Discoteca labirinto con yamaha motif es

• Pacone
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Fermo

08-06-16 18.22

Salve a tutti.
Premetto che ho visto in questo forum parecchie discussioni in merito alle numerose vie su come trovare un suono simile a quello utilizzato da Boosta dei Subsonica in Discoteca Labirinto.

Purtroppo non sono riuscito a trovare qualcosa di specifico per il Motif ES.

A questo punto vi chiedo un consiglio su quale suono di partenza scegliere sul Motif ed eventuali modifiche da apportare.

Ciao e grazie a tutti in anticipoemo

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26896
  • Loc: Torino

08-06-16 18.38

Non ho il Motif, ma alla fine quello é il tipico suono di oscillatori analogici in sync (Boosta usava un EX5r): cerca un Preset che si chiami qualcosa tipo "Sync Lead" ed avrai una buona base di partenza.
Edited 8 Giu. 2016 16:39
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

08-06-16 19.32

il motif non ha possibilità di sync tra oscillatori. Esistono delle forme d'onda PCM di sync, ma nessuna del tipo del suono richiesto, che ha un inviluppo abbastanza lento. Ti ci puoi avvicinare layerando forme d'onda digitali (vedi nella wavetable le forme con il nome "digi") applicando distorsore, mentre per emulare il sync puoi provare ad usare un phaser.
  • SimonKeyb

08-06-16 19.34

@ maxpiano69
Non ho il Motif, ma alla fine quello é il tipico suono di oscillatori analogici in sync (Boosta usava un EX5r): cerca un Preset che si chiami qualcosa tipo "Sync Lead" ed avrai una buona base di partenza.
Edited 8 Giu. 2016 16:39
il suono mi sembra palesemente da VA.... dubito che ci si possa anche lontanamente avvicinare con una yamaha. credo lui usi radias e nord lead.
  • maxpiano69
  • Risp: 26896

08-06-16 20.38

@ SimonKeyb
il suono mi sembra palesemente da VA.... dubito che ci si possa anche lontanamente avvicinare con una yamaha. credo lui usi radias e nord lead.
EX5r. Non l'ho scritto a caso. Guarda questo video, dal minuto 6:35 circa... emo

Per il resto, tutto vero, con un Rompler come il Motif ES in questione o hai un sample giá abbastanza "giusto" oppure devi usare qualche trucchetto, come tu hai suggerito (oppure... comprare una scheda PLG-AN emo)
Edited 8 Giu. 2016 22:14
  • SimonKeyb

08-06-16 23.09

@ maxpiano69
EX5r. Non l'ho scritto a caso. Guarda questo video, dal minuto 6:35 circa... emo

Per il resto, tutto vero, con un Rompler come il Motif ES in questione o hai un sample giá abbastanza "giusto" oppure devi usare qualche trucchetto, come tu hai suggerito (oppure... comprare una scheda PLG-AN emo)
sapevo che l'EX5 era più completo dei motif se non dotati di schede PLG coi motori di sintesi, ma non credevo avesse addirittura una gestione VA con il synchro tra gli osc emo io il motif lo conosco bene e posso dirti che senza una scheda AN è impossibile creare un suono del genere, anche se ci si può avvicinare.

bel video tra l'altro, e gran bei suoni. mi fa venire voglia di tornare a suonare live come Tastierista emo

mi tocca darti un thanks emo
Edited 8 Giu. 2016 21:10
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

08-06-16 23.20

Ne ma dai, ci sarà un suono di sync lead sul motif. Forse come campione dato che non è va ma non ci credo che un suono così utilizzato non ci sia...
  • simondrake
  • Risp: 1133

09-06-16 00.35

Che bel video.... Quanta prommazione dietro a un live. Grazie
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

09-06-16 10.41

@ maxpiano69

Per quanto riguarda PLG150-AN ce n'è in vendita proprio una su MM. emo
  • cecchino
  • Risp: 5289
  • Loc: Roma

09-06-16 10.44

@ michelet
Per quanto riguarda PLG150-AN ce n'è in vendita proprio una su MM. emo
Chissà chi è che la vende emoemoemo
  • jonbj
  • Membro: Senior
  • Risp: 361
  • Loc: Ascoli Piceno

09-06-16 11.56

Io anni fa avevo il motif, e grazie ai consigli ricevuti su questo forum avevo creato un suono che si avvicinava molto. Se non sbaglio avevo sovrapposto due sinusoidali, di cui la seconda una quinta (o ottava? prova) sotto, flanger, overdrive.
Vado a memoria, si tratta di almeno 10 anni fa. provo a vedere se ho il preset salvato in qualche hard disk polveroso.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

09-06-16 12.06

SimonKeyb ha scritto:
sapevo che l'EX5 era più completo dei motif se non dotati di schede PLG coi motori di sintesi, ma non credevo avesse addirittura una gestione VA con il synchro tra gli osc emo

Se non ricordo male l'EX5 e l'EX7 hanno integrato il VA derivato dall'AN1x, quindi con sync, PWM e tutti i sacri crismi. Oltre alla classica AWM e ad un altro motore chiamato FDSP, che era una sintesi a modellazione fisica.

Di fatto è stata una delle prime tastiere multisintesi, dopo le SY77/99 (e relativo TG) di qualche anno prima. Korg in quei tempi dal canto suo stava mettendo insieme i pezzi per poi dar vita all'OASYS, mi pare che in quegli anni (parliamo della seconda metà dei '90) avesse già prodotto un prototipo, che però non si concretizzerà sul mercato se non circa una decina d'anni dopo.
Edited 9 Giu. 2016 10:12
  • michelet
  • Risp: 17121

09-06-16 12.50

@ cecchino
Chissà chi è che la vende emoemoemo
Non certo io... visto che sto facendo conti su conti per vedere se riesco a prendere Motif ES rack di FranzBraile... emo
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 332

09-06-16 13.33

non serve
sul motif un suono simile (eventualmente da editare un pò) c'è
  • alemar78
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona

09-06-16 17.41

Beh, avvicinarsi al suono si può assolutamente, io l'ho fatto con la S90ES... Purtroppo più di confermarti che si può non posso fare, perchè l'ho venduta e quindi non posso vedere com'era strutturato...