Musica in tempo di quarantena (e oltre)

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-20 08.45

Prendendo spunto dal thread in cui facciamo la "conta" della situazione sanitaria dei forumer, in questo travagliato periodo di quarantena da Covid-19, ho pensato di aprire un post per raccogliere le registrazioni casalinghe (cover, pezzi originali, video didattici, demo di strumenti... qualsiasi cosa attinente alla musica) che sempre noi forumer di SM stiamo eventualmente realizzando in questi giorni.

Comincio io con The Chicken (in quarantine) emo

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-03-20 14.07

@ maxpiano69
Prendendo spunto dal thread in cui facciamo la "conta" della situazione sanitaria dei forumer, in questo travagliato periodo di quarantena da Covid-19, ho pensato di aprire un post per raccogliere le registrazioni casalinghe (cover, pezzi originali, video didattici, demo di strumenti... qualsiasi cosa attinente alla musica) che sempre noi forumer di SM stiamo eventualmente realizzando in questi giorni.

Comincio io con The Chicken (in quarantine) emo

emo
Si si... bravino emo

Anche io sto pastrocchiando con più dedizione, ma siamo ancora molto indietro per svelare...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

15-03-20 14.12

@ maxpiano69
Prendendo spunto dal thread in cui facciamo la "conta" della situazione sanitaria dei forumer, in questo travagliato periodo di quarantena da Covid-19, ho pensato di aprire un post per raccogliere le registrazioni casalinghe (cover, pezzi originali, video didattici, demo di strumenti... qualsiasi cosa attinente alla musica) che sempre noi forumer di SM stiamo eventualmente realizzando in questi giorni.

Comincio io con The Chicken (in quarantine) emo

emo
adoro la versione di The Chicken su Invitation col Soul intro, uno dei miei pezzi preferiti in assoluto emoemo

15-03-20 17.05

Bel topic.
Io sto utilizzando questi giorni per studiare (restando sempre una pippa emo ) e strimpellare il basso, cercando di migliorare poco a poco dopo un brutto infortunio della scorsa estate. emo

Qui
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-03-20 17.26

@ CoccigeSupremo
Bel topic.
Io sto utilizzando questi giorni per studiare (restando sempre una pippa emo ) e strimpellare il basso, cercando di migliorare poco a poco dopo un brutto infortunio della scorsa estate. emo

Qui
Se capisco bene e sei tu, dai che proprio una pippa non sei emo.

Una curiosità - non una critica - alcuni anticipi che fai con il pianoforte non li segui con il basso, è voluto? Lo chiedo perchè anche io sto pastrocchiando, come dicevo, e sto cercando di farmi un'idea in mezzo alla mia confusione su quanto sia efficace riproporre gli anticipi della voce con basso e batteria.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-20 17.49

@ CoccigeSupremo
Bel topic.
Io sto utilizzando questi giorni per studiare (restando sempre una pippa emo ) e strimpellare il basso, cercando di migliorare poco a poco dopo un brutto infortunio della scorsa estate. emo

Qui
emo emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-03-20 18.19

eh sì, siamo barricati in casa...
sto facendo alcuni dei miei soliti video demo e mentre preparavo un pò di suoni mi son messo a improvvisare (ed appunto di ciò stiamo parlando, improvvisazione buttata lì al volo per fare prove di suoni, ecc.)

eccone una (che poi sono due) emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-20 18.30

@ marcoballa
eh sì, siamo barricati in casa...
sto facendo alcuni dei miei soliti video demo e mentre preparavo un pò di suoni mi son messo a improvvisare (ed appunto di ciò stiamo parlando, improvvisazione buttata lì al volo per fare prove di suoni, ecc.)

eccone una (che poi sono due) emo
Ti stavo aspettando Marco! emoemoemo

PS: In che cosa lo hai fatto passare quel basso (della prima parte)?! emo

15-03-20 18.43

paolo_b3 ha scritto:
Se capisco bene e sei tu, dai che proprio una pippa non sei

Un po meno che pippa, ma già solo in mezzo ai pesi massimi di questo forum, pippa resto emo

paolo_b3 ha scritto:
Una curiosità - non una critica - alcuni anticipi che fai con il pianoforte non li segui con il basso, è voluto? Lo chiedo perchè anche io sto pastrocchiando, come dicevo, e sto cercando di farmi un'idea in mezzo alla mia confusione su quanto sia efficace riproporre gli anticipi della voce con basso e batteria.


In verità non ci "penso" più di tanto. Mi spiego:
Durante il brano cerco di ragionare come se stessi suonando con un'altra persona che non conosco; da bassista, non so quando anticiperà il pianista determinati accordi (obbligati a parte, in cui li si, andrò all'unisono): di conseguenza, tranne appunto che negli obbligati tipo finale o fine della prima A, vado dritto per tutto il brano :)

Sono sicuro però che Cyrano o lo stesso Max possano darti una spiegazione più corretta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-20 18.52

CoccigeSupremo ha scritto:
Sono sicuro però che Cyrano o lo stesso Max possano darti una spiegazione più corretta.

Se vuoi la mia, semplicemente è difficilissimo suonare "offline" un genere in cui l'interplay gioca un ruolo fondamentale, non si riesce a simularlo; a quel punto meglio accontentarsi di fare la "base Aebersold" (ma suonata da te) con batteria e basso (immaginando ovvero suggerendo gli anticipi, il che però limita la libertà dell'esecuzione successiva) e poi quando si incide il pianoforte sfruttare la base per come è venuta, lasciandosi guidare appunto (come se avessi un bassista testardo che va per i fatti suoi) emo.

Anche io ho faticato a suonare The Chicken su quella base, specie nell'intro dove mancavano i riferimenti degli stacchi e della partenza del brano principale (e infatti si sente), ma l'importante è divertirsi emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-03-20 19.12

maxpiano69 ha scritto:
PS: In che cosa lo hai fatto passare quel basso (della prima parte)?!

il basso va a un ampli Ampeg VR che poi finisce in una cassa con cono 12' inglobata in isobox (con due microfoni).

in questo caso ho usato un fuzz con il basso Ampeg Dan Armstrong, poi un drive con lo Steinberger.

giusto come passatempo...
il fuzz lo senti meglio qui
il drive lo senti qui

emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

15-03-20 19.21

So far away acoustic
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-20 19.28

@ marcoballa
maxpiano69 ha scritto:
PS: In che cosa lo hai fatto passare quel basso (della prima parte)?!

il basso va a un ampli Ampeg VR che poi finisce in una cassa con cono 12' inglobata in isobox (con due microfoni).

in questo caso ho usato un fuzz con il basso Ampeg Dan Armstrong, poi un drive con lo Steinberger.

giusto come passatempo...
il fuzz lo senti meglio qui
il drive lo senti qui

emo
Thanks, era proprio il fuzz che mi incuriosiva principalmente emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-20 19.30

emoemo molto bella quella versione acustica, ma la traccia del tuo amico è pubblica o te l'ha fatta "su misura"? emo
  • anonimo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

15-03-20 20.15

maxpiano69 ha scritto:
ma la traccia del tuo amico è pubblica o te l'ha fatta "su misura"


si è fatta su misura, ma per caso: lui aveva un'ora libera per suonare per i fatti suoi e è stata mia l'idea di aggiungerci sotto il piano.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-03-20 20.18

@ marcoballa
eh sì, siamo barricati in casa...
sto facendo alcuni dei miei soliti video demo e mentre preparavo un pò di suoni mi son messo a improvvisare (ed appunto di ciò stiamo parlando, improvvisazione buttata lì al volo per fare prove di suoni, ecc.)

eccone una (che poi sono due) emo
Stai dando un taglio rock ma si tratta di disco! In ginocchio sui ceci emo

A parte gli scherzi, effettivamente il basso è quell'oscuro oggetto del desiderio di noi tastieristi.

(paolo_b3 ha scritto: "noi tastieristi" emoemoemo)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-03-20 20.20

Avere fatto outing ti ha sgravato la coscienza e il morale? emoemoemo

Si erano fatti una canna, ma loro non possono mai stare tranquilli, c'è un cameraman con una regia che li osserva...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-03-20 20.43

ti è venuta bene
  • anonimo

15-03-20 20.47

grazie ragazzi ci ho lavorato un sacco