Scheda audio per registrare prove

• gekizz
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Torino

02-03-16 11.58

Ciao a tutti, avrei un paio di domande da fare per l acquisto di una scheda audio.
Con il mio gruppo vorremmo registrare le prove. A parte la batteria ,che non ci serve registrarla per ora, avremmo 1 chitarra 1 basso e 2 tastiere.
Che scheda audio mi consigliate tenendo conto che magari a breve le tastiere potrebbero diventare 3/4?
Chitarra e basso verrebbero registrati entrando direttamente nella scheda audio e poi processando il segnare su PC, sarebbe possibile assegnare due uscite dalla scheda audio in cui passa il segnare di chitarra e basso per mandarli rispettivamente ognuno al proprio ampli? In modo che riusciamo a sentirli da li mentre proviamo.
Il budget non e' altissimo, parliamo di circa 300 euro, includendo anche l'usato. La scheda sara' collegata a un PC con windows 10.
Grazie per ora, spero di essere stato chiaro.
Sono assolutamente novizio per quanto riguarda il recording quindi se c'e' qualcosa che devo sapere non esitate a farmelo presente!
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

02-03-16 14.05

...consiglio, perché non usate un zoom h2 o simili?registrate in mp3 e vi mandate le prove via mail...emo
  • gekizz

02-03-16 16.26

Abbiamo gia preso un microfono con cui abbiamo registrato finora, uno zoom h1. Ora ci servirebbe una scheda audio per avere le tracce divise da poter poi gestire e tagliare a piacimento per usarle. E in un futuro non troppo lontano anche registrare per un disco. Pero' sarebbe interessante poter suonare e registrare tutti insieme. Solo che cercando in giro le schede audio hanno massimo 8 ingressi utilizzabili contemporaneamente a meno di espanderle tramite ADAT o sbaglio?
Edited 2 Mar. 2016 15:31
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

02-03-16 18.25

avere una scheda multiingresso in sala prove potrete provocare più problemi che vantaggi.
il problema principale è il quantitativo spropositato di rientri nei microfoni, se registrate tutti assieme, chiaramente.
se invece avete modo di separare un minimo gli strumenti, o di effettuare sovraincisioni, allora va bene.
il minimo sindacale è 8 ingressi, ma mi pare che ci sia una tascam che ne ha 12, non so però se tutti microfonici
l'impegno economico sul nuovo per registrare tutto il gruppo (microfoni a parte) è sicuramente un migliaio di euro o giù di lì per 16 canali
se cerchi sull'usato puoi risparmiare
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3869
  • Loc: Vicenza

02-03-16 18.45

non ci sono rientri dei microfoni inquanto non mi pare ci siano microfoni..non c'è neanche la voce..

quindi,
1 x basso
1 x chitarra
4 x due tastiere (in stereo immagino)
più 2/4 eventuali se aumentate i tastieristi.

non so come funzionano le schede con gli adat, ma in teoira tipo una focusrite scarlett 18i8 + adat dovrebbe andarti bene. anzi, per la formazione che avete al momento non serve neanche l'adat.

e sì, avendo 8 uscite puoi decidere tu come sfruttarle, cioè puoi ad esempio far uscire tastiere dall'uscite 1 e 2 )e vai nell'impianto), mentre la chitarra dall'uscita 3 e il basso dall'uscita 4 (e vai nei rispettivi ampli). Questa cosa la puoi gestire facilmente dalla daw che usi. l'unica pecca è che la scarlett 18i8 senza adat ha solamente 2 uscite incluse, quindi ti serve per forza l'adat per le uscite ausiliarie. (ad esempio per assurdo la scarlett 2i4 invece ha già incluse 4 uscite nella scheda, ma però ha solo 2 entrate).

detto questo non so come funziona la connessione adat e nonho alcuna esperienza, ti dico solo quello che ho capito io leggendo qua e là.

un ulteriore suggerimento, una soluzione, se magari becchi un usato, ma volendo anche sul nuovo, sarebbe il mixer digitale behiringer xr air 18 (o anche l' x 18), che:
- ti fa da scheda audio con 18 in (e penso anche 6 out), quindi ci sta anche una batteria in più
- lo puoi usare come mixer da palco gestendolo a distanza con un tablet, ed è molto completo e personalizzabile
- puoi salvarti le varie scene con i vari gruppi in modo da velocizzare il mixing

è economico, ma ne parlano in molti molto bene anche a livello professionale. l'unica è che non è semplice da utilizzare, va studiato, ma puoi tirarci fuori molto
  • barbetta57

02-03-16 19.14

la 18i8 non ha la possibilità di avere uscite adat, ha solo l'ingresso. in compenso credo che si possano sfruttare le due uscite per le cuffie separatamente dal master out
  • gekizz

02-03-16 19.17

Innanzitutto grazie a tutti e due!
Microfoni non ci saranno perche le voci saranno registrate sicuramente in altra sede per evitare appunto rientri.

@barbetta ecco che cosa consigli da 16 canali da cercare sull'usato?
@hrestov il mixer sembra molto interessante per via di tutti questi ingressi, ma volendo potrei prendere anche un xr12, a parte che ha solo 4 preamp microfonici e gli altri ingressi linea non dovrebbe cambiare molto per quello che serve a me no, anche se sembra che ha solo 2 uscite aux?

Mentre ci sono vorrei fare una domanda: su alcune schede vedo la dicitura hi-z, che mi sembra aver capito serva principalmente per registrare chitarra e basso, ma se la scheda non ha questo tipo di ingressi e' un problema?
Grazie e scusate ma sono abbastanza novizio dell'argomento!
  • Roberto_Forest

02-03-16 19.24

Solo l xr 18 registra 18 tracce separate, tutti gli altri di quella serie registrano solo le due tracce del main out .

Edit. E anche x 18 registra 18 tracce separate. Da thomann 630€
Edited 2 Mar. 2016 18:47
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli

02-03-16 20.20

Ragazzi approfitto per chiedere una cosa: la scarlett 2i2 permette di registrare in contemporanea con due tastiere collegate in stereo sulla scheda ed avere le tracce separate su cubase?
Non sono pratico di schede audio.
La 2i2 ha 4 ingressi per collegare in stereo le due tastiere?
Grazie

• barbetta57

02-03-16 20.24

la 2i2 ha due ingressi e basta, quindi si può collegare una sola tastiera in stereo
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596

02-03-16 20.39

Ok grazie, quindi dovrei prendere la 2i4, giusto?
Altrimenti devo registrare una tastiera alla volta, giusto?
Ma registrando avrò in contemporanea due tracce separate su cubase?
Edited 2 Mar. 2016 19:40
  • Roberto_Forest

03-03-16 00.57

No, la 2i4 ha sempre solo due input, ma ha 4 output anziché 2
  • gekizz

03-03-16 11.25

Grazie a tutti degli interventi!
Diciamo che a me servirebbe qualcosa tipo la scarlett 18i20 oppure tipo PRESONUS AudioBox 1818 VSL?
Ad esempio nella presonus che differenza c'e' tra ingressi mic-instrument e ingressi mic-line?
Grazie ancora
Edited 3 Mar. 2016 10:33
  • Roberto_Forest

03-03-16 11.57

Sì, sulla carta la ptesonus dovrebbe andare bene. Non so però se sia di qualità i sia robaccia..Non la conosco.

Per la differenza delle due entrate leggi il manuale. Forse mic instruments serve collegarci direttamente una chitarra o un basso, ma non so.
in generale non sono sicuro se puoi collegarci a un entrata mic diretto una chitarra i basso, forse è necessaria una DI in mezzo.ma altri sapranno rispondere meglio di me.

• gekizz

03-03-16 19.23

Grazie mille! Chi ha consigli da dare non si vergongi!
  • MarcoC
  • Risp: 2723

04-03-16 10.23

Cerca una Focusrite Saffire Pro40, sull'usato le trovi entro i 300€ e credo che sarai a posto.
Un domani se avrai necessità ti prendi un pre da collegare via Adat (tipo un Focurite Octopre) e hai un sacco di canali per registrare quello che vuoi.
Questa è la mia idea ovviamente emo
  • barbetta57

04-03-16 15.04

sconsiglio vivamente una scheda firewire. non perché la saffire pro40 sia di cattiva qualità, anzi il contrario, ma perché il protocollo firewire è ormai morto. pochi computer lo supportano, e sono destinati a scomparire anche questi. nessun nuovo modello da un paio di anni ha la firewire, e non esistono in pratica convertitori se non da thunderbolt.
  • serpaven
  • Risp: 4710

04-03-16 16.19

PCMCIA dove c'è...
  • barbetta57

04-03-16 17.54

da parecchio non c'è più la pcmcia sui portatili, sostituita dalla express card e da un po' di tempo eliminata anche quella. non so se ci avete fatto caso, ma ormai di connessioni sui portatili ci sono 3 porte usb, se va bene.
  • serpaven
  • Risp: 4710

04-03-16 19.33

si, express da 34 mm. ho portatili vecchi, ma sui modelli business (es. lenovo thinkpad) mi pare che ci sia sempre.

cmq le interfacce audio firewire sono da prendere solo se a prezzaccio e solo se il pc consente il collegamento (da testare per bene per via della compatibilità con i chipset istallati nelle porte).
Edited 4 Mar. 2016 18:37