04-08-16 00.35
Non credo sia una domanda tecnica, direi più una curiosità che sfocia anche nel tecnico.
04-08-16 01.26
Ciao,04-08-16 02.47
Io gente con gli arranger in giro non l'ho mai vista qui a vicenza e dintorni...04-08-16 08.19
Mi sembra di capire che l'arranger è solo per i matrimoni, quando non usano direttamente le basi.04-08-16 09.26
04-08-16 09.50
...Coccige mi ha "rubato" praticamente il pensiero...tutte le sue riflessioni sono anche mie, e mi sono sempre chiesto, tra l'altro, tutta 'sta battaglia (a suon di €€€) per accaparrarsi l'arranger perfetto (Tyros, Audia, etc) che ti riproduca la "base perfetta", quando poi viene utilizzato in situazioni farlocche (matrimoni, comunioni, etc) per suonare l'ultimo stratosferico hit dei Modà o similari....mah
04-08-16 10.00
Non esiste solo l'Italia, o l'Europa o gli USA; vi siete mai chiesti come mai molti arranger supportano l'uso di scale con intervalli non standard (orientali, arabe, etc...) ad esempio?04-08-16 10.52
Di gente che usa gli arranger con basi musicali, e quindi facendo finta di suonare, ne è pieno il settore.04-08-16 10.56
Ciao, mi incuriosiva la tua riflessione e l'ho letta con molto interesse dato che sono un pianista di pianobar e uso tastiere arranger praticamente da sempre. Il primo modello che ho avuto da ragazzo è stato una GEM WS2 usava un suo modulo di lettura "ALL" e aveva un lettore floppy per caricare le basi, era una novità.. forse fu l'inizio della rovina dei musicisti da pianobar perchè da quel momento si è cominciato ad uasre le basi. Prima avevo una Roland E70 e si suonava con gli style che non erano belli come quelli di oggi e la maggior parte del repertorio era pianistico senza accompagnamento. Dopo la Gem Ws2 ho avuto la WK2 che aveva anche un hard disk interno e un ricco assortimento di midifile, poi per nostalgia sono tornato a suonare una Roland 500 e poi dopo anni ho fatto la scelta più giusta una korg pa500, oggi suono con una Korg pa900. Questo per dirti che sono andato sempre alla ricerca di uno strumento che mi soddisfacesse dal punto di vista del suono degli strumenti e da un buon accompagnamento. Le basi sono relative. Io suono eseguendo cover personalizzate usando styles con arrangiamenti nuovi e accattivanti che trasformino una vecchia canzone in una nuova canzone e nel mio repertorio ci sono molti brani suonati solo col piano. L'uso di un arranger come questo mio ultimo mi è molto utile, visto le sue molte funzioni posso suonare ad esempio un brano facendo il basso con la mano sinistra e il piano con quella destra oppure usare gli effetti vocali (tc helicon) facendo risaltare in alcune parti anche arricchimenti vocali. Io, personalmente un arranger lo ritengo uno strumento indispensabile per un musicista di pianobar, certo purchè se ne faccia buon uso. Le basi possono essere utili per fare un pò di karaoke se richiesto magari a un matrimonio. Oggi c'è tanta gente che si improvvisa musicista usando solo basi e facendo finta di suonare e nella maggior parte dei casi non sono neanche tanto itonati, io gli definisco più "karaoker" e questi sono quelli che hanno tolto di mezzo un po di qualità e di fantasia anche perchè quando ne hai sentito uno hli hai sentiti tutti... All'estero non lo so come funziona perchè sinceramente non mi è mai capitato di andare a vedere suonare qualcuno ma per quello che ne so io, in Italia o meglio a Roma il tipo di musica che si fà suonando un arranger piace e alcuni locali per fortuna stanno cominciando a capire la differenza di chi suona e chi invece fa finta.
04-08-16 11.23
Sull'argomento "suonare all'estero", mi piace citare Marco Bacchetta, un musicista che suona l'arranger dal vivo e spesso si esibisce all'estero:04-08-16 13.06
20 anni fa nella mia zona andava molto il polistrumentista con basi e\o arranger, (ma era un musicista con i contro a..) sax,armonica,basso, chitarra. E cantava sempre.suonando uno degli strumenti. Oggi non se ne vedono piu.mi pare che sia piu richiesta la band,ma vogliono pagarla poco...04-08-16 13.13
04-08-16 13.13
C'é locale e locale, c"é occasione ed occasione...c'é chi vuole ascoltare buona musica fatta dal vivo, chi si accontenta di un cantante che canti (possibilmente bene) anche sulle basi...c'é chi vuole ballare, c'é chi vuole "l'atmosfera" e non gli interessa come é fatta...c'é chi vuole guardare le tette della cantante...04-08-16 13.39
Premesso che l'arranger è uno strumento con il quale non sono mai riuscito ad instaurare un rapporto di fattiva collaborazione (con Korg microARRANGER è stato un momento di "deviazione" per distrarmi da un grave lutto di famiglia). Penso che il grande declino della musica dal vivo (in particolare nei locali) dipenda non solo dal generale imbarbarimento culturale ma anche dal fatto che i gestori pretendono di sborsare sempre meno, pur pretendendo di avere performance di livello. Da che mondo è mondo, moglie ubriaca e botte piena non sono mai esistiti.04-08-16 13.48

pure in TV), allora mi trovi d'accordo con te.

04-08-16 13.49
04-08-16 13.57
04-08-16 13.59
04-08-16 14.04

Altri dirigenti, macchine blu ed autisti !!!! 
Siamo in Italia, mica negli USA...
Il problema sono gli italiani.. Se gli togliessi, le cose andrebbero benone !!! 

04-08-16 14.12

Altri dirigenti, macchine blu ed autisti !!!! 
Siamo in Italia, mica negli USA...
Il problema sono gli italiani.. Se gli togliessi, le cose andrebbero benone !!!