Stand per 2 tastiere

• emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

02-11-15 13.09

@ TheDruyd
Quoto in toto anche se io con l'uso dei pedali per l'Apex non mi trovo per nulla male.
emo
tu quoque?
Perchè, anche secondo te lo Spider Pro NON è inclinato ma perpendicolare?
Anche secondo te ci vuole un cacciavite per smontare i bracci, e così via con tutta la sequela?
No, dai, continuiamo che mi sto divertendo.
  • emidio

02-11-15 13.10

@ sterky
io con il k&m spider pro (attento che lo spider ha varie versioni di altezze differenti,il pro è il più alto) avendo i braccetti allungabili posso mettere la seconda tastiera anche 20 cm dietro la prima. o, se allungo solo i bracci sopra potrei avere la tastiera sopra prima di quella sotto (non serve a un cazzo, è solo per dire che si può fare di tutto)
Finalmente uno che lo Spider Pro sa com'è fatto.emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

02-11-15 13.30

@ emidio
Finalmente uno che lo Spider Pro sa com'è fatto.emo
si,con lo spider pro ho veramente trovato la pace dei sensi!!!emo

ah, cosa non insignificante, le zampette del ragno si adattano megli anche a terreni "sconquassati" e chiedono meno spazio dell'apex. se si suona in localetti, palchi di legno, all'aperto è più stabile!!
  • emidio

02-11-15 13.42

esatto! emo
E anche dal tuo avatar si vede quanto non sia inclinato ma perpendicolare! emo
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

02-11-15 14.22

Io ho riportato la mia visione, il K&M l'ho provato e non mi sono trovato bene! Che sia perpendicolare non l'ho mai detto...anzi! Poi cacciavite o meno non so. emo
Credo che sia inutile dire questo o quello...alla fine è una questione di impatto, comodità e gusti personali. Ognuno riporta la propria esperienza e la mia con il K&M non è che sia negativa, ma non mi agevolava in tutto. Quindi ho preferito l'Apex.
emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

02-11-15 14.31

@ TheDruyd
Io ho riportato la mia visione, il K&M l'ho provato e non mi sono trovato bene! Che sia perpendicolare non l'ho mai detto...anzi! Poi cacciavite o meno non so. emo
Credo che sia inutile dire questo o quello...alla fine è una questione di impatto, comodità e gusti personali. Ognuno riporta la propria esperienza e la mia con il K&M non è che sia negativa, ma non mi agevolava in tutto. Quindi ho preferito l'Apex.
emo
no, niente conflitti,però effettivamente l'amico pianola ha fatto un confronto un pò campato li, evidenziando certi aspetti "negativi" dello spider pro ma tralasciando molte cose positive (e alcune negative dell'apex).
non voglio schierarmi da nessuna parte, ma il confronto di emidio è sicuramente più corretto!!
  • emidio

02-11-15 14.45

@ TheDruyd
emo
ma tu hai tutte le ragioni del mondo nel preferire l'uno all'altro, ci mancherebbe: io stesso sono stato molto combattuto quando si è trattato di comprarne uno dei due (poi ho scelto quello che per le mie esigenze era migliore).
Solo ti facevo notare che hai quotato "in toto" un post dove un utente dava (e anche con una certa enfasi) informazioni del tutto errate.
Questo è un forum tecnico, ha cioè una grandissima utilità per noi musicisti. Quindi dobbiamo sforzarci TUTTI di essere obiettivi (oddio, su gusti personali, opinioni e sensazioni ognuno ovviamente può e deve dire la sua), ma dare agli altri utenti informazioni errate è fortemente scorretto, soprattutto quando si parla di "oggettività" o si dice che "le chiacchiere stanno a zero".
Appunto.
Edited 2 Nov. 2015 13:47
  • emidio

02-11-15 14.52

@ sterky
no, niente conflitti,però effettivamente l'amico pianola ha fatto un confronto un pò campato li, evidenziando certi aspetti "negativi" dello spider pro ma tralasciando molte cose positive (e alcune negative dell'apex).
non voglio schierarmi da nessuna parte, ma il confronto di emidio è sicuramente più corretto!!
ti ringrazio.
Però lì non si è trattato di evidenziare aspetti negativi, ma di parlare di cose che proprio non esistono (mancata inclinazione o viti per i bracci).
Oggettivamente (stavolta per davvero emo ) sono entrambi due ottimi prodotti, ed è vero che lo Spider Pro una volta chiuso, per via delle zampe, è più ingombrante dell'Ultimate. E forse quest'ultimo (essendo sicuramente più snello) è più bello alla vista (ma l'estetica è cmq sempre opinabile). Ma oltre questi punti a favore, non credo che ce ne siano altri.
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

02-11-15 20.21

@ emidio
ma tu hai tutte le ragioni del mondo nel preferire l'uno all'altro, ci mancherebbe: io stesso sono stato molto combattuto quando si è trattato di comprarne uno dei due (poi ho scelto quello che per le mie esigenze era migliore).
Solo ti facevo notare che hai quotato "in toto" un post dove un utente dava (e anche con una certa enfasi) informazioni del tutto errate.
Questo è un forum tecnico, ha cioè una grandissima utilità per noi musicisti. Quindi dobbiamo sforzarci TUTTI di essere obiettivi (oddio, su gusti personali, opinioni e sensazioni ognuno ovviamente può e deve dire la sua), ma dare agli altri utenti informazioni errate è fortemente scorretto, soprattutto quando si parla di "oggettività" o si dice che "le chiacchiere stanno a zero".
Appunto.
Edited 2 Nov. 2015 13:47
Nono hai ragione! Mi sono espresso male con l'espressione "in toto". Purtroppo non ho riletto la risposta prima di inviarla! Grosso errore! emoemo
  • emidio

02-11-15 21.24

@ TheDruyd
Nono hai ragione! Mi sono espresso male con l'espressione "in toto". Purtroppo non ho riletto la risposta prima di inviarla! Grosso errore! emoemo
figurati, avevo capito emo

03-11-15 10.43

In pratica dovrei averli tutti e due per provarli :P
Volendo potrei ordinarne uno alla volta su Thomann e renderne uno se "non sono soddisfatto", mi pare l'unico modo. An, ho cominciato a valutare anche lo stand Omega della K&M, quello a tavolo con i vari accessori. Scelta dura!emo

(Tra l'altro questo nuovo stand lo userei solamente per i live, cioè una volta ogni 3 mesi se va beneemo La cosa importante è che sia solido e bello da vedere)
  • sgranzo
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia

03-11-15 14.45

ciao a tutti, mi inserisco pure io nella diatriba :-P
dopo una lunga ed estenuante ricerca, fatta a suo tempo, ho optato con consapevolezza per lo spider pro (silver, giusto per risparmiare venti euri).
essenzialmente ho scelto questo perché:
- ha spazio per i pedali
- è più alto
- ha i braccetti allungabili

esteticamente mi piaceva di più Apex, ma le necessitâ pratiche sono quelle che comandano!
ad ogni modo secondo me: si piegano velocemente entrambi, ingombrano poco entrambi, sono stabili sufficientemente entrambi.
per cui scegli in base a ciò che più serve a TE nel TUO CASO specifico!

emo
  • sgranzo
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia

03-11-15 14.50

e poi come mai nessuno ha ancora parlato del supporto per asta microfono? o del supporto per laptop? o del supporto ipad, o delle clip passa cavi? emo

emo

05-11-15 11.31

AGGIORNAMENTO!

Ieri ho avuto la possibilità di provare un APEX usato da un privato.
Ho provato a metterci sopra le mie tastiere, G70 e Tyros2, in modo da confermare i miei dubbi di estetica, stabilità e solidità.

Allora, estetica bellissima (lo stand era silver), niente da ridire a riguardo, stupendo!
Solidità molto buona, nel senso che i braccetti "reggono i 20kg della G70.
Stabilità: ... balla tutto! E non mi riferisco alla colonna dello stand, che se ne sta ben ancorata al terreno a meno che non la si spinga a 45° o a 135° (avendo 3 gambe a T), ma proprio alla tastiera sui braccetti!

Spiego l'esperienza con ordine.
Prima ho messo la G70 da sola sul ripiano sotto: se si premono in modo contiguo le note centrali, la tastiera comincia a vibrare "in modo elastico" verticalmente. Se si premono le note più gravi o più acute, la tastiera balla e si inclina lievemente a dx o sx.
Poi ho messo la Tyros sopra: sembra più stabile, forse perché è più leggera, ma mi copre lo schermo della G70 sotto.
Poi ho messo la Tyros sotto: meno fluttuazione della G70, ma comunque, dopo un po', comincia a ballonzolare.

Il mio pensiero: forse la "stabilità" di uno stand dipende da persona a persona, ma per me, che con stabilità intendo "la tastiera deve stare immobile sotto le mie mani", un supporto così non va bene. Credo che la stessa storia valga anche per lo Spider, e che quindi tutto ciò sia dovuto al fatto che due bracci sospesi in quel modo, per quando robusti essi siano, non assorbono il peso della tastiera in modo efficiente.

Credo che nei prossimi giorni valuterò il supporto Omega della K&M, quello a tavolo: meno elegante della colonna, ma (suppongo) molto più stabile e affidabile!
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

05-11-15 12.06

AquosCreative ha scritto:
Ieri ho avuto la possibilità di provare un APEX usato da un privato.

Suppongo che ti riferisca allo stand “Ultimate AX 48”.
Io possiedo sia la vecchia versione dotata di due braccetti corti TBR 130 (330 mm), alla quale ne ho aggiunto un terzo lungo TBR 180 (457 mm), sia quella nuova “AX 48 PRO”, più arrotondata e dotata di un braccetto lungo ed uno corto.

Prima ho messo la G70 da sola sul ripiano sotto: se si premono in modo contiguo le note centrali, la tastiera comincia a vibrare "in modo elastico" verticalmente. Se si premono le note più gravi o più acute, la tastiera balla e si inclina lievemente a dx o sx.
Poi ho messo la Tyros sopra: sembra più stabile, forse perché è più leggera, ma mi copre lo schermo della G70 sotto.
Poi ho messo la Tyros sotto: meno fluttuazione della G70, ma comunque, dopo un po', comincia a ballonzolare.

In mia opinione, una tastiera come la G70 necessita dei braccetti lunghi TBR 180 (posti nel supporto inferiore), sia per la stabilità laterale, sia per fare in modo che sia più indietro rispetto alla tastiera superiore (Tyros) e permettere la visione del suo schermo.

Per la stabilità centrale, hai fissato bene al pavimento il fermo centrale della colonna?
Per le tastiere pesanti, c'è inoltre la possibilità di aumentare l'angolo di inclinazione della colonna rimuovendo un “tappo” (scusate, ora non mi viene in mente un altro nome con cui chiamarlo) sul fondo.

Il mio pensiero: forse la "stabilità" di uno stand dipende da persona a persona, ma per me, che con stabilità intendo "la tastiera deve stare immobile sotto le mie mani", un supporto così non va bene.

Tutto dipende anche da quanto si “picchia” sui tasti, anche se, per suonar forte, non è necessario "maltrattare" il synth, ma basta articolare bene le dita.
Edited 5 Nov. 2015 11:12
  • emidio

05-11-15 12.15

lo Spider Pro è sicuramente più stabile dell'Ultimate, ma questo non lo dico io, ma la fisica: poggia su 4 piedi contrapposti invece che su tre uniti. E - soprattutto - la sezione della colonna è più grande.
Però è anche vero che - sempre per le stessi leggi fisiche - NESSUNO stand a colonna potrà essere stabile quanto stand "a tavolino".
In conclusione, lo stand a colonna più stabile in assoluto è lo Spider Pro

MA

se la priorità è una stabilità assoluta (e non l'estetica), allora è meglio puntare su stand non a colonna ma "a tavolino" con piedi.
  • anonimo
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine

05-11-15 12.51

@ emidio
lo Spider Pro è sicuramente più stabile dell'Ultimate, ma questo non lo dico io, ma la fisica: poggia su 4 piedi contrapposti invece che su tre uniti. E - soprattutto - la sezione della colonna è più grande.
Però è anche vero che - sempre per le stessi leggi fisiche - NESSUNO stand a colonna potrà essere stabile quanto stand "a tavolino".
In conclusione, lo stand a colonna più stabile in assoluto è lo Spider Pro

MA

se la priorità è una stabilità assoluta (e non l'estetica), allora è meglio puntare su stand non a colonna ma "a tavolino" con piedi.
Concordo per la "fisica" ma anche perché personalmente ho provato vari Stand e tutti rispondono alla legge "fisica".

Il dondolio lo si può rendere impercettibile aumentando le dimensioni portanti dello stand; questo comporterebbe, ovviamente, inadatto per l'eccessivo peso.
Edited 5 Nov. 2015 11:52

05-11-15 13.03

@maverplatz: ho combinato quell'incontro per vedere le prestazione di quel supporto. Tralasciando i dati tecnici e la lunghezza dei bracci (che per logica, dimmi se sbaglio, dovrebbero essere meno stabili in quanto il baricentro della tastiera è più distante dal punto di "saldatura alla colonna" dei bracci), ho visto che a ballare non era la colonna, ma la tastiera sui bracci, vibrazione dovuta forse alla struttura a Z del supporto. (la colonna era immobile)
Discorso "quanto picchi": se devo modificare il mio modo di suonare perché il supporto ne risente, cambio supporto :P

@emidio e @Petra: avete ragione: fisica dice che lo stand più stabile deve essere perpendicolare al terreno!emo
Stand a tavolo comporta una minore trasportabilità... ma per quelle volte che suono fuori si può fareemo

Domanda: tralasciando il dibattito "meglio apex meglio spider", il vostro supporto a colonna balla? (che nessuno lo ha detto finora :P)

Quello che ho scritto sono considerazioni, non aggressioniemo
  • emidio

05-11-15 13.15

@ AquosCreative
@maverplatz: ho combinato quell'incontro per vedere le prestazione di quel supporto. Tralasciando i dati tecnici e la lunghezza dei bracci (che per logica, dimmi se sbaglio, dovrebbero essere meno stabili in quanto il baricentro della tastiera è più distante dal punto di "saldatura alla colonna" dei bracci), ho visto che a ballare non era la colonna, ma la tastiera sui bracci, vibrazione dovuta forse alla struttura a Z del supporto. (la colonna era immobile)
Discorso "quanto picchi": se devo modificare il mio modo di suonare perché il supporto ne risente, cambio supporto :P

@emidio e @Petra: avete ragione: fisica dice che lo stand più stabile deve essere perpendicolare al terreno!emo
Stand a tavolo comporta una minore trasportabilità... ma per quelle volte che suono fuori si può fareemo

Domanda: tralasciando il dibattito "meglio apex meglio spider", il vostro supporto a colonna balla? (che nessuno lo ha detto finora :P)

Quello che ho scritto sono considerazioni, non aggressioniemo
il mio Spider Pro non balla per niente, ma io lo uso solo con una NS2 Compact dal peso inferiore ai 10 kili.
Sicuramente con una o due tastierozze belle pesanti il discorso sarebbe ben diverso emo

05-11-15 13.28

@ emidio
il mio Spider Pro non balla per niente, ma io lo uso solo con una NS2 Compact dal peso inferiore ai 10 kili.
Sicuramente con una o due tastierozze belle pesanti il discorso sarebbe ben diverso emo
O magari anche questoemo cioè che questo tipo di supporto è adeguato per tastiere leggere. Per tastiere da 20kg bisogna puntare, per natura, ad un supporto diverso... e la scelta è facile e limitata visto che ci sono solo quei 3 tipi li (credoemo)

(Il tipo da cui volevo comprare il supporto ci metteva sopra una NS)