Impianto audio e monitor kawai mp7

• kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

02-03-16 01.03

@ DomenicoCirulli
Allora ragazzi ho provato su dei monitor Genelec, la resa era di certo più definita rispetto all' impianto mark audio, anche se non è il suono che ho io in cuffia. Ho sentito un mio caro amico fonico e mi ha detto che per avere la definizione che voglio io dovrei acquistare delle casse che costano tantissimo, infatti fate questa proporzione un monitor di buona qualità con potenza di 100 watt costa circa 500/600 euro quindi per avere una casa di qualità dio 1000 watt dovrei spendere circa 5000/6000 euro. Però lui mi faceva notare che la definizione dipende molto dalla risoluzione dei convertitori D/A che monta il piano e il pre. Qualuno di voi riesce a dirmi la risoluzione (12//16/18/24 bit) dei convertitori del Kawai mp7 .... sto impazzendo sono entrato in brutto tunnel.emo
la definizione del suono è quella che percepisci in cuffia, tipicamente l'ampli della cuffia prende il segnale dal master output. Comunque al giorno d'oggi dubito sia meno di 16bit. Tieni conto che la dinamica di un CD è 16 bit e la qualità è comunque eccellente...al più con più bit migliori la dnamica e il rapporto s/n nella misura di 6db/bit.
Ma la qualità del suono che senti dipende dalla qualità dei campioni, dagli algoritmi di trattamento interni e dalla qualità del convertitore (di cui il numero di bit è sol uno e neppure il più rilevante tra le varie caratteristiche). Comunque le casse da PA (come mi sembra ti avesse già detto serpaven) sono fatte per avere potenza e dinamica a scapito della qualità, le casse monitor per avere una resa analitica, al punto di permettere di cogliere perfino i difetti del suono. Per avere potenza e qualità come dice il tuo amico serve una barca di soldi. Quindi devi vedere cosa ti serve... sei sicuro di avere bisogno di 1000w RMS per canale? Oppure suoni al chiuso... ed in quel caso, oltre alle casse, come pensi di risolvere i problemi legati ai riverberi propri di ogni locale? Perchè anche le casse migliori al mondo verranno soffocate dai riverberi e dalle riflessioni di un locale in cemento e senza tendaggi... Alla fine quando si suona live spesso conviene rinunciare ad effetti e dettagli in favore di suoni più semlici ed incisivi, invece in studio o in casa, in locali "controllati" si otterranno i migliori risultati con budget inferiori. Ovviamente vale quello che ti ha detto il tuo amico...a parità di resa le casse costano molto più delle cuffie, in ogni caso.
  • giulio12
  • Risp: 3934
  • Loc: Udine

02-03-16 01.36

@ kurz4ever
la definizione del suono è quella che percepisci in cuffia, tipicamente l'ampli della cuffia prende il segnale dal master output. Comunque al giorno d'oggi dubito sia meno di 16bit. Tieni conto che la dinamica di un CD è 16 bit e la qualità è comunque eccellente...al più con più bit migliori la dnamica e il rapporto s/n nella misura di 6db/bit.
Ma la qualità del suono che senti dipende dalla qualità dei campioni, dagli algoritmi di trattamento interni e dalla qualità del convertitore (di cui il numero di bit è sol uno e neppure il più rilevante tra le varie caratteristiche). Comunque le casse da PA (come mi sembra ti avesse già detto serpaven) sono fatte per avere potenza e dinamica a scapito della qualità, le casse monitor per avere una resa analitica, al punto di permettere di cogliere perfino i difetti del suono. Per avere potenza e qualità come dice il tuo amico serve una barca di soldi. Quindi devi vedere cosa ti serve... sei sicuro di avere bisogno di 1000w RMS per canale? Oppure suoni al chiuso... ed in quel caso, oltre alle casse, come pensi di risolvere i problemi legati ai riverberi propri di ogni locale? Perchè anche le casse migliori al mondo verranno soffocate dai riverberi e dalle riflessioni di un locale in cemento e senza tendaggi... Alla fine quando si suona live spesso conviene rinunciare ad effetti e dettagli in favore di suoni più semlici ed incisivi, invece in studio o in casa, in locali "controllati" si otterranno i migliori risultati con budget inferiori. Ovviamente vale quello che ti ha detto il tuo amico...a parità di resa le casse costano molto più delle cuffie, in ogni caso.
Posso aggiungere solo che Domenico non ha sentito il suono che ha in cuffia nemmeno con le Genelec? Ma allora veramente c'è qualcosa di sproporzionato tra le due uscite.. Se non vanno bene le Genelec e le Markaudio mi dite quali marche e modelli bisogna scegliere per far suonare al top un Mp7? Quello che voglio dire è che forse non è possibile raggiungere lo stesso livello qualitativo con una spesa proporzionata al valore dello strumento o che le uscite audio sono di qualità inferiore a quella delle cuffie. Non vorrei dire, ma potrebbe essere che le uscite migliori siano state montate sul MP11 e che quelle del MP7 siano un pò al risparmio... Naturalmente è solo un dubbio...
Con un modesto p115, quello che sento in cuffia, me lo ritrovo sull'impianto , anche se non sarà di pari qualità di un kawai. E non è che non mi piace il timbro Kawai. Il mio prossimo home piano sarà possibilmente un ca97...
Edited 2 Mar. 2016 10:04
  • imola22000
  • Risp: 1427
  • Loc: Taranto

02-03-16 12.31

giulio12 ha scritto:
Con un modesto p115, quello che sento in cuffia, me lo ritrovo sull'impianto

io non ci credo

l'altra sera ho provato un NE3 che ha comprato un mio amico .... i suoni di piano che ho sentito in cuffia erano più che decenti

sull'impianto facevano cagare (anche i piani elettrici)
  • imola22000

02-03-16 12.38

Domenico

comprati un Kurzweil o Yamaha e sei a posto emo

io il mio Mp7 non lo cambioemo

comunque il discorso della qualità dei convertitori è molto importante
  • giulio12

02-03-16 12.44

@ imola22000
giulio12 ha scritto:
Con un modesto p115, quello che sento in cuffia, me lo ritrovo sull'impianto

io non ci credo

l'altra sera ho provato un NE3 che ha comprato un mio amico .... i suoni di piano che ho sentito in cuffia erano più che decenti

sull'impianto facevano cagare (anche i piani elettrici)
Vieni a trovarmi e ti faccio sentire allora... Cavi Reference, mixer Zed, diffusori SR di qualità. Non dico mica che il timbro sia meglio dei Kawai !?! Sostengo solo che non c'è molta differenza tra quello che arriva in cuffia e quello che va sulle uscite audio..
  • giulio12

02-03-16 12.48

@ imola22000
Domenico

doppio post
Edited 2 Mar. 2016 11:50
  • giulio12

02-03-16 12.49

@ imola22000
Domenico

Quindi concordi con me che i "convertitori" possono essere la causa della decadenza della qualità audio sulle uscite del MP7? Semplicemente non sono così raffinati da far uscire quello che si sente in cuffia... IMHO.
Intanto aspettiamo che il buon Domenico trovi dei monitor che riproducano esattamente quello che sente in cuffia, così da potermi smentire... Se ci comunicherà marca e modello, sarà comunque un successo del forum per i prossimi acquirenti del MP7 ed io sarò felice di essermi sbagliato.
Infine non sto dicendo che Kurz e Yamaha siano migliori di Kawai. Sostengo solo che il divario tra segnale cuffia ed uscite sia minore. Se attacchi un Kurz su di un impianto PA, il suo lo fa e non ti lascia l'amaro in bocca sentendo qualcosa di diverso in cuffia.
Questo è molto importante da sapere se così fosse, per evitare cantonate quando si va a provare gli strumenti in cuffia nei negozi. emo
Edited 2 Mar. 2016 11:51

02-03-16 13.09

Ragazzi chiarisco un passaggio, il suono sui monitor Genelec era buono sicuramente più definito rispetto alle mark audio.. cmq sabato mattina dovrei provare il piano su diversi impianti e monitor cosi vedo un pò che succede. Secondo voi quali sono i parametri che definiscono la qualità dei convertitori? Risolverei cambiando fisicamente il pre del kawai?

02-03-16 13.11

@ imola22000
Domenico

Non lo voglio vendere adoro quel suono, voglio solo capire perchè c è questo divario

02-03-16 13.22

Ragazziiii mi hanno risposto dalla kawai Italia e mi hanno mandato il link dei convertitori montati su mp7

http://www.ti.com/product/PCM1798/description

Che ne pensate?
  • imola22000

02-03-16 14.33

@ DomenicoCirulli
Ragazziiii mi hanno risposto dalla kawai Italia e mi hanno mandato il link dei convertitori montati su mp7

http://www.ti.com/product/PCM1798/description

Che ne pensate?
però !!!,

non sono un esperto ma non mi sembra un prodotto che porti ad una decadenza della qualità del segnale

anzi!
  • imola22000

02-03-16 14.34

e comunque .......ottimo come sempre il servizio clienti Furcht (Kawai)

andatelo a chiede a Kurz o Yamaha
Edited 2 Mar. 2016 13:36
  • kurz4ever

02-03-16 14.51

@ imola22000
e comunque .......ottimo come sempre il servizio clienti Furcht (Kawai)

andatelo a chiede a Kurz o Yamaha
Edited 2 Mar. 2016 13:36
Guarda, per yamaha non so cosa dire, ma ti assicuro che kurzweil ha un servizio di assistenza di prim'ordine, parlo di quello US a cui accedi dal sito ufficiale. Tempi di risposta di un giorno e risposte molto esaurienti e disponibili (parlo per esperienza diretta in più di un'occasione)
  • kurz4ever

02-03-16 14.59

@ imola22000
però !!!,

non sono un esperto ma non mi sembra un prodotto che porti ad una decadenza della qualità del segnale

anzi!
Continuo a non capire...ma perchè se in cuffia si sente bene perchè siete convinti che il problema sia il convertitore di uscita..secondo voi usano un convertitore di alta qualità per la cuffia ed una ciofeca per il main out????
Oltretutto a quel che sento su soundcloud (registrato ovviamente via main out) questo piano ha un suono veramente top, quindi il problema sono solo le casse. Ripeto: serpaven nel suo primo intervento ha centrato e spiegato il problema.
  • giulio12

02-03-16 15.01

Scusate, ma non penso che il risultato finale di quello che si sente sulle uscite audio sia esclusivamente merito o colpa dei convertitori. A valle del convertitore ci saranno le uscite ed anche i connettori faranno la differenza. Io non me ne intendo molto, ma su MP11 ci sono uscite bilanciate, mentre su MP7 non credo. Mi sa che alla fine non suoneranno uguali...
  • kurz4ever

02-03-16 15.10

@ giulio12
Scusate, ma non penso che il risultato finale di quello che si sente sulle uscite audio sia esclusivamente merito o colpa dei convertitori. A valle del convertitore ci saranno le uscite ed anche i connettori faranno la differenza. Io non me ne intendo molto, ma su MP11 ci sono uscite bilanciate, mentre su MP7 non credo. Mi sa che alla fine non suoneranno uguali...
anche sul pc3k e su integra. La differenza tra bilanciato e sbilanciato sta nei ronzii che vengono abbattuti, nel volume che è doppio e nel cavo che ci devi attaccare , non nella qualità.
Lo stadio di uscita certo fa la differenza, ma comunque la massima qualità del segnale sta sul main out, non in cuffia. Anzi, di solito io metto tutto sul mio mixer (pc3k e integra) e mi ascolto le cuffie dal mixer, molto meglio di ciò che sento sull'uscita cuffia del kurz o dell'integra.
edit:
e comunque...
1. ascolta le demo su soundcloud (registrate dall'uscita normale) e poi dimmi che il triple strike del pc3 è meglio....
2. se cerchi sul tubo puoi trovare una demo comparativa tra mp11 ed mp7.. ti sfido ad occhi chiusi a capire qual'è meglio....
Edited 2 Mar. 2016 14:12
  • giulio12

02-03-16 15.27

@ kurz4ever
anche sul pc3k e su integra. La differenza tra bilanciato e sbilanciato sta nei ronzii che vengono abbattuti, nel volume che è doppio e nel cavo che ci devi attaccare , non nella qualità.
Lo stadio di uscita certo fa la differenza, ma comunque la massima qualità del segnale sta sul main out, non in cuffia. Anzi, di solito io metto tutto sul mio mixer (pc3k e integra) e mi ascolto le cuffie dal mixer, molto meglio di ciò che sento sull'uscita cuffia del kurz o dell'integra.
edit:
e comunque...
1. ascolta le demo su soundcloud (registrate dall'uscita normale) e poi dimmi che il triple strike del pc3 è meglio....
2. se cerchi sul tubo puoi trovare una demo comparativa tra mp11 ed mp7.. ti sfido ad occhi chiusi a capire qual'è meglio....
Edited 2 Mar. 2016 14:12
Di sicuro il campione Kawai sarà meglio del campione Kurzweil, ma la resa finale sull'impianto è diversa. Il pc3k esce potente, cristallino e non si impasta con altri strumenti. Il campione Kawai che ho usato in MP5 era più cupo, il livello era più basso e non rendeva allo stesso modo sull'impianto PA. Poi le comparazioni sul tubo trovano il tempo che trovano... Tutti i pianoforti suonano una meraviglia. Resta il problema che Domenico non riesce ad avere sulle uscite il suono che sente in cuffia...

02-03-16 17.20

Ragazzi intanto grazie a tutti per gli apporti a questa discussione, ovviamente vi terrò aggiornati sui test che farò sabato

05-03-16 15.35

Ragazzi prova effettuata.... ho provato l mp 7 su delle rcf 4 pro 2031 vi poss odire che il piano era pauroso definito su tutte le frequenze. L ho provato su due mixer dfferenti un digitale Allen & Heath e su analogico soundcraft definizione impressionante in entrambi i casi. Quindi il problema non è nell' mp7 e che ha un suono cosi dettagliato e definito al qual bisogna necessariamente abbinare un impianto di qualità per non perdere sfumature e particolari.
  • giulio12

05-03-16 21.35

Felicissimo di essermi sbagliatoemo quanto devi spendere per amplificare degnamente il tuo mp7 quindi?