consiglio intervento dell'equalizzatore

• anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino

07-04-17 13.03

salve a tutti vorrei un consiglio su un problema che ho da anni!! puo' darsi che il problema me lo sto creando io comunque: e' giusto usare l'equalizzatore sulla voce anche se questa risultasse diversa dal naturale? spero mi son spiegato bene...la mia voce è priva di medie frequenze ed aggiungendo appunto le medie dell'eq. risolverei il problema ma la voce risulta molto fredda anche se molto piu' incisiva! grazie mille
  • anonimo

07-04-17 13.43

@ anonimo
salve a tutti vorrei un consiglio su un problema che ho da anni!! puo' darsi che il problema me lo sto creando io comunque: e' giusto usare l'equalizzatore sulla voce anche se questa risultasse diversa dal naturale? spero mi son spiegato bene...la mia voce è priva di medie frequenze ed aggiungendo appunto le medie dell'eq. risolverei il problema ma la voce risulta molto fredda anche se molto piu' incisiva! grazie mille
se e' possibile un aiuto cosi' poi mi levo dalle scatole
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15221
  • Loc: Ravenna

07-04-17 13.58

@ anonimo
Non sono certo un guru della sala registrazione (non ci vado neanche vicino), a buon senso ti direi si, credo che qualsiasi voce registrata venga poi adeguata come equalizzazione al contesto al quale deve essere associata.
Come equalizzare devi essere tu a deciderlo in base ai tuoi gusti.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710

07-04-17 13.58

@ anonimo
se e' possibile un aiuto cosi' poi mi levo dalle scatole
il problema principale sta nel modo in cui usi la voce.

il primo lavoro devi farlo sulla respirazione e sull'emissione.

quando avrai sistemato l'emissione vedrai che potrai ottenere dalla voce (quasi) tutte le frequenze che vuoi.

in seconda analisi quello che senti da dentro della tua voce mentre canti/parli non è ciò che sente chi ti ascolta in quanto all'ascoltatore manca la trasduzione endossea. in pratica tu ascolti la tua voce oltre che con l'orecchio esterno anche con quello interno e con tutte le ossa del cranio che contribuiscono a caricare il suono percepito di frequenze mediobasse. questa sensazione sonora è solo tua in quanto ciò che esce dalla bocca è molto più povero di basse frequenze ed armonici rispetto a ciò che percepisci "da dentro".

ammesso che tu abbia tenuto conto di tutto ciò puoi equalizzare ciò che vuoi tenendo sempre conto che se in un microfono entra merd@ dalle casse uscirà merd@ al quadrato! emoemo
  • anonimo

07-04-17 14.21

@ serpaven
il problema principale sta nel modo in cui usi la voce.

il primo lavoro devi farlo sulla respirazione e sull'emissione.

quando avrai sistemato l'emissione vedrai che potrai ottenere dalla voce (quasi) tutte le frequenze che vuoi.

in seconda analisi quello che senti da dentro della tua voce mentre canti/parli non è ciò che sente chi ti ascolta in quanto all'ascoltatore manca la trasduzione endossea. in pratica tu ascolti la tua voce oltre che con l'orecchio esterno anche con quello interno e con tutte le ossa del cranio che contribuiscono a caricare il suono percepito di frequenze mediobasse. questa sensazione sonora è solo tua in quanto ciò che esce dalla bocca è molto più povero di basse frequenze ed armonici rispetto a ciò che percepisci "da dentro".

ammesso che tu abbia tenuto conto di tutto ciò puoi equalizzare ciò che vuoi tenendo sempre conto che se in un microfono entra merd@ dalle casse uscirà merd@ al quadrato! emoemo
certo che alla fine ci metti sempre la firma eh?!emo quindi in buona sostanza????
  • anonimo

07-04-17 14.25

@ anonimo
certo che alla fine ci metti sempre la firma eh?!emo quindi in buona sostanza????
ma potrebbe essere il microfono ideale senza usare un equalizzatore?emoemo cioè un microfono con tali caratteristiche?
ad es. anni fa mi fecero provare il microfono che usava stevie wonder quello bruttissimo non ricordo il nome...ebbene quello spiccava sui medi appunto ma è troppo caro!
  • anonimo

07-04-17 14.28

@ anonimo
ma potrebbe essere il microfono ideale senza usare un equalizzatore?emoemo cioè un microfono con tali caratteristiche?
ad es. anni fa mi fecero provare il microfono che usava stevie wonder quello bruttissimo non ricordo il nome...ebbene quello spiccava sui medi appunto ma è troppo caro!
Electro-Voice RE20
  • paolo_b3

07-04-17 14.40

serpaven ha scritto:

Detto così sembra che un soprano, se sistema l'emissione, può fare il baritono... emo
  • anonimo

07-04-17 15.01

@ anonimo
esiste qualche bravo fonico qui?!??!!??emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

07-04-17 15.44

Il principio dell' equalizzazione è quello di togliere ciò che da fastidio, non di aggiungere quello che non c' è. Non si può fare tutto a meno che non si accettino stravolgimenti che snaturano la fonte, ma questo potrebbe anche diventare un pregio...
  • serpaven

07-04-17 16.06

@ anonimo
esiste qualche bravo fonico qui?!??!!??emo
ti serve un miracolizer! emoemo
  • serpaven

07-04-17 16.07

@ paolo_b3
serpaven ha scritto:

Detto così sembra che un soprano, se sistema l'emissione, può fare il baritono... emo
paolo_b3 ha scritto:

no, ma se conosci la tecnica puoi gestire a pieno il tuo range.
come con qualunque strumento: tocca studià.... emo
  • paolo_b3

07-04-17 16.12

@ serpaven
paolo_b3 ha scritto:

no, ma se conosci la tecnica puoi gestire a pieno il tuo range.
come con qualunque strumento: tocca studià.... emo
Si si, anzi con la voce devi studiare il doppio perchè sei contemporaneamente l'esecutore e lo strumento.
  • serpaven

07-04-17 16.13

papa_lino ha scritto:

qui apriamo un altro capitolo, su come scegliere ed utilizzare un microfono per enfatizzare/attenuare alcuni range e/o caratteristiche della voce... emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3892
  • Loc: Vicenza

07-04-17 18.04

Serpaven la tua risposta mi sembra un po' fuori luogo.
La mia risposta d'altronde è abbastanza inutile perché non ne so molto.. Mi vien da pensare che conta solo il risultato, quindi se ti piace un equalizzazione va bene in ogni caso. Comunque in genere si tende a rinforzare le frequenze che non si possiedono nella voce.
Per i microfoni il discorso è lo stesso, non fanno altro che equalizzare ognuno a modo suo.
Anche i preamplificatori cambiano il suono, aggiungendo anche della saturazione a volte.
Se ascolto i cantanti famosi, anche nei concerti, la voce in alcuni casi è abbastanza stravolta, perché vogliono proprio quel suono lì che magari li caratterizza. Ecco appunto io fossi un cantante cercheremo più di creare una voce particolare, che colpisce, rispetto a una voce bella. Da 60 anni (da bob dylan in poi) funziona cosi, il pubblico vuole la voce diversa
  • serpaven

07-04-17 18.54

hrestov ha scritto:
Mi vien da pensare che conta solo il risultato, quindi se ti piace un equalizzazione va bene in ogni caso. Comunque in genere si tende a rinforzare le frequenze che non si possiedono nella voce

si, è così, non è che esistono regole generali valide per tutti, si equalizza in additivo o in sottrattivo per ottenere il suono che ci piace. in ambito pop poi tutto è consentito, ciò che conta è il risultato.

ho sempre però sottolineato in tutti i modi che alla base c'è sempre la voce e l'uso che se ne fa (o che se ne sa fare). quindi messa a posto la voce si può passare a ottimizzare il resto. se canti con un coinvolgimento falsocordale significativo, non sfrutti i risuonatori o li sfrutti male buttando tutto nel rinofaringe, se non controli l'emissione ed esci con una voce da paperino difficilmente un equalizzatore ti risolverà il problema.
  • anonimo

08-04-17 21.54

@ serpaven
hrestov ha scritto:
Mi vien da pensare che conta solo il risultato, quindi se ti piace un equalizzazione va bene in ogni caso. Comunque in genere si tende a rinforzare le frequenze che non si possiedono nella voce

si, è così, non è che esistono regole generali valide per tutti, si equalizza in additivo o in sottrattivo per ottenere il suono che ci piace. in ambito pop poi tutto è consentito, ciò che conta è il risultato.

ho sempre però sottolineato in tutti i modi che alla base c'è sempre la voce e l'uso che se ne fa (o che se ne sa fare). quindi messa a posto la voce si può passare a ottimizzare il resto. se canti con un coinvolgimento falsocordale significativo, non sfrutti i risuonatori o li sfrutti male buttando tutto nel rinofaringe, se non controli l'emissione ed esci con una voce da paperino difficilmente un equalizzatore ti risolverà il problema.
veramente ho fatto una domanda precisa! ovvero è giusto usare l'equalizzatore per "aggiungere" qualcosa che "manca"? vinroma mi ha dato una risposta precisa ma vorrei approfondire meglio......
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

08-04-17 22.10

Un equalizzatore non può "aggiungere" qualcosa che manca, può solo sottrarre o aumentare frequenze che ci sono già
Può sicuramente essere di aiuto, ma dire che è giusto o sbagliato a prescindere il suo utilizzo è privo di senso
La tua voce reale è quella che senti nelle registrazioni, è quella che sentono gli altri, mediata nel been o nel male dalle attrezzature che usi
  • anonimo

08-04-17 22.14

@ barbetta57
Un equalizzatore non può "aggiungere" qualcosa che manca, può solo sottrarre o aumentare frequenze che ci sono già
Può sicuramente essere di aiuto, ma dire che è giusto o sbagliato a prescindere il suo utilizzo è privo di senso
La tua voce reale è quella che senti nelle registrazioni, è quella che sentono gli altri, mediata nel been o nel male dalle attrezzature che usi
come non può?....direi di si solo che non è etico direi volevo un parere in piu' da uno esperto eccoemo
  • anonimo

08-04-17 22.17

@ anonimo
come non può?....direi di si solo che non è etico direi volevo un parere in piu' da uno esperto eccoemo
vorrei sentirmi dire: sei su una strada sbagliata! la tua voce è quella che è al limite si puo' intervenire leggermente senz stravolgere punto! se me lo dicesse un buon fonico di esperienza mi metterei l'anima in pace ok?