Ipad + master keyboard

• anonimo

30-01-16 07.15

Ciao a tutti !!!

Per una questione di praticità, leggerezza e comodità, soprattutto per la sala prove, stavo pensando di aggiungere al mio set-up un sistema MASTER + IPAD.

Ho bisogno dei vostri consigli. Ad oggi ci sono software/app per ipad completi (es: Halion Sonic 2 su Windows) che mi permettono di creare combi, splittare, aggiungere effetti ai suoni, modificarli, cambiare suono in tempo reale, creare una lista di suoni preferiti?? Insomma, come se suonassi con una workstation??

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta !!!

emo
Edited 30 Gen. 2016 6:18
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13415
  • Loc: Roma

30-01-16 09.04

Si ce ne sono a vagonate,alcuni hanno già tutto ciò che chiedi tipo sampletank, altri ti danno la possibilità di scegliere su quale ch midi ricever, quindi ad esempio puoi usare the grand per i pianoforti e settario sul ch1,Galileo per gli organi e metterlo su 2, sampletank su 3,4,5,6 (gestisce 4 parti alla volta) e gestire il tutto dalla master..oppure prendi anche un app che gestisca il routine midi..insomma puoi fare tutto, dipende da te.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

30-01-16 09.05

sampletank 3 dell' IK multimedia
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

30-01-16 09.47

io ti consiglio prima di tutto Imidipatchbay, che ti permette di fare diventare una master "vera" qualsiasi tastiera che abbia un'uscita usb; tra parentesi permette anche di gestire liste e TESTI (o spartiti) in PDF.
Poi: Smpletank con espansione Sonik per i suoni generalisti (oppure Korg Gadget), Igrand per i pianoforti, Galileo per gli organi, Animoog (o Imini) per i synth.
  • anonimo

30-01-16 10.50

Tutto molto interessante emoemo

Parliamo di prestazioni, qualità, stabilità e latenza. Se decidessi di adottare questo sistema: Tra PC (WIN 10, i5 1.5 ghz up to 2.7 ghz, 8 GB RAM, 500 GB HDD) + HS2 (credo che giri anche ST3 su WIN) + MASTER e IPAD + ST3 + MASTER, voi cosa scegliereste??
Edited 30 Gen. 2016 11:23
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27502
  • Loc: Torino

30-01-16 13.09

Il PC senza dubbio, iPad ha dalla sua la compattezza e portatilità ma la potenza di calcolo e la varietà, qualità e quantità di VSTi disponibili per Windows è di gran lunga superiore
Edited 30 Gen. 2016 12:10
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3943
  • Loc: Vicenza

30-01-16 13.38

Sampletank per iPad è diverso che quello per computer, è molto più limitato. Sample tank per IPAd puoi gestire fino a quattro suoni contemporaneamente in split o layer. Io ho solo la versione base dell app, senza espansioni, non la uso mai perche non mi soddisfa.
Con il PC ci puoi fare tutto quello che vuoi, ci sono VST host (cantabile e forte) che ti organizzano le scalette dove puoi mettere quanti VST vuoi con quanti effetti vuoi e layer e split quanti ne vuoi, l'unico limite è la velocità del processore e la RAM, ma con il PC che hai detto non ci sono problemi. Con L'iPad hai 1000 possibilità in meno di gestione, hai molto meno qualità sonora (solo nel campo Synth L'iPad si difende ma tipo sampletank per iPad o Korg module fanno ridere rispetto a sampletank per PC o kontakt).
Con iPad non c'è un app che ti gestisce in modo completo le tue varie app. Imidipatchbay è l'unica che si avvicina e alla fine ci si riesce a lavorare, ma 1- è complicato mettere catene di suoni-effetti, 2- hai split e layer limitati (sempre rispetto al PC) 3- le app devono poter ricevere profram change per cambiare preset, e tipo iSem non li riceve quindi è inutile per usarla live con altre app. 4- non è sicuramente paragonabile a mainstage o forte o cantabile.
Il mondo delle applicazioni è affascinante ma è mediamente meno professionale rispetto ai VST, soprattutto per quanto riguarda la gestione del MIDI, e dei preset. Spesso alcune limitazioni mi hanno fatto arrabbiare.

Detto questo io ho usato PC e ora uso iPad. Quest'ultimo mi dà più sicurezza, ma non uso molte applicazioni e lo uso come expander aggiuntivo della mia tastiera hardware. Prima usavo solo suoni del PC e in caso mi si impallava ero a terra. L'iPad mi sembra più stabile per ora.

• anonimo

30-01-16 15.13

Sia nel caso di IPad e sia nel caso di PC, mi consigliate di abbinarci una scheda audio?? Nel caso ho già disponibile una NI AUDIO KONTROL 1, può andare??
Edited 30 Gen. 2016 14:15
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

31-01-16 01.47

Con ipad volendo puoi fare a meno della scheda audio e connetterti diretto al mixer io faccio. così la uscita audio dell iPad è già abbastanza buona per un uso live io uso un cavo con minijack stereo -> 2jack mono collegati al mio mixer e mi ci trovo bene.prova così prima di comprare una scheda audio compatibile con ios...
  • anonimo

31-01-16 07.14

@ rdanl80
Con ipad volendo puoi fare a meno della scheda audio e connetterti diretto al mixer io faccio. così la uscita audio dell iPad è già abbastanza buona per un uso live io uso un cavo con minijack stereo -> 2jack mono collegati al mio mixer e mi ci trovo bene.prova così prima di comprare una scheda audio compatibile con ios...
Dell'AUDIO KONTROL 1 che ho già che mi dici??
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

31-01-16 08.52

Non la conosco ... Se è una scheda in grado di funzionare con ios bene potresti usare quella. Il mio discorso era sul fatto che non è fondamentale una scheda audio x l iPad se vuoi andare il più possibile leggero, ma se preferisci portartene una immagino sia meglio se devi registrare o hai altre esigenze di massima pulizia del suono. Non conoscendo il tuo modello non ti so dire di più se questo avesse la possibilità di caricare l ipad mentre la utilizza allora ti direi portatela sempre, altrimenti non è fondamentale almeno secondo me per il live...
Edited 31 Gen. 2016 12:55
  • anonimo

31-01-16 10.41

@ rdanl80
Non la conosco ... Se è una scheda in grado di funzionare con ios bene potresti usare quella. Il mio discorso era sul fatto che non è fondamentale una scheda audio x l iPad se vuoi andare il più possibile leggero, ma se preferisci portartene una immagino sia meglio se devi registrare o hai altre esigenze di massima pulizia del suono. Non conoscendo il tuo modello non ti so dire di più se questo avesse la possibilità di caricare l ipad mentre la utilizza allora ti direi portatela sempre, altrimenti non è fondamentale almeno secondo me per il live...
Edited 31 Gen. 2016 12:55
Nel caso di PC invece??
  • maxpiano69

31-01-16 11.07

@ anonimo
Nel caso di PC invece??
Per il PC in generale é meglio usare una (buona) scheda audio esterna, ma anche in quel caso volendo puoi iniziare con la sola scheda interna usando i driver Asio4all
Edited 31 Gen. 2016 10:10
  • zaphod
  • Risp: 6332
  • Loc: Savona

31-01-16 11.30

@ anonimo
Dell'AUDIO KONTROL 1 che ho già che mi dici??
Attenzione, la Audio Kontrol 1 non la puoi collegare direttamente a iPad. Per quello, ti serve una scheda audio class compliant, che non ha cioè bisogno di driver da installare.
Prova eventualmente a guardare tra quelle di iK Multimedia, sono compatte e nate apposta per ipad e iphone.
  • maxpiano69

31-01-16 11.32

@ zaphod
Attenzione, la Audio Kontrol 1 non la puoi collegare direttamente a iPad. Per quello, ti serve una scheda audio class compliant, che non ha cioè bisogno di driver da installare.
Prova eventualmente a guardare tra quelle di iK Multimedia, sono compatte e nate apposta per ipad e iphone.
Giusto zaphod, ol tre Ik ci sono i vari dock o schede "i-qualcosa" comunque come hanno giá detto non é cosí cruciale usare una scheda audio nel caso di iPad, viceversa la Audio Kontrol 1 va bene per il PC.
Edited 31 Gen. 2016 10:33
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

31-01-16 11.32

Come scheda audio per ipad consiglio Alesis Control Hub, nasce apposta. emo
  • zaphod
  • Risp: 6332
  • Loc: Savona

31-01-16 11.58

Tempo addietro, sul sito iosmidi.com si poteva consultare, tra le altre cose, un elenco aggiornato periodicamente di schede audio che funzionavano in abbinata con ipad e iphone. Se non ricordo male, quel sito dava anche un'infarinatura sui principi del midi.
Ora, quel dominio esiste ancora, ma è relativo ad un'app ios.
Qualcuno sa se è ancora reperibile (ovviamente ad altro indirizzo) la "vecchia versione" del sito?
  • snowman
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

31-01-16 12.11

la scarlett 2i2 funziona sicuro, la uso
  • maxpiano69

31-01-16 12.25

@ zaphod
Tempo addietro, sul sito iosmidi.com si poteva consultare, tra le altre cose, un elenco aggiornato periodicamente di schede audio che funzionavano in abbinata con ipad e iphone. Se non ricordo male, quel sito dava anche un'infarinatura sui principi del midi.
Ora, quel dominio esiste ancora, ma è relativo ad un'app ios.
Qualcuno sa se è ancora reperibile (ovviamente ad altro indirizzo) la "vecchia versione" del sito?
Non so se quella lista sia piú reperibile e comunque non sarebbe piú aggiornata, la cosa migliora é verificare sulla documentazione e/o sulle specifiche di ciascuna scheda audio che sia Class Compliant (driverless)
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3943
  • Loc: Vicenza

31-01-16 15.49

Volendo la presonus ione oppure itwo sono schede audio che funzionano anche con iPad e che ricaricano anche L'iPad mentre sono connesse. Tu hai l'iPhone mi pare, se L'iPad dura abbastanza la batteria per un concerto, immagino che con l'iPhone dura meno e averlo in ricarica può essere utile