Ho provato il kurzweil forte

• anonimo

15-03-16 21.53

Guarda caso oggi passavo vicino ad un negozio di strumenti a Wittenheim e sono entrato a curiosare.

C'era un Kurzweil Forte e l'ho provato per 5 minuti (pochino lo ammetto); preciso che l'ho provato in cuffia

PRO

archi, orchestrali, brass e chitarre molto molto buoni

CONTRO

La keyed non mi é piaciuta per nulla, troppo leggera

Il suono di piano é sì brillante e presente, ma mi é parso troppo scarno, leggero, al limite metallico...insomma il classico piano rock americano

I rhodes...mah...un filino artefatti

Il prezzo: EUR 2990!

Comunque mi ha messo la curiosità di tornare a provarlo meglio, sopratutto adesso che é uscito il nuovo sysop con il VAST sbloccato
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

15-03-16 22.16

Se ti riesce ascoltalo con un buon paio di monitor
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 668
  • Loc: Trento

15-03-16 22.45

Cyrano ha scritto:
Il suono di piano é sì brillante e presente, ma mi é parso troppo scarno, leggero, al limite metallico...insomma il classico piano rock americano

Guarda caso con l'ultimo aggiornamento fra le altre cose hanno migliorato anche i pianoforti:

[c]Improved German 9ft Grand Piano Programs: Volume adjusted all 704 samples in the 8 German Piano keymaps (ppp, pp, p, mp, mf, f, ff, fff) for a better and smoother balance from note to note, per velocity. Addressed an issue with some pianos having bright metallic artifacts that were standing out and needed to be altered.
Improved Japanese 7ft Grand Piano Programs: Volume adjusted all 8 Japanese Grand Keymaps. Also improved some sample and velocity transition issues.[/c]

I rhodes personalmente sono la cosa che mi piace di più...c'è una grande varietà e gli effetti sono programmati molto bene, il tutto ovviamente imho.emo

Sul prezzo non mi esprimo, visto che il mio l'ho pagato molto meno, anche se 3000 euri non sono certo pochi.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

16-03-16 00.11

ma la vast sbloccata si puo programmare da pannello o solo via computer ?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

16-03-16 00.19

@ ivanzajic
ma la vast sbloccata si puo programmare da pannello o solo via computer ?

Era già editabile da computer editor, adesso l'hanno "sbloccata" anche sul pannello dello strumento.
  • ivanzajic

16-03-16 00.24

ma quindi è presente un'interfaccia grafica ex novo o è sempre la stessa coi numeri?
  • Mac066

16-03-16 00.44

ivanzajic ha scritto:
ma quindi è presente un'interfaccia grafica ex novo o è sempre la stessa coi numeri?

L'interfaccia di base é sostanzialmente la stessa, anche se graficamente é più piacevole, diciamo così, non ci sono pou certe abbreviazioni nei testi e alcune pagine sono state riorganizzate (LFO, ARS e FUN sono in un'unica pagina, i controlli degli invilupli, ENVCTRL nella pc3, uniti nella pagina AMPENV, nella pagina dei DSP viene mostrato anche l'algoritmo,...).
Per la parte relativa agli effetti ad ogni tipo di effetto ora corrisponde un blocco di colore diverso (ad esempio, i riverberi sono blu, distorsori rossi, chrorus verdi e così via).

Non sarà il touch del Kronos ma vi assicuro che é molto comoda e decisamente poi gradevole della pc3.
  • ivanzajic

16-03-16 01.05

interessante, speriamo ne facciano una versione 61 tasti...
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

16-03-16 08.52

ciao, la cosa del rhodes mi lascia molto stupito, anche alla luce di questo confronto diretto, anche la storia della tastiera troppo leggera. La tp 40 non è certo dura come la tp100, se vuoi è un pelo meno pianistica e ci puoi suonare un poco anche l'hammond ma la ricordo comunque molto ben controllabile... non è che lo strumento era in demo da troppo tempo e necessitava di una revisione?
  • anonimo

16-03-16 10.51

@ kurz4ever
ciao, la cosa del rhodes mi lascia molto stupito, anche alla luce di questo confronto diretto, anche la storia della tastiera troppo leggera. La tp 40 non è certo dura come la tp100, se vuoi è un pelo meno pianistica e ci puoi suonare un poco anche l'hammond ma la ricordo comunque molto ben controllabile... non è che lo strumento era in demo da troppo tempo e necessitava di una revisione?
Possibile anche perchè a 2990 euri non è facile venderlo

Anche il fatto che ci abbia speso pochissimo tempo può avermi portato a esprimere giudizi intempestiviemo
Edited 16 Mar. 2016 10:46
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

16-03-16 12.30

In realtà hai sollevato un problema generale...queste nuove tastiere costano troppo e si stanno ritagliando un'utenza di nicchia, molto piccola.
Ho comprato il pc3k7 nel 2012 e l'ho pagato 1800 euri, ora il pc3k7 sta attorno ai 2200 , il pc3a7 ai 2300, il forte 7 ai 2950. Quasi quanto costava k2600 quando uscì (ma stiamo parlando di una macchina per l'epoca mostruosa). E tutte le TOTL si stanno attestando su quei prezzi o più su ancora (come montage o kronos).
Diciamo che per quello che dà il kronos la cifra può anche starci...ma forse è l'unica all in one.

Per fortuna ci sono le fa0x o il mercato dell'usato, altrimenti ora come ora l'acquisto di uno strumento nuovo è veramente impegnativo. Ma questo vale per tutti i competitor (ah ho saltato le rosse...)
Edited 16 Mar. 2016 11:31
  • filigroove
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

16-03-16 12.54

Sono impressionato dalle demo in rete del Forte. Non me la posso permettere ora, ma un giro ce lo farei volentieri, se la trovassi in un negozio.
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

16-03-16 13.45

@ kurz4ever
In realtà hai sollevato un problema generale...queste nuove tastiere costano troppo e si stanno ritagliando un'utenza di nicchia, molto piccola.
Ho comprato il pc3k7 nel 2012 e l'ho pagato 1800 euri, ora il pc3k7 sta attorno ai 2200 , il pc3a7 ai 2300, il forte 7 ai 2950. Quasi quanto costava k2600 quando uscì (ma stiamo parlando di una macchina per l'epoca mostruosa). E tutte le TOTL si stanno attestando su quei prezzi o più su ancora (come montage o kronos).
Diciamo che per quello che dà il kronos la cifra può anche starci...ma forse è l'unica all in one.

Per fortuna ci sono le fa0x o il mercato dell'usato, altrimenti ora come ora l'acquisto di uno strumento nuovo è veramente impegnativo. Ma questo vale per tutti i competitor (ah ho saltato le rosse...)
Si e' vero i prezzi delle ultime fascia alta mi lasciano molto perplesso anche a me...ma e' anche vero che fortunatamente, come dici tu, ci sono anche prodotti di ottima fattura a prezzi piu' che abbordabili, i quali, in proporzione agli "economici" di anni fa, offrono tanta tanta roba che all'epoca potevi solo sognare (FA0x, PX5s, MOXF ecc)
  • sterky
  • Risp: 4168

16-03-16 13.50

@ kurz4ever

Kurz ha avuto un grosso aumento di prezzo con il cambio fornitore (pc3k8 era passato da 2250 a 2450). Io ho trovato un negoziante onesto, e dato che quello che aveva in esposizione lo aveva preso dal vecchio fornitore e quindi con 2300 lo ho portato a casa!
  • Kowalski
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno

16-03-16 21.38

Mac066 ha scritto:
L'interfaccia di base é sostanzialmente la stessa, anche se graficamente é più piacevole, diciamo così, non ci sono pou certe abbreviazioni nei testi e alcune pagine sono state riorganizzate (LFO, ARS e FUN sono in un'unica pagina, i controlli degli invilupli, ENVCTRL nella pc3, uniti nella pagina AMPENV, nella pagina dei DSP viene mostrato anche l'algoritmo,...).
Per la parte relativa agli effetti ad ogni tipo di effetto ora corrisponde un blocco di colore diverso (ad esempio, i riverberi sono blu, distorsori rossi, chrorus verdi e così via).

Sarebbe possibile pubblicare qualche foto della nuova interfaccia? emo
  • Mac066

17-03-16 12.51

Kowalski ha scritto:

Ho messo qualche foto su a questo link su dropbox....la qualità è quella che è.
  • anonimo

17-03-16 13.03

@ Mac066
Kowalski ha scritto:

Beh non è male
  • Kowalski
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno

17-03-16 13.55

Mac066 ha scritto:

Molto interessante, direi....

Inviato Thanks!!!
  • sterky
  • Risp: 4168

17-03-16 15.02

non male! conoscendo tutte le pagine piene di parametri devo dire che sono state organizzate molto bene!!!
appena sbloccano la flash, quasi quasi ci faccio un pensiero!!
  • ivanzajic

17-03-16 15.15

sterky ha scritto:
appena sbloccano la flash,

emo,cioè permettono di togliere tutta la waverom kurzweil per campioni user???
forse solo una parte...
Edited 17 Mar. 2016 14:16