Stand per 2 tastiere

30-10-15 13.44

Ciao a tutti!

Sto valutando l'acquisto di un nuovo stand per due tastiere.
Ora come ora, possiedo uno stand a X con due supporti inclinabili della quiklok.
Inoltre, ora ci metto una 88 pesata sotto e una 61 sopra, poi ho intenzione di metterci una 76 semipesata sotto e una 61 sopra.

Mi consigliate uno stand a colonna?
Mi consigliate quelli "a tavolo"?
Mi consigliate quelli a X con supporti rimovibili come ho adesso?

Grazie in anticipo.

Lo prenderei più che altro per l'estetica, perché l'impostazione di adesso, per quanto stabile, è "vuota" e spoglia.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

30-10-15 14.09

io ho in sala prove fisso uno come il tuo, e per i live uno spider pro a colonna. quello a x è il più stabile se lo tieni basso, quello a colonna è il più stabile se lo tieni alto.
quello a tavolino è il iù stabile di tutti, ma hai limiti di reolazione, soprattutto in altezza.
come comodità di trasporto quello a colonna è insuperabile. però, quelli k&m, gli altri sono più economici ma non vanno così bene (ghiere che tendono a mollarsi, braccetti fini etc)
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

30-10-15 14.13

spider pro. E' il più stabile tra quelli a colonna, e il più bello a vedersi.
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina

30-10-15 14.33

Salve a tutti!
Dopo un' "estenuante" ricerca per lo stand migliore, sono approdato ad una scelta, che in parte è stata perorata anche da una recensione redatta da un buon samaritano!
Per me, la scelta migliore ricade su:

Ultimate Apex AX-48 Pro (c'è sia nero che silver)

Orbene in una parte della recensione viene scritto:
..diciamo che l'apex sulla stabilità batte 3 a 0 lo spider...e direi che non è cosa da poco...

La recensione si trova al seguente link: recensione: Ultimate Apex VS Spider Pro
  • emidio

30-10-15 17.10

Bah.
  • andreakappa
  • Risp: 211
  • Loc: Massa Carrara

30-10-15 17.12

Io quando viaggio con una sola mi porto quello a X
con due uso lo spider pro.

Come stabilità dello spider pro non mi posso lamentare,
e normalmente ci tengo su un Kurzweil PC3LE8 (24Kg), più una seconda del caso (normalmente una 61 tasti leggera.. anche se il JD800 pesa 15kg)

certo se picchi forte sulle note molto acute del piano un po' i braccetti ballano,
ma lo stand non si sposta di un millimetro

30-10-15 18.06

@ emidio
spider pro. E' il più stabile tra quelli a colonna, e il più bello a vedersi.
Personalmente quelle zampette da ragno non mi piacciono granchèemo però non ho dubbi sulla sua solidità. I bracci inclinati sono un punto in più. I supporti della Ultimate sono più gradevoli alla vista, per me. Però sono qua per raccogliere commenti e proposteemo
  • sterky

30-10-15 18.13

@ AquosCreative
Personalmente quelle zampette da ragno non mi piacciono granchèemo però non ho dubbi sulla sua solidità. I bracci inclinati sono un punto in più. I supporti della Ultimate sono più gradevoli alla vista, per me. Però sono qua per raccogliere commenti e proposteemo
pensa invece che io odio i bracci inclinati!! anzi, se per puro caso prendi lo spider pro prendilo con due bracci dritti che poi facciamo a cambio!!!emoemo

le gambe a ragno sono molto stabili, in quanto sono contrapposte. quelle dell'ultimate non lo sono, quindi non andrei a passo sicuro.

lascia perdere quello della proel, lo avevo addocchiato ma poi ho visto un video di un tipo, con tre tastiere, gli si è mollato il gancio della prima e le altre a ruota. bhe, se non si è messo a piangere mancava poco!!!!

30-10-15 18.20

Io tengo sempre la seconda tastiera un po' inclinataemoPiù che altro per abitudine.
Questo fatto di inclinare o no è molto importante, perché ci sono stands, come quelli della Proel ,che non si inclinano.
  • pianola
  • Risp: 415
  • Loc: Latina

30-10-15 18.41

Ricapitoliamo:

il telaio di Apex è inclinato, facilitando la visione e il controllo della tastiera sottostante, con K&M invece NO, perchè è praticamente perpendicolare. Apex 1 - K&M 0
Ripiegando l'Apex rimane una sola colonna con il manico, ed è poco ingombrante, nel K&M ingombra di più con i suoi piedi sporgenti. Apex 2 - k&m 0
La posizione dei supporti dove innestare le staffe, rimane fissa anche dopo aver smontato lo stand di Apex, con K&M invece si deve smontare tutto, perdendo la posizione prestabilita. Apex 3 - K&M 0
Per riporre i bracci all'interno del telaio in Apex bisogna solo aprire lo sportello tramite un gancetto, in K&M bisogna svitare due viti con un cacciavite(perdita di tempo) Apex 4 - K&M 0
Le staffe in Apex sono un poco più stabili di K&M. Apex 5 - K&M 0
Se si vuole posizionare dei pedali sotto all'Apex non si può, con K&M invece si. Apex 5 - K&M 1
Le chiacchiere stanno a zero, mi sembra, mentre Apex sta a 5 e K&M sta a 1.
Poi se ne può parlare all'infinito, ma questi sono i fatti oggettivi...

30-10-15 18.48

Non ho specificato che con "inclinazione" intendo quella dei bracci della seconda tastiera, quella sopra!emo
  • emidio

30-10-15 19.32

@ pianola
Ricapitoliamo:

il telaio di Apex è inclinato, facilitando la visione e il controllo della tastiera sottostante, con K&M invece NO, perchè è praticamente perpendicolare. Apex 1 - K&M 0
Ripiegando l'Apex rimane una sola colonna con il manico, ed è poco ingombrante, nel K&M ingombra di più con i suoi piedi sporgenti. Apex 2 - k&m 0
La posizione dei supporti dove innestare le staffe, rimane fissa anche dopo aver smontato lo stand di Apex, con K&M invece si deve smontare tutto, perdendo la posizione prestabilita. Apex 3 - K&M 0
Per riporre i bracci all'interno del telaio in Apex bisogna solo aprire lo sportello tramite un gancetto, in K&M bisogna svitare due viti con un cacciavite(perdita di tempo) Apex 4 - K&M 0
Se si vuole posizionare dei pedali sotto all'Apex non si può, con K&M invece si. Apex 5 - K&M 1
dati oggettivi???
Il telaio dello Spider pro è inclinato, esattamente come per l'Apex, quindi 1 a 1.
Ripiegandoli, è vero: lo Spider ingombra un po' di più per via dei piedi. Quindi diciamo 2 a 1 per l'Apex.
La posizione dei supporti dell'Apex rimane fissa, ma devi smontare i bracci con evidente perdita di tempo, cosa che NON fai sullo Spider perchè li ripieghi in un attimo. A proposito: la posizione la segni con un pennarello indelebile (basta un puntino che vedi solo tu). Quindi, tra dover smontare ogni volta i bracci e infilarli nel cul... ehm, nel corpo dello stand e richiuderli su sè stessi in un attimo dovendo fare un puntino con un pennarello per ritrovare la posizione... beh, il punto è dello Spider. Quindi 2 a 2. Anzi, 2 a 3, perchè la minchiata delle viti te la sei inventata tu: devi solo girare con la mano una manopolina che funge da blocco.
Le staffe dello Spider sono stabili esattamente quanto quelle dell'Apex... Solo che quelle dello Spider possono essere anche perfino allungate in svariate posizioni (mentre quelle dell'Ultimate rimangono fisse)... Quindi 2 a 4 per lo Spider.
Sui pedali hai ragione: tra i piedi dello Spider puoi metterli tranquillamente, mentre sotto l'Ultimate lo fai con molta difficoltà. Quindi 2 a 5 per lo Spider.
Quindi a questo punto ti cito: LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO.

PS: scherzi a parte, ma tu l'hai mai visto uno Spider Pro? Perchè da come ne parli sembra davvero che tu non lo conosca.

Edited 30 Ott. 2015 18:40
  • emidio

30-10-15 19.35

@ AquosCreative
Le zampette non piacevano neanche a me: dal punto di vista meramente estetico preferisco anch'io l'Ultimate.
Ma: 1, i piedi danno maggiore stabilità; 2, tra i piedi puoi mettere i pedali, cosa che con l'Apex fai bestemmiando.
Edited 30 Ott. 2015 18:41
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

31-10-15 02.09

Vi scannate anche sugli stand???? Siete forti ragazzi!!! emoemo
  • emidio

31-10-15 13.18

io personalmente non mi scanno con nessuno, non è mio costume.
Però, se qualcuno mi dice che chiacchiero senza dati oggettivi, e poi stila una lista di inesattezze, se mi permetti ho il diritto di controbattere.
  • loris86
  • Risp: 282
  • Loc: Cosenza

31-10-15 14.04

Sinceramente... non è questione se uno o l'altro sia migliore.
L'uno o l'altro è migliore in base alle necessità.
Per i pedali meglio lo spider, per il carico oltre i 30kg meglio l'apex.
Con il tempo non sò se i 35kg delle staffe dello spider reggeranno un fantom G8 di 38kg!!!
Lasci un fantom su di uno spider, dormirai tranquillo???
Quindi dipende dalle necessità e da quello che vai a metterci sopra, i due sono ottimi prodotti.
Io ad esempio ancora cerco uno stand a tavolino per il mio kurzweil forte 88 (attualmente ce l'ho sù doppia x) perchè i k&m si sono ottimi e stabili (tavolini stand 18950 e 18953) però uno è stretto 29cm con impossibilità di mettere il supporto aggiuntivo per una seconda tastiera e l'altro e alto per la mia posizione da seduto 67cm!
Inoltre non ho scelto ne l'apex e ne lo spider pro, perchè mi girano...spendere 220euro per uno spider o 240euro per un apex e poi quando suono nei registri acuti o bassi mi traballa lo strumento. Questa per voi è stabilità?
Di sicuro bisogna affidarsi a marchi di qualità, io ho chiuso con quiklok, proel, bespeco, millenium etc etc...

Allora a questo punto vi chiedo da cosa dipende la sceltà? se non proprio dalle proprie necessità.emo

• mc_comb
  • Risp: 485
  • Loc: Bari

31-10-15 21.47

Per me Quiklok M91 oppure K&M Omega, entrambi con bracci aggiuntivi.

02-11-15 11.01

Ieri ho visto un APEX usato da un privato, e fra qualche giorno avrò l'opportunità di provarlo con le mie tastiere.
Forse mi sbaglio, ma per me che suono in piedi sembra un po' bassinoemo

Poi c'è un altro fatto decisivo nella scelta del supporto, che vorrei condividere anche se è scontato: se su un APEX ho sotto una tastiera con touchscreen e sopra una qualsiasi altra tastiera a 61 tasti... riesco ad interagire e vedere lo schermo sotto? Con il mio supporto di adesso, a cui ho girato i bracci sopra in modo che "vadano in fuori e non verso di me", non ho problemi di visibilità, ma con un supporto a colonna potrebbe essere più complicata la questione...
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

02-11-15 12.59

@ pianola
Ricapitoliamo:

Quoto in toto anche se io con l'uso dei pedali per l'Apex non mi trovo per nulla male.
emo
  • sterky

02-11-15 13.06

@ AquosCreative
Ieri ho visto un APEX usato da un privato, e fra qualche giorno avrò l'opportunità di provarlo con le mie tastiere.
Forse mi sbaglio, ma per me che suono in piedi sembra un po' bassinoemo

Poi c'è un altro fatto decisivo nella scelta del supporto, che vorrei condividere anche se è scontato: se su un APEX ho sotto una tastiera con touchscreen e sopra una qualsiasi altra tastiera a 61 tasti... riesco ad interagire e vedere lo schermo sotto? Con il mio supporto di adesso, a cui ho girato i bracci sopra in modo che "vadano in fuori e non verso di me", non ho problemi di visibilità, ma con un supporto a colonna potrebbe essere più complicata la questione...
io con il k&m spider pro (attento che lo spider ha varie versioni di altezze differenti,il pro è il più alto) avendo i braccetti allungabili posso mettere la seconda tastiera anche 20 cm dietro la prima. o, se allungo solo i bracci sopra potrei avere la tastiera sopra prima di quella sotto (non serve a un cazzo, è solo per dire che si può fare di tutto)