Impianto audio e monitor kawai mp7

25-02-16 15.39

Help ... Diversi mesi mesi fà ho acquistato un Kawai mp7 sono strafelice del suono veramente ricco ed espressivo in cuffia ... il problema è che quando vado sull impianto tutta la ricchezza del suono e le molteplici sfumature si perdono.... Utilizzo un mixer yamaha mgp 16x ,due casse mark audio as 102 e cavi reference .... secondo voi cosa si può fare per risolvere? Mi consigliereste anche dei monitor che restituiscano il suono originale?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2726
  • Loc: Napoli

25-02-16 19.16

Dipende dalle situazioni in cui ti trovi a suonare e che budget hai a disposizione per eventuali acquisti.
Potrebbe anche bastarti una Bose L1 Compact. Io la utilizzo per piccole situazioni in cui amplifico solo il pianoforte e si sente benissimo......certo costa.....hai provato anche con altri mixer?! Magari la situazione potrebbe già migliorare.
Non dico di comprarne un altro ma magari fartelo prestare da qualcuno e provarlo con le tue casse così hai altri elementi di valutazione.

25-02-16 19.47

Marco innanzitutto grazie per avermi risposto, ho provato altri mixer e il risultato è lo stesso. Su che cifre gira il tuo impianto?
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

25-02-16 22.27

ciao, avevo lo stesso problema con il suono di piano dei mio integra. Fondamentalmente quando suonavo sulle casse PA attive riscontravo una totale scomparsa delle risonanze e un suono molto squillante ma "breve" (cioè si perdeva la coda del decay). Alla fine ho risolto abbastanza aggiungendo un compressore come effetto dell'integra.
Se ricordo bene mgp16x ha un compressore sul channel strip, prova a comprimere un poco il suono riducendo la dinamica e vedi se la situazione migliora.

26-02-16 03.18

Ok provo e ti faccio sapere
  • giulio12
  • Risp: 3934
  • Loc: Udine

26-02-16 08.19

Anche io, quando avevo il mp5 ho riscontrato lo stesso problema. Ho fatto di tutto, ma il suono non era mai uguale a quello in cuffia (cosa che NON mi è successa poi con cp5, pc3k8, psr910, psr950, p115, pc3le7). Posso ipotizzare quindi, sulle mie esperienze, che kawai, su questa serie, non monti uscite audio adeguate o che c'è qualche altro motivo di degradazione del segnale audio in uscita che non riproduce il suono come il segnale che viaggia sull'uscita cuffie... Se poi è necessario aggiungere altre attrezzature elettroniche in uscita, il risultato non cambia... C'è qualcosa che non va nel risultato finale che non dovrebbe aver bisogno di correzioni esterne... Se anche con cavi Reference e diffusori di qualità il problema si sente, arrivo a queste conclusioni .IMHO. Ps: Prova anche a togliere il mixer e vedi se il problema persiste, così escludi una possibile causa.
Edited 26 Feb. 2016 7:28
  • serpaven
  • Risp: 4714
  • Loc: Torino

26-02-16 08.50

DomenicoCirulli ha scritto:
Kawai mp7 sono strafelice del suono veramente ricco ed espressivo in cuffia ... il problema è che quando vado sull impianto tutta la ricchezza del suono e le molteplici sfumature si perdono.... Utilizzo un mixer yamaha mgp 16x ,due casse mark audio as 102 e cavi reference .... secondo voi cosa si può fare per risolvere? Mi consigliereste anche dei monitor che restituiscano il suono originale?

come ti hanno già risposto dipende da cosa devi fare.

se vuoi ascoltare a casa/studio con qualità analoga a quella dell'ascolto in cuffia deve prendere dei nearfield monitor, curare in maniera maniacale il posizionamento e trattare l'ambiente in maniera adeguata. nell'ascolto in cuffia tutto è ottimizzato perchè solo le dimensioni/forma del tuo padiglione auricolare possono interferire con la risposta ottimizzata del sistema e generalmente sono di misure abbastanza standard.

nel caso di diffusori invece l'ambiente ed il posizionamento influiscono notevolmente nella resa finale.

impossibile invece ottenere live in un locale la stessa definizione che hai in cuffia, un sistema PA sta ad una cuffia come una ferrari ad un autotreno. emo semplicemente nascono per esigenze differenti.
Edited 26 Feb. 2016 7:57
  • giulio12

26-02-16 09.55

@ serpaven
DomenicoCirulli ha scritto:
Kawai mp7 sono strafelice del suono veramente ricco ed espressivo in cuffia ... il problema è che quando vado sull impianto tutta la ricchezza del suono e le molteplici sfumature si perdono.... Utilizzo un mixer yamaha mgp 16x ,due casse mark audio as 102 e cavi reference .... secondo voi cosa si può fare per risolvere? Mi consigliereste anche dei monitor che restituiscano il suono originale?

come ti hanno già risposto dipende da cosa devi fare.

se vuoi ascoltare a casa/studio con qualità analoga a quella dell'ascolto in cuffia deve prendere dei nearfield monitor, curare in maniera maniacale il posizionamento e trattare l'ambiente in maniera adeguata. nell'ascolto in cuffia tutto è ottimizzato perchè solo le dimensioni/forma del tuo padiglione auricolare possono interferire con la risposta ottimizzata del sistema e generalmente sono di misure abbastanza standard.

nel caso di diffusori invece l'ambiente ed il posizionamento influiscono notevolmente nella resa finale.

impossibile invece ottenere live in un locale la stessa definizione che hai in cuffia, un sistema PA sta ad una cuffia come una ferrari ad un autotreno. emo semplicemente nascono per esigenze differenti.
Edited 26 Feb. 2016 7:57
Il tuo ragionamento ci può stare, ma questa differenza con altri strumenti l'ho trovata meno marcata. Con Kawai era molto accentuata...
  • MarcoC

26-02-16 10.24

A me è capitato con il CP5 rispetto al CP33.......mi viene da pensare che strumenti di maggior qualità quindi con campioni più dettagliati, soffrano di più se amplificati con impianti mediocri.
Il che è anche abbastanza logico......emo
Se suoni da solo in sale medio/piccole allora un sistema tipo il Bose può bastarti.......io sto tenendo d'occhio l'SR Pocket Two e prima o poi (ovvero quando avrò gli €€€) lo prenderò.
Ma nel tuo caso potrebbe bastarti anche il Pocket One, più piccolo ed economico.
Se ne parla molto bene proprio per l'amplificazione di strumenti acustici.......e diciamo che assimiliamo un pianoforte digitale ad uno strumento acustico emo
  • giulio12

26-02-16 10.26

@ MarcoC
A me è capitato con il CP5 rispetto al CP33.......mi viene da pensare che strumenti di maggior qualità quindi con campioni più dettagliati, soffrano di più se amplificati con impianti mediocri.
Il che è anche abbastanza logico......emo
Se suoni da solo in sale medio/piccole allora un sistema tipo il Bose può bastarti.......io sto tenendo d'occhio l'SR Pocket Two e prima o poi (ovvero quando avrò gli €€€) lo prenderò.
Ma nel tuo caso potrebbe bastarti anche il Pocket One, più piccolo ed economico.
Se ne parla molto bene proprio per l'amplificazione di strumenti acustici.......e diciamo che assimiliamo un pianoforte digitale ad uno strumento acustico emo
Ma poi hai trovato il sostituto del tuo CP33? Hai provato il P115?
  • MarcoC

26-02-16 10.31

Assolutamente NO!!! emo
Ho provato diverse volte il p115......ho suonato un paio di volte con p105......ho provato Kawai ES100......ho fatto diverse serate con il CP4 dell'Ispettore.....ho registrato con Nord Stage.......ma penso che prenderò la SL88 Studio + Pianoteq 5........non lo so, mi sento "portato" verso questa soluzione emo
  • giulio12

26-02-16 12.43

12 Kg , 500 euro in totale... Interessante... Aspetto recensioni... emo Sei pronto ad abbandonare l'hardware per passare ai vst?
Edited 26 Feb. 2016 12:09
  • imola22000
  • Risp: 1427
  • Loc: Taranto

26-02-16 14.31

MarcoC ha scritto:

è possibile ci può stare .

Infatti volevo chiedere a Domenico se questo degrado lo noti anche sui PianiElettrici ed altri suoni (penso di no o molto meno )

mentre con i piani acustici è molto più evidente ...giusto? credo che tutto dipenda dal campionamento Stereo

comunque posseggo Mp7 da più di un anno, l'estate scorsa ho suonato in piazze con diversi service, il piano era una bomba (anche meglio che in cuffia)

credo di capire cosa noti ....noti un attacco accentuato, un forte martello e poco suono di contorno, qualcuno a scritto un Decay corto

credimi non dipende da Kawai ne tantomeno da Mp7

sono ormai 10 anni che uso kawai e non ho mai cambiato
il rapporto q/prezzo è molto superiore a tutti gli altri

Edited 26 Feb. 2016 13:33

26-02-16 14.39

Il degrado lo sento sui piani acustici ... noto una notevole perdita di dettagli come tu hai descritto perfettamente
  • imola22000
  • Risp: 1427
  • Loc: Taranto

26-02-16 14.51

lo so'

io questo lo noto in sala prove ....dove l'impianto non è un gran che.
Ma quando si va fuori con impianti anche un po' piu decenti il discorso cambia

te lo detto : è lo spazio stereofonico non esaltato da un impianto mediocre.

Ma ti ripeto questo succede anche con Roland Yamaha ed altri brands

tieniti stretto mp7emo
  • giomusic
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

26-02-16 14.58

emo lo uso a casa collegato ai monitor da studio Adam A7X e mixer Mackie 1422 pro quello Made in U.S.A l'ascolto è ottimo. Secondo me non dipende dall'uscita audio dell'MP7 ma dalla qualità del mixer e monitor o casse, puoi anche provare a collegarlo solo alle casse per sentire se il problema è il mixer.emo
  • giomusic

26-02-16 15.00

emo
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma

26-02-16 15.08

Scusate, ma per un uso in casa...non andrebbe bene un buon amplificatore da tastiera?
Tipo questo? Amplificatore tastiera
  • giomusic

26-02-16 15.17

@ Ygnis80
Scusate, ma per un uso in casa...non andrebbe bene un buon amplificatore da tastiera?
Tipo questo? Amplificatore tastiera
emotanto per suonare ed ascoltare potrebbe andare bene, ma se vuoi sentire i suoni ad alta fedeltà sonora hai bisogno di un ottimo impianto....emo
  • giomusic

26-02-16 15.22

@ giomusic
emotanto per suonare ed ascoltare potrebbe andare bene, ma se vuoi sentire i suoni ad alta fedeltà sonora hai bisogno di un ottimo impianto....emo
Ti premetto come si è già parlato in altre discussioni, per i monitor da studio ne avevo provati tanti ed ho posseduto sia le Yamaha HS80 che Krk alla fine ho optato per le Adam, tutto un'altra storia e dalla qualità emo