Impianto audio e monitor kawai mp7

• harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino

26-02-16 18.49

imola22000 ha scritto:
comunque il piano lo faccio mettere sempre in flat, con il giusto Gain e suona bene

certo non puoi pretendere lo spazio che senti in cuffia

Buonasera a tutti, volevo soltanto chiedere a Domenico se il il Kawai MP7 lo delude a livello "timbrico" o a livello di "presenza" sul palco in live. A me ( provato solo in cuffia in negozio ma non acquistato ) era anche piaciuto parecchio ha un suono rotondo e melodioso tipico dei marchio anche ascoltando i demo dei piani a coda molto adatti per la musica classica, però a differenza dei timbri Roland e soprattutto Yamaha forse manca un pochino di "grinta" sulla parte medio alta della tastiera, cosa che potrebbe essere recuperabile con adeguata equalizzazione on board ( mi pare abbia 4 controlli di tono separati ) e successivamente sul mixer. Dalla mia esperienza in genere mi faccio azzerare ogni effetto sul mixer utilizzando solo quelli della tastiera. Possibilmente uso sempre i cavi stereo. La miglior resa dei suoni del piano l'ho percepita quando abbiamo suonato con delle casse RCF con cono da 15" ( non ricordo il modello... ) ma normalmente utilizziamo casse Proel V12 come principali e W12 come spie. I miei suoni di piano provengono dal "vecchio" Gem RP-X, magari non sono iperrealistici ma hanno una gamma dinamica notevolissima, a proposito di questa ti consiglio anche di provare a variare le curve di dinamica che utilizzi per suonare, andando su una che ti garantisca di raggiungere i valori più alti di velocity per sfruttare totalmente la dinamica del campione senza affaticare troppo la mano nel contempo e "martellare" i tasti ( sul mio piano-master è l'impostazione cosiddetta HARD ). Cordiali saluti e buon lavoro.

emo

26-02-16 19.05

@ giulio12
Ho avuto MP5 , CP5, ora P115 e Pc3k8. Ho riscontrato quello che dice DomenicoCirulli solo con MP5 in maniera fastidiosa. Con gli altri strumenti il divario era meno marcato e CP5 non mi sembra che abbia un campione tanto peggiore e scrauso del Kawai... Cavi Reference, Sub stw600, stl250a, mixer Zed: Non mi sembra nemmeno un PA proprio schifoso dove sentire la resa di un piano. Che mi devo comprare? L'impianto d'oro? Se un piano non suona come voglio io in questo impianto lo vendo e basta. Non voglio dire che il Kawai suona male, ma sottolineo solo il divario che c'è secondo me tra l'ascolto in cuffia e sulle uscite main. Sugli altri strumenti non ho riscontrato tale inconveniente: forse l'uscita cuffia è peggiore emo
Non voglio avere ragione per forza. Spero che Domenico risolva con dei monitor di qualità e che mi possa smentire. A questo punto, prima di spendere, meglio che li vada a sentire portandosi il piano al seguito con i suoi bei Reference... Poi deciderà con le sue orecchie... Domenico, facci sapere come va.. emo

Edited 26 Feb. 2016 16:34
A questo punto devo provare direttamente a collegare l mp7 su delle monitor .... se il problema è l' uscita main del mp7 è veramente un bel problema da risolvere ... Cmq Giulio mi hai capito al volo il divario tra cuffie e impianto è notevole. Io ho provato cp 4 e in cuffia e l mp 7 e tra i due il kawai mi sembrava nettamente più espressivo più ricco come suono e per questo ho comprato mp 7 . Ma ho la sensazione che yamaha cp 4 sebbene secondo me inferiore come suono esca meglio sugli impianti
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3934
  • Loc: Udine

26-02-16 20.01

A suo tempo anche io acquistai il kawai mp5 per la stessa ragione. I cuffia era bellissimo ma sull'impianto non mi aveva mai convinto. Cp5 usciva bene sia in cuffia che impianto. Anzi, aveva le uscite bilanciate e quindi un volume notevole. Pure il piccolo p115 si sente bene in cuffia e solo un po' meno in impianto, ma solo un pò e non dà fastidio. Su mp5 mi giravano emo comunque la prova del 9 la puoi fare come ti è stato suggerito. Magari risolvi emo
Edited 26 Feb. 2016 19:02
  • imola22000
  • Risp: 1427
  • Loc: Taranto

26-02-16 22.40

Domenico,
Quindi hai provato il Cp4 sull'impianto o è solo una sensazione

E se si provasse a collegare le uscite cuffie sul mixer ?

Edited 26 Feb. 2016 21:43

26-02-16 23.46

@ imola22000
Domenico,
Quindi hai provato il Cp4 sull'impianto o è solo una sensazione

E se si provasse a collegare le uscite cuffie sul mixer ?

Edited 26 Feb. 2016 21:43
Io ho sempre usato yamaha l estate scorsa ho deciso di cambiare il mio yamaha p 90. Provo in cuffia cp 4 e mp7 . Nel cp 4 non percepisco alcuna novità come suono sicuramente un buon suono ma nulla di eccezionale. Provo mp 7 in cuffia e resto stupito dal suono e dalla dinamica, quando suono i pianissimo non c è solo una diminuizione di volume c è anche un cambiamento di timbrica. A quel punto acquisto kawai. Vado sull impianto e resto deluso, ho provato cp 4 sull impianto e ho avuto la sensazione che suonasse meglio anche se devo dire di aver percepito un degrado del suono anche per cp 4
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

27-02-16 00.04

Non abbiatevene a male ma non potrebbe essere un problema di mixing più che di mixer o impianto? Es livello in ingresso del segnale debole main tenuto a livelli tali da soffocare il segnale oppure errato panning etc? A leggere il thread verrebbe da pensarlo. Specie se l' immagine stereo in uscita è piuttosto 'ampia' sono cose che possono accadereemo. Cancellazioni di fasi varie e segnale rovinato da una errata gestione di fader e gain sono problemi più comuni di quanto non si pensi...ovvio magari può non essere il caso specie se sei esperto nel mixare.emo

27-02-16 01.26

@ rdanl80
Non abbiatevene a male ma non potrebbe essere un problema di mixing più che di mixer o impianto? Es livello in ingresso del segnale debole main tenuto a livelli tali da soffocare il segnale oppure errato panning etc? A leggere il thread verrebbe da pensarlo. Specie se l' immagine stereo in uscita è piuttosto 'ampia' sono cose che possono accadereemo. Cancellazioni di fasi varie e segnale rovinato da una errata gestione di fader e gain sono problemi più comuni di quanto non si pensi...ovvio magari può non essere il caso specie se sei esperto nel mixare.emo
Ho collegato al canale stereo con due cavi reference ...se hai delle dritte da darmi fai pure sono aperto a tutte le situazioni
  • MarcoC
  • Risp: 2726
  • Loc: Napoli

27-02-16 09.46

CP4 secondo me è inferiore a CP5 così come p115 è inferiore a CP33.
Yamaha ultimamente secondo me sta facendo dei passi indietro.......va bene che sono più leggeri però.......emo
Kawai MP non li ho mai provati purtroppo.....ho suonato poco tempo fa un ES100 e l'ho trovato buono.
Tieni presente che conta molto anche la tua posizione rispetto alle casse quando suoni........se fai suonare il tuo pianoforte da un altro e lo ascolti dall'esterno noterai una certa differenza.
Io mi sono sempre lamentato di tutti gli strumenti che ho avuto......ma puntualmente quando chiedevo a qualcuno che era tra il pubblico mi dicevano sempre che si sentiva bene e con un buon suono.
Già se prevedi una spia la situazione cambia........io sto valutando la possibilità di un monitoraggio in cuffia proprio per superare questa difficoltà di ascolto.
Dovendo già caricarmi pianoforte e impianto ogni volta non mi va di aggiungere un'altra cassa da usare come spia.
Visto che prevedo di adottare la soluzione Master+VST pensavo di aggiungere una scheda audio tra il computer e il mixer a cui potrei collegare gli auricolari per il monitoraggio del pianoforte.
In particolare penso che risolverò così:

1. Studiologic SL88 Studio (€ 399,00)
2. Pianoteq 5 Stage (€ 99,00)
3. Zoom TAC2 (€ 199,00)
4. Auricolari (questi non saprei......).

29-02-16 11.54

Buongiorno a tutti ieri ho provato a collegare direttamente il kawai mp7 direttamente a dei monitor da studio e ho avuto la certezza che il suono fosse fedele a quello della cuffia. Il problema quindi sta nel fatto che sulle normali casse attive si perda molta definizione specie quando i campioni di piano sfruttano molto lo spettro stereofonico.
Cosa ne pensate di queste? Qualcuno le ha sentite? presonus-studiolive-312ai
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_40/products_id/50948/presonus-studiolive-312ai.html
Edited 29 Feb. 2016 10:56
  • giulio12

29-02-16 11.58

Bene, su che monitor le hai provate? Su quelle da te indicate?
  • giomusic
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

29-02-16 14.46

@ DomenicoCirulli
Buongiorno a tutti ieri ho provato a collegare direttamente il kawai mp7 direttamente a dei monitor da studio e ho avuto la certezza che il suono fosse fedele a quello della cuffia. Il problema quindi sta nel fatto che sulle normali casse attive si perda molta definizione specie quando i campioni di piano sfruttano molto lo spettro stereofonico.
Cosa ne pensate di queste? Qualcuno le ha sentite? presonus-studiolive-312ai
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_40/products_id/50948/presonus-studiolive-312ai.html
Edited 29 Feb. 2016 10:56
emoquindi avevo ragione ?emo
  • giulio12

29-02-16 15.37

@ giomusic
emoquindi avevo ragione ?emo
Quindi mi sa che hanno ragione un po' tutti. Però quanti soldi deve spendere il nostro amico per far suonare bene un MP7 in un impianto PA , visto che è uno STAGE piano dedicato concettualmente a chi suona live? Sta vedendo casse da 1000 euro l'una... c'è qualcosa che non tornaemo...
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

29-02-16 17.11

non è un problema di piano, è che per avere la resa che vuole Domenico (dice che vuole sentire come in cuffia) servono casse di altissima qualità.
Quindi o ti bastano 50w o paghi un bel po'.
D'altro canto un piano in versione "mobile" da salotto con amplificazione seria che abbia una resa simile a quella che sento in cuffia sul kawai non spendi 200 euri, no?
  • giulio12

29-02-16 18.45

Come ragionamento mi sta bene, però valuta che mp7, essendo uno stage piano, dovrebbe dare il meglio di se su di un impianto PA e non su dei monitor da studio. Domenico ha Markaudio come casse. Dovrebbero andare alla grande.. Che casse PA sono necessarie allora? Mi compro un Yamaha, un Kurzweil e sento da dio anche su un impianto medio.. Non ho bisogno di acquistare studio monitor !!! Con due Markaudio sto a posto.. Saranno i campioni meno raffinati... emo ma la resa ci sta emo
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

29-02-16 20.42

il kurz suona spesso bene su un impianto PA, è vero, ma c'è da dire che il campione di piano triple strike è moolto meno dettagliato di quello del kawai mp7 /11 (tradotto non puoi perdere quello che non c'è)...ne riparliamo quando proviamo con il campione del forte. Come dicevo ho il medesimo problema anche su Integra, che come piano ha alcuni timbri di buon livello...con il compressore arrivo ad un buon risultato, ma i dettagli si perdono comunque (per esempio la damper resonance)
  • imola22000
  • Risp: 1427
  • Loc: Taranto

29-02-16 21.12

@ giulio12
Come ragionamento mi sta bene, però valuta che mp7, essendo uno stage piano, dovrebbe dare il meglio di se su di un impianto PA e non su dei monitor da studio. Domenico ha Markaudio come casse. Dovrebbero andare alla grande.. Che casse PA sono necessarie allora? Mi compro un Yamaha, un Kurzweil e sento da dio anche su un impianto medio.. Non ho bisogno di acquistare studio monitor !!! Con due Markaudio sto a posto.. Saranno i campioni meno raffinati... emo ma la resa ci sta emo
Giulio capisco che hai avuto esperienze con Mp5 E non ti è piaciuto
Ma non è così come dici

Probabilmente stai confondendo la caratteristica di un timbro, tipo quello kawai , che non ti piace
rispetto ad altri timbri e ci sta

Magari sei fra quelli a cui piace bucare il mixer emo. senza offesa eh!

Edited 29 Feb. 2016 20:16
  • giulio12

29-02-16 21.48

emoemoemoemo
  • giomusic
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

01-03-16 15.08

@ kurz4ever
il kurz suona spesso bene su un impianto PA, è vero, ma c'è da dire che il campione di piano triple strike è moolto meno dettagliato di quello del kawai mp7 /11 (tradotto non puoi perdere quello che non c'è)...ne riparliamo quando proviamo con il campione del forte. Come dicevo ho il medesimo problema anche su Integra, che come piano ha alcuni timbri di buon livello...con il compressore arrivo ad un buon risultato, ma i dettagli si perdono comunque (per esempio la damper resonance)
In merito ai suoni Kurz io ho un modulo PC2R con scheda opzionale dei piani elettrici, facendo un riscontro con altri suoni di piano e piani elettrici in sommato vanno bene e si sentono bene sull'amplificazione, ma bisogna anche dire che sono molto effettati e pompati.emo

01-03-16 23.45

Allora ragazzi ho provato su dei monitor Genelec, la resa era di certo più definita rispetto all' impianto mark audio, anche se non è il suono che ho io in cuffia. Ho sentito un mio caro amico fonico e mi ha detto che per avere la definizione che voglio io dovrei acquistare delle casse che costano tantissimo, infatti fate questa proporzione un monitor di buona qualità con potenza di 100 watt costa circa 500/600 euro quindi per avere una casa di qualità dio 1000 watt dovrei spendere circa 5000/6000 euro. Però lui mi faceva notare che la definizione dipende molto dalla risoluzione dei convertitori D/A che monta il piano e il pre. Qualuno di voi riesce a dirmi la risoluzione (12//16/18/24 bit) dei convertitori del Kawai mp7 .... sto impazzendo sono entrato in brutto tunnel.emo
  • giulio12

02-03-16 00.34

Fatti una Kurzweil.. Il pc3k ha un suono grezzo in cuffia e nell'impianto e non ci pensi più.. emoemo come sostenevo, non è plausibile che per ottenere il meglio da un piano da 1500 euro bisogna spendere 5000 euro di amplificazione emo
Edited 1 Mar. 2016 23:36