Kurzweil pc3x escludere note interne ma non i CC in una zona

  • gstefano96
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

29-04-15 01.39

Buonasera!

Ho una Nord Electro 3 collegata al midi in della Kurzweil PC3x e vorrei utilizzarla per pilotare alcuni suoni della pc3.

Fin qui tutto ok, NE3 trasmette sul ch 1, con la pc3 in modalità setup ricevo il segnale midi e lo utilizzo nelle zone che voglio impostando l'InputChannel su 1M.

Vorrei però utilizzare i pedali e gli slider della pc3 per modificare i CC della zona pilotata dalla NE3.

Come posso fare?


Impostando l'InputChannel su 1M+L riesco ad utilizzare i controller anche su quella zona, ma naturalmente quella zona suonerà anche dalla tastiera della PC3 e non solo dalla tastiera della NE3 come vorrei... e spostando il keyrange fuori dalla tastiera escludo anche le note ricevute via midi, non solamente quelle interne...

Avrei quindi bisogno di fare una specie di Local off ma solamente per le note e non per i "controller"...

Qualcuno saprebbe illuminarmi?


Il tutto perché ho collegato in entrambi i versi le due tastiere in midi in modo da gestire dalla PC3 i program change della NE3 e vorrei utilizzare gli stessi pedali collegati alla PC3 per controllare tutte le zone di entrambe le tastiere e non giocare a twister per saltare dai pedali di una a quelli dell'altra.

Grazie mille in anticipo a chiunque si cimenterà nel risolvere questo mio dilemma! emo
Edited 28 Apr. 2015 23:41
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-04-15 01.50

Prova ad impostare nella pagina keyvel il key range della zona su un intervallo dove non esistono tasti fisici (tipo da c-1 a c-1) dovrebbe funzionare.
Edit: non avevo letto il tuo edit, ma non dovrebbe essere così, il keyrange è attivo solo sulla tastiera interna, tant'è vero che a fare il contrario (ad esempio splittare i suoni controllati da una master esterna che trasmetta solo su un canale MIDI) non sono mai riuscito.
Edited 29 Apr. 2015 8:56
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-04-15 10.13

la kurz fa un merge automatico, quindi teoricamente se il tuo canale 1 della kurz lavora solo in ricezione ma te comunquecolleghi l'uot all'in della nord (e metti la nord in ricezione sull'1) i controlli dovrebbero passare ugualmente!!
  • gstefano96
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

29-04-15 11.33

@ cecchino
Prova ad impostare nella pagina keyvel il key range della zona su un intervallo dove non esistono tasti fisici (tipo da c-1 a c-1) dovrebbe funzionare.
Edit: non avevo letto il tuo edit, ma non dovrebbe essere così, il keyrange è attivo solo sulla tastiera interna, tant'è vero che a fare il contrario (ad esempio splittare i suoni controllati da una master esterna che trasmetta solo su un canale MIDI) non sono mai riuscito.
Edited 29 Apr. 2015 8:56
Intanto un thanks!

A quanto pare c'è qualche impostazione che ci sfugge perché abbiamo il problema opposto!

Io riesco tranquillamente ad impostare il keyrange del midi in (e per fortuna dato che la NE3 non si può splittare e ho bisogno di parecchi split su entrambe le tastiere fisiche avendo numerosi suoni da utilizzare nel tributo ai Toto... E mi direte "che te ne fai di una ne3 in un tributo ai Toto visto che di hammond e altri elettromeccanici ce n'è ben poco?" Beh.. Non ho abbastanza soldi per prendere un'altra tastiera e avendo gruppi in cui mi serve l'hammond sto cercando un modo per usare con tutti lo stesso setup).
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-04-15 11.45

noooo, quello che intendeva cecchino è di creare una zona sulla kurz, tipo col volume a 0 o conun range c1-c1 in modo che effettivamente non suoni ma comunque puoi inviare i controlli.
ah, per essere sicuri, ti servono 2 cavi midi!!!
  • gstefano96
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

29-04-15 11.46

@ sterky
la kurz fa un merge automatico, quindi teoricamente se il tuo canale 1 della kurz lavora solo in ricezione ma te comunquecolleghi l'uot all'in della nord (e metti la nord in ricezione sull'1) i controlli dovrebbero passare ugualmente!!
Non sono sicuro di avere capito emo

Intendi che con la nord piloto la kurz che a sua volta ripilota la nord? (a questo punto disattivando il local della nord suppongo)

Il problema è che impostando una zona in sola ricezione mi fa ricevere solo il midi esterno e non più i controlli interni della kurz (slider, pedali ecc sono collegati alla kurz, non alla nord) e spostando il keyrange fuori dalla tastiera come dicevo mi esclude anche le note ricevute dal midi in

Ho pensato addirittura di inviare i cc dalla kurz alla nord, trovare un modo per fare un midi merge e ributtarlo sul midi in della kurz.. Ma non mi sembra una soluzione intelligente emoemo
  • gstefano96
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

29-04-15 12.07

@ sterky
noooo, quello che intendeva cecchino è di creare una zona sulla kurz, tipo col volume a 0 o conun range c1-c1 in modo che effettivamente non suoni ma comunque puoi inviare i controlli.
ah, per essere sicuri, ti servono 2 cavi midi!!!
Ok ho capito ma allora mi sono spiegato male!

Io con la nord voglio pilotare un suono interno della kurzweil
In sostanza mi servono in input ad una zona solamente le note del midi in e i controlli interni della kurzweil (ma non le note)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-04-15 12.12

hai molta confusione, allora, partiamo dalle basi (non per darti dell'ignorante, ma a volte fa bene ripartire da 0)

il midi è unidirezionale, quindi out nord in kurz, out kurz in nord.
te fai in modo che alcuni suoni kurz vengano suonati solo dalla ord con l'apposito "input channel"
te vorresti portare dei controlli kurz sulla nord

automaticamente si crea un'anello, perchè quando suoni nord in realtà suoni kurz e quando controlli kurz in realtà controlli nord.

e fin qua ancora tutto bene.
allora, bisogna fare il passaggio dei controlli da kurz a nord.

qui si apre una parentesi, nella kurz, come puoi settare gli IN, puoi settare anche gli OUT e possono essere:
-audio
-audio+midi
-audio+usb
-midi+usb
-audio+midi+usb

ciò significa che se te suoni kurz e hai audio+midi, tutto ciò che suoni in realtà viene trasmesso al midi out.
il canale della zoa identifica anche il canale di trasmissione.


allora, te metti su kurz zona 1 canale 1 input 1m

e qua i due consigli.
io: se non ricordo male, basta che metti la nord in ricezione (omni, o channel 1) e sei ok.

se il mio consiglio si rivela errato allora facciamo come ha detto cecchino, cioè imbrogliamo la macchina:
crei una zona 2 canale 2 e gli imposti l'estensione c1-c1
metti la nord in ricezione sul 2

facendo così, effettivamente le note non vengono suonate ma i controlli vengono trasmessi!
  • gstefano96
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

29-04-15 12.43

Intanto grazie mille anche a te per la risposta ma fino a qui ci sono, a quanto pare non riesco a farvi capire il mio dilemma. Riparto da capo emo

Faccio un esempio pratico:

Mettiamo che voglia suonare il Program x, un synth, dalla tastiera della nord.
Sulla tastiera della kurzweil voglio suonare il Program Y, un pianoforte

Creo un setup con due zone
Zona1: Program x (synth), channel 1, inputchannel 1M, destination local
Zona2: Program y (pianoforte), channel 2, input Channel none, destination local

Fin qui tutto ok, riesco a pilotare entrambi i suoni dalle due tastiere.

Mettiamo che voglia però usare lo slider A della kurzweil per aprire un filtro del Program x nella zona1 e, con un pedale di espressione, controllare sempre nella zona1.

Lasciando su inputchannel 1M ho i controlli interni (slider e pedali) disattivati.
Se metto inputchannel None quella zona suona anche dalla tastiera della kurzweil
Se, con inputchannel None, sposto il keyrange fuori dalla tastiera non mi suona più la zona1 perché sarà fuori range anche il midi in
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-04-15 12.51

aaaaaaaah, ok. allora è ancora più semplice. quando lavori nei setup, i controlli si eliminano e devi riprogrammarli te. questo perchè avendo appunto più zone, la macchina, non sa più se deve usare i controlli del program x, o quelli del program y o del program via le man dal cul. al che, se te sai che l'attack del program x è il midi 77, nella zona 1 vai nella pagina degli slider e sullo slider a metti controllo midi 77.
per assurdo nella zona 2 puoi mettere che lo slider a regola il vibrato, e quindi lo stesso controllo può avere più funzioni diverse per ogni zona


per sapere i vari controlli midi vai a pag 7-21 del manuale
Edited 29 Apr. 2015 10:55
  • gstefano96
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

29-04-15 12.59

@ sterky
aaaaaaaah, ok. allora è ancora più semplice. quando lavori nei setup, i controlli si eliminano e devi riprogrammarli te. questo perchè avendo appunto più zone, la macchina, non sa più se deve usare i controlli del program x, o quelli del program y o del program via le man dal cul. al che, se te sai che l'attack del program x è il midi 77, nella zona 1 vai nella pagina degli slider e sullo slider a metti controllo midi 77.
per assurdo nella zona 2 puoi mettere che lo slider a regola il vibrato, e quindi lo stesso controllo può avere più funzioni diverse per ogni zona


per sapere i vari controlli midi vai a pag 7-21 del manuale
Edited 29 Apr. 2015 10:55
Ok, fin qui ci sono, non sono ancora così ignorante emo

Quello ovviamente l'ho fatto, ma non riesco a trovare una soluzione per:
1- suonare una zona solo dalla tastiera della nord
2- non utilizzare la tastiera della kurzweil per quella zona
3- utilizzare gli slider della kurzweil per quella zona

Purtroppo non basta assegnare agli slider o ai pedali un CC... Quello ovvio è necessario, ma non è quello che cerco di capire
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-04-15 13.03

come no, si.....io ho provato molte suluzioni di collegamento con master e expander, ma i pedali erano sempre quelli della kurz! il tuo sustain 66, se lo setti in tutte le zone, ti fa il sustain in tutte le zone!!!!

ah, no, un'attimo, devi creare l'anello del quale si parlava prima!! però devi lavorare sullo stesso canale, e se non stai all'occhio crei un loop midi...
Edited 29 Apr. 2015 11:05
  • gstefano96
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

29-04-15 14.08

Noooo... Come sospettavo... Sarebbe una soluzione scomodissima da gestire soprattutto perché la nord non è molto programmabile e volevo evitate di avere control change indesiderati sulla nord...

Qualcun altro ha una soluzione migliore di questo loop?

Intanto grazie mille dell'aiuto!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-04-15 14.22

è che la kurz divide ciò che invia e ciò che riceve. teoricamente dovresti cavartela solo collegando il midi e settando gli slider, lo facevo io col pedale sustain.
avevo una master 61 dove suonavo il piano, sulla kurz tenevo gli altri suoni. per avere il sustain sul piano la kurz deve inviare il cc 66 alla master, che mescola il tutto con le note (e altri controlli se ce ne sono), e rispedisce tutto il pacchetto alla kurz, che legge ed esegue.

io avendo collegato anche un rack esterno e avendo settato male i canali midi ho creato un loop che iniziava a tenermi il sustain all'infinito e intanto suoava note ribattute velocissime. ci ho messo qualche pomeriggio per sistemare!
  • gstefano96
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

29-04-15 15.29

Se la nord electro 3 non facesse il midi merge come potrei risolvere il problema?

Cerco una soluzione per tenere questo metodo di gestone dei setup... Ovviamente se è impossibile provvederò ad usare diversi pedali e controller o userò cantabile performer (che già utilizzo per vst e sequenze) e collegherò entrambe le tastiere in entrambi i versi al computer e gestirò da lì il tutto (non ci ho ancora smanettato troppo ma ho visto che ha molte funzioni per il midi routing) anche se è un po' una menata perché utilizzo una Motu 828mk3 che ha un solo midi in quindi dovrei studiare bene un metodo per gestire il tutto
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

29-04-15 22.11

Ma scusa, non puoi sulla Kurz impostare il program 998 Silence nella zona con cui controlli l'Electro?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-04-15 23.47

@ Mac066
Ma scusa, non puoi sulla Kurz impostare il program 998 Silence nella zona con cui controlli l'Electro?
No, lui deve fare il contrario
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

30-04-15 01.13

Chiedo venia,ho letto in fretta il primo post e ho completamente frainteso!

Comunque, non ricordo,nella PC3 dovrebbe esserci il parametro NoteMap. In teoria quando é impostato su OFF per quella zona i tasti e i valori di velocity non sono trasmessi ma i controlli CC si. É comodo quando si hanno poche zone che condividono lo stesso canale MIDI.

Ricordate che una zona NON EQUIVALE a un canale MIDI!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

30-04-15 01.22

@ Mac066
Chiedo venia,ho letto in fretta il primo post e ho completamente frainteso!

Comunque, non ricordo,nella PC3 dovrebbe esserci il parametro NoteMap. In teoria quando é impostato su OFF per quella zona i tasti e i valori di velocity non sono trasmessi ma i controlli CC si. É comodo quando si hanno poche zone che condividono lo stesso canale MIDI.

Ricordate che una zona NON EQUIVALE a un canale MIDI!
No questa della notemap mi mancava!!!
emo
Vero, una zona non è un canale midi, ma vorrei evitare che il forum si riempia di "non mi funziona il kb3" o "ho un loop midi" etc etc...
  • gstefano96
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

30-04-15 03.49

@ Mac066
Chiedo venia,ho letto in fretta il primo post e ho completamente frainteso!

Comunque, non ricordo,nella PC3 dovrebbe esserci il parametro NoteMap. In teoria quando é impostato su OFF per quella zona i tasti e i valori di velocity non sono trasmessi ma i controlli CC si. É comodo quando si hanno poche zone che condividono lo stesso canale MIDI.

Ricordate che una zona NON EQUIVALE a un canale MIDI!
Intanto grazie per la risposta!

Ho già provato a modificare il notemap ma, sfortunatamente, se impostato su off non vengono trasmessi i valori dei tasti ma non vengono ricevuti nemmeno quelli del midi in... In sostanza quella zona vede solamente i cc ma non le note... Di conseguenza non mi è utile come funzione...

Edit:
Sarebbe utile quella funzione se potessi impostare due zone con lo stesso canale midi e con una trasmettere i cc e con l'altra riceverlo come se venisse dall'esterno... Però ho provato e non sono riuscito
Edited 30 Apr. 2015 1:52