28-12-16 15.08
Ciao a tutti!
.
28-12-16 16.33
il P45 è ottimo.28-12-16 23.10
. Con quella cifra orientati all'usato e ricorda, vendere oggi è difficile c'è ne sono disposti "a calare le brache"...
28-12-16 23.18
questo è molto completo,ci fai tutto quello che hai chiesto, azz..429€..
29-12-16 02.45
se trovi un roland rd 64 usato stai a posto...29-12-16 03.03
29-12-16 08.47
...quello che ho in firma non sarebbe malaccio davvero...29-12-16 09.31
29-12-16 10.27
29-12-16 12.25
@ahivela23-01-17 11.33
Mentre aspettavo che il forum tornasse nuovamente online sono stata in alcuni negozi ed ho avuto modo di provare i pianoforti che mi avete suggerito. Ho deciso di salire di fascia di prezzo, ho visto e provato sia il Roland fp30 che il Yamaha 115, il casio non ricordo cosa( ma equipollente ai sopracitati) hanno lo stesso identico prezzo, ma il Roland ha qualche funzione in più abbastanza comoda come poter registrare infinitamente direttamente inserendo una chiavetta dalla porta USB, senza dover passare dal PC,una super comodità per le mie esigenze ... Voi lo avete mai provato? Opinioni a riguardo?
23-01-17 16.20
Ciao, ti posso dire la mia in merito ai suoni/tocco. Un paio di mesi fa avevo provato il Roland e non mi era piaciuto, ma 15 gg fa l'ho riprovato e non mi e' sembrato niente male. Ti diro' che probabilmente venivo da anni di uso di tastiere vecchiotte e il tocco del tasto non mi era particolarmente piaciuto, ma devo ricredermi in quanto una prova recente me lo ha fatto apprezzare di più. Yamaha 115: mi ci sono trovato bene fin da subito quando lo provai gli stessi giorni del Roland, probabilmente ha una tastiera più istintiva. Lo reputo ancora un'ottima soluzione portable. Casio: imho soluzione low budget che puo' andare bene, soprattutto se acquistati di seconda mano. Costano di solito un po' meno dei concorrenti e spesso li trovi (per questo motivo) nel mercatino dell'usato a cifre ancora piu' basse... spesso usati per bambini o giovani che hanno abbandonato dopo poco... in questo caso sono da valutare per il risparmio economico... per suonare suonano. Li hai provati ad alto volume?? perche' imho la differenza che si sente suonandoli a volume "serio" e non versione "non disturbare" in negozio fanno apparire (imho) il mioglior campionamento degli altri 2. Tieni conto bene delle caratteristiche tecniche.. piu' o meno il n. di suoni e' uguale ma la mancanza delle prese midi su entrambi (anche se hanno entrambi ormail le piu' moderne USB) potrebbe pesare se volessi espandere la palette sonora con un modulino da pochi soldi un domani... Valuta anche un Kawai ES100 che le MIDI le ha...23-01-17 18.34
La ringranzio tanto per la sua opinione! Il kawaii non l'ho provato, credo che in negozio non ci fosse o non mi è stato proposto. Alla prova ho escluso subito il Casio perché non mi ha convinta molto(troppo leggera la pesatura?). Sullo Yamaha, sono partita certa di portarmelo a casa ma per quel che offre a 600€ credo che si stia pagando il marchio a discapito di qualche funzione in più presente invece nei piano concorrenti. il Roland e lo Yamaha li ho provati entrambi sia in cuffia che al massimo volume, e non ho notato grandi differenze di suono, ma non essendo pianista non posso valutarne tutte le sfumature, certa che molte saranno sfuggite al mio orecchio. Ringrazio tutti per avermi dedicato il vostro tempo ed avermi aiutata ad orientarmi, non avendo ancora provato il Kawaii sono quasi certa di prendere il Roland.
23-01-17 22.43
ciao un paio di considerazioni... random... se il forum torna online con tutte le discussioni e le funzioni usando il tasto "cerca"
troverari molte discussioni simili alla tua.
su youtube (per le funzionalita' piu' che altro, il suono lo ascolti meglio dal vivo) hai visto un po' di recensioni? anche se sono in inglese riesci a farti un'idea del suono e di quello che si puo' fare. Ad esempio il roland si connette bene via BT con ipad e garage band se vuoi piu' suoni...
da quello che ho capito ti interessa il suono di piano e registrare le tue cose... mi pare che si possa fare con tutti i pianoforti che abbiamo nominato.
imho i "suoni" migliori (pur di pasta diversa) sono i roland e yamaha.. tieni conto che piu' di qualcuno che va in giro a suonare qui.. (tipo emidio) ha scelto il Yamaha e c'era una bella discussione in merito, ma se non ricordo male, lo usa come piano e basta (non usa funzioni particolari) e perche' pesa 2 kg in meno... che se te lo porti in giro spesso contano.
I casio magari ti danno molti piu' suoni, ma se non li usi sono un di piu'... yamaha e roland (come pure kawai) sono strumenti un po' piu' "solidi" diciamo... ti costano un po' di piu' ma non dovrebbero subire cali per qualche anno... e con questo intendo tasti che non sono piu' allineati, tasti che suonano piu' forte (o piu' piano di altri) perche' si sono consumati i sensori sotto etc.etc...
per cui sia con FP30 che con P115 secondo me cadi in piedi... hanno una pasta sonora un po' diversa chi preferisce una e chi l'altra.
per cui, riassumendo, se l'uso che pensi di farne e' principalmente suonare il piano, direi che sarai a posto per un bel po' di anni con qualsiasi dei 2 prenderai.... informati bene solo della registrazione quando lo comprerai... ed eventualmente vedi se su qualche mercatino dell'usato (tipo mercatinom***cale) c'e' qualcosa di fresco, ancora in garanzia, nella tua zona.
speriamo altri mettano i loro commenti.
ciaociao
23-01-17 22.50
consiglio questo link per vedere cosa si puo' fare... link youtube23-01-17 23.05
per par condicio...
link youtube
attenzione che se pensi di collegarlo ad un impianto esterno per suonare in gruppo o solo attaccata a un mixer, occhio che il yamaha ha le uscite dedicate... il roland no mi pare di aver capito, devi usare (almeno una delle) uscita cuffie.
23-01-17 23.44
stavo proprio cercando un video per compararli! Grazie! Sii in sostanza lo userò molto con le cuffie, a me il piano fondamentalmente serve per scrivere un po ' di cose mie comodamente a casa ed accompagnarmi da sola quando canto, o studiarmi i brani, difficilmente penso di portarlo in giro. ho fatto caso alle caratteristiche per la registrazione proprio per questo, al massimo in studio mi porterei la chiavetta usb, ma inciderebbe in tutti i casi un pianista e non io, e il Roland mi permette di farlo anche senza pc o supporti vari, con la sola chiavetta memorizza già tutto (sempre se ho ben capito dalle recensioni in inglese
) ho letto mille recensioni sullo Yamaha ma sul Roland si trova poco soprattutto in italiano. Giusto giusto il forum tiene ancora offline le vecchie discussioni e sto cercando di capirci qualcosa con quello che trovo in giro nel web! Fortuna che ci siete voi a rispondere alle mie perplessità
ho fatto un giro sugli annunci dell'usato... E nada. Non c'è niente qui in garanzia..
24-01-17 08.47
il problema e' che il nuovo forum e' ancora in costruzione, e la discussione non balza subito in alto, altrimenti ti avrebbero gia' risposto in molti... - è una discussione gia' aperta piu' volte.. cerca bene e vedrai che quando si parla di piani digitali budget quelli che girano sono sempre quelli - su youtube trovi molto, anche se non capisci l'inglese guardali lo stesso... perche' anche se parlano mostrano spesso quello che si puo' (o non puo' fare)... scrivi Roland FP30 vs Yamaha P115 e ne vedrai parecchi... se parlano troppo prova ad andare avanti nel filmato... e vedi. Qualcuno parla troppo... qualcuno mostra 1 solo suono di pianoforte... per quello ti ho linkato quei 2 video... mostrano un po' di cose velocemente. se hai guardato sul solito mercatino, tieni conto che ci sono anche "negozi" affidabili che spediscono... ciao toniz125-02-17 16.14
25-02-17 16.23
.