A sudtiroler shade of pale

• anonimo

11-06-15 15.11

A Sudtiroler Shade of Pale

Come suggerito dal Maestro Vin_Roma ho provato a remixare e alzare la tessitura degli archi di una quinta; per sottolineare l'atmosfera "resort altoatesino" suggerita da Superbaffone (emo)ho aggiunto un intro cromatica sempre di archi e un lezioso assolo di organo

Buon divertimento!emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

12-06-15 01.57

emoemo
mi piace!
emo
  • anonimo

12-06-15 02.16

@ marcoballa
emoemo
mi piace!
emo
Pensa che mi sono detto, registrandola: ci vorrebbe il Balla per l'assolo di organo...emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

12-06-15 16.39

non me ne volere..se metti in mute la batteria giuro che la ascolto!
a parte gli scherzi il resto è tutto fatto molto bene ma la batteria è troppo alta ed ha un suono che nun se po' sentì emo
  • anonimo

12-06-15 17.25

@ Dantes
non me ne volere..se metti in mute la batteria giuro che la ascolto!
a parte gli scherzi il resto è tutto fatto molto bene ma la batteria è troppo alta ed ha un suono che nun se po' sentì emo
Pensavo la stessa cosa riascoltandolaemo

Adesso cambio drum kit, abbasso la batteria, rallento l'introduzione e tolgo il master compressor
Edited 12 Giu. 2015 16:05
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

12-06-15 17.56

ovviamente era detto con goliardiaemo
apprezzo molto i tuoi interventi nel forum e colgo l'occasione di ringraziarti per i molti spunti di riflessione che hai proposto:
chang, il do mobile, look of love etc etc
grazie in advance per il prossimo!emo
Edited 12 Giu. 2015 15:56
  • anonimo

12-06-15 18.27

Ma figurati, i suggerimenti sono sempre preziosi per migliorare emo

Fatto!

Mo' forse é il basso che é troppo forteemo
Edited 12 Giu. 2015 16:53
  • marcoballa

12-06-15 20.13

Cyrano ha scritto:
Pensa che mi sono detto, registrandola: ci vorrebbe il Balla per l'assolo di organo...emo

no no, meglio di no, con me sarebbe finita in caciara, come al solito
(esempio di massima caciara)
emo
Edited 12 Giu. 2015 18:14
  • anonimo

12-06-15 21.12

Grande Balla! Hai una musicalità, un gusto, un'energia ed una proprietà di linguaggio incredibili!emo

Unico problema: non sei adatto agli hotel altoatesiniemoemo
Edited 12 Giu. 2015 19:13
  • simondrake
  • Risp: 1137
  • Loc: Torino

12-06-15 23.48

Caro Marco, che bello!!!

come si fa a fare una cosa così bella e ben fatta?

Al di là della sapienza musicale, tecnicamente cosa hai registrato per primo? e poi in che ordine?

Hai registrato le audio tracks ed i video separatamente e poi li hai mixati dopo?

io a malapena riesco a fare la parte organistica (con solo da principiante) e non avrei idea di come si suona la batteria, ma hai fatto la drum track seguendo il brano in cuffia o come?

So che sono dimande banali, ma siamo in didattica e vorrei imparare.

GRAZIE per condividere queste chicche.

Simoneemoemo
  • marcoballa

13-06-15 02.35

Cyrano ha scritto:
Unico problema: non sei adatto agli hotel altoatesiniemoemo

emo
  • marcoballa

13-06-15 02.44

simondrake ha scritto:
Caro Marco, che bello!!!
come si fa a fare una cosa così bella e ben fatta?
Al di là della sapienza musicale, tecnicamente cosa hai registrato per primo? e poi in che ordine?
Hai registrato le audio tracks ed i video separatamente e poi li hai mixati dopo?
io a malapena riesco a fare la parte organistica (con solo da principiante) e non avrei idea di come si suona la batteria, ma hai fatto la drum track seguendo il brano in cuffia o come?
So che sono dimande banali, ma siamo in didattica e vorrei imparare.
GRAZIE per condividere queste chicche.
Simoneemoemo

grazie Simone, anche se stiamo "occupando" il 3D di Cyrano e stiamo deviando rispetto al tema proposto emo
brevemente, come si intravede dal filmato, cerco di non usare mai cuffie, lasciando il click a buon volume nei monitor (questo aiuta la fase di sincronizzazione dei diversi video ripresi uno alla volta, perchè nella traccia audio della videocamera, per ogni ripresa c'è il click in sottofondo emo) .

la ripresa video E' la ripresa effettiva di quello che ho suonato (tipicamente buona la prima perchè non ho tempo). non seguo sempre lo stesso ordine. prima faccio una traccia guida con un pianoforte alla brutta (che poi cancello), poi di solito procedo con tastiere varie, poi basso, poi batteria, per ultimo hammond. poi (in questi video natalizi) arrivano il cantante e il chitarrista a fare le proprie parti.
ottengo il mix audio finale e lo sincronizzo con i diversi video, più facile a farsi che a dirsi. solo che ci vuole tempo....

fine OT e grazie per lo spunto emo
Edited 13 Giu. 2015 0:45
  • anonimo

13-06-15 10.28

Se tutte le "occupazioni" fossero di questo genere....benvenute le occupazioni!emo
  • simondrake
  • Risp: 1137
  • Loc: Torino

13-06-15 10.52

Grazie Marco e thanks d'obbligo.

Grazie anche al nostro filosofo guascone, musicista, spadaccino genovese per l'accoglienza nel suo topic!

Simone
  • anonimo

13-06-15 12.25

Tornando a bomba: voi gli archi li inserite

1) a blocchi di accordi

2) una voce dopo l'altra ma sulla stessa traccia

3) voci separate su tracce separate
Edited 13 Giu. 2015 10:27
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9365
  • Loc: Roma

13-06-15 13.14

Dipende.
Se gli archi devono star li a far da tappeto basta una passata a mo' di tastiera cercando sempre di rispettare la quantità di voci.
Se nel brano gli archi sono importanti allora vado con le canoniche 4/5 voci rigorosamente separate traccia per traccia e, per averne un' idea migliore, la scrivo in score. Magari poi, se deve proprio risultare bene, registro tutte le varie articolazioni su ulteriori tracce dedicate, quindi posso arrivare ad avere per ogni sezione 3/4 righe, una per i "legato", una per il "detaché", una per i cresc, per le "volatine, trilli... e, una volta sicuro del risultato, riporto tutto in audio, mixando sezione per sezione.

Poi, se si può, raddoppio le parti con archi veri, minimo i I' e i v.celli.

Se poi ci stanno i soldi li faccio con l' orchestra vera!emo

Se, rimanendo nell' ambito casalingo, voglio di più, un' altro espediente efficace è sommare alle linee delle sezioni 2/3 tracce di strumenti "solo". Ma è importante che i raddoppi non vengano mai fatti copiando le tracce ma vadano sempre, di volta in volta, suonati ex novo.
Edited 13 Giu. 2015 11:20
  • anonimo

13-06-15 13.20

@ vin_roma
Dipende.
Se gli archi devono star li a far da tappeto basta una passata a mo' di tastiera cercando sempre di rispettare la quantità di voci.
Se nel brano gli archi sono importanti allora vado con le canoniche 4/5 voci rigorosamente separate traccia per traccia e, per averne un' idea migliore, la scrivo in score. Magari poi, se deve proprio risultare bene, registro tutte le varie articolazioni su ulteriori tracce dedicate, quindi posso arrivare ad avere per ogni sezione 3/4 righe, una per i "legato", una per il "detaché", una per i cresc, per le "volatine, trilli... e, una volta sicuro del risultato, riporto tutto in audio, mixando sezione per sezione.

Poi, se si può, raddoppio le parti con archi veri, minimo i I' e i v.celli.

Se poi ci stanno i soldi li faccio con l' orchestra vera!emo

Se, rimanendo nell' ambito casalingo, voglio di più, un' altro espediente efficace è sommare alle linee delle sezioni 2/3 tracce di strumenti "solo". Ma è importante che i raddoppi non vengano mai fatti copiando le tracce ma vadano sempre, di volta in volta, suonati ex novo.
Edited 13 Giu. 2015 11:20
Grazie Maestro, vedo che le mie idee non erano sbagliate emo

Sul "rimpolpare" le sezioni con qualche solista sono d'accordo, specie per violoncelli e Cbassi

Una cosa che mi resta poco facile sono certe articolazioni: se devo realizzare una frase che inizia con un marcato mf e prosegue legato...dovrei fare una traccia con una nota sola, la prima, e un traccia con la frase meno la prima nota...il che é difficile da eseguire "musicalmente"

Altra domanda: tu mixi MIDI o mixi le tracce audio? Mi pare di aver capito audio...perché? Mixare MIDI rende male?
Edited 13 Giu. 2015 11:22
  • vin_roma

13-06-15 16.30

Cyrano ha scritto:
Grazie Maestro, vedo che le mie idee non erano sbagliate emo

maestro sarà lei e tutto il palazzo suo!emo

Cyrano ha scritto:
Una cosa che mi resta poco facile sono certe articolazioni: se devo realizzare una frase che inizia con un marcato mf e prosegue legato...dovrei fare una traccia con una nota sola, la prima, e un traccia con la frase meno la prima nota...il che é difficile da eseguire "musicalmente"

Esistono le librerie con i KeySwitch, mentre suoni premi alcune note che cambiano i preset, così puoi partire col marcato poi due note legate, cinque pizzicate... tutto mentre registri.

Cyrano ha scritto:
Altra domanda: tu mixi MIDI o mixi le tracce audio? Mi pare di aver capito audio...perché? Mixare MIDI rende male?

Registro prima il midi, quando sono sicuro di tutte le tracce che compongono, per dire, i primi violini, ne creo una traccia audio così da avere alla fine tutte le sezioni sempre pronte anche quando ricarico il progetto, senza dover ricaricare campioni, set e cose varie.

Comunque le sezioni archi non è che vengano subito bene e poi servono librerie apposite. Nel tempo mi son comprato East West, Vienna Chamber, Garritan... e ogni volta che devo cominciare un lavoro mi dico: e mo'?

Qui c' è un esempio di archi fatti con la East West:
apres l' amour
Edited 13 Giu. 2015 14:40
  • anonimo

13-06-15 16.34

Ascoltando il magnifico arrangiamento di Vincenzo ho scoperto un altro mio difetto anzi due: tengo sempre i violini primi in una tessitura troppo bassa e li faccio muovere troppo poco privilegiando troppo i movimenti interni, col risultato che ottengo una sonorità troppo "gonfia" e caotica...

Ma come diceva Fra Cimabue: sbagliando s'imparaemo
Edited 13 Giu. 2015 14:35
  • vin_roma

13-06-15 16.41

Questo fu la prova che feci appena installai la East West, giusto per saggiarne le potenzialità, così al volo.