Quale korg riproduce il suono hammond leslie?

• anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino

08-02-16 15.42

come da titolo ho wisto questo video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=YMQaWbtijx0 volevo saper quale korg riproduce l'hammond? era il 1997
  • fx
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia

08-02-16 15.47

Nel video si vede un Korg Trinity
  • anonimo

08-02-16 15.53

@ fx
Nel video si vede un Korg Trinity
grazieemo come suono lo ritieni valido adesso?
  • fx
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia

08-02-16 16.02

Dipende sempre dal genere che suoni....Premesso che a mio giudizio il Trinity è ancora oggi una signora tastiera, io i timbri di hammond li uso in contesto rock e vanno più che bene, sono abbastanza "aggressivi"...se devi fare blues o comunque un genere in cui l'hammond è lo strumento principale mi orienterei su un clone dedicato a quel suono.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

08-02-16 16.32

@ anonimo
grazieemo come suono lo ritieni valido adesso?
il trinity era una macchina che all'epoca si difendeva bene su molti fronti, ma oggi è apprezzabile prettamente per le sonorità sintetiche, specialmente se equipaggiata con la scheda MOSS che aggiungeva un motore di sintesi ulteriore.
se ti piace il suono dell'hammond sono aperte decine di discussioni in cui si parla di cloni hammond, cioè tastiere ottimizzate e pensate per la riproduzione di questi suoni. prendere una trinity per gli hammond oggi è come prendere un M1 per i pianoforti. Sono suoni che hanno segnato UN epoca, ma non sono certamente all-purpose
  • anonimo

08-02-16 16.36

ecco il genere nostro è tipico country-rock tipo la canzone del video quindi senza spendere troppo avrei un ottimo hammond
  • SimonKeyb

08-02-16 16.57

@ anonimo
ecco il genere nostro è tipico country-rock tipo la canzone del video quindi senza spendere troppo avrei un ottimo hammond
quindi vai di trinity emo

comunque"senza spendere troppo" è relativo: ci sono decine di scaled down da MO a kross a juno reperibili a costi contenuti che secondo me possono far meglio di trinity che ripeto: sugli hammond distorti può anche dire la sua come TANTE tastiere, grazie tante, ma se ti serve un Full drawbar o un 888 perc ti sbatte con le chiappe a terra.

questo è per dire: pensaci bene, vai in qualche negozio e prova un pò di roba per farti un idea prima di cacciar grano e piangere sul latte macchiato emo
Edited 8 Feb. 2016 15:58
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

08-02-16 17.05

e i vari roland VR??? potrebbero essere una valida alternativa?

dipende quanto intendi "senza spendere molto"...
  • anonimo

08-02-16 17.31

@ toniz1
e i vari roland VR??? potrebbero essere una valida alternativa?

dipende quanto intendi "senza spendere molto"...
350 euroemo
  • anonimo

08-02-16 17.33

@ SimonKeyb
quindi vai di trinity emo

comunque"senza spendere troppo" è relativo: ci sono decine di scaled down da MO a kross a juno reperibili a costi contenuti che secondo me possono far meglio di trinity che ripeto: sugli hammond distorti può anche dire la sua come TANTE tastiere, grazie tante, ma se ti serve un Full drawbar o un 888 perc ti sbatte con le chiappe a terra.

questo è per dire: pensaci bene, vai in qualche negozio e prova un pò di roba per farti un idea prima di cacciar grano e piangere sul latte macchiato emo
Edited 8 Feb. 2016 15:58
cercavo un synth che abbia (anche) un degno hammond
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

08-02-16 17.35

Come al solito, non dipende solo dal tipo di sintetizzatore/workstation che emula una timbrica molto difficile come l'organo Hammond, ma anche da come è stato programmato il timbro e da come viene suonato.

Non dimenticherò mai quando uscì Charlie Lab Digitar. Riusciva a rendere credibili i timbri di chitarra campionata o, peggio ancora, creata con la sintesi FM, grazie ad un algoritmo interno che generava le pennate.
Insomma, talvolta un timbro non perfetto ma suonato molto bene, può risultare ben amalgamato nell'insieme.
  • toniz1
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

08-02-16 17.59

papa_lino
non preoccuparti della cifra, neanche io navigo nell'oro non c'e' da vergognarsi... se si vuole suonare e i mezzi sono quelli bisogna adattarsi.

al momento non mi viene in mente molto, ma come suggerito, una prova di quello che trovi usato in qualche negozio per vedere se si confa' alle tue esigenze e' d'obbligo... poi effettivamente meglio concentrarsi su qualche korg piuttosto che su qualche juno (DI, G etc.etc...) che pero' se li trovi, provali lo stesso che ti fai un'idea di quello che "offre" il mercato.

se trovassi una Alesis QS7 (come ho io) gia' con 2-3 organi che ha dentro non suonano male, e si trova qualche card in giro.. nella spesa ci staresti. E' abbastanza rara, ma se ne vedi una provala ... per piani o strings non e' il max ma negli organi non e' male...emo imho

• violino998
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

08-02-16 18.10

salve a tutti, se ti piace il suono korg a quella cifra sarebbe possibile acquistare una korg microstation da utilizzare come expander collegato a tastiera con tasti a passo normale.

io ho acquistato dagli usa una serie di suoni programmati da sweetwater (grossa catena di negozi usa)
dove simula in tutto e per tutto un organo hammond, da vedere video su youtube al riguardo.

saluti
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

08-02-16 21.01

Ecco

sound
Edited 8 Feb. 2016 20:03
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

08-02-16 21.58

Se riesci a "sacrificare" 100 euro in più, sull'usato puoi trovare il Roland VK8-M. È un modulo dedicato prettamente all'emulazione degli Hammond, che puoi pilotare da qualsiasi una delle tue tastiere via MIDI, e ti consente di avere il controllo su tutti gli aspetti del suono Hammond (combinazione delle armoniche, inserimento dell'effetto Leslie e della relativa velocità, le diverse varianti di vibrato/chorus, la percussione, eccetera).

Hai un livello di controllo del suono che nessun Trinity, Triton e via dicendo, ti possono dare.

Per i cloni Hammond completi di tastiera la cifra sale inevitabilmente, magari per il tuo budget trovi qualche vecchio Oberheim OB3, sul quale però non ho letto giudizi entusiasmanti a riguardo del suono (non l'ho mai provato di persona quindi devo giocoforza limitarmi a questi).
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

08-02-16 23.05

L'OB3 non suona affatto male;sul jazz se la cava addirittura meglio di certi blasonati concorrenti;il suo punto debole è a mio avviso la sim leslie in fast,che sembra una specie di vibrato statico.
  • marcoballa
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

09-02-16 00.58

scusate ragazzuoli....
non vorrei spegnere i vostri entusiasmi verso KORG emoemo
per rispondere alla domanda: "quale Korg riproduce suono di hammond".... NESSUNO!

nel video linkato il tastierista suona un suzuki XB2, probabilmente dentro un vero leslie....
emoemoemoemoemo

edit: ora ho visto gli altri video di quel concerto, confermo c'era un vero leslie....
Edited 9 Feb. 2016 0:05
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

09-02-16 01.36

@ marcoballa
scusate ragazzuoli....
per rispondere alla domanda: "quale Korg riproduce suono di hammond".... NESSUNO!

nel video linkato il tastierista suona un suzuki XB2, probabilmente dentro un vero leslie....
emoemoemoemoemo

edit: ora ho visto gli altri video di quel concerto, confermo c'era un vero leslie....
emoemoemo
  • anonimo

09-02-16 09.40

@ marcoballa
scusate ragazzuoli....

emoemoemoemoemo

emo
  • SimonKeyb

09-02-16 12.53

@ marcoballa
scusate ragazzuoli....

emoemoemoemoemo

sei il top emo
figurati che io mi son fidato sugli hammond del trinity che tra l'altro conosco abbastanza... l'xb2 era scrauso assai, però dentro un leslie vero forse poteva risultare anche ascoltabile!