Db opera live 405 vs db opera 912dx e Montarbo Fire 12a

• babiul
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Mantova

07-04-15 13.59

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovare risposte almeno qui dato che ho visto che ci sono persone veramente preparate emo
Mi presento, sono un ragazzo di 22 anni, ed ho un piccolo impianto audio (che dopo elencherò) che uso per i gruppi in cui suono o che uso per fare service ai miei amici.
Il mio impianto è così composto:
-N°2 DB OPERA SUB15 800W RMS Cad (sub)
-N°2 DB OPERA LIVE 405 300W RMS Cad (satelliti)
-N°2 Samson Live 612M (Monitor)
-N°2 Mpe DJ10AL (monitor)

Il mio problema ora è:
Vorrei sostituire i miei satelliti DB OPERA LIVE 405 con altri 2 molto più potenti in maniera da non essere sempre impiccato con i volumi all'aperto e così da poter usare i vecchi satelliti come monitor e mettere dalla parte le due casse MPE DJ10AL che fanno un po schifino diciamo emo
Ho guardato per le DB OPERA 912DX e ne parlano abbastanza bene, come anche le DB OPERA 602D, ma vorrei sapere che distacco di potenza ci sarebbe dalle mie vecchie OPERA LIVE 405 e se ne vale la pena cambiarle con quelle.
Dal sito DB le 912DX segnano 900 W PRG che mi sembra di aver capito siano circa 450W RMS ma per la pressione sonora non riesco a capire quale sia, se continua o di picco.

Quindi vorrei, se possibile, avere un confronto fra le tre casse scritte nel titolo con una relativa delucidazione sulla pressione sonora emanata dalle casse e quale secondo voi è meglio prendere. Scusate ma ho cercato molto su internet ma non ho mai trovato un confronto fra questi modelli di casse e mi son fatto solo una grande confusione emo

Edited 8 Apr. 2015 9:30

07-04-15 15.12

@ babiul
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovare risposte almeno qui dato che ho visto che ci sono persone veramente preparate emo
Mi presento, sono un ragazzo di 22 anni, ed ho un piccolo impianto audio (che dopo elencherò) che uso per i gruppi in cui suono o che uso per fare service ai miei amici.
Il mio impianto è così composto:
-N°2 DB OPERA SUB15 800W RMS Cad (sub)
-N°2 DB OPERA LIVE 405 300W RMS Cad (satelliti)
-N°2 Samson Live 612M (Monitor)
-N°2 Mpe DJ10AL (monitor)

Il mio problema ora è:
Vorrei sostituire i miei satelliti DB OPERA LIVE 405 con altri 2 molto più potenti in maniera da non essere sempre impiccato con i volumi all'aperto e così da poter usare i vecchi satelliti come monitor e mettere dalla parte le due casse MPE DJ10AL che fanno un po schifino diciamo emo
Ho guardato per le DB OPERA 912DX e ne parlano abbastanza bene, come anche le DB OPERA 602D, ma vorrei sapere che distacco di potenza ci sarebbe dalle mie vecchie OPERA LIVE 405 e se ne vale la pena cambiarle con quelle.
Dal sito DB le 912DX segnano 900 W PRG che mi sembra di aver capito siano circa 450W RMS ma per la pressione sonora non riesco a capire quale sia, se continua o di picco.

Quindi vorrei, se possibile, avere un confronto fra le tre casse scritte nel titolo con una relativa delucidazione sulla pressione sonora emanata dalle casse e quale secondo voi è meglio prendere. Scusate ma ho cercato molto su internet ma non ho mai trovato un confronto fra questi modelli di casse e mi son fatto solo una grande confusione emo

Edited 8 Apr. 2015 9:30
Sì, sicuramente un distacco dalle vecchie opera lo avrai, però con un driver da 1" all'esterno non arrivi lontano, io con le mie jbl che hanno un driver da 1,5 riesco ad arrivare abbastanza lontano, ma se metto a confronto il driver da 1 con il driv3r da 1,5, il primo sparisce. Quindi, spendere dei soldi (anche una cifra non irrisoria) per una cassa con driver da 1, mi sembra una scelta stupida se fai esterni, metti i soldi da parte e prendi almeno una cassa con driver da 1,5, quella che ti piace di più a te, qualsiasi Marca (jbl, ftb, montarbo, rcf)
  • babiul

07-04-15 16.07

Grazie mille per la risposta tempestiva emo
Comunque io non suono in posti all'aperto molto grandi e per dire la verità spesso bastano e avanzano le mie DB OPERA LIVE 405, volevo solo qualcosa in più per stare più tranquillo e usare le attuali come spia...
Comunque non avevo proprio pensato al driver da 1" e grazie mille per il consiglio emo
Si riesce ad avere comunque qualche informazione in più riguardo al confronto fra queste casse? Vorrei sapere quanto si staccano di potenza dai modelli precedenti emo

07-04-15 20.42

@ babiul
Grazie mille per la risposta tempestiva emo
Comunque io non suono in posti all'aperto molto grandi e per dire la verità spesso bastano e avanzano le mie DB OPERA LIVE 405, volevo solo qualcosa in più per stare più tranquillo e usare le attuali come spia...
Comunque non avevo proprio pensato al driver da 1" e grazie mille per il consiglio emo
Si riesce ad avere comunque qualche informazione in più riguardo al confronto fra queste casse? Vorrei sapere quanto si staccano di potenza dai modelli precedenti emo
Inizio con il fatto che le db opera (sia per sentito dire sia per sintito con le mie orecchie), naturalmente la vecchia serie, sono casse diciamo non di altissima qualità, se confrontate, sempre in quell'anno di produzione più o meno, alle grandissime mackie srm450. Detto ciò sicuramente, al 100%, avrai dei miglioramenti, sopratutto in qualità, certo non ti pensare un passaggio di qualità molto alto, però sicuramente il gioco vale la candela. In fatto di potenza, anche qui sicuramente ci guadagni, non contando i watt, che sinceramente i 900 watt della 912dx non so con precisioni quanti rms sono, però contando l'spl, nelle tue 405 hai 120 db di spl, invece nelle 912dx ben 129, un aumento (sempre su carta) del 300% (ogni 3 di spl raddoppia il suono percepito) sempre in teoria. Detto questo sicuramente fai dei passi in avanti, però non sò se è la scelta giusta, come detto, se in un futuro ti capiterà di fare spazi più grandi all'esterno il driver da 1 ti abbandonerà a pochi metri di distanza. Dato che devi fare una spesa, io diciamo ci farei un pensierino prima di spendere i soldi per le 912dx emo. Potresti trovare qualcosa di usato, magari vendendo le tue mpe, usando le 405 come monitor (anche se ingombranti) e dedicarti magari a delle ev sxa 360 (casse stupende, sentite e sinceramente mi hanno lasciato a bocca aperta, sono casse in plastica che suonano come il legno, o se vuoi più potenza delle yamaha dsr 112, che a quanto pare sono nate per il live, con il driver da 2 arrivano molto lontano emo, certo poi per stare dietro a delle yamaha o a delle ev, non so se i tuoi attuali sub ce la farebbero, ma quello viene dopo i satelliti, magari una spesa ancora + futura emo
Edited 7 Apr. 2015 18:46
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

07-04-15 21.41

mezzobellofori01 ha scritto:
se vuoi più potenza delle yamaha dsr 112, che a quanto pare sono nate per il live, con il driver da 2 arrivano molto lontano emo,

guarda, notizia che ha sorpreso anche a me pare abbiano il driver da 1" con bobina da 2" (gola e bobina non sono la stessa cosa...).
C'è chi utilizza le DSR in musica meccanica (dj etc..).. Secondo me sono sprecate...

Per il forumer che ha aperto il post.:
Potresti cominciare a valutare casse con driver anche da 1,1/4"-1,1/2" se proprio non riesci ad andare sul 2,00"... Le 440 hanno dato molte soddisfazioni in passato, e sono molto meno "ruvide" delle Db Technologies.
Va detto che con le ultime generazioni la Db ha fatto passi in avanti sia in affidabilità che in qualità audio...
Tieni presente che se anche hai "migliaia" di watt ma le medesime caratteristiche tecniche difficilmente avrai uno stravolgimento di risultati... Per cambiare totalmente le cose dovrai cambiare totalmente progetto.
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

07-04-15 23.21

sfogliando il catalogo:

sigma s115
sigma s215

08-04-15 00.33

@ textars
mezzobellofori01 ha scritto:
se vuoi più potenza delle yamaha dsr 112, che a quanto pare sono nate per il live, con il driver da 2 arrivano molto lontano emo,

guarda, notizia che ha sorpreso anche a me pare abbiano il driver da 1" con bobina da 2" (gola e bobina non sono la stessa cosa...).
C'è chi utilizza le DSR in musica meccanica (dj etc..).. Secondo me sono sprecate...

Per il forumer che ha aperto il post.:
Potresti cominciare a valutare casse con driver anche da 1,1/4"-1,1/2" se proprio non riesci ad andare sul 2,00"... Le 440 hanno dato molte soddisfazioni in passato, e sono molto meno "ruvide" delle Db Technologies.
Va detto che con le ultime generazioni la Db ha fatto passi in avanti sia in affidabilità che in qualità audio...
Tieni presente che se anche hai "migliaia" di watt ma le medesime caratteristiche tecniche difficilmente avrai uno stravolgimento di risultati... Per cambiare totalmente le cose dovrai cambiare totalmente progetto.
emo
emo no parole sulle Yamaha. Per quanto mi è apparso di capire il fprumer vuole casse db e li usa per service con band, le montarbo non so se sarebbero indicate per un service, sopratutto se non vuole smanettare con le 440 (anche se le reputo casse eccezionali). Sicuramente gli conviene cambiare tutto, anche i sub, e li poi si aprono mille opportunità
Edited 7 Apr. 2015 22:34
  • textars

08-04-15 01.48

@ mezzobellofori01
emo no parole sulle Yamaha. Per quanto mi è apparso di capire il fprumer vuole casse db e li usa per service con band, le montarbo non so se sarebbero indicate per un service, sopratutto se non vuole smanettare con le 440 (anche se le reputo casse eccezionali). Sicuramente gli conviene cambiare tutto, anche i sub, e li poi si aprono mille opportunità
Edited 7 Apr. 2015 22:34
Ho le 440 da svariati anni, mai un problema, associate ad un sub e rispettando i limiti fai tranquillamente delle piazzette senza pretesa di far discoteca all'aperto, fatte controllare tutte le primavere sempre state a posto.
Il controllo è dovuto al fatto che data la potenza ci possono essere saldature che cedono "sotto"... problema diffuso in queste casse, molti le sostituiscono oppure continuano ad avere problemi perché non conoscono il problema (occasionale).
Il forumer vuole stare su Db, quindi sia Db, al limite RCF farà per lui...
emo
Edited 7 Apr. 2015 23:49
  • babiul

08-04-15 10.30

Grazie a tutti per le risposte emo
Ho provato a guardare un po in giro per delle DB con driver da almeno 1.5" ma a meno che non spenda un patatracco di soldi non le trovo emo Le sigma come consigliato qui sopra le si trovano a minimo 1300 eurozzi l'una emo
Vi ho detto che volevo rimanere sulla marca DB perchè sono rimasto molto contento dall'impianto che ho attualmente e non volevo rischiare con altre marche dato che han detto che comunque la DB in questi anni ha fatto passi da gigante. E poi un mio amico che fa service a livello professionale mi ha consigliato se possibile di avere sub e satelliti della stessa marca per una migliore resa e compatibilità fra di loro.
Io non faccio service a livello professionale, sono solo un ragazzo che si è comprato tutto il necessario per poter andare in giro con i propri gruppi a suonare e poter magari farne qualcuno ma solo per gli amici... Quindi come avrete capito non ho tantissimi soldi da spendere e non ho un grande rientro economico tale da potermi ripagare grandi spese emo ovviamente non pretendo di spendere cifre come 500 euro la coppia come alcuni individui che ho visto qui sul forum, ma vorrei rimanere sotto i 1400 euro emo
Quindi contrariamente da quello detto in precedenza mi tocca guardarmi in giro per altre marche e magari apprezzerei anche qualche consiglio sulla compatibilità o sugli eventuali problemi che si possono riscontrare con i sub emo
Ho visto le montarbo Fire 12a, cosa ne pensate? Mi sembra abbiano un prezzo più che onesto e da come ne parlano per gli esterni vanno più che bene emo secondo voi ci sarebbe qualche problema ad associarle con i miei sub? magari fra un anno o due riuscirò a prendermi dei bei sub con cono da 18" emo
Edited 8 Apr. 2015 9:37
  • babiul

08-04-15 11.33

Comunque ho appena aggiornato il titolo dato che si parla anche di altro emo
  • textars

08-04-15 11.54

@ babiul
Grazie a tutti per le risposte emo
Ho provato a guardare un po in giro per delle DB con driver da almeno 1.5" ma a meno che non spenda un patatracco di soldi non le trovo emo Le sigma come consigliato qui sopra le si trovano a minimo 1300 eurozzi l'una emo
Vi ho detto che volevo rimanere sulla marca DB perchè sono rimasto molto contento dall'impianto che ho attualmente e non volevo rischiare con altre marche dato che han detto che comunque la DB in questi anni ha fatto passi da gigante. E poi un mio amico che fa service a livello professionale mi ha consigliato se possibile di avere sub e satelliti della stessa marca per una migliore resa e compatibilità fra di loro.
Io non faccio service a livello professionale, sono solo un ragazzo che si è comprato tutto il necessario per poter andare in giro con i propri gruppi a suonare e poter magari farne qualcuno ma solo per gli amici... Quindi come avrete capito non ho tantissimi soldi da spendere e non ho un grande rientro economico tale da potermi ripagare grandi spese emo ovviamente non pretendo di spendere cifre come 500 euro la coppia come alcuni individui che ho visto qui sul forum, ma vorrei rimanere sotto i 1400 euro emo
Quindi contrariamente da quello detto in precedenza mi tocca guardarmi in giro per altre marche e magari apprezzerei anche qualche consiglio sulla compatibilità o sugli eventuali problemi che si possono riscontrare con i sub emo
Ho visto le montarbo Fire 12a, cosa ne pensate? Mi sembra abbiano un prezzo più che onesto e da come ne parlano per gli esterni vanno più che bene emo secondo voi ci sarebbe qualche problema ad associarle con i miei sub? magari fra un anno o due riuscirò a prendermi dei bei sub con cono da 18" emo
... La solita storia, rapporti Q/P che possano offrire marchi come Yamaha, Montarbo e pochi altri.... E' difficile trovarli, Montarbo ha dalla sua che è anche una cassa in legno, le Nova ed LD, proposte come delle "fuoriserie" (costano decisamente meno cmq), pur essendo buone macchine non hanno una grossa pressione audio, in taluni casi devono essere equalizzate, e per questo non sono meglio di Montarbo, spesso con una pressione audio inferiore.
emo
  • babiul

08-04-15 12.07

scusa ma non ti seguo emo
Quindi me le consiglieresti come casse le Montarbo Fire 12a?
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

08-04-15 13.20

Ciao, hai dei sub che non sono affatto male, perciò secondo me ,viste le tue esigenze le opera 912 DX andrebbero benissimo. oltre al fatto che questa serie monta driver RCF più precisi delle serie inferiori, sono
casse che si fanno apprezzare per leggerezza e prestazioni. anche i woofer sono piu robusti e con bobine piu grandi(3") ovvio che col driver da 1" nn si ha una gittata tale da fare concerti in grandi spazi, ma per piccole piazze ad ascolto ravvicinato vanno bene. l'importante è che l'insieme della musica sia equilibrato. se poi hai la possibilità di ascoltare direttamente sarebbe meglio, così come valutare anche le yamaha dsr 112, col driver da 2" piu adatte al canto e alle band. questo dovrai deciderlo tu, tieni presente che piu grande è il driver meglio esce la voce e la gittata aumenta notevolmente.
  • babiul

08-04-15 13.36

Ok grazie mille Giovanni, infatti stavo valutando, come scritto sopra, di comprare le Montarbo Fire 12a...
Cosa ne pensi? Meglio quelle o le Opera Dx? emo

08-04-15 13.59

@ babiul
Ok grazie mille Giovanni, infatti stavo valutando, come scritto sopra, di comprare le Montarbo Fire 12a...
Cosa ne pensi? Meglio quelle o le Opera Dx? emo
Montarbo fire, hai una cassa sicuramente più completa, con più gittata e sopratutto con una affidabilità e una assistenza imparaGonabile. Non sono casse da far suonare in flat, (o almeno a me non piacciono in flat), però nulla di drammatico. Per 100 euro in più, più o meno, hai una cassa decisamente migliore. guarda anche l'usato, magari trovi anche qualche bella offerta e risparmi un po.sul fatto del monomarca, il tuo amico ha ragione si e no, ovvero, a volte la monomarca non è per niente azzeccata, come quei produttori che fanno satelliti stupendi con subwoofer molto sottodimensionati, poi dato che tu hai detto che non fai nulla di professionale, io rimarrei con le montarbo e i tuoi due sub, basta accontentarsi. i sub li usi solo in situazioni all'aperto e via. Certo non ti aspettare un punch mostruoso, ma per nulla di professionale penso che vada più che bene, poi se hai soldi da spendere più in la, ben venga. Ho visto service abbastanza professionali mettere in una piazza 6 casse fbt mostruose con sotto solo due sub, e il risultato è stato buono, cosa che un sub sarebbe sottodimensionato già per due fbt emo. Detto questo a te la scelta [emo p.s. ora che ho guardato le specifiche dei sub, non sono affatto male. Nel senso accopiati alle tue vecchie opera erano sprecati, ne Bastava anche uno. Con le montarbo ce la dovresti fare, poi se ti piace il risultato tienili se no poi puoi provvedere in futuro a qualche bel sub magari migliore dei tuoi emo
Edited 8 Apr. 2015 12:03
  • textars

08-04-15 15.46

@ babiul
scusa ma non ti seguo emo
Quindi me le consiglieresti come casse le Montarbo Fire 12a?
Io le prenderei di corsa, ho 2 coppie di t10 ed una di W440a a cui non posso chiedere di piu', in termini di affidabilità, potenza e versatilità.
emo
  • textars

08-04-15 15.50

@ mezzobellofori01
Montarbo fire, hai una cassa sicuramente più completa, con più gittata e sopratutto con una affidabilità e una assistenza imparaGonabile. Non sono casse da far suonare in flat, (o almeno a me non piacciono in flat), però nulla di drammatico. Per 100 euro in più, più o meno, hai una cassa decisamente migliore. guarda anche l'usato, magari trovi anche qualche bella offerta e risparmi un po.sul fatto del monomarca, il tuo amico ha ragione si e no, ovvero, a volte la monomarca non è per niente azzeccata, come quei produttori che fanno satelliti stupendi con subwoofer molto sottodimensionati, poi dato che tu hai detto che non fai nulla di professionale, io rimarrei con le montarbo e i tuoi due sub, basta accontentarsi. i sub li usi solo in situazioni all'aperto e via. Certo non ti aspettare un punch mostruoso, ma per nulla di professionale penso che vada più che bene, poi se hai soldi da spendere più in la, ben venga. Ho visto service abbastanza professionali mettere in una piazza 6 casse fbt mostruose con sotto solo due sub, e il risultato è stato buono, cosa che un sub sarebbe sottodimensionato già per due fbt emo. Detto questo a te la scelta [emo p.s. ora che ho guardato le specifiche dei sub, non sono affatto male. Nel senso accopiati alle tue vecchie opera erano sprecati, ne Bastava anche uno. Con le montarbo ce la dovresti fare, poi se ti piace il risultato tienili se no poi puoi provvedere in futuro a qualche bel sub magari migliore dei tuoi emo
Edited 8 Apr. 2015 12:03
Attenzione, cosa intendi per "assolutamente professionale"? Andrebbe inquadrato il "non professionale"....

Un pianobarista in piazza San Marco a Venezia aveva una coppia di Fire, vorresti dire che non sono professionisti quelli che cantano o suonano in piazza San Marco per il carnevale? Oppure vuoi dire che solo i Service lo sono? Service con impianti da 10.000 W e piu'?
Per me puo' essere professionale anche un Bose L1 se chi "ci suona" è valido, dipende cosa deve farci...
... O no?...
emo
emo
Edited 8 Apr. 2015 19:21
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

08-04-15 15.59

GIOVANNI1234 ha scritto:
le yamaha dsr 112, col driver da 2"

arridaje!!! emo
non hanno il driver da 2" ma da 1" con bobina da 2" che non è proprio la stessa cosa, insomma per me giocano furbescamente sull'equivoco... emo
  • AntonioFx
  • Risp: 69
  • Loc: Trapani

08-04-15 21.34

@ serpaven
GIOVANNI1234 ha scritto:
le yamaha dsr 112, col driver da 2"

arridaje!!! emo
non hanno il driver da 2" ma da 1" con bobina da 2" che non è proprio la stessa cosa, insomma per me giocano furbescamente sull'equivoco... emo
Maledetti emo ... emo
  • textars

08-04-15 21.51

@ AntonioFx
Maledetti emo ... emo
... ma se sei contento di che ti lamenti Antonio?
emo
emo