URGENTE! Scelta CUFFIE e monitor per creare suoni

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

05-07-17 02.46

Cari amici volevo chiedere alcune informazioni riguardo gli studio monitors.
Lo scopo è quello di collegare la mia nord stage 2 e, oltre studiare, creare i suoni da utilizzare in live. Perciò mi servirebbe qualcosa che abbia un risultato finale realistico. Il più simile possibile a quello che in effetti esce dalla tastiera. A casa finora ho collegato la nord a un impianto stereo, e nonostante qualcuno storcerà il naso, è un buon impianto emo e il risultato non è male.
Però ora che sono a casa della fidanzata la domanda è: mi compro ancora un buon impianto stereo o faccio il professional emo e mi prendo due casse monitor da studio?
La prima domanda è: faccio bene?
SE faccio bene, ho visto alcuni modelli, che potrebbero rientrare nel budget. I suoni che mi servono sono perlopiù hammond ma anche synth, quindi si scende molto verso le basse e non vorrei prendere un sub. La stanza è la tipica cameretta dei bimbi adibita a studio. Penso circa 3.5x4.
Non capendone niente ho escluso i diametri inferiori ai 5" pensando che servisse un diametro non piccolissimo per non farle esplodere emo e in internet ho visto queste:

KRK RP10-3 (queste sono le uniche ad avere il woofer da 10")
ADAM AUDIO A7X
YAMAHA MSP7 STUDIO
DYNAUDIO BM5 MKIII

Se per caso i miei criteri di ricerca fossero errati, vi ringrazio per le delucidazioni e vi chiedo cosa è meglio guardare nelle specifiche dei monitors per quanto riguarda le mie esigenze.
Grazie! emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-07-17 07.39

Dal mio punto di vista sono €1000 buttati in quanto il Nord Stage già di suo essere abbastanza bene e non serve chissà cosa per regolare i volumi dei suoi suoni.. tali monitor sono più indicati se devi fare un lavoro di messaggio tra vari strumenti per ottenere un suono più performante, io ogni volta che suono light mi registro con un registratore panoramico e io torno dopo lo riascolto in modo da correggere i volumi che sento di uscire sballati.. topo 3/4 live il suono è ottimizzato.. per carità non dicono che non siano buoni i monitor che hai elencato ma €1000 non so quanto valga la pena spenderli per l'utilizzo che ne devi fare.. sto parecchio convinto che se anche le prendi dopo due giorni ti rendi conto che anche lo stereo che usavi andava bene al tuo scopo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16778
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2378  

05-07-17 08.07

Per quanto in quello che dice Gianni ci sia del vero, penso pure che una coppia di monitor di qualità, come quelli che hai elencato, ti farebbero scoprire quanti dettagli ti perdi con i diffusori da hi-fi.
C'è da aggiungere, però, che il sistema di amplificazione di un live non ha la qualità di una coppia di monitor da studio. Di conseguenza, perdere ore a "cesellare" minuziosamente il suono, lascia il tempo che trova. Anzi, potrebbe essere pure controproducente.
Tra i monitor elencati utilizzo Yamaha MSP-7 e mi trovo benissimo, anche se le Adam AX-7 mi piacerebbe averle come confronto.
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

05-07-17 09.11

@ michelet
Per quanto in quello che dice Gianni ci sia del vero, penso pure che una coppia di monitor di qualità, come quelli che hai elencato, ti farebbero scoprire quanti dettagli ti perdi con i diffusori da hi-fi.
C'è da aggiungere, però, che il sistema di amplificazione di un live non ha la qualità di una coppia di monitor da studio. Di conseguenza, perdere ore a "cesellare" minuziosamente il suono, lascia il tempo che trova. Anzi, potrebbe essere pure controproducente.
Tra i monitor elencati utilizzo Yamaha MSP-7 e mi trovo benissimo, anche se le Adam AX-7 mi piacerebbe averle come confronto.
Ciao, a casa io faccio tutto con hifi ampl. kenwood casse chario, scheda audio tascam, pc port. hp, per cui registro, mixo e studio suoni nuovi x live e mi trovo direi bene. La comparazione con casse live direi quasi impossibile, bisogna sempre equalizzare in base al locale, al tipo di casse ecc.

05-07-17 09.44

@ lucione
Ciao, a casa io faccio tutto con hifi ampl. kenwood casse chario, scheda audio tascam, pc port. hp, per cui registro, mixo e studio suoni nuovi x live e mi trovo direi bene. La comparazione con casse live direi quasi impossibile, bisogna sempre equalizzare in base al locale, al tipo di casse ecc.
Io per regolare i suoni uso le stesse casse che mi porto in live... Di fatto so cosa esce ancor di li prima ancora di concludere l'ingaggio con il locale emo
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

05-07-17 11.56

@ CoccigeSupremo
Io per regolare i suoni uso le stesse casse che mi porto in live... Di fatto so cosa esce ancor di li prima ancora di concludere l'ingaggio con il locale emo
Ti assicuro che le ADAM A7X fanno il suo egregio lavoro!
Soprattutto non ti mancheranno bassi!

Te le consiglio
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-07-17 21.57

Fatto le stesse prove, riducendo il cerchio alle dynaudio e alle focal cms 50 (che poi ho preso). Ho trovato le prime molto neutre, ma le seconde leggermente più cliniche e consentono meno errori.
Or ora prenderei le cms65 probabilmente.


Edit. Ho fatto un salto su strumentimusicali.....le cms65 sono stra scontate!!!!!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

05-07-17 23.44

@ giannirsc
Dal mio punto di vista sono €1000 buttati in quanto il Nord Stage già di suo essere abbastanza bene e non serve chissà cosa per regolare i volumi dei suoi suoni.. tali monitor sono più indicati se devi fare un lavoro di messaggio tra vari strumenti per ottenere un suono più performante, io ogni volta che suono light mi registro con un registratore panoramico e io torno dopo lo riascolto in modo da correggere i volumi che sento di uscire sballati.. topo 3/4 live il suono è ottimizzato.. per carità non dicono che non siano buoni i monitor che hai elencato ma €1000 non so quanto valga la pena spenderli per l'utilizzo che ne devi fare.. sto parecchio convinto che se anche le prendi dopo due giorni ti rendi conto che anche lo stereo che usavi andava bene al tuo scopo.
Giannirsc, hai scritto in russo e poi hai fatto copia incolla dal traduttore di Google? O sei andato di Ceres? 'n se capisce 'na xxxxx ...da golf però! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

06-07-17 08.11

@ michelet
Per quanto in quello che dice Gianni ci sia del vero, penso pure che una coppia di monitor di qualità, come quelli che hai elencato, ti farebbero scoprire quanti dettagli ti perdi con i diffusori da hi-fi.
C'è da aggiungere, però, che il sistema di amplificazione di un live non ha la qualità di una coppia di monitor da studio. Di conseguenza, perdere ore a "cesellare" minuziosamente il suono, lascia il tempo che trova. Anzi, potrebbe essere pure controproducente.
Tra i monitor elencati utilizzo Yamaha MSP-7 e mi trovo benissimo, anche se le Adam AX-7 mi piacerebbe averle come confronto.
Quoto, per "fare il suono per il live" dovresti poterlo ascoltare sulle casse dell'impianto che userai, o qualcosa di equivalente (almeno in termini di tipo di casse e dimensioni dei coni) e possibilmente passando dallo stesso mixer o equivalente.

I monitor da studio sono pensati per essere il piú neutri possibile, invece, quindi un suono "perfetto" sui monitor suonerá quasi sicuramente in maniera diversa su un qualsiasi impianto live.
In ogni caso avere in casa un paio di monitor da studio buoni non guasta mai. emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4637
  • Loc: Torino
  • Thanks: 463  

06-07-17 08.58

maxpiano69 ha scritto:
I monitor da studio sono pensati per essere il piú neutri possibile, invece, quindi un suono "perfetto" sui monitor suonerá quasi sicuramente in maniera diversa su un qualsiasi impianto live.
In ogni caso avere in casa un paio di monitor da studio buoni non guasta mai.

emo


16/17 cm è il minimo sindacale.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

07-07-17 13.15

Ringrazio davvero tutti!
Il consiglio spassionato di giannirsc e lucione è molto interessante ed è un po' quello che pensavo. Ovviamente il suono poi va regolato in live. Ma è talmente tanto tempo che sono abituato a sentire i suoni dal mio stereo che più o meno riesco a prevedere quali saranno i parametri di equalizzazione da modificare in live e mi regolo di conseguenza emo Ovviamente non al 100%, il live è il vero test!
Però la curiosità di provare almeno come si sente il suono in un paio di monitors buoni è molto forte. Fra quelle scelte vedo che le ADAM A7X e le YAMAHA MSP-7 sono le più quotate, ma le FOCAL CMS65 proposte da sterky mi sembrano una tappa obbligata.
Questo lo farò sicuramente in un futuro molto vicino, poi valuterò il da farsi.

MA ORA AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO URGENTEemoemoemo
Mi si sono appena rotte le mie cuffie e quelle sono davvero importanti qui che non ho altro modo di sentire i miei suoni.
Vorrei fare un acquisto definitivo allo stesso scopo. Sentire al meglio possibile i suoni della mia nord stage 2.
Non so quanto possa essere un budget sufficiente. 100? 200? 300?
Sparate pure poi farò i miei conti ma davvero mi servono prima di subito! emo
GRAZIE!!!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2462
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

07-07-17 13.39

@ MiLord
Ringrazio davvero tutti!
Il consiglio spassionato di giannirsc e lucione è molto interessante ed è un po' quello che pensavo. Ovviamente il suono poi va regolato in live. Ma è talmente tanto tempo che sono abituato a sentire i suoni dal mio stereo che più o meno riesco a prevedere quali saranno i parametri di equalizzazione da modificare in live e mi regolo di conseguenza emo Ovviamente non al 100%, il live è il vero test!
Però la curiosità di provare almeno come si sente il suono in un paio di monitors buoni è molto forte. Fra quelle scelte vedo che le ADAM A7X e le YAMAHA MSP-7 sono le più quotate, ma le FOCAL CMS65 proposte da sterky mi sembrano una tappa obbligata.
Questo lo farò sicuramente in un futuro molto vicino, poi valuterò il da farsi.

MA ORA AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO URGENTEemoemoemo
Mi si sono appena rotte le mie cuffie e quelle sono davvero importanti qui che non ho altro modo di sentire i miei suoni.
Vorrei fare un acquisto definitivo allo stesso scopo. Sentire al meglio possibile i suoni della mia nord stage 2.
Non so quanto possa essere un budget sufficiente. 100? 200? 300?
Sparate pure poi farò i miei conti ma davvero mi servono prima di subito! emo
GRAZIE!!!
Sony MDR 7506
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

07-07-17 14.34

Grazie Dantes!!! Mi informo subito!
Solo per curiosità, dato che potrei avere forti sconti alla sennheiser, eventualmente di questa marca non ci sono cuffie adatte allo scopo?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

07-07-17 17.10

Oltre quelle citate mi consigliano le SENNHEISER HD25. Come sono?
Accetto consigli emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4637
  • Loc: Torino
  • Thanks: 463  

07-07-17 22.38

@ MiLord
Oltre quelle citate mi consigliano le SENNHEISER HD25. Come sono?
Accetto consigli emo
beyerdynamic: DT880 edition o 990 edition
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-07-17 22.43

Akg 271 o beyerdynamyc (ho messo qualche y in più...penso). Io ho le dt770 pro, confrontate con le 880 non trovavo così tanta differenza. Il salto invece c'è con le 990, che pero sono aperte....

Tornando alle cassa, messe a confronto 1:1 le adam ax7 e le focal cms50, le adam hanno più bassa (delle 50, gia le 65 però hanno meno problemi), ma le focal sono molto più neutre e nitide!!
Cosi per dire, hai presente la prima pubblicità del lerdammer, quella che sono in una piazza e il tipo dice "fattelo tu"? Avendo la tv in digitale nella scheda audio e uscendo dalle focal, bhe, sentivo anche i passi della gente in sottofondo!!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-07-17 10.46

Grazie! Sapevo che avrei trovato consigli utili emo
Allora ho visto le BEYERDYNAMIC DT880 EDITION e le 990 EDITION, le SONY MDR 7506 e AKG 271. Beh mi sembrano tutte ottime, non saprei cosa scegliere emo
Quali sono i parametri che devo confrontare? Suono soprattutto hammond (distorto alla Jon Lord emo) e synth sulla nord stage 2.
Per curiosità, dato che le potrei avere a prezzo di fabbrica, quindi penso almeno al 50%/60%, queste SENNHEISER HD25 sono paragonabili? Ho letto buone recensioni. Non fate caso al prezzo a cui le compro, ne vorrei prendere un paio guardando la qualità e che spero mi durino anni, quindi fa niente anche se investo qualche decina di euro in più.
Se sono paragonabili ovviamente mi dirigo su queste, se invece non ne vale la pena passo ad altro emo
Grazie ancora!
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

08-07-17 11.30

@ Dantes
Sony MDR 7506
Dopo aver provato tante cuffie confermo
Sony MDR 7506
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4637
  • Loc: Torino
  • Thanks: 463  

08-07-17 11.55

@ MiLord
Grazie! Sapevo che avrei trovato consigli utili emo
Allora ho visto le BEYERDYNAMIC DT880 EDITION e le 990 EDITION, le SONY MDR 7506 e AKG 271. Beh mi sembrano tutte ottime, non saprei cosa scegliere emo
Quali sono i parametri che devo confrontare? Suono soprattutto hammond (distorto alla Jon Lord emo) e synth sulla nord stage 2.
Per curiosità, dato che le potrei avere a prezzo di fabbrica, quindi penso almeno al 50%/60%, queste SENNHEISER HD25 sono paragonabili? Ho letto buone recensioni. Non fate caso al prezzo a cui le compro, ne vorrei prendere un paio guardando la qualità e che spero mi durino anni, quindi fa niente anche se investo qualche decina di euro in più.
Se sono paragonabili ovviamente mi dirigo su queste, se invece non ne vale la pena passo ad altro emo
Grazie ancora!
imho le sony sono cuffie da DJ, le HD25 sono giocattoli, le beyer che ti ho suggerito devi paragonarle alla fascia medioalta della serie HI-End HD600/650.

l'avrò scritto già una decina di volte:

le differenze tra le tre sorelle beyer (versione edition 250 Ohm) sono:

DT880: semichiuse, dettagliatissime, velocissime, radiografanti, gamma medioalta in evidenza, le più indicate per mixing/mastering

DT770: chiuse (a sospensione pneumatica) bassi molto presenti ma suono bello presente in tutta la gamma, massimo isolamento indicate per il tracking (per evitare rientri nel microfono).

DT990: aperte, le più ruffiane, suono Hi-Fi eufonico e leggermente enfatizzato agli estremi di gamma. più indicate per ascolti vari.



a mio avviso rappresentano per ogni tipologia di ascolto/utilizzo il best buy.

se vuoi spendere poco superlux HD330/660 che sono copiate spudoratamente sulle beyer e (per quello che costano) non vanno male. ovviamente anche la costruzione non è la stessa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

08-07-17 12.04

serpaven ha scritto:
DT770 chiuse (a sospensione pneumatica) bassi molto presenti ma suono bello presente in tutta la gamma, massimo isolamento indicate per il tracking (per evitare rientri nel microfono).

Confermo, bellissime cuffie...ormai le uso ovunque..il giorno che si rompono...lutto...emo
Ho le 250ohm