A sudtiroler shade of pale

  • anonimo

13-06-15 16.51

Bello!

Un'altra domanda: nel primo brano (apres l'amour) ad un certo punto c'é una rapidissima scala ascendente di violini, una sorta di volata...é fatta manualmente o c'é un articolazione apposta?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano
  • Thanks: 967  

13-06-15 16.55

Cyrano ha scritto:
Tornando a bomba: voi gli archi li inserite

1) a blocchi di accordi

2) una voce dopo l'altra ma sulla stessa traccia

3) voci separate su tracce separate

Interessante questione....
certo, in caso di necessità live basta un generico ensamble (io ne uso un paio con l'FA08 provenienti dall'espansione orchestral), magari oltretutto in layer con un pianoforte.

Per registrare seriamente cerco (per quel poco che capisco) di armonizzare registrando tracce separate con le diverse sezioni dell'orchestra. Per esempio qui dall'inizio alla fine ci sono tracce multiple fatte con Integra e Miroslav Philarmonik, con violini e violoncelli separati, oltre a alcuni strumenti solisti.

Certo che se avessi anche studiato un po' di armonia il risultato sarebbe più realistico, ma tutto sommato considerando che l'esempio qui riportato è stato registrato in pochi minuti direi che il compromesso ci può stare....
Edited 13 Giu. 2015 15:02
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9366
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1224  

13-06-15 17.29

@ anonimo
Bello!

Un'altra domanda: nel primo brano (apres l'amour) ad un certo punto c'é una rapidissima scala ascendente di violini, una sorta di volata...é fatta manualmente o c'é un articolazione apposta?
Eheh... quelli sono i "run". Sono frasi campionate interamente, impossibili da fare a mano perché la loro particolarità sta nel fatto che tutti i violinisti che compongono la sezione singolarmente non eseguiranno mai la scala nello stesso modo e così si ottiene quest' effetto a "strappo". Quindi sono campioni che, quando serve, seppur controllati dalla tastiera, appiccichi come un francobollo nel punto giusto!

Ne ho diversi tipi: dalla vecchia libreria P. Siedslakzek (non ricordo come si scrive...emo) a quella della Vienna che è una sezione a parte della libreria e che comprende tutte le scale ascendenti, discendenti, magg., min., glissati, effetti etc... e devo dire che quando partono danno un bell' effetto realistico.

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano
  • Thanks: 967  

13-06-15 17.57

vin_roma ha scritto:
Eheh... quelli sono i "run". Sono frasi campionate interamente, impossibili da fare a mano perché la loro particolarità sta nel fatto che tutti i violinisti che compongono la sezione singolarmente non eseguiranno mai la scala nello stesso modo e così si ottiene quest' effetto a "strappo". Quindi sono campioni che, quando serve, seppur controllati dalla tastiera, appiccichi come un francobollo nel punto giusto!

Belli, ovviamente quelli vst sono tipicamente più credibili, ma anche su integra/FA nelle espansioni, negli effetti orchestrali vari ci sono alcuni di questi scaloni fatti dell'orchestra. Quando li utilizzo (anche nell'esempio qui sopra) tendo a tenerli più bassi di volume, perché si sente la differenza timbrica rispetto agli altri archi. Ovviamente con vst di alto livello immagino che tutto sia più omogeneo
emo
Edited 13 Giu. 2015 15:58
  • anonimo

13-06-15 18.12

@ marcoballa
vin_roma ha scritto:
Eheh... quelli sono i "run". Sono frasi campionate interamente, impossibili da fare a mano perché la loro particolarità sta nel fatto che tutti i violinisti che compongono la sezione singolarmente non eseguiranno mai la scala nello stesso modo e così si ottiene quest' effetto a "strappo". Quindi sono campioni che, quando serve, seppur controllati dalla tastiera, appiccichi come un francobollo nel punto giusto!

Belli, ovviamente quelli vst sono tipicamente più credibili, ma anche su integra/FA nelle espansioni, negli effetti orchestrali vari ci sono alcuni di questi scaloni fatti dell'orchestra. Quando li utilizzo (anche nell'esempio qui sopra) tendo a tenerli più bassi di volume, perché si sente la differenza timbrica rispetto agli altri archi. Ovviamente con vst di alto livello immagino che tutto sia più omogeneo
emo
Edited 13 Giu. 2015 15:58
Marco, sono nell'EXP 08 o nell'EXP 10?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

14-06-15 07.31

Cyrano ha scritto:
Tornando a bomba: voi gli archi li inserite

1) a blocchi di accordi

2) una voce dopo l'altra ma sulla stessa traccia


Una voce dopo l'altra sulla stessa traccia. E poi, quando tutto e' a punto, li separo su tracce separate (almeno due).
A volte raddoppio qualche voce con un solo, pero senza risuonarla...
Semplicemente copiando la traccia, e randomizzando impercettibilmente pitch, durata e velocity.
Lo so che non si fa, ma sono scarso e sfaticato...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano
  • Thanks: 967  

14-06-15 21.12

Cyrano ha scritto:
Marco, sono nell'EXP 08 o nell'EXP 10?

così a memoria....
sulla SRX Complete Orchestra, quindi dovrebbe essere la EXP 10.

ci sono quei "run", oppure anche qualche "cluster" di diversi strumenti in movimento.
li trovi sia nella sezione orchestrale o strings, sia nella sezione poly keys, sia nella sezione fx (su Integra sono un pò sparse, non ricordo esattamente dove siano si FA, ma di solito in fondo alla lista di strumenti vari).

immagino ci sia anche altro, in giro sparso per gli altri samples vari, ma detto tra noi non ho ancora avuto il tempo di sentire tutti i suoni di FA (nè tantomeno tutti quelli di Integra emo )
emo