Quale ipad per un musicista?

• yadengre
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Milano

10-07-15 03.05

Ciao ragazzi, tra qualche mese compirò 18 anni, e volevo chiedere ai miei amici di mettersi insieme (con un aiuto da parte mia ovviamente) per prendere un iPad. Oltre che usarlo per i vari cazzeggi, mi tornerebbe molto utile per: Miriadi di spartiti, app di notazione, registrazione, vari mainstage, ecc..mi sembra un acquisto intelligente. Ma la domanda è: Qual é il modello di iPad più adatto? So che non mi troverei con il mini (non vedrei nulla se lo usassi per leggere), ma gli altri? Non pretendo l'ultimo uscito, ma uno con cui possa fare molte cose senza problemi. Grazie mille
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

10-07-15 08.26

Sono prodotti che ogni 6 mesi cambiano drasticamente lo proprie performance quindi a mio avviso è inutile far la rincorsa all'ultimo modello..quindi andrei su un ipad Air da 32 giga per non svenarmi e iniziare a capire cosa realmente puoi farci e cosa no. Una volta acquistato metti in preventivo almeno un 100 euro da spendere in App come minimo.
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro

10-07-15 09.13

Effettivamente un iPad Air va bene. Io sul mio ci faccio girare senza grandi patemi Module della Korg, Galileo Organ per gli organi e NeoSoul Keys per i piani elettrici. Inoltre ci carico l'App Yamaha per i sinth e arpeggi, il tutto con buona serenità...
Edited 10 Lug. 2015 7:16
  • LolloTanica
  • Risp: 338
  • Loc: Firenze

20-05-16 09.02

salve ragazzi, tiro su questo thread per domandare agli esperti della mela una questione semplice semplice.

sono diversi anni che ho abbandonato il mondo apple (a parte che in ufficio), ed ora avrei la necessità di portarmi dietro un setup veloce e comodo, e stavo pensando Ipad+ controller.

the question is: qual è il migliore ipad usato come qualità prezzo che però mi permetta di far girare una app "workstation" più che dignitosa? ho provato ad orientarmi, ma fra ipad 2,3,4,5000, air, pro ecc non ci capisco più una mazza! Inoltre, da quale modello in poi lo spinotto non è più "quello grande"?

Grazie in anticipo!

ps: a questo punto suggeritemi anche qualche app per avere degli ottimi suoni generalisti!
Edited 20 Mag. 2016 7:02
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

20-05-16 10.38

@ LolloTanica
salve ragazzi, tiro su questo thread per domandare agli esperti della mela una questione semplice semplice.

sono diversi anni che ho abbandonato il mondo apple (a parte che in ufficio), ed ora avrei la necessità di portarmi dietro un setup veloce e comodo, e stavo pensando Ipad+ controller.

the question is: qual è il migliore ipad usato come qualità prezzo che però mi permetta di far girare una app "workstation" più che dignitosa? ho provato ad orientarmi, ma fra ipad 2,3,4,5000, air, pro ecc non ci capisco più una mazza! Inoltre, da quale modello in poi lo spinotto non è più "quello grande"?

Grazie in anticipo!

ps: a questo punto suggeritemi anche qualche app per avere degli ottimi suoni generalisti!
La presa diventa tipo Lightning, cioè piccola, da iPad Air.

Tra le App workstation ci sono Korg Module e Gadget, simpatiche ed abbastanza performanti.

Mi rimane comunque un dubbio sulla loro usabilità in modo realmente multitimbrico, un aspetto che non ho mai sondato a fondo.

Possiedo iPad Air da oramai un paio d'anni e l'ho letteralmente riempito di app musicali. Tuttavia, sarà il poto tempo a disposizione ed anche la pigrizia, non è il massimo della praticità in quanto a gestione ed ergonomia.
Voglio dire, secnon si ha una tastiera di controllo provvista di leggio sul quale appoggiare iPad, diventa molto scomodo trovare il posto per posizionarlo, assieme a tutti i vari cavi, cavetti, adattarori ecc. Ad esempio, una tra le poche interfacce audio compatibili con iPad (e nemmeno di qualità stellare) dal prezzo accessibile (lasciamo perdere Apogee...) è la Roland Audiocapture 2EX. Un modestissimo setup composto da Roland PCR-M80, la suddetta interfaccia audio, iPad e cavetti vari è oggettivamente "scomodo". Senza contare il problema della durata della batteria di iPad. Collegandolo infatti alla Audiocapture 2EX non è possibile caricare la batteria.

Una soluzione alternativa sono i vari dock prdotti da Alesis e Focusrite, qualitativamente affini alla Roland Audiocapture 2EX, ma più pratici.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

20-05-16 10.38

@ LolloTanica

Grazie in anticipo!

allora, lo spinotto è piccolo dal 4 in poi. uno buono è l'air o l'ari 2.
secondo me comunque è meglio si ti prendi una ws piccolina, tipo una x50 o una cosa così. alla fine è ancora la scelta più comoda!!
  • dielle63
  • Risp: 1610
  • Loc: Foggia

20-05-16 13.38

Io ho l'ipad 3 Retina, ed ha lo spinotto piccolo emo.

Mi sa che anche prima del 4 esisteva allora.

Anche io sono interessato al discorso: vorrei prendere un secondo ipad (ricondizionato) da usare solo per al musica e mi chiedo qual è il "minor" i pad utile (nel senso di spendere il meno possibile.

Un i pad 3 retina 16gb ora è molto basso come prezzo: va bene? C'è qualcosa di più economico?

• LolloTanica

20-05-16 15.31

@ sterky
allora, lo spinotto è piccolo dal 4 in poi. uno buono è l'air o l'ari 2.
secondo me comunque è meglio si ti prendi una ws piccolina, tipo una x50 o una cosa così. alla fine è ancora la scelta più comoda!!
Grazie per i consigli,

non prendo una ws piccolina perchè suona male. ho bisogno di un setup leggero senza rinunciare alla qualità. Pensavo di prendere la korg microkey air 61 che va in bluetooth e, sebbene abbia i tasti piccolini, mi risulta particolarmante suonabile.

Guarderò per un air senza dovermi svenare. ho visto che usato si trova intorno ai 200 euro. è abbastanza performante da farmi usare in maniera monotimbrica dei suoni di piano/rhodes ecc decenti ed in maniera multitimbrica dei suoni generalisti accettabili?

quindi sto scherzo mi costerebbe 200 euro per l'ipad, 200 euro per il microkey (se non ne rovo una usata) ed un centinaio di euro per delle app decenti. Ragiono bene?

comunque sono disposto ad investire 500 euro per avere un setup "da aeroplano" di tutto rispetto (minitasti a parte!)
Edited 20 Mag. 2016 13:31
  • sterky

20-05-16 17.04

@ LolloTanica
Grazie per i consigli,

non prendo una ws piccolina perchè suona male. ho bisogno di un setup leggero senza rinunciare alla qualità. Pensavo di prendere la korg microkey air 61 che va in bluetooth e, sebbene abbia i tasti piccolini, mi risulta particolarmante suonabile.

Guarderò per un air senza dovermi svenare. ho visto che usato si trova intorno ai 200 euro. è abbastanza performante da farmi usare in maniera monotimbrica dei suoni di piano/rhodes ecc decenti ed in maniera multitimbrica dei suoni generalisti accettabili?

quindi sto scherzo mi costerebbe 200 euro per l'ipad, 200 euro per il microkey (se non ne rovo una usata) ed un centinaio di euro per delle app decenti. Ragiono bene?

comunque sono disposto ad investire 500 euro per avere un setup "da aeroplano" di tutto rispetto (minitasti a parte!)
Edited 20 Mag. 2016 13:31
Sì, messa così si. Ti dico già di lasciar perdere sample tank, invece consiglio Galileo, fm4, imini. Suonano molto bene! Per il mjltitasking dovrebbe andar bene imidipatchbay se non sbaglio (non uso il mjltitasking. ..)
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3881
  • Loc: Vicenza

20-05-16 18.21

Anche ipad mini non è male se non è un problema lo schermo da 7 pollici. Il 2 viene 200€ nuovo,non so se è più potente o meno di quello che dici tu. Per il multitasking imidipatchbay è fondamentale, però fa attenzione, assicurati che le app ricevano il program change per cambio preset, non tutte lo fanno.

Ma poi a che di serve sto set-up? Perche per suonare fuori no, e io anche per le prove mi vergognerei della Korg microkey. Secondo me la prendi e poi la usi poco. Costa anche tanto per quello che ti da. Ma prendi una master 61 tasti appena decente come una axiom o una novation. Certo si occupa più spazio, ma almeno ci suoni sul serio.
Edited 20 Mag. 2016 16:48
  • max996
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona

21-05-16 02.46

io ho preso ipad pro 9.7. Ios 9.3.0 aggiornato a 9.3.1. Và che è una meraviglia ( per me) , l'ho attaccato con GUITAR RIG e il roland UM-ONE mk2 ( compatibile con ipad) , e me lo sto godendo a mille.
Allora, tieni presente questo. Ipad PRO ha il proc A9X lo stesso del 12" , il taglio a 32 gb si riduce a 26 scarsi in quanto solo Garageband ne occupa 2.2 tra campioni etc. Poi metti su Amplitube e qualche app e arrivi presto a giocarti almeno un altro paio di GB. Io sto aspettando un pò di sconti per prendere Animoog, minimoog e ipolysix e im1 , poi vedo. Ti consiglio di acquistare il connettore "lightning to USB3 camera adapter" , questo per un motivo molto semplice, perchè ha uno slot in più oltre alla usb che ci si attacca l'alimentatore così puoi suonare senza scaricare iPAD oppure lo utilizzi per alimentare il cavo midi che spesso và usato con un device che lo alimenta ( il roland UM-ONE mK2 richiede un HUB alimentato , questo connettore lo rimpiazza benissimo). Se parliamo di uscita audio, io ne sono rimasto piuttosto colpito. L'ho attaccato con l'impianto stereo e si sente benone, anche uscendo con il jack delle cuffie il segnale è molto forte.
  • LolloTanica

21-05-16 12.44

@ Roberto_Forest
Anche ipad mini non è male se non è un problema lo schermo da 7 pollici. Il 2 viene 200€ nuovo,non so se è più potente o meno di quello che dici tu. Per il multitasking imidipatchbay è fondamentale, però fa attenzione, assicurati che le app ricevano il program change per cambio preset, non tutte lo fanno.

Ma poi a che di serve sto set-up? Perche per suonare fuori no, e io anche per le prove mi vergognerei della Korg microkey. Secondo me la prendi e poi la usi poco. Costa anche tanto per quello che ti da. Ma prendi una master 61 tasti appena decente come una axiom o una novation. Certo si occupa più spazio, ma almeno ci suoni sul serio.
Edited 20 Mag. 2016 16:48
Mi serve perchè sto suonando con un comico che fa stand up comedy con band. spesso andiamo anche in duo o in trio e facciamo delle comparsate da 15/20 minuti. di solito uso il melodion della hammond (la diamonica a bocca, per intendersi), però molte volte ho necessità di un setup "volante" da montare e smontare in cinque minuti. essendo uno spettacolo comico dove anche ni musicisti facciamo un pò gli "attori" la pianolina coi tasti piccoli ci sta tutta!

fra l'altro collaboriamo con una onlus che lavora per l'abbattimento delle barriere architettoniche capeggiata da un grande ragazzo che si chiama Iacopo Melio, vorreiprendereiltreno , se avete voglia di darci un'occhiata mi fa piacere!

Grazie per i megaconsigli!
  • dielle63

21-05-16 14.27

Scusate se approfitto del topic già esistente, ma ripeto la domanda fatta poco fa.....

qual è l'ipad "minimo" utilizzabile per suonare? Cioè quello che costa di meno ma puo' bastare?

Io ho un ipad3 Retina 16 gb. Ha l'attacco piccolo.

Chiedevo: un ipad 2 basterebbe lo stesso?

Quello air che indicate, è dopo il 3 retina e prima del 4?

emo
  • emidio
  • Risp: 3206
  • Loc: Sassari

21-05-16 15.30

@ dielle63
Scusate se approfitto del topic già esistente, ma ripeto la domanda fatta poco fa.....

qual è l'ipad "minimo" utilizzabile per suonare? Cioè quello che costa di meno ma puo' bastare?

Io ho un ipad3 Retina 16 gb. Ha l'attacco piccolo.

Chiedevo: un ipad 2 basterebbe lo stesso?

Quello air che indicate, è dopo il 3 retina e prima del 4?

emo
É dopo il 4.
Se vuoi suonare senza patemi (quindi senza problemi di polifonia) ti consiglio dal 4 in poi.
  • dielle63

21-05-16 20.07

Ragazzi scusate emo

quello che ho ha il connettore lightning perchè è un ipad 4 (credevo fosse un tre ma ho controllato oggi il codice della apple sul retro).

Quindi mi devo basare dal 4 (il mio) in poi da trovare usato e dedicare solo alla musica)
  • maxpiano69
  • Risp: 26886
  • Loc: Torino

21-05-16 21.23

Domanda brutale: quanto vuoi/puoi spendere? Partendo da quello si determina il modello migliore, requisito minimo aggiuntivo, comune a tutti imodelli: avere almeno 32GB di storage (16 finiscono troppo presto, secondo me)
Edited 21 Mag. 2016 19:24
  • dielle63

21-05-16 22.48

Spendere...il meno possibile. Ho già in casa 4 iphone 1 ipad 1 macbook.....ho dato già parecchio alla mela.

I 32 gb è per metterci più app, immagino. Io conto di non metterne più di 2 e per il resto solo pdf di spartiti.
niente foto, niente altro di uso personale.

Dici che non ce la faccio con 16?
  • max996
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona

22-05-16 02.48

io penso di si... ma tieni anche presente che poi ci sono gli aggiornamenti di iOS e qualche aggiornamento da parte dei sw. metti che di 16 gb lordi , tolto iOS e le app dovresi avere sui 12 gb liberi , si lo spazio ne hai a sufficienza. discorso cambia se metti su Garageband, lì ti partono almeno 2.2 Gb
  • maxpiano69
  • Risp: 26886
  • Loc: Torino

22-05-16 09.08

@ dielle63
Spendere...il meno possibile. Ho già in casa 4 iphone 1 ipad 1 macbook.....ho dato già parecchio alla mela.

I 32 gb è per metterci più app, immagino. Io conto di non metterne più di 2 e per il resto solo pdf di spartiti.

Se riesci a limitarti si, ma occhio all'appetito che vien mangiando.
  • sterky

22-05-16 11.04

@ dielle63

Io ho l'air 16gb. Ammetto che ho anche 1gb di giochi stupidi (per quando sono in aereo) ma effettivamente si è un po' risicati....
Un 32 sarebbe oro!