Scheda audio per registrare prove

• MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

05-03-16 12.13

Quindi consigliate o thunderbolt per chi ha mac oppure USB.......sono nella stessa situazione del nostro amico.
Mi ero orientato sulla Zoom TAC2 ma praticamente non ha nessuna possibilità di espansione.
Sto guardando il catalogo di strumentimusicali e praticamente le uniche scelte interessanti mi sembrano o la Scarlett o la Clarett (USB o Thunderbolt), altre cose sinceramente non ne vedi di così interessanti.....a meno di non spendere 2.000€ per una Apollo emo
A me servirebbe una scheda con due ottimi pre (nel caso di qualche registrazione) un po' di uscite e la possibilità di espanderla in futuro.
Non vorrei prendere una cosa che poi cambierò tra poco o che mi costringerà ad utilizzarla solo live per illudermi che il suono dei VST sia migliore emo
  • anonimo

05-03-16 12.21

@ MarcoC
Quindi consigliate o thunderbolt per chi ha mac oppure USB.......sono nella stessa situazione del nostro amico.
Mi ero orientato sulla Zoom TAC2 ma praticamente non ha nessuna possibilità di espansione.
Sto guardando il catalogo di strumentimusicali e praticamente le uniche scelte interessanti mi sembrano o la Scarlett o la Clarett (USB o Thunderbolt), altre cose sinceramente non ne vedi di così interessanti.....a meno di non spendere 2.000€ per una Apollo emo
A me servirebbe una scheda con due ottimi pre (nel caso di qualche registrazione) un po' di uscite e la possibilità di espanderla in futuro.
Non vorrei prendere una cosa che poi cambierò tra poco o che mi costringerà ad utilizzarla solo live per illudermi che il suono dei VST sia migliore emo
dipende dal futuro, se devi espanderla tra 2 anni meglio prendere una tac2 e poi tra due anni venderla e comprarne una con più entrate, oppure ti compri questa e sei a posto per sempre
  • MarcoC

05-03-16 12.36

Ma che roba è 'sta Tascam?! emo
Mai viste......conosco il marchio ma queste schede proprio no......vedo che ha il trasformatore, cosa che io odio tra l'altro emo
  • anonimo

05-03-16 12.55

@ MarcoC
Ma che roba è 'sta Tascam?! emo
Mai viste......conosco il marchio ma queste schede proprio no......vedo che ha il trasformatore, cosa che io odio tra l'altro emo
è una "roba" cha ha un ottimo rapporto q/p ma che viene snobbata
  • MarcoC

05-03-16 13.04

Stavo leggendo della US-20x20......non conoscevo queste schede ma sembrano molto interessanti.
Soprattutto sembrano di buona qualità e ad un prezzo accessibile!
  • mark88
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia

06-03-16 03.54

@ anonimo
dipende dal futuro, se devi espanderla tra 2 anni meglio prendere una tac2 e poi tra due anni venderla e comprarne una con più entrate, oppure ti compri questa e sei a posto per sempre
24 convertitori per 265€???
ahahahhaaaemoemoemoemoemoemoemo

questa si avvicina all'idea ma costa ancora troppo poco per la quantità di canali in/out che offre... Antelope
Edited 6 Mar. 2016 3:03
  • mark88

06-03-16 03.59

Audient iD14 Thomann.it

269€
2 pre Audient
convertitori burrbrown pcm4220
ingresso ADAT (8 canali a 48KHz o 4 a 96KHz)
DI jfet
... non fa il caffè!

se proprio ti servono tanti canali, prendi questa Audient (che ha due ottimi canali) e aggiungi un Behringer ADA8200 o un ADA8000 usato su mercatinomusicale.com
Edited 6 Mar. 2016 14:54
  • mark88

06-03-16 04.10

@ Roberto_Forest
non ci sono rientri dei microfoni inquanto non mi pare ci siano microfoni..non c'è neanche la voce..

quindi,
1 x basso
1 x chitarra
4 x due tastiere (in stereo immagino)
più 2/4 eventuali se aumentate i tastieristi.

non so come funzionano le schede con gli adat, ma in teoira tipo una focusrite scarlett 18i8 + adat dovrebbe andarti bene. anzi, per la formazione che avete al momento non serve neanche l'adat.

e sì, avendo 8 uscite puoi decidere tu come sfruttarle, cioè puoi ad esempio far uscire tastiere dall'uscite 1 e 2 )e vai nell'impianto), mentre la chitarra dall'uscita 3 e il basso dall'uscita 4 (e vai nei rispettivi ampli). Questa cosa la puoi gestire facilmente dalla daw che usi. l'unica pecca è che la scarlett 18i8 senza adat ha solamente 2 uscite incluse, quindi ti serve per forza l'adat per le uscite ausiliarie. (ad esempio per assurdo la scarlett 2i4 invece ha già incluse 4 uscite nella scheda, ma però ha solo 2 entrate).

detto questo non so come funziona la connessione adat e nonho alcuna esperienza, ti dico solo quello che ho capito io leggendo qua e là.

un ulteriore suggerimento, una soluzione, se magari becchi un usato, ma volendo anche sul nuovo, sarebbe il mixer digitale behiringer xr air 18 (o anche l' x 18), che:
- ti fa da scheda audio con 18 in (e penso anche 6 out), quindi ci sta anche una batteria in più
- lo puoi usare come mixer da palco gestendolo a distanza con un tablet, ed è molto completo e personalizzabile
- puoi salvarti le varie scene con i vari gruppi in modo da velocizzare il mixing

è economico, ma ne parlano in molti molto bene anche a livello professionale. l'unica è che non è semplice da utilizzare, va studiato, ma puoi tirarci fuori molto
qui ci sono un paio di grossi dubbi....
le chitarre/bassi come entrano nella scheda? hi-z? ok va bene. e poi?

l'unica è entrare direttamente con gli strumenti, usare dei plugin in realtime (sul canale del programma host es.: cubase) e poi uscire nell'impianto.
ma rischiate di trovarvi una grossa latenza, specie se pc e scheda non sono performanti.

non pensiate di entrare hi-z, registrare e uscire puliti singolarmente per poi entrare negli amplificatori....emo
1) non suonerà mai bene perchè l'ampli richiede un ingresso hi-z, mentre l'uscita della scheda è un normale segnale di linea
2) vi ritrovate con un'enorme rumore di massa dovuto alla scheda audio....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

06-03-16 17.24

Dato che il budget non é altissimo, dato che l'ho avuta la m-audio delta 10 10lt (scheda pci da pc desktop) é scomoda perché ha il mazzo di cavi invece di un comodo rack,però è di buona qualità in rapporto al prezzo.
  • gekizz
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Torino

07-03-16 10.41

@Mark88 Ciao! Innanzitutto grazie per le delucidazioni!
Quindi non e possibile uscire puliti e entrare poi negli ampli?
E allora esiste un modo per fare quello che vogliamo fare noi? Ovvero registrare e sentirci mentre suoniamo insieme?
Oppure e' impossibile?
Grazie
Edited 7 Mar. 2016 9:48
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3870
  • Loc: Vicenza

07-03-16 12.37

Io l'unica cosa che so èche usando un suono di basso (da un vst) e uscendo da un'uscita separata (quindi con un segnale di linea) e poi entrando in un amplificatore da basso non c'era alcun problema, magari bisogna tenere il volume del gain basso perché l'uscita è molto più alta. Per la chitarra non saprei.
Ma perché dovrebbero per forza esserci rumore di massa? Alla fine le uscite sono fatte per entrare in delle case amplificate di un pa, perché dovrebbe fare più rumore in un amplificatore?

• mark88

07-03-16 15.16

@ gekizz
@Mark88 Ciao! Innanzitutto grazie per le delucidazioni!
Quindi non e possibile uscire puliti e entrare poi negli ampli?
E allora esiste un modo per fare quello che vogliamo fare noi? Ovvero registrare e sentirci mentre suoniamo insieme?
Oppure e' impossibile?
Grazie
Edited 7 Mar. 2016 9:48
tenete i volumi moderati, amplificatori girati in direzioni opposte, non verso batteria e cantante, microfonate tutto e dovreste esserci.
la scheda audio in una soluzione simile la sconsiglio, meglio uno di quei mixer digitali che fanno tutto (così registrate e fate un monitoraggio contemporaneamente).
sconsiglio i presonus (soprattutto firewire)
Edited 7 Mar. 2016 14:23
  • gekizz

07-03-16 16.49

La soluzione dei microfoni mi sembrava piu' difficile, in quanto non saprei minimamente da dove iniziare a posizionarli, e anche piu' dispendiosa per ottenere un livello accettabile, e soprattutto sarebbe piu' complesso per noi. Non pensavo ci fossero questi problemi con la configurazione che avevo pensato io.
  • zerinovic

07-03-16 17.01

Bassista e chitarrista che strumentazione anno?
Edited 7 Mar. 2016 16:02
  • gekizz

07-03-16 19.08

I miei amici equipaggiati di corde hanno oltre al loro strumento qualche pedale e ognuno il suo ampli, di cui non ricordo marca e modello, se era questo che chiedevi.
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella

07-03-16 19.41

Ciao se non usi piu' di 8 canali simultanei in registrazione puoi pensare di utilizzare la
zoom r16
La puoi usare stand alone o collegata al pc , in modalità sand alone registri su una sd e poi puoi riversarti il tutto dopo. E' compatta ed abbastanza solida , ora noi la utilizziamo per mixare le testiere e il suo posto l'ha preso xr18 della behringer.
Ciao emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3870
  • Loc: Vicenza

07-03-16 20.25

io comunque non sono molto esperto di impedenze e segnali audio. ma usando una di queste di box: proel , e collegando l'uscita "link" direttamente all'ampli di chitarra, mentre l'uscita bilanciata direttamente della scheda audio non si risolve il problema? questa uscita link è adatta ad un ampli di chitarra?

secondo me comunque vale la pena che prendi lo stesso una scheda audio con almeno 4 uscite, poi quando ce l'hai provi a collegare queste uscite ausiliarie all'ampli di chitarra così com'è e vedi come suona. se non riesci valuti una DI box che dovrebbe funzionare, e mal che va ancora vai di microfono davanti agli ampli.

per quanto riguarda il basso conviene probabilmente collegarlo diretto all'ampli e poi dall'ampli, se ha un'uscita bilanciata, lo colleghi alla scheda audio.

e poi comunque il chitarrista può anche provare a suonare direttamente con i simulatori di amp vst del computer, che alla fine in molti usano anche dal vivo. se il computer non è antidiluviano la latenza dovrebbe essere accettabile.

detto questo, lo zoom r 16 può registrare anche senza pc 8 ingressi contemporaneamente su scheda sd. però ha solo due uscite. volendo in un secondo momento se ne prendi un altro puoi collegarli e registrare fino a 16 tracce.
  • zerinovic

07-03-16 21.36

ci sarebbe anche questa soluzione e ti rientrerebbe nel budget.

con questa ci fai quello che vuoi.
  • mark88

08-03-16 03.29

@ Roberto_Forest
io comunque non sono molto esperto di impedenze e segnali audio. ma usando una di queste di box: proel , e collegando l'uscita "link" direttamente all'ampli di chitarra, mentre l'uscita bilanciata direttamente della scheda audio non si risolve il problema? questa uscita link è adatta ad un ampli di chitarra?

secondo me comunque vale la pena che prendi lo stesso una scheda audio con almeno 4 uscite, poi quando ce l'hai provi a collegare queste uscite ausiliarie all'ampli di chitarra così com'è e vedi come suona. se non riesci valuti una DI box che dovrebbe funzionare, e mal che va ancora vai di microfono davanti agli ampli.

per quanto riguarda il basso conviene probabilmente collegarlo diretto all'ampli e poi dall'ampli, se ha un'uscita bilanciata, lo colleghi alla scheda audio.

e poi comunque il chitarrista può anche provare a suonare direttamente con i simulatori di amp vst del computer, che alla fine in molti usano anche dal vivo. se il computer non è antidiluviano la latenza dovrebbe essere accettabile.

detto questo, lo zoom r 16 può registrare anche senza pc 8 ingressi contemporaneamente su scheda sd. però ha solo due uscite. volendo in un secondo momento se ne prendi un altro puoi collegarli e registrare fino a 16 tracce.
l'ho provata una di quelle scatolette. soldi buttati, il rumore di massa era sempre lì.

volevo registrare contemporaneamente il segnale dry e quello mandato ad un VOX valvolare registrato con un diaframma largo da vicino e due ambiente in un grande salone.. ho lasciato perdere il dry.
  • gekizz

09-03-16 10.39

Quindi non non vale la pena di comprare una scheda audio per usarla come vorrei io? Il rumore di fondo renderebbe impossibile suonare e sentire decentemente chitarra e basso?