televisivo, ergo, poco avvezzo alla raffinatezza o la qualità in senso stretto.17-02-15 15.26
17-02-15 20.56
Ciò che conta è l'arte.18-02-15 15.08
Io non capisco neppure perchè esista ancora SanRemo. Almeno cambiassero qualcosa! È rimasto tale equale a quello degli anni 80 ( e spesso pure i cantanti sono gli stessi!) Malika e Nek non li posso compatire
07-03-15 01.22
Reply to greg19-03-15 14.33
che fine hanno fatto? : hanno preso il volo?
19-03-15 14.48
19-03-15 20.06
Io non dico che questo genere di musica non debba più esistere, dico solo che non dovrebbe rappresentare il massimo della musica italiana all'estero e ntra il pubblico medio, come invece purtroppo accade..20-03-15 09.54
Sanremo si e' allineato ai format, ne e' fortemente dipendente ed influenzato (vedi presenze forzate provenienti dal business dei talent show).. e' tutto meno che una manifestazione per promuovere musica.21-03-15 02.50
Aggiungiamo poi che per convenzione il buon cantante sanremese deve dimostrare di saper fare le note lunghe e alte.