Scelta tra fbt mitus 152a, rcf nx m25a mk ii, 4pro 3031a

• AntonioFx
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Trapani

04-03-15 10.01

Salve ragazzi, finalmente anch'io vi scrivo per ottenere dei preziosi consigli, vi ringrazio in anticipo.

Utilizzerò il futuro impianto in giardini privati, viali, (quindi esterno con una profondità massima di 30m, ma niente piazze), e interno come sale di una grandezza massima di 300mq circa.
Prevalentemente saranno utilizzate con riproduzioni di basi con voce live, ma dovranno tenere il passo anche come DJ Set per futuri impegni, quindi per questo sto considerando diffusori con coni da 15", non penso che nell'immediato futuro avrò la possibilita di un sub.

Qualte tra i modelli che ho elencato sono più consigliati?, chi ha maggiore botta/gittata/affidabilità futura?.
Sto scegliendo dei diffusori di un certo livello che mi dovranno durare e dovranno essere molto robusti.

Se avete altri suggerimenti , proponete pure (preferirei il legno) Grazie emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

04-03-15 11.48

Non ho provato le casse in questione (ho solo avuto in passato le NX 10, buone casse ma non qualitativamente sorprendenti) ma alcuni miei conoscenti (non le ho sentite dal vivo) utilizzano le mitus 12a per piano bar serate live con tastiera, voce, chitarra, sax. Ne hanno usate parecchie di configurazioni (RCF TT, Electro Voice, Yamaha) ma a loro dire non hanno mai trovato una qualità audio simile in due casse da 12 senza aver bisogno di sub.
  • AntonioFx

04-03-15 11.58

Grazie per avermi risposto.
Il fatto è che con poco più di 200€ di diferenza a cassa avrei le Mitus 152a, mi dispiacerebbe non approfittarne, e avrei maggiore spinta con la musica meccanica, no?

Immaginavo la qualità di queste FBT. Mi piacerebbe provarle ma nella mia zona non c'è nulla e dovrei acquistare a scatola chiusa.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

04-03-15 17.01

mackie 1531 ad esempio, doppio cono da 15" per servizi come il tuo, secondo me se hai da fare djset ti serve SPL, e tra "i soliti noti" spiccano FBT e MONTARBO, se pensi ad un doppio cono (peso permettendo), non sbagli. Cerchi qualità? Di solito con JBL accontenti anche gli audiofili incalliti..
A patto sia un doppio cono.
emo
  • AntonioFx

04-03-15 22.55

Proprio stasera ho provato due JBL PRX715 tirate (ipotizzo perchè già entrava il Limiter). La potenza non era male, ma abbastanza carenti in bassi e gli alti a certi volumi troppo compressi. Dopo ho provato una RCF Art 715 e la pulizia generale del suono era ancora peggio.

In quanto affidabilità su JBL ne ho sentito parlar male troppe volte per potermi fidare e vorrei evitare i doppi coni per un fattore di peso/dimensioni.

Le mackie che mi hai proposto non sarebbero male, ma come ne escono con uno scontro diretto con le Mitus 152a?, anche perchè il prezzo gira li intorno. emo

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

05-03-15 00.20

sarebbe una bella prova da fare...
Sono molto equilibrate le 1531...
Attenzione che le JBL "monocono" non spingono quanto le "bicono"... Per stare al passo con delle w440a in pressione audio ho una coppia di 625 io...
Per questo ho detto 725 piuttosto di 715...
chi rompe le 712/715 etc.. è perché le fa sempre lavorare con il limiter attivo, la prima volta che non riesce a faer il suo lavoro... ci rimetti anche il resto...
Personalmente non "rischio" mai di portarmi a casa i progetti nuovi, aspetto sempre che siano collaudati prima di spendere... Non avendone molti, non voglio toppare.
di solito finora chi ha rotto le JBL è perché da qualche parte c'era qualcosa che non andava.
emo
Edited 4 Mar. 2015 23:27
  • AntonioFx

06-03-15 02.49

Oggi ho parlato col mio rivenditore. Ma mi ha fatto notare ad esempio l'angolo di dispersione del suono delle MITUS 152a, abbastanza stretto, dicendomi che questa tipologia di diffusore è nata per, ad esempio, essere sospesa in aria, o affiancata magari ad un'altra per coprire il "raggio d'azione", e quindi dovrei prenderne 2 + 2 (cosa fuori discussione causa costo).
Adesso io so che questa particolarità aiuta ad aumentare la distanza utile di ascolto, ma vorrei fare una domanda forse stupida. Ipotizzando di usare questa coppia di casse all'interno di una stanza di circa 40mq, si sentirebbe davvero la minore pressione del suono se ci si sposta oltre l'angolo massimo?.

Cioe non vorrei che la gente che sta piu a destra o a sinistra, non riceva lo stesso audio di chi sta di fronte, calcolando una distanza anche ravvicinata, tipo 5 metri.

Scusate il giro contorto di parole, ma non saprei spiegarmi meglio.
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

06-03-15 08.36

le 152 e le NX 25 sono diffusori concettualmente simili e differenti rispetto alle 3031.

la differenza la fa il driver da 2" che è la soluzione canonica con wf da 15".
trovo il driver da 1" accoppiato al wf da 15" una forzatura.

due difetti: il driver da 1" ha una minore focalizzazione in profondità dell'emissione ed un non perfetto incrocio in gamma media con il wf da 15". è proprio in gamma media che il driver da 2" riesce a lavorare più correttamente garantendo una dispersione più costante rispetto al driver da 1" sgravando il grosso wf dalla riproduzione delle medie frequenze. l'angolo di dispersione cambia con la frequenza ed in maniera differente per wf e driver. non esiste una soluzione migliore per tutto, la scelta sarà comunque un compromesso.

in ogni caso una cassa con wf da 15" a piccole distanze è in una condizione di lavoro critica, nasce per focalizzare l'emissione a distanze maggiori, se opti per questa soluzione mi orienterei su sistemi con driver da 2" che in esterni lavorano molto meglio.

sulla carta la 152 è più lineare della NX25, che risulta enfatizzata agli estremi di gamma, ma ciò nell'utilizzo pratico non dovrebbe rappresentare un problema. la 3031 potrebbe risultare più indicata in utilizzi interni, ma potendo scegliere preferirei comunque un diffusore con driver da 2". se è prioritario e frequente l'utilizzo in interni passerei ad un sistema da 12"/1" + sub da 18" che potrai parzializzare in base alle esigenze ma scordati poi la linearità oltre i 15 metri.
Edited 6 Mar. 2015 7:38
  • rena

06-03-15 10.45

@ AntonioFx
Oggi ho parlato col mio rivenditore. Ma mi ha fatto notare ad esempio l'angolo di dispersione del suono delle MITUS 152a, abbastanza stretto, dicendomi che questa tipologia di diffusore è nata per, ad esempio, essere sospesa in aria, o affiancata magari ad un'altra per coprire il "raggio d'azione", e quindi dovrei prenderne 2 + 2 (cosa fuori discussione causa costo).
Adesso io so che questa particolarità aiuta ad aumentare la distanza utile di ascolto, ma vorrei fare una domanda forse stupida. Ipotizzando di usare questa coppia di casse all'interno di una stanza di circa 40mq, si sentirebbe davvero la minore pressione del suono se ci si sposta oltre l'angolo massimo?.

Cioe non vorrei che la gente che sta piu a destra o a sinistra, non riceva lo stesso audio di chi sta di fronte, calcolando una distanza anche ravvicinata, tipo 5 metri.

Scusate il giro contorto di parole, ma non saprei spiegarmi meglio.
scommetto che il rivenditore non le ha in vendita o, peggio, al momento non ha rapporti commerciali per lui convenienti con FBT
  • AntonioFx

06-03-15 12.14

Ok, quindi, diciamo che preferiresti la 152 rispetto alla NX25, considerando un uso più frequente in esterno, mentre per gli interni mi consigli o il 3031 oppure il 12"+ sub 18", giusto?.
Io vorrei evitare di prendere un sub, per problemi di spazio e peso, per questo opterei per due casse da 15".

Sono quasi convinto di prendere la 152a, e col driver da 2" avrei delle frequenze penso più naturali e meno schiacciate (anche considerando che dovrebbe uscire col microfono una bella voce diciamo "limpida").
La maggior parte delle volte le utilizzerò in esterno, però non vorrei acquistare due casse di tale caratura se in interni (piccoli, mediopiccoli) avrei problemi, ma poi problemi di che tipo?

Ricordo quando ero piccolo andavo alle feste di carnevale a volte in garage di 30mq con "cassoni" montardo da 15" e "subboni" da 18" e passa. Ma io mi divertivo lo stesso emo

P.S. esatto il venditore non tratta FBT, emo

• rena

06-03-15 12.42

...lo avevo capito dalla bufala della sospensione per aria
  • AntonioFx

08-03-15 01.06

Ok prese due 152a insieme al mixer MGP12x della Yamaha. Avrei due ultime curiosità. questo mixer ha ingresso USB per ipod-iphone, ma sapete se è possibile collegare chiavetta USB o HD per riproduzione di file MP3?, e poi, in futuro se volessi abbinare 1 Sub, o 2 Sub alla coppia dei satelliti, quale consigliereste (sempre FBT) da poter stare dietro a due satelliti del genere?emo
  • serpaven

08-03-15 07.56

un doppio 18 con almeno 138 dB di SPL come questo o due 18" come questo.
Edited 8 Mar. 2015 7:02
  • AntonioFx

08-03-15 08.31

Ok grazie dell'info.emo
Siccome sono un po fissato con questa benedetta dispersione del suono, è materialmente percepibile (a distanza ravvicinata) la differenza tra i 90x60 classici contro le mie 60x40 gradi? oppure questo angolo cosi stretto aiuta unicamente nella gittata a grandi distanze ma da vicino non cambia nulla?

Cioe, se utilizzero le casse in interni piccoli, dovro posizionare i diffusori per forza cosi? (ne ho 2 però):

Ho paura che in piccoli contesti si ricevano dei buchi sulle alte frequenze, cosa che non posso permettermi dopo aver investito una tale somma emo

Perfavore, toglietemi questo dubbio una volta per tutte emo
Edited 8 Mar. 2015 7:33
  • serpaven

08-03-15 10.13

NI, un diffusore con wf da 15" ha di suo una direttività marcata per problemi fisici legati al diametro del cono.
accoppiandolo con un driver in gola da 1" la differenza di direttività si avvertirà maggiormente perchè in alto il wf non sale ed basso il driver 'gnafà ad incrociarsi correttamente con il wf. il driver da in gola da 2" riesce a scendere meglio ed antro l'angolo di dispersione caratteristico della tromba le medie frequenze che riesce a riprodurre sono molto più costanti al variare dell'angolo di ascolto.

io non mi preoccuperei, preferisco un diffusore che ha una buona costanza in tutto lo spettro anche se in un angolo inferiore rispetto ad un altro che su un angolo superiore ha una direttività incostante al variare delle frequenze. in ambito elettroacustico non ci si inventa nulla quello che guadgni da un lato lo perdi da un altro. devi solo scegliere le peculiarità che si adattano meglio al tuo utilizzo.

in ogni ambiente c'è chi vuole avere un ascolto più impattante e chi vuole stare un po' più tranquillo.

l'angolo verticale poi in interni crea più problemi che vantaggi enfatizzando le riflessioni e le risonanze ambientali, tant'è che la dispersione verticale limitata è uno dei motivi per i quali i miniarray stanno diffondendosi.

riassumendo, meglio 60° buoni, costanti e lineari che 90 con R/F ballerina.
Edited 8 Mar. 2015 10:30
  • AntonioFx

08-03-15 10.52

Bhe ti ringrazio davvero tanto (quanto vorrei avere um amico che ne capisce cosi emo ), ad ogni modo ho capito tutto, anche se sono 60° orizontali non dovrebbe essere un problema, grazie al driver da 2" è quasi come avere un tre vie (quasi eh), quindi il suono è più lineare.
E per i 40° in verticale alla fine ho capito che è un vantaggio negli interni, e questo mi piace molto.

E' un argomento interessante questo, secondo me da non sottovalutare. Avrò letto decine e decine di post ma raramente si affronta questo tema.

A proposito, che fine ha fatto l'utente SPL_130? Aveva due FBT Verve 152a, era interessante sapere anche la sua opinione emo
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

08-03-15 15.17

@ AntonioFx
Bhe ti ringrazio davvero tanto (quanto vorrei avere um amico che ne capisce cosi emo ), ad ogni modo ho capito tutto, anche se sono 60° orizontali non dovrebbe essere un problema, grazie al driver da 2" è quasi come avere un tre vie (quasi eh), quindi il suono è più lineare.
E per i 40° in verticale alla fine ho capito che è un vantaggio negli interni, e questo mi piace molto.

E' un argomento interessante questo, secondo me da non sottovalutare. Avrò letto decine e decine di post ma raramente si affronta questo tema.

A proposito, che fine ha fatto l'utente SPL_130? Aveva due FBT Verve 152a, era interessante sapere anche la sua opinione emo
ciao, eccomi, infatti possiedo le fbt verve 152a, aventi le stesse caratteristiche di diametri della bobina e driver della tua 152a, tra le due cambia solo la potenza che e maggiore nella tua, anche gli ampli sono gli stessi, ti posso quindi dire che io ho utilizzato e mi capita tutt'ora (anche ieri sera in una serata da ballo) di utilizzare le verve 152a in ambienti piccoli, e a parte la limitazione in potenza (devo stare praticamente a volumi bassissimi) come dispersione non ho particolari problemi, anche avendo un angolo ristretto davanti posizionate ai lati di un palco coprono bene tutta la pista di fronte, anche se a volte indirizzo le casse maggiormente verso il centro della pista per una migliore copertura del suono in quella fascia centrale diciamo quella dove c'è piu gente, per il resto nessun problema, ovvio casse di questo livello come la tua e la mia si esprimono meglio e ne senti meglio la direttivita' in grandi ambienti esterni, infatti all' aperto oltre meta' volume sono eccezionali, coprono tantissimo in profondita', poi piu le affianchi vicine e ovvio piu coprono meglio come dispersione ai lati e centralmente... emo
  • AntonioFx

09-03-15 11.09

Ciao SPL_130 grazie per avermi risposto, non me lo sarei mai immaginato.
Ho letto tutti i tuoi post (e anche di tutti i veterani del forum) da quando nel 2012 hai preso queste FBT e per l'90% è merito tuo se oggi ho scelto questa marca e questa tipologia di casse, insomma per me sei un mito e se non fossimo cosi distanti sarei passato da te per sentire un po di che pasta sono le tue emo (non sto più nella pelle perchè le mie arriveranno tra una ventina di giorni).

Avrei mille domande da farti, non so da dove partire, bho...tipo:
30 kg ti sembrano pesanti o tutto sommato è fattibile? (le mie sono oltre i 36 cad.)
Il limiter lo hai mai visto accendersi emo?
Come disco vanno bene? Regono bene i bassi?
Affidabilità del woofer? (ho sempre posseduto casse passive, ed una volta è volato via un cono, DAVVERO!)
Se teoreticamente alzassi tutto il volume in piccoli spazi che succede? devono scappare tutti? emo

Comunque ok come dispersione allora non dovrei avere problemi (quindi non si è mai lamentato nessuno, magari la gente che stava un po più su i fianchi)

Io ero indeciso con la RCF NX M25a, tu hai mai fatto un confronto? (tra tutti i tuoi post che ho letto non li ricordo tutti :) ). Lo so ormai le ho acquistate, però anche le suddette casse mi affascinavano (sempre cono da 15 e driver da 2), avranno qualcosa in meno come SPL ma erano un 90x40. Tu che ne pensi? Grazie e scusa del lungo post emo
Edited 9 Mar. 2015 10:41
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

09-03-15 15.05

@ AntonioFx
Ciao SPL_130 grazie per avermi risposto, non me lo sarei mai immaginato.
Ho letto tutti i tuoi post (e anche di tutti i veterani del forum) da quando nel 2012 hai preso queste FBT e per l'90% è merito tuo se oggi ho scelto questa marca e questa tipologia di casse, insomma per me sei un mito e se non fossimo cosi distanti sarei passato da te per sentire un po di che pasta sono le tue emo (non sto più nella pelle perchè le mie arriveranno tra una ventina di giorni).

Avrei mille domande da farti, non so da dove partire, bho...tipo:
30 kg ti sembrano pesanti o tutto sommato è fattibile? (le mie sono oltre i 36 cad.)
Il limiter lo hai mai visto accendersi emo?
Come disco vanno bene? Regono bene i bassi?
Affidabilità del woofer? (ho sempre posseduto casse passive, ed una volta è volato via un cono, DAVVERO!)
Se teoreticamente alzassi tutto il volume in piccoli spazi che succede? devono scappare tutti? emo

Comunque ok come dispersione allora non dovrei avere problemi (quindi non si è mai lamentato nessuno, magari la gente che stava un po più su i fianchi)

Io ero indeciso con la RCF NX M25a, tu hai mai fatto un confronto? (tra tutti i tuoi post che ho letto non li ricordo tutti :) ). Lo so ormai le ho acquistate, però anche le suddette casse mi affascinavano (sempre cono da 15 e driver da 2), avranno qualcosa in meno come SPL ma erano un 90x40. Tu che ne pensi? Grazie e scusa del lungo post emo
Edited 9 Mar. 2015 10:41
ciao, ti ringrazio veramente della stima che hai nei miei confronti, si per l'appunto le ho dal 2012 e sono tra le migliori casse che abbia mai avuto l occasione di avere (assieme alle montarbo fire 12), per il rapporto qualita', potenza e affidabilita', in questi 3 anni le ho usate in ogni situazione e non ho mai avuto qualsiasi problema, dagli ambienti piccoli all interno fino ai grandi spazi esterni perfino senza sub, insomma sono dei muli indistruttibili, non le ho confrontate con le rcf ma con tanti altri modelli quali: fbt maxx6a, mackie srm 450, montarbo fire 12a, t15a e w440, e jbl prx 615m e con tutti è risultata la migliore all' ascolto anche se parecchi modelli erano con coni da 12" quindi inferiori, nelle mie i medio alti sono il punto forte amplificate con un ampli in classe G da 2", i bassi sono puliti e presenti, hanno una grande spinta e grande gittata come detto precedentemente, se utilizzate in flat senza compressori o altro risultano un po piu preponderanti sui medio alti, che sono molto aperti ma morbidi, poi devi ascoltare con l orecchio tuo, il giudizio è soggettivo e dipende dai gusti personali e dall'utilizzo, per la musica disco anche se non l ho mai usata a volumi alti credo siano ottime anche se l utilizzo del sub è necessario in ogni caso, riguardo il limiter non l ho mai visto accendersi neanche all' aperto in campi da calcetto senza case davanti, spingono veramente tanto fidati, riguardo il peso 30kg si sentono specie se sei da solo a lavorare, io mi faccio sempre aiutare quindi è fattibile, le tue sono ancora piu pesanti 36kg, e se devi fare molte serate possono un po "pesare" alla lunga, pero' io sono dell' idea che se una cassa vale veramente posso anche sorvolare sul fattore peso, riguardo l affidabilita' è massima io nn ho mai avuto la necessita di tirarle al limite vista la grande potenza quindi non ho mai avuto alcun problema, al contrario di altri modelli come le montarbo w440 dove ho avuto vari problemi... le mitus 152 sono ancora piu potenti quindi stai non tranquillo, ma di piu in ogni situazione per me, poi il sound è soggettivo e ti deve piacere... sono curioso poi quando ti arriveranno un tuo parere, in quanto anche io ero intenzionato a farle prima di fare le verve... fammi sapere...emo
  • AntonioFx

10-03-15 08.37

Grazie per tutte queste informazioni emo senz'altro non appena mi arriveranno faro una "recensione" dettagliata emo e comunque ringrazio tutti per il supporto ricevuto emo