Primo esperimento con fa e reaper

• anonimo

16-06-15 23.02

Yabba Dabba Doo!

La latenza mi ha fatto dannare quindi scusate le imprecisioni e lo swing un po' moscio
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

16-06-15 23.28

emoemoemo
  • anonimo

16-06-15 23.31

Marco, mi consiglieresti una chitarra jazz del FA migliore di quella che ho usato? emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

17-06-15 00.12

Mah, intanto consiglierei un controllo dinamico sulla chitarra più esponenziale, il suono non è malvagio ma tutte le note suonano uguali, con lo stesso colore, troppo pulite ...insomma, il motivo per il quale non amo le ultime (e penultime) offerte Roland. Come se, nel dubbio di non essere accettati o compresi, fanno tutto uguale, pulito e piatto. E sembrano midifile.

Ma tu hai sempre una bella mano e sempre una soluzione in più per stupire...
E allo stesso tempo ho anche capito perché sono una sega nel jazz!emo
  • anonimo

17-06-15 00.23

@ vin_roma
Mah, intanto consiglierei un controllo dinamico sulla chitarra più esponenziale, il suono non è malvagio ma tutte le note suonano uguali, con lo stesso colore, troppo pulite ...insomma, il motivo per il quale non amo le ultime (e penultime) offerte Roland. Come se, nel dubbio di non essere accettati o compresi, fanno tutto uguale, pulito e piatto. E sembrano midifile.

Ma tu hai sempre una bella mano e sempre una soluzione in più per stupire...
E allo stesso tempo ho anche capito perché sono una sega nel jazz!emo
Innanzitutto grazie per il complimente che venendo da te mi inorglisce parecchio

1) in effetti la chitarrina fa un po' pena...mi giustifico dicendo che questa é un po' la prima prova di come reaper ed il FA si integrano insieme...e a causa della mia ignoranza e del catorcione del mio computer la latenza (14/41ms!) é ancora un problema prioritario...ma l'idea é quella di effettare la chitarrina con qualcosa tipo guitar amp per sporcarla un attimo

2) e il piano del FA non ti sembra abbastanza adatto al jazz?

3) e sul jazz non sei affatto una sega, su soundcloud hai pubblicato dei bellissimi brani pieni di swing e dal fraseggio ineccepibile emo
  • anonimo

17-06-15 00.36

Aggiungo che, seppure come features lo ritengo molto inferiore, e col grosso difetto di una tastiera mediocre, il Krome mi aveva tentato molto
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980

17-06-15 00.41

azz....e quando risolverai con la latenza allora saranno proprio dolori!!!!
emoemoemoemoemoemo
  • marcoballa
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

17-06-15 01.48

Cyrano ha scritto:
Marco, mi consiglieresti una chitarra jazz del FA migliore di quella che ho usato? emo

come dicevo nell'altro 3D, purtroppo le migliori chitarre supernatural presenti su Integra non sono incluse nel campionario di FA emo
con quelle avresti dinamica decisamente più "naturale" e credibile.

altre chitarre elettriche le trovi nella espansione 06 Studio Collection.... ma anche qui la resa è migliore su quelle più rock
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364

17-06-15 01.52

Comunque si, il piano mi piace, ha spazio e carattere, ma è sicuramente la qualità del fraseggio e del tocco a renderlo "signore".

I suoni Roland mi hanno sempre dato l' idea di: non oso, meglio poco ma sicuro... Suoni ottimi nel contesto WS, All in One, ma che appena si scontrano con qualcosa di veramente sostanzioso spariscono...

Ma è un difetto oramai di tutte le WS.

Ma perché poi ti lamenti della latenza? Come registri? Se registri ascoltando la FA che latenza hai?
  • anonimo

17-06-15 02.14

Eh guarda: inizialmente non capivo niente e usavo come device sound wave, 147 ms di latenza!

Poi Serpaven e Barbetta mi hanno catechizzato ed ho capito che potevo usare Asio coi driver del FA (sì sì ho capito...caprone di un jazzista ex francescanoemo)

Anche così mi scontro coi limiti del mio computer: se abbasso il buffer il computer inchioda (ci dev'essere qualche driver maledetto che malfunziona ma non riesco a trovarlo), se tengo il buffer decente ho 14/41ms di latenza

Per ora faccio così: input midi ed output midi, impostando la fa col local off e monitorando l'input (così minimizzo la latenza)...poi mixo le tracce midi e registro in audio una traccia mix cui ho inviato tutte le tracce midi (musteriosamente funziona!)

Comunque sento un po' di delay tra l'azione sul tasto ed il suono che esce anche registrando in midi, perché il segnale midi deve uscire dal FA, entrare nel computer, andare a reaper, uscire da reaper, andare al FA etc etc

In effetti abbassando il buffere del FA a 3 su 8 la latenza sarebbe 5/5 ms, ma il computer non glie la fa e si piantaemo
  • anonimo

17-06-15 02.17

Sui suoni del FA: secondo me é la mia insipienza, prendo i suoni di default, mi faccio prendere dall'orgasmo dell'anatole, penso solo al fraseggio e mi dimentico che la profondità di editing della macchina é enorme...

Dovrei spendere più tempo sull'equalizzazione e sulla catena di effetti per rendere i suoni roland più profondi e personali emo
Edited 17 Giu. 2015 0:18
  • anonimo

17-06-15 02.18

@ marcoballa
Cyrano ha scritto:

come dicevo nell'altro 3D, purtroppo le migliori chitarre supernatural presenti su Integra non sono incluse nel campionario di FA emo
con quelle avresti dinamica decisamente più "naturale" e credibile.

altre chitarre elettriche le trovi nella espansione 06 Studio Collection.... ma anche qui la resa è migliore su quelle più rock
Se provassi ad effettarla con un guitar amp un pochino edge?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

17-06-15 02.31

@ anonimo
Sui suoni del FA: secondo me é la mia insipienza, prendo i suoni di default, mi faccio prendere dall'orgasmo dell'anatole, penso solo al fraseggio e mi dimentico che la profondità di editing della macchina é enorme...

Dovrei spendere più tempo sull'equalizzazione e sulla catena di effetti per rendere i suoni roland più profondi e personali emo
Edited 17 Giu. 2015 0:18
emo
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

17-06-15 09.00

Cyrano ha scritto:
Poi Serpaven e Barbetta mi hanno catechizzato
l'imprinting è rimasto, pare emo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 768

17-06-15 11.35

Esecuzione ed improvvisazione molto piacevoli, complimenti Cyrano !

Debbo dire che il piano ed i relativi virtuosismi mi hanno convinto piu' della chitarra, che comunque nonostante sia fatta da tastiera ha una certa credibilita'. Forse se la 'sporchi' un poco con Amplitube diventa ancora piu' realistica.

Chitarra e piano si intercalano con un sapiente tempismo, azzeccate trovo anche le percussioni, complimenti ancora, mi sembrava di stare in un pub con musica dal vivo :-)

Una curiosita', per quanto tempo hai studiato pianoforte ?

Saluti,
Sergio.

• anonimo

17-06-15 12.01

@ semar
Esecuzione ed improvvisazione molto piacevoli, complimenti Cyrano !

Debbo dire che il piano ed i relativi virtuosismi mi hanno convinto piu' della chitarra, che comunque nonostante sia fatta da tastiera ha una certa credibilita'. Forse se la 'sporchi' un poco con Amplitube diventa ancora piu' realistica.

Chitarra e piano si intercalano con un sapiente tempismo, azzeccate trovo anche le percussioni, complimenti ancora, mi sembrava di stare in un pub con musica dal vivo :-)

Una curiosita', per quanto tempo hai studiato pianoforte ?

Saluti,
Sergio.

Grazie dei complimenti emo

Il piano classico lo studiai da ragazzo dai 12 ai 16 anni...poi un periodo di stanca, dove mi dedicai al rock ed al jazz...a 22 anni ripresi organo e composizione organistica col maestro Traverso per parecchi anni, e nel contempo piano jazz con Andrea Pozza

17-06-15 13.33

a me la chitarra non dispiace affatto...
bene tutto, ma avrei evitato quell'accordo finale...

emo
  • anonimo

17-06-15 13.38

@ igiardinidimarzo

emo
Grazie!emo
  • anonimo

17-06-15 13.55

@ igiardinidimarzo

emo
suona troppo satanico emo
  • anonimo

17-06-15 14.02

@ anonimo
Yabba Dabba Doo!

La latenza mi ha fatto dannare quindi scusate le imprecisioni e lo swing un po' moscio
bel fraseggio sull'anatole "terreno pericoloso", con la chitarra viene valorizzato rispetto al piano, questo la dice lunga sulla qualità del piano fa emo