Consiglio acquisto workstation per produzione musicale

• BufaloBill
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Pisa

05-04-16 22.52

Salve a tutto il forum! Vi leggo davvero da tanto tempo, e ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi un consiglio. Mi scuserò certamente se sembrerò molto vago, ma è da molto tempo che non sono più dentro il mondo di tastiere e strumenti, per cui non sono molto aggiornato su modelli etc.
Volevo acquistare una tastiera per suonare da solo, in casa. Non ho un pc potente (ho un macbook pro 13 modello base) e non ho schede audio esterne, per cui pensavo di acquistare una workstation con sequencer integrato per fare tutto da lì, e magari poi esportare il tutto su chiavetta usb o scheda sd. Ho dato un'occhiata ai modelli disponibili sul mercato e mi sono fatto una mezza idea, però dato che prima di andare a provare le tastiere vorrei farlo con un po' di cognizione di causa vi dico qual è il mio budget e e mie necessità. Vorrei una workstation che:

- Abbia preferibilmente 76 tasti, preferibilmente semi-pesati e non pesati, per suonare sia parti pianistiche che synth che organistiche
- Abbia un sequencer integrato (ma questo credo lo facciano tutte le WS)
- Abbia la possibilità di esportare quanto registrato tramite il sequencer
- Abbia la possibilità di sintesi VA
- Abbia discreti suoni non synth (piano, organo ecc)
- Che permetta di fare tutto (o quasi) il lavoro di produzione sulla tastiera stessa evitando il pc (non ho schede audio esterne e il PC lo uso per il lavoro all'università. Non ho una "postazione da studio" a casa)

Come budget massimo 2000/2500 euro (ma proprio se non se ne può fare a meno), se sotto i 2000 è meglio.

Grazie a tutti in anticipo!
  • anonimo

05-04-16 23.28

@ BufaloBill
Salve a tutto il forum! Vi leggo davvero da tanto tempo, e ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi un consiglio. Mi scuserò certamente se sembrerò molto vago, ma è da molto tempo che non sono più dentro il mondo di tastiere e strumenti, per cui non sono molto aggiornato su modelli etc.
Volevo acquistare una tastiera per suonare da solo, in casa. Non ho un pc potente (ho un macbook pro 13 modello base) e non ho schede audio esterne, per cui pensavo di acquistare una workstation con sequencer integrato per fare tutto da lì, e magari poi esportare il tutto su chiavetta usb o scheda sd. Ho dato un'occhiata ai modelli disponibili sul mercato e mi sono fatto una mezza idea, però dato che prima di andare a provare le tastiere vorrei farlo con un po' di cognizione di causa vi dico qual è il mio budget e e mie necessità. Vorrei una workstation che:

- Abbia preferibilmente 76 tasti, preferibilmente semi-pesati e non pesati, per suonare sia parti pianistiche che synth che organistiche
- Abbia un sequencer integrato (ma questo credo lo facciano tutte le WS)
- Abbia la possibilità di esportare quanto registrato tramite il sequencer
- Abbia la possibilità di sintesi VA
- Abbia discreti suoni non synth (piano, organo ecc)
- Che permetta di fare tutto (o quasi) il lavoro di produzione sulla tastiera stessa evitando il pc (non ho schede audio esterne e il PC lo uso per il lavoro all'università. Non ho una "postazione da studio" a casa)

Come budget massimo 2000/2500 euro (ma proprio se non se ne può fare a meno), se sotto i 2000 è meglio.

Grazie a tutti in anticipo!
Con 1500 compri la Roland FA 08

- 88 tasti pesati
- Sequencer abbastanza duttile ed intuitivo
- Scheda audio integrata, MIDI ed audio over USB
- possibilità di esportare sia il mix audio che traccia per traccia
- un ottimo VA (chiamato supernatural synth), una marea di suoni PCM espandibili con EXP software gratuite, suoni di tipo physical modeling chiamati supernatural acoustic
- un sampler abbastanza semplice e basico ma comunque utile
- qualità sonora sovrapponibile ad integra
Edited 5 Apr. 2016 21:29
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

05-04-16 23.46

un mac book pro anche con processore i3 è sufficiente (magari portando la ram a 8gb) per fare ottime cose con la maggior parte delle DAW sul mercato (mai provato garageband? emo), da pro tools a logic per dirne un paio.
fare produzione con tastiere ws ha senso solo per delle demo, o dei concept-work.... lavorare a computer è infinitamente più pratico.
  • BufaloBill

06-04-16 00.03

Grazie delle risposte. Come vedete non sono molto pratico, questa cosa del pc non la conoscevo... Ho sempre suonato nei gruppi e non ho mai fatto produzione musicale vera e propria. Aggiungo che il tipo di musica che vorrei fare è principalmente elettronica, per cui dò una grande importanza alla parte synth.

@Cyrano: Avevo anche io visto il FA 08, ma ero titubante per via della tastiera pesata, che pensvo potesse essere poco versatile e troppo orientata alle parti di piano.

Ma a questo punto, se mi basta, teoricamente, anche soltanto GarageBand come "sequencer" per produrre musica, potrebbe avere un senso non prendere una WS in favore di un synth? Che so, tipo il Roland Jupiter-50 che è anche 76 tasti? In cosa il FA sarebbe da preferire? Infine, cosa si intende per concept-work?

Grazie ancora in anticipo.
  • anonimo

06-04-16 00.37

@ BufaloBill
Grazie delle risposte. Come vedete non sono molto pratico, questa cosa del pc non la conoscevo... Ho sempre suonato nei gruppi e non ho mai fatto produzione musicale vera e propria. Aggiungo che il tipo di musica che vorrei fare è principalmente elettronica, per cui dò una grande importanza alla parte synth.

@Cyrano: Avevo anche io visto il FA 08, ma ero titubante per via della tastiera pesata, che pensvo potesse essere poco versatile e troppo orientata alle parti di piano.

Ma a questo punto, se mi basta, teoricamente, anche soltanto GarageBand come "sequencer" per produrre musica, potrebbe avere un senso non prendere una WS in favore di un synth? Che so, tipo il Roland Jupiter-50 che è anche 76 tasti? In cosa il FA sarebbe da preferire? Infine, cosa si intende per concept-work?

Grazie ancora in anticipo.
Dunque, il FA 06 lascialo perdere che ha una tastiera scadentissima..sulla tastiera del FA 08 fai tutto, ho visto il Ballarani farci anche ottime parti di hammond...a mio modestissimo avviso, sulla tastiera pesata si fanno anche i synth (basta abituarsi), mentre su una tastiera synth action i piani non si fanno

Al limite con pochi spiccioli prendi una presentasti synth action...

se vuoi fare produzioni serie, meglio usare un computer e dei VST, o al limite un mix VST/hardware

FA vs Jupiter 50...io trovo la FA più completa e versatile, ma anche il Jupiter é un bello strumento

Altri strumenti da considerare:

Moxf Yamaha

Korg Krome (ma lo trovo un po' obsoleto e chiuso)

• BufaloBill

06-04-16 00.47

Grazie mille per la risposta.

Anche io avevo scartato il Krome perché troppo chiuso, e poi mi sembra che abbia soltnato suoni PCM, quindi campioni, e non ci sia un synth VA. E poi la gestione soltanto da Touch Screen non so come la gestieri... insomma, non l'avevo considerato.

Come dicevo ero molto indeciso tra i seguenti:

Roland Fa (08, a questo punto)
Roland Jupiter-50 (che ha dalla sua i 76 tasti, ma mi sembra che non abbia un sequencer)

e salendo un po' di prezzo un Kurzweil pc3K7, anche se da profano di WS così avanzate ho paura di perdermici e non riuscirlo a sfruttare appieno... Avessero fatto una FA-07 sarebbe stata mia già da tempoemo

Ma perché dici che per fare produzioni serie serve pc + vst? A cosa servono allora le WS avanzate con funzione di sequencer integrato? Solo per i live? Pensavo che se ne potesse fare un buon uso da "studio" senza passare necessariamente dal pc.
  • anonimo

06-04-16 00.55

@ BufaloBill
Grazie mille per la risposta.

Anche io avevo scartato il Krome perché troppo chiuso, e poi mi sembra che abbia soltnato suoni PCM, quindi campioni, e non ci sia un synth VA. E poi la gestione soltanto da Touch Screen non so come la gestieri... insomma, non l'avevo considerato.

Come dicevo ero molto indeciso tra i seguenti:

Roland Fa (08, a questo punto)
Roland Jupiter-50 (che ha dalla sua i 76 tasti, ma mi sembra che non abbia un sequencer)

e salendo un po' di prezzo un Kurzweil pc3K7, anche se da profano di WS così avanzate ho paura di perdermici e non riuscirlo a sfruttare appieno... Avessero fatto una FA-07 sarebbe stata mia già da tempoemo

Ma perché dici che per fare produzioni serie serve pc + vst? A cosa servono allora le WS avanzate con funzione di sequencer integrato? Solo per i live? Pensavo che se ne potesse fare un buon uso da "studio" senza passare necessariamente dal pc.
innanzitutto per fare degli orchestrali veramente realistici (archi, fiati etc) una WS hardware non basta, ci vogliono librerie software specializzate...e la varietà VA e ogni altro ben di dio che é disponibile a prezzi tutto sommato umani, ti permetterebbe ogni sfizio

poi, un sequencer software é immensamente più potente e facile da usare del sequencer di una WS (interfaccia utente, parti audio, effetti, editing, mix etcetera)

Un bel Kurzweil sarebbe senz'altro un'ottima scelta, ma costicchia ed ha una curva di apprendimento piuttosto ripida

Fai così: ti prendi una FA 08, o un Kurz, o una Moxf 8, ed una prestatasti synth action, e cominci a mettere reaper sul tuo computer

Cominci a smanettare così, poi pian piano ti prendi dei VST e ci fai la mano
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

06-04-16 01.32

Roland FA, Moxf, Kurz PC3....senza dubbio ottime scelte, WS complete, possono coprire tutte le esigenze....ma anche Krome, senza fare troppi sofismi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13142
  • Loc: Grosseto

06-04-16 02.21

Vedo su mercatino c'è un korg oasys 88 2400€
Ha un bel monitor dove ci puoi lavorare bene.e tutto quello che serve.
  • BufaloBill

06-04-16 03.21

L'oasys è veramente troppo grande e ingombrante per il mio appartamentino da dottorando fuori sede emo E poi è davvero troppo professionale per i miei gusti...

Comunque spulciando su internet (appena posso vado a provare gli strumenti) mi sento incredibilmente attratto dalla Jupiter-50. Vuoi per la giusta estensione (io cercavo proprio una 76 tasti), vuoi per l'estetica, vuoi per il fatto che mi sono piaciuti molto i suoni di synth (ma sono gli stessi de FA?). Un'accoppiata Jupiter-50 + Logic Pro X come ci potrebbe stare? Jupiter ha l'audio over usb e funziona da scheda audio? E inoltre, si può programmare senza app per ipad?

• kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

06-04-16 10.00

ciao, non per sminuire roland (ho un integra 7...) ma se il tuo interesse è verso un VA, forse il motore supernatural non è proprio quello che cerchi. Di fatto a parte il bel suono, è dedicato fondamentalmente all'emulazione della sintesi classica, e abbastanza semplificato (3 oscillatori, pura sintesi sottrattiva a partire da forme d'onda classiche o da un set non modificabile di campioni), ring mod, pwm, niente sync. , un solo effetto insert per parte, più chorus/delay e riverbero.
Se ti interessa sperimentare per quel budget meglio un pc3k7 (dove la catena di sintesi la disegni tu, hai 128m per caricare campioni esterni, hai fino a 32 layer per program, am, fm, sintesi classica e varie altre cose 16 blocchi totali dsp per gli effetti, concatenabili come si vuole e distribuibili tra i diversi canali come insert oppure master), anche se non fa da scheda audio per pc e non avendo una programmazione tramite knob e slider risulta più ostico dato che occorre muoversi sui menu e leggere bene tutti i manuali in inglese (a dire la verità ci sono molte risorse dedicate su internet e alcuni ottimi tutorial sul tubo di un tal poserp). E' comunque una ottima ws che copre bene anche acustici ed elettromeccanici.
Altra alternativa (che nessuno qui ti ha proposto) è un virus ti desktop e master semipesata da 76. E' un potente VA, forse il più potente, poi Reaper sul mac come sequencer come ti ha già consigliato cyrano e se ti servono suoni generici ci abbini un semplice vst come sampletank 3.
Edited 6 Apr. 2016 8:05
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

06-04-16 10.17

Il consiglio che ti hanno dato sulla Roland fa8 è ottimo, per te che sei agli inizi va bene, è abbastanza completa e inoltre dispone di scheda audio integrata.
Per quanto riguarda il computer è l'unica è ripeto l'unica soluzione per ottenere produzione di livello.
La Roland fa ti permette non solo di iniziare in piccole produzioni grazie al sequencerino interno, ma anche di poter essere utilizzata assieme al computer per cose più serie poi.
Per il momento lascia perdere VST, orchestra, banda, botti e tricche tracche, prendi una workstation, poi successivamente la attacchi al computer e usi i suoi suoni assieme a garage band per esempio (proprio come si faceva in epoca solo MIDI). I suoni della fa vanno bene anche da soli. In futuro poi vedrai se sarà il caso di dedicare più spazio la computer anche a livello di suoni.
  • BufaloBill

06-04-16 16.48

Grazie a tutti quanti delle risposte. La Roland fa 08 effettivamente sembrerebbe il miglior compromesso, soltanto non mi va tanto giù la tastiera pesata (e non vorrei spendere soldi anche per la seconda keyb synth action)... Dalla sua ha il sequencer e i suoni supernatural, ma di contro è 88 tasti pesati, e certo non adatta a passaggi organistici. La Jupiter 50 ha dalla sua lo stesso motore sonoro (mi pare) la keyb 76 tasti semipesata, il design (sì, anche quello, la FA proprio non mi piace esteticamente), e una vocazione più synth (per quanto riguarda il VA anche solo la sottrattiva mi va bene)...
La mancanza di sequencer si può sopperire con logic pro (che cmq possiedo) o anche garageband... (a proposito, il jp50 è anche scheda audio?)
La Kurz PC3K7 è una bella bestia, con tutti i requisiti, ma non ha il midi usb e non funziona come interfaccia audio, e forse per le mie esigenze costicchia troppo....

Insomma.. Sono parecchio confuso emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5280
  • Loc: Roma

06-04-16 17.46

BufaloBill ha scritto:
La Kurz PC3K7 è una bella bestia, con tutti i requisiti, ma non ha il midi usb e non funziona come interfaccia audio, e forse per le mie esigenze costicchia troppo....

Il MIDI USB ce l'ha, non equivochiamo...
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

06-04-16 21.12

@ BufaloBill
Grazie a tutti quanti delle risposte. La Roland fa 08 effettivamente sembrerebbe il miglior compromesso, soltanto non mi va tanto giù la tastiera pesata (e non vorrei spendere soldi anche per la seconda keyb synth action)... Dalla sua ha il sequencer e i suoni supernatural, ma di contro è 88 tasti pesati, e certo non adatta a passaggi organistici. La Jupiter 50 ha dalla sua lo stesso motore sonoro (mi pare) la keyb 76 tasti semipesata, il design (sì, anche quello, la FA proprio non mi piace esteticamente), e una vocazione più synth (per quanto riguarda il VA anche solo la sottrattiva mi va bene)...
La mancanza di sequencer si può sopperire con logic pro (che cmq possiedo) o anche garageband... (a proposito, il jp50 è anche scheda audio?)

Insomma.. Sono parecchio confuso emo
Mi pare di capire che una mezza idea te la stai già facendo (il jp 50 ti attira molto), in ogni caso con una spesa di circa 150 max 200 euro ti fai una schedina audio adattissima al tuo scopo, per ora nn serve di più' (anche molto piccola esteriormente), così facendo ci attacchi tutte le WS che vuoi, anche quelle un po più datate ma sempre ottime, tipo fantom x, o motif o m3 ad esempio. Di queste ci sono le versioni a 76 tasti e tutte hanno anche connessione usb per il midi e infine anche il sequencer
Edited 6 Apr. 2016 19:13
  • BufaloBill

06-04-16 21.29

Ciao, grazie ancora delle risposte :)

Scusa @cecchino, effettivamente il PC3K7 ha il midi USB, errore mio emo

Sì, mi sto convincendo per il JP-50, ha qualcosa che mi attira terribilmente, ma vorrei capire se ne vale la spesa (costa quanto un FA 08 e l'unica cosa che pone un discrimine significativo è la keyb da 76 tasti...).

Quindi mi par di capire che il JP-50 non ha una scheda audio integrata come il FA, giusto?
Non ho capito se i suoni di organi del FA sono gli stessi del JP-50

• kurz4ever

06-04-16 22.36

@ BufaloBill
Ciao, grazie ancora delle risposte :)

Scusa @cecchino, effettivamente il PC3K7 ha il midi USB, errore mio emo

Sì, mi sto convincendo per il JP-50, ha qualcosa che mi attira terribilmente, ma vorrei capire se ne vale la spesa (costa quanto un FA 08 e l'unica cosa che pone un discrimine significativo è la keyb da 76 tasti...).

Quindi mi par di capire che il JP-50 non ha una scheda audio integrata come il FA, giusto?
Non ho capito se i suoni di organi del FA sono gli stessi del JP-50

nella pagina delle specifiche si parla di usb audio/midi, quindi ad occhio fa d ascheda audio.... prova a scaricare il manuale per capirci qualcosa di più. Certo che continuo a pensare che sia troppo limitata per farci tutto... ( occhio alla gestione delle zone che è molto diversa da quella di integra e fa08)
  • BufaloBill

07-04-16 15.27

Si ho visto che la gestione delle zone è diversa rispetto al fa, e anche queste limitazioni mi danno da pensare, ma pensavo di sopperire con l'utilizzo di Logic Pro... Purtroppo c'è la keyb 76 tasti semipesata che mi attira tantissimo, altrimenti avrei preso la fa senza pensarci...
  • kurz4ever

07-04-16 15.51

...ed un jupiter 80 usato?
  • BufaloBill

07-04-16 20.37

Provo a dare uno sguardo all'usato, ma mi sembra che in zona non ve ne siano...