setup key compatto leggero per gli over

  • WhiskyLiscio

24-04-19 00.25

ciao ragazzi,

alla fine con la gas che incalza ho pensato di fare questo setup per il live :
-numacompact 2x
-roland vr09b

che ne dite, considerando il fatto che sono avanti con l'età, non sono un pianista, che la mia schiena è conciata male e che vado a suonare generi del tipo rock anni 60, swing, blues, rock&roll. Mi serviva qualcosa che potesse coprire le mie esigenze ma qualcosa di leggero pratico poco ingombrabte e poco pesante. Inoltre con una doppia generazione di organo elettromagnetico. Ho deciso quindi di vendere ad un amico il sistema autocostruito con doppio numa organ 2 e di vendere anche il mio c3, avendo gia il l'xk5 system. col ricavato prendo le due piccole e finalmente il mio sogno un B3 recente da restaurare.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

24-04-19 06.20

mah....
la vedo dura con quei tastini giocattolo.....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

24-04-19 07.18

Ma pesano tanto singolarmente le numa organ? Tanto più del Vr09? Mi sembra un peccato venderle.. Fare numa compact + Number organ no? (oppure volendo anche vr09+Numa organ).
Tenendo il Numa organ come organo superiore
  • WhiskyLiscio

24-04-19 10.08

@ Roberto_Forest
Ma pesano tanto singolarmente le numa organ? Tanto più del Vr09? Mi sembra un peccato venderle.. Fare numa compact + Number organ no? (oppure volendo anche vr09+Numa organ).
Tenendo il Numa organ come organo superiore
ciao ti spiego, le numa organ sono unite in un unico chassis e il tutto pesa 25kg non si possono dividere, poi questa persona me l'ha chiesto da parecchio tempo, è venuta l'ora di venderlo.

Il mio pensiero è quello solo se al limite sostituire la numa con un piano digitale leggero sui 11 kg.
  • WhiskyLiscio

24-04-19 10.11

@ FranzBraile
mah....
la vedo dura con quei tastini giocattolo.....
la numa compact ha i tasti piu "pesati" di una normale waterfall . Se ti riferisci al vr09, beh, ti posso dire che molto meglio questa meccanica anche se ridotta di poco che praticamente tutte quelle montate nelle ws di secondo prezzo da yamaha a korg assando per gli arranger.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-04-19 10.23

@ WhiskyLiscio
ciao ti spiego, le numa organ sono unite in un unico chassis e il tutto pesa 25kg non si possono dividere, poi questa persona me l'ha chiesto da parecchio tempo, è venuta l'ora di venderlo.

Il mio pensiero è quello solo se al limite sostituire la numa con un piano digitale leggero sui 11 kg.
bò, io alla numa gli ho aggiunto un piccolo synth digitale, (korg micro-x) che in pratica completa a livello funzioni e suoni la numa compact, essendo anche una piccola tastiera è come avere una parte in piu separata. uso molto il collegamento in midi. e la scaletta me la programmo per bene.

per quanto riguarda la VR09b anche se per molti aspetti è un doppione..potrebbe essere una buona idea.
  • WhiskyLiscio

24-04-19 10.50

@ zerinovic
bò, io alla numa gli ho aggiunto un piccolo synth digitale, (korg micro-x) che in pratica completa a livello funzioni e suoni la numa compact, essendo anche una piccola tastiera è come avere una parte in piu separata. uso molto il collegamento in midi. e la scaletta me la programmo per bene.

per quanto riguarda la VR09b anche se per molti aspetti è un doppione..potrebbe essere una buona idea.
ormai ho venduto i numa organ uniti e anche il c3 al mio caro amico di orvieto. per cui devo costruire il setup per live.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-04-19 11.33

@ WhiskyLiscio
la numa compact ha i tasti piu "pesati" di una normale waterfall . Se ti riferisci al vr09, beh, ti posso dire che molto meglio questa meccanica anche se ridotta di poco che praticamente tutte quelle montate nelle ws di secondo prezzo da yamaha a korg assando per gli arranger.
Ciao, io non ho capito quale dubbio tu abbia.. dai giudizi che dai sulle keybed delle midrange di Korg, Yamaha ed arranger vari sembra che tu abbia già provato dal vivo questi strumenti e non ti abbiano sodisfatto, almeno non quanto quello che hai scelto... Quindi che dubbio hai?
A me per esempio usare due cloni così diversi sembra una soluzione strana...o è l'uno o l'altro, no? Personalmente differenzierei con un clone puro ed una ws, oppure per ridurre il peso un solo 76 tasti (che ne so, un modx7 con organimation...), o un Roland vr730 che con il ctrl editor ti permette di avere accesso ad un sacco di features nascoste e di prepararti a casa il setup.
Volendo esiste anche il legend exp, se vuoi solo un clone tonewheel a basso costo e con tutti i controller dedicati ma senza tastiera da usare assieme ad uno strumento più generalista con uscita MIDI (come potrebbe essere il nc2 se non ti piace il clone del 2x).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-04-19 12.15

@ zerinovic
bò, io alla numa gli ho aggiunto un piccolo synth digitale, (korg micro-x) che in pratica completa a livello funzioni e suoni la numa compact, essendo anche una piccola tastiera è come avere una parte in piu separata. uso molto il collegamento in midi. e la scaletta me la programmo per bene.

per quanto riguarda la VR09b anche se per molti aspetti è un doppione..potrebbe essere una buona idea.
Vado io Riccardo... emo
E un bel Korg PS60? 61 tasti esalayer e 4 kg malcontati? Lo metti sopra il Compact e sei a posto.

Ce l'ho e mi guardo bene dal venderlo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-04-19 12.40

@ paolo_b3
Vado io Riccardo... emo
E un bel Korg PS60? 61 tasti esalayer e 4 kg malcontati? Lo metti sopra il Compact e sei a posto.

Ce l'ho e mi guardo bene dal venderlo.
io metto il link
Tra l'altro la keybed é decisamente sopra gli standard attuali.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-04-19 13.03

@ zerinovic
io metto il link
Tra l'altro la keybed é decisamente sopra gli standard attuali.
Calcola anche che per ogni patch hai a disposizione 12 suoni, che puoi suonare direttamente sulla korghetta (cit. Zerinovic) o dalla Numa. Digli pure che vengano... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-04-19 13.11

@ paolo_b3
Calcola anche che per ogni patch hai a disposizione 12 suoni, che puoi suonare direttamente sulla korghetta (cit. Zerinovic) o dalla Numa. Digli pure che vengano... emo
Si un punto di split, ma con la possibilità di mettere 6 suoni per upper e 6 per lower.
Giusto?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-04-19 13.23

@ zerinovic
Si un punto di split, ma con la possibilità di mettere 6 suoni per upper e 6 per lower.
Giusto?
Si questo per l'uso da sola. Ma puoi assegnare i suoni a canali midi diversi: quelli a cui hai assegnato il canale che coincide col midi out della PS60 li suoni direttamente, quelli che assegni ad altri canali MIDI, ad esempio al midi out della numa, li suoni con la numa.
Gia con ES 100 che come master è "non pervenuto", mettevo ad esempio un pad sotto al pianoforte e dei brass o dei led da suonare sulla korghetta. E puoi splittare. Vuoi un basso sulla sinistra e il pad sulla destra? Vai di split e via andare.
Si fanno molte più cose di quelle che hai bisogno.
Per altro, Rick, "Calimero" l'ho portata alle prove la settimana scorsa, si fa ancora rispettare emo

Edit: per la precisione, 12 suoni li puoi avere solo splittando, se vuoi un suono su tutta la tastiera lo assegni all'upper e al lower contemporaneamente. Quindi ne occupa 2
  • WhiskyLiscio

24-04-19 13.44

@ zerinovic
bò, io alla numa gli ho aggiunto un piccolo synth digitale, (korg micro-x) che in pratica completa a livello funzioni e suoni la numa compact, essendo anche una piccola tastiera è come avere una parte in piu separata. uso molto il collegamento in midi. e la scaletta me la programmo per bene.

per quanto riguarda la VR09b anche se per molti aspetti è un doppione..potrebbe essere una buona idea.
avrei la possibilità di avere un doppio clone (che cmq vanno collegati al ventilator 2)
e avere praticamente tutto quello che mi serve . Oppure vado di un piano leggero ma non è che la soluzione mi convinca poi tanto.
  • WhiskyLiscio

24-04-19 14.09

se sostituissi il numa con il korg D1 ? ma pesa 16 kg mmmm
sulla carta sembra carino…
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

24-04-19 14.34

@ WhiskyLiscio
avrei la possibilità di avere un doppio clone (che cmq vanno collegati al ventilator 2)
e avere praticamente tutto quello che mi serve . Oppure vado di un piano leggero ma non è che la soluzione mi convinca poi tanto.
E come fai a collegarlo il ventilator entrambi? Li metti dopo un mixer?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-04-19 14.43

@ WhiskyLiscio
se sostituissi il numa con il korg D1 ? ma pesa 16 kg mmmm
sulla carta sembra carino…
emo io non lo farei, synth tutto fare sopra, max 61 tasti. Che può fare da upper manual per la Numa, se per te poi é importante l'organo valuterei anche una pedaliera.
  • WhiskyLiscio

24-04-19 20.38

@ Roberto_Forest
E come fai a collegarlo il ventilator entrambi? Li metti dopo un mixer?
ne ho due ho l'1 e il 2
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

24-04-19 21.40

@ WhiskyLiscio
avrei la possibilità di avere un doppio clone (che cmq vanno collegati al ventilator 2)
e avere praticamente tutto quello che mi serve . Oppure vado di un piano leggero ma non è che la soluzione mi convinca poi tanto.
Per essere leggero è leggero come setup, ma perché cerchi 2 cloni? In particolare perché 2 cloni di medio livello quando potresti prenderne almeno 1 buono? È una scelta un po' anomala, non capisco le tue esigenze emo
  • WhiskyLiscio

24-04-19 21.59

perchè ho gia l'xk5 system in studio e non lo voglio muovere.