Clavinova vs Tyros/Genos

  • Arranger64
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-07-19 14.51

Ciao a tutti, primo post nel forum. Sarei intenzionato ad acquistare un Clavinova con arranger integbrato (serie CVP, tra l'altro sembra dovrebbero arrivare le versioni nuove). Mi domando però quali sono (se ci sono) le differenze tra queste sezioni arranger e un arranger vero tipo Tyros5 o Genos. La scelta è certamente verso il piano piuttosto che la tastiera anche perché sono pianista e dovrei comunque usarlo anche come pianoforte vero e proprio (cosa evidentemente impossibile con una tastiera), ma nello stesso tempo mi domando cosa perdo rispetto ad esempio ad un Tyros. La qualità dei suoni è simile, ma le funzioni? Grazie.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

01-08-19 12.14

Intanto segnalo che è uscita la nuova serie cvp 800
qui
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

03-08-19 06.52

Diciamo che un serie viene creata come piano digitale da casa con mobile che ha funzioni arranger più o meno evolute, le altre due sono le ammiraglie degli arranger.

Le possibilità di avere pedali e funzioni specifiche (anche sul singolo suono) sugli arranger non le hai su clavinova, controlli avanzati delle sezioni con fader e gestione delle parti dei file sono tipici degli arranger e non li trovi su clavinova

D’altro canto gli arranger non meccaniche pesate che sono la cosa più importante dei clavinova
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

03-08-19 10.20

@ Arranger64
Ciao a tutti, primo post nel forum. Sarei intenzionato ad acquistare un Clavinova con arranger integbrato (serie CVP, tra l'altro sembra dovrebbero arrivare le versioni nuove). Mi domando però quali sono (se ci sono) le differenze tra queste sezioni arranger e un arranger vero tipo Tyros5 o Genos. La scelta è certamente verso il piano piuttosto che la tastiera anche perché sono pianista e dovrei comunque usarlo anche come pianoforte vero e proprio (cosa evidentemente impossibile con una tastiera), ma nello stesso tempo mi domando cosa perdo rispetto ad esempio ad un Tyros. La qualità dei suoni è simile, ma le funzioni? Grazie.
Dadopotter ha già inquadrato bene la distinzione principale fra le due categorie di prodotti: CVP da una parte e Tyros/Genos dall'altra.
E, in merito alla tua domanda specifica, devi prestare attenzione anche al modello specifico di Clavinova, non sono tutti uguali. E, in ogni caso, suonare il pianoforte su un Clavinova è un'esperienza incomparabile con quella di Tyros/Genos (che ovviamente sono strumenti generalisti atti a suonare di tutto). Non è solo la tastiera pesata che fa la differenza, è anche il sound system. Non sono sicuro poi al 100% (da verificare) che i campioni di pianoforti CFX e Boesendorf siano gli stessi fra le due categorie di prodotto.
Se cerchi un pianoforte con sezione arranger, darei una chance anche alla più recente serie CSP dei pianoforti Clavinova: hanno qualche limitazione, ma il prezzo è più abbordabile.
Nella brochure, alla penultima pagina, trovi lo specchietto comparativo dei diversi modelli: Brochure Clavinova 2018
  • Arranger64
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

29-02-20 23.28

@ renatus
Dadopotter ha già inquadrato bene la distinzione principale fra le due categorie di prodotti: CVP da una parte e Tyros/Genos dall'altra.
E, in merito alla tua domanda specifica, devi prestare attenzione anche al modello specifico di Clavinova, non sono tutti uguali. E, in ogni caso, suonare il pianoforte su un Clavinova è un'esperienza incomparabile con quella di Tyros/Genos (che ovviamente sono strumenti generalisti atti a suonare di tutto). Non è solo la tastiera pesata che fa la differenza, è anche il sound system. Non sono sicuro poi al 100% (da verificare) che i campioni di pianoforti CFX e Boesendorf siano gli stessi fra le due categorie di prodotto.
Se cerchi un pianoforte con sezione arranger, darei una chance anche alla più recente serie CSP dei pianoforti Clavinova: hanno qualche limitazione, ma il prezzo è più abbordabile.
Nella brochure, alla penultima pagina, trovi lo specchietto comparativo dei diversi modelli: Brochure Clavinova 2018
Ciao Renato e tutti, riprendo il mio post dopo mesi. Nel frattempo ho provato parecchia roba, e di recente ho letto attentamente la tua review (non qui) sui pianoforti con arranger. Sei sempre molto chiaro ed esaustivo. Sì confermo che Genos/CVP sono due cose diverse e tutto sommato non paragonabili. In effetti anch'io mi sono posto il quesito sulle eventuali differenze dei campioni CFX/Bosendorfer. Non lo so, ma ascoltando attentamente con l'orecchio molto allenato sui pianoforti acustici ho la sensazione che siano diversi, migliori sui CVP rispetto al Genos, anche se li ho provati (ovviamente) con sistemi di amplificazione diversi. E' una sensazione solo "acustica", non ho nessuna documentazione in materia. Aggiungo anche che ho provato CVP709, non ancora 809 (non c'è.... o almeno io non l'ho ancora trovato) che dovrebbe essere ancora migliore. Mi sa che prima o poi me ne farò uno, anche se il prezzo...... accidenti!!!!!!! Vedremo. In ogni caso questi CVP sono strumenti favolosi, e non solo per il piano. Naturalmente sono moooooolto graditi commenti e impressioni da chi li ha provati meglio di me o li possiede. Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-03-20 08.55

Premesso che gli arranger non sono il mio settore specifico di competenza, magari rischio di dire un’ovvietà, però ragionerei anche sul fattore di forma dei due strumenti.
Un pianoforte digitale con arranger interno, è uno strumento che, una volta portato a casa, lì rimane fino alla fine dei suoi giorni o fino a che non si decide di cambiarlo con qualcosa d’altro.
Un arranger portatile come Genos, è vero che ha bisogno del suo sistema di amplificazione per rendere al meglio, però è comunque trasportabile se si volesse utilizzarlo in contesto extra domestico.

Sul fatto del timbro di pianoforte, potrebbe essere plausibile che la serie CVP, grazie al suo sistema di amplificazione integrato nel mobile, che ha il suo peso, possa dare l’impressione di una timbrica qualitativamente superiore. Magari è pur vero che nella serie CVP, rispetto all’arranger, siano stati impiegati campioni di qualità più elevata.

La scelta finale, a mio modesto avviso, va fatta tenendo conto dell’esigenza o meno di spostarsi.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

01-03-20 09.05

Dici bene Michele.

Aggiungerei un altro dettaglio che potrebbe condizionare la scelta: Genos ha tasti semipesati FSX, la serie CVP 800 ha tasti pesati GrandTouch con tasti bianchi in legno con superficie in avorio sintetico, tasti neri in ebano sintetico, con gestione dello scappamento. Tutto questo contribuisce a darti la sensazione di suonare in modo più vicino al pianoforte acustico.
  • Arranger64
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

01-03-20 09.48

@ renatus
Dici bene Michele.

Aggiungerei un altro dettaglio che potrebbe condizionare la scelta: Genos ha tasti semipesati FSX, la serie CVP 800 ha tasti pesati GrandTouch con tasti bianchi in legno con superficie in avorio sintetico, tasti neri in ebano sintetico, con gestione dello scappamento. Tutto questo contribuisce a darti la sensazione di suonare in modo più vicino al pianoforte acustico.
Perfettamente d'accordo. Essendo pianista classico so bene cosa vuol dire suonare su una tastiera "seria", che ovviamente Genos non ha e non può avere. Tra l'altro non ho esigenze di portabilità, un nuovo strumento mi servirebbe da tenere solo in casa, dunque credo proprio che, nel mio caso, CVP sia da preferire. Quando ho provato il 709 mi sono reso conto che c'è davvero da divertirsi. Molti anni fa ho già avuto un arranger Yamaha (non chiedetemi quale..... parliamo degli anni 90) con il quale mi divertivo quando non suonavo musica classica, ma questi digitali di nuova generazione permettono di suonare anche Beethoven e Chopin in un modo davvero interessante, e quando vuoi "rilassarti" inserisci l'arranger e fai quello che vuoi. Come dicevo, spero di provare anche il CVP809, ma ho il sospetto che in Italia non ci sia ancora. Pare che inglesi e americani già ce l'abbiano, noi per il momento accontentiamoci del coronavirus.... che ci volete fare. Buona domenica.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

01-03-20 15.11

Cvp805 e cvp809 sono già disponibilli: visita un negozio che abitualmente vende pianoforti Yamaha. Lí puoi vedere e provare lo strumento e il negozio passerà i tuoi dati a Yamaha per vendita e consegna diretta.