Yamaha P45 o P115?

• matibg
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:

30-03-18 14.56

Devo acquistare un pianoforte digitale e sono tremendamente indecisa fra Yamaha p45 e Yamaha p115. E' evidente che questi due strumenti siano molto diversi sia per fascia di prezzo, sia per funzioni. Io sono alle prime armi, ma vorrei un pianoforte che mi permettesse di imparare e successivamente di spaziare, potendo anche creare pezzi e soprattutto registrarmi. Ho visto in vari siti, che il p45 ha la possibilità di registrare solo in MIDI, mentre il p115? e poi che cosa cambia? In ogni caso, cosa consigliereste tra i due?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

30-03-18 14.58

Ciao, se puoi permettertelo prendi il P115, ha il doppio della polifonia (soprattutto) e svariate altre funzioni in piú.

Se vuoi ci sono varie comparative dettagliate in rete, tipo questa
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

30-03-18 15.38

Io ho il p115 ed è uno strumento ben suonante.. Per registrare basta un pc base ed una scheda audio tipo behringer umc204hd da 80 euro... Ottima qualità e poca spesa. Poi usi audacity che è un programma scaricabile gratuitamente e sei a posto.. Il p115 ha le uscite jack ed un domani lo potrai amplificare con casse esterne... Se puoi punta più in alto possibile con il piano. È un investimento che durerà anni, quindi se riesci vai di p255 o altri top di gamma... Anche se il p115 che si trovava a 500 euro non si batte per rapporto qualità prezzo... IMHO
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

30-03-18 20.55

Mangi per quello che spendi. È un principio da ricordare sempre.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

30-03-18 23.12

...il P45 ha molte mancanze: polifonia, controlli reali, uscite audio serie... Ma ha un suono migliore di pianoforte, il piano elettrico è notevolmente più bello e musicale di quello del P115 ed anche la meccanica è più scorrevole e precisa.
  • michelet
  • Risp: 17121

30-03-18 23.45

@ vin_roma
...il P45 ha molte mancanze: polifonia, controlli reali, uscite audio serie... Ma ha un suono migliore di pianoforte, il piano elettrico è notevolmente più bello e musicale di quello del P115 ed anche la meccanica è più scorrevole e precisa.
Certo che questa Yamaha fa venire un po' i nervi... Nel modello dal costo inferiore mette a disposizione timbri e tastiera migliore però dimezza la polifonia. In quello dalla polifonia doppia diminuisce la qualità complessiva dei timbri e della tastiera...
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103

31-03-18 02.52

Scusate l'ignoranza, in internet scrivono che ilP45 ha 64 note di polifonia, e il P115 ne ha 192, e io ho sempre pensato che fosse la quantità di note che possono suonare contemporaneamente, però il piano avendo non piu di 88 tasti non mi spiego il 192.
Come funziona?

31-03-18 03.27

@ SavateVoeanti
Scusate l'ignoranza, in internet scrivono che ilP45 ha 64 note di polifonia, e il P115 ne ha 192, e io ho sempre pensato che fosse la quantità di note che possono suonare contemporaneamente, però il piano avendo non piu di 88 tasti non mi spiego il 192.
Come funziona?
suoni in layer e/o pedale sustain consumano polifonia emo
  • vin_roma

31-03-18 08.23

@ michelet
Certo che questa Yamaha fa venire un po' i nervi... Nel modello dal costo inferiore mette a disposizione timbri e tastiera migliore però dimezza la polifonia. In quello dalla polifonia doppia diminuisce la qualità complessiva dei timbri e della tastiera...
Non ti stupire Michele, secondo me nel P45 hanno messo l'AWM del P120 ed ha un El. Piano particolare ma bello, i pianoforti sono meno credibili ma molto musicali e reattivi. Il P115 ha i nuovi campionamenti ma un po' più esili.
  • maxpiano69

31-03-18 08.24

@ vin_roma
Non ti stupire Michele, secondo me nel P45 hanno messo l'AWM del P120 ed ha un El. Piano particolare ma bello, i pianoforti sono meno credibili ma molto musicali e reattivi. Il P115 ha i nuovi campionamenti ma un po' più esili.
Quello (differenza suoni che possono piacere piú o meno) ci sta, ma sulla tastiera rimango perplesso, dovrebbe essere la stessa Graded hammer standard (GHS), a parte il "matte finish on black keys" del P115. emo Probabilmente gioca anche la diversa interazione tasto/suono?
  • giulio12

31-03-18 08.55

@ vin_roma
Non capisco. Il suono del p45 è amw stereo sampling, mentre quello del p115 è il pure cf sound engine che dovrebbe essere superiore... A me è piaciuto di più e penso che sia superiore veramente se viene montato sui modelli di punta...
  • vin_roma

31-03-18 09.24

@ giulio12
Non capisco. Il suono del p45 è amw stereo sampling, mentre quello del p115 è il pure cf sound engine che dovrebbe essere superiore... A me è piaciuto di più e penso che sia superiore veramente se viene montato sui modelli di punta...
Secondo questo principio pure l'Hammond attuale dovrebbe suonare meglio di quello degli anni '60?

Giorni fa parlavo con un pasticcere della qualità dei prodotti e mi diceva che oggi un adolescente considera più buoni prodotti fatti con preparati industriali che con uova o fragole vere...

Ho fatto un confronto proprio giorni fa in un negozio di un mio amico (mio coetaneo) che li aveva entrambi e insieme a noi c'era un altro amico chitarrista di quasi 70 anni, ma un musicista vero, che col suo gruppo (i Lybra) stette in America diversi anni sotto contratto Motown... ebbene, le nostre orecchie erano tutte d'accordo, più bello il P45!

Sarà per quello che dice il pasticcere?
  • vin_roma

31-03-18 09.36

maxpiano69 ha scritto:
Probabilmente gioca anche la diversa interazione tasto/suono?

Certamente si.
  • giulio12

31-03-18 10.47

@ vin_roma
Secondo questo principio pure l'Hammond attuale dovrebbe suonare meglio di quello degli anni '60?

Giorni fa parlavo con un pasticcere della qualità dei prodotti e mi diceva che oggi un adolescente considera più buoni prodotti fatti con preparati industriali che con uova o fragole vere...

Ho fatto un confronto proprio giorni fa in un negozio di un mio amico (mio coetaneo) che li aveva entrambi e insieme a noi c'era un altro amico chitarrista di quasi 70 anni, ma un musicista vero, che col suo gruppo (i Lybra) stette in America diversi anni sotto contratto Motown... ebbene, le nostre orecchie erano tutte d'accordo, più bello il P45!

Sarà per quello che dice il pasticcere?
Certamente il pasticcere dice il vero ed io adoro il campionamento pure CF... emo
  • vin_roma

31-03-18 11.18

@ giulio12
Certamente il pasticcere dice il vero ed io adoro il campionamento pure CF... emo
Certamente, ma magari non sarà la stessa quantità di campionamenti e preamplificazione presenti sul CP1,5,4... Ma lo hai mai suonato un P120? Non ascoltato, suonato? Io, per questioni di peso, mi sono adattato al P115 ma mi manca la musicalità, l'eloquenza e la risposa del vecchio Yamaha.
  • giulio12

31-03-18 11.50

@ vin_roma
Certamente, ma magari non sarà la stessa quantità di campionamenti e preamplificazione presenti sul CP1,5,4... Ma lo hai mai suonato un P120? Non ascoltato, suonato? Io, per questioni di peso, mi sono adattato al P115 ma mi manca la musicalità, l'eloquenza e la risposa del vecchio Yamaha.
Ho avuto il p90 , ma il p120 no. Però il mio p115 lo preferisco come suono a quello del p90... Il p115 ha il suono campionato a diversi livelli e questo mi piace molto, mentre nel p90 c'era un solo campione che cambiava solo di volume..
  • vin_roma

31-03-18 12.08

Li ho tutt'e due, magari faccio un confronto e posto.
  • giulio12

31-03-18 12.19

@ vin_roma
Li ho tutt'e due, magari faccio un confronto e posto.
emo
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103

31-03-18 14.29

@ Amministratore
suoni in layer e/o pedale sustain consumano polifonia emo
Ah, cioè mi stai dicendo che se faccio un layer (che significa che con un tasto emetto 2 o piu suoni, dico giusto?) di 2 suoni mi consuma il doppio della polifina?
Intanto thanks e scusate l'OT
  • maxpiano69

31-03-18 14.45

@ SavateVoeanti
Ah, cioè mi stai dicendo che se faccio un layer (che significa che con un tasto emetto 2 o piu suoni, dico giusto?) di 2 suoni mi consuma il doppio della polifina?
Intanto thanks e scusate l'OT
Ovviamente, 2 suoni in layer = 2 "voci" per nota.