Setup basico ideale per home studio... mi aiutate?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

22-11-20 19.14

Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto per allestire o meglio, completare il mio home studio.
Premetto che la strumentazione che possiedo, compreso l’ultimo arrivato SubSequent 37, l’ho sempre usato solo per live senza aver mai avuto l’esigenza neanche di preparare qualche sequenza.
Oggi vorrei completare il mio home studio che al momento vede i seguenti strumenti:
TASTIERE:
- Nord Electro 6D
- Roland Juno DS
- Mood Subsequent 37
- Roland Ju-06a
COMPUTER
- Laptop con i7 16 Gbc di ram e HD SSD con Cubase 5 (lo so, è vecchio ma questo ho...)
- Scheda audio Focusrite Scarlet 2i2
AKAI MPC One che vorrei usare sia come strumento Drum Machine che come base di controllo.

Potenzialmente potrei essere a posto ma sono entrato in un loop di confusione in merito a come collegare il tutto al fine di utilizzare Cubase e poter registrare le varie tracce usando gli strumenti reali. Vorrei infatti evitare i VST.

Ringrazio fin d’ora chiunque si presti.

Grazie
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

22-11-20 19.22

@ vansys
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto per allestire o meglio, completare il mio home studio.
Premetto che la strumentazione che possiedo, compreso l’ultimo arrivato SubSequent 37, l’ho sempre usato solo per live senza aver mai avuto l’esigenza neanche di preparare qualche sequenza.
Oggi vorrei completare il mio home studio che al momento vede i seguenti strumenti:
TASTIERE:
- Nord Electro 6D
- Roland Juno DS
- Mood Subsequent 37
- Roland Ju-06a
COMPUTER
- Laptop con i7 16 Gbc di ram e HD SSD con Cubase 5 (lo so, è vecchio ma questo ho...)
- Scheda audio Focusrite Scarlet 2i2
AKAI MPC One che vorrei usare sia come strumento Drum Machine che come base di controllo.

Potenzialmente potrei essere a posto ma sono entrato in un loop di confusione in merito a come collegare il tutto al fine di utilizzare Cubase e poter registrare le varie tracce usando gli strumenti reali. Vorrei infatti evitare i VST.

Ringrazio fin d’ora chiunque si presti.

Grazie
Ciao, così ad occhio l’anello mancante è un semplice mixer, direi un otto canali stereo che utilizzerai per collegare le tastiere ed inviarne l’uscita all’ingresso della scheda audio. In questo modo potrai registrare le tastiere semplicemente scegliendo il canale desiderato.

Io personalmente utilizzo un Art MX822 appunto dove ho collegato i miei sintetizzatori e la cui uscita va direttamente alla scheda audio: ovviamente a te la scelta del mixer, come vedi io ho scelto un formato Rack per comodità.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-11-20 19.28

@ vansys
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto per allestire o meglio, completare il mio home studio.
Premetto che la strumentazione che possiedo, compreso l’ultimo arrivato SubSequent 37, l’ho sempre usato solo per live senza aver mai avuto l’esigenza neanche di preparare qualche sequenza.
Oggi vorrei completare il mio home studio che al momento vede i seguenti strumenti:
TASTIERE:
- Nord Electro 6D
- Roland Juno DS
- Mood Subsequent 37
- Roland Ju-06a
COMPUTER
- Laptop con i7 16 Gbc di ram e HD SSD con Cubase 5 (lo so, è vecchio ma questo ho...)
- Scheda audio Focusrite Scarlet 2i2
AKAI MPC One che vorrei usare sia come strumento Drum Machine che come base di controllo.

Potenzialmente potrei essere a posto ma sono entrato in un loop di confusione in merito a come collegare il tutto al fine di utilizzare Cubase e poter registrare le varie tracce usando gli strumenti reali. Vorrei infatti evitare i VST.

Ringrazio fin d’ora chiunque si presti.

Grazie
In sostanza hai quello che ho io.
Il mixer è utile, ma se registri una traccia alla volta non è indispensabile. Poi se ce l'hai ben venga. Io ho il Behringerino, ma non l'ho mai usato per registrare,

Cubase è vecchiotto, ma la musica è ancora più vecchia emo, va benissimo. Fino a quando non lo utilizzerai e non ti renderai conto delle eventuali lacune eviterei di spendere.

Piuttosto se vuoi cantare ci vorrebbe un microfonino a condensatore, magari per ascoltare farebbero comodo un paio di monitor da studio "giusti", se non hai pretese si trovano senza svenarti.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

22-11-20 19.30

@ MarioSynth
Ciao, così ad occhio l’anello mancante è un semplice mixer, direi un otto canali stereo che utilizzerai per collegare le tastiere ed inviarne l’uscita all’ingresso della scheda audio. In questo modo potrai registrare le tastiere semplicemente scegliendo il canale desiderato.

Io personalmente utilizzo un Art MX822 appunto dove ho collegato i miei sintetizzatori e la cui uscita va direttamente alla scheda audio: ovviamente a te la scelta del mixer, come vedi io ho scelto un formato Rack per comodità.
In effetti dimenticavo che ho un Meckie con 1 canale mono cui è collegato il Moog e 2 stereo cui sono collegate Nord Electro e Juno.
Io ho collegato il main out al IN della scheda.
Al che mi blocco... (che vergogna)
L’Out della scheda va alle casse e fin qui...
Però... poi mi blocco
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-11-20 19.33

@ vansys
In effetti dimenticavo che ho un Meckie con 1 canale mono cui è collegato il Moog e 2 stereo cui sono collegate Nord Electro e Juno.
Io ho collegato il main out al IN della scheda.
Al che mi blocco... (che vergogna)
L’Out della scheda va alle casse e fin qui...
Però... poi mi blocco
La scheda non la devi mandare alle casse, la devi collegare via USB al tuo PC. Poi dal PC vcai alle casse. Io lo mando ad un ampli stereo poi alle casse.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

22-11-20 19.36

@ vansys
In effetti dimenticavo che ho un Meckie con 1 canale mono cui è collegato il Moog e 2 stereo cui sono collegate Nord Electro e Juno.
Io ho collegato il main out al IN della scheda.
Al che mi blocco... (che vergogna)
L’Out della scheda va alle casse e fin qui...
Però... poi mi blocco
Ah ecco, quindi da quel lato sei a posto.

Beh direi che hai fatto tutto, i collegamenti sono giusti: main out del mixer (non amplificato immagino) va sugli ingressi della scheda audio, main out della scheda audio alle casse, scheda audio collegata via usb (immagino) al tuo PC. Fine, sei pronto. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-11-20 19.39

@ MarioSynth
Ah ecco, quindi da quel lato sei a posto.

Beh direi che hai fatto tutto, i collegamenti sono giusti: main out del mixer (non amplificato immagino) va sugli ingressi della scheda audio, main out della scheda audio alle casse, scheda audio collegata via usb (immagino) al tuo PC. Fine, sei pronto. emo
Vero. Anche più semplice. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

22-11-20 21.38

@ paolo_b3
Vero. Anche più semplice. emo
togliendo un po’ di “intermediari&satelliti” sarebbe anche piu semplice.
sembra un banchetto di dolcetti golosi il tuo set..emo

cosi per parlare ti metterei a dieta cosi:

nord+akai mpc one+subsequent>motu ultralite e pc>casse/cuffie

il resto adios...

ho soddisfatto la mia mania di sfoltire...emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

22-11-20 22.03

@ zerinovic
togliendo un po’ di “intermediari&satelliti” sarebbe anche piu semplice.
sembra un banchetto di dolcetti golosi il tuo set..emo

cosi per parlare ti metterei a dieta cosi:

nord+akai mpc one+subsequent>motu ultralite e pc>casse/cuffie

il resto adios...

ho soddisfatto la mia mania di sfoltire...emo
Eh ma resta l’esigenza in live quantomeno della Juno Ds che ho programmato ben bene in proposito.
La Roland JU-06A invece è stato un acquisto di impulso che adoro letteralmente sia per come lo si utilizza sia per il suono che ha...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

22-11-20 23.08

paolo_b3 ha scritto:
Piuttosto se vuoi cantare ci vorrebbe un microfonino a condensatore,

Un microfono lo prenderei di sicuro.
Oltre che per cantare ti serve per ogni volta che vuoi registrare.
Hai una chitarra acustica in casa? Un tamburello? Un kazoo? Se ad un certo punto ti vien voglia di registrarli lo puoi fare.
Ti vien voglia di girare un tutorial? Lo fai.
Inizi una collaborazione con qualcuno che suona la chitarra classica o canta... vi trovate da te e avete tutto per registrarvi. Insomma, secondo me nello studiolo casalingo un microfono serve.

Per quanto riguarda Cubase 5... ha 15 anni. Se puoi permetterti l'upgrade, bene. Se lo conosci come le tue tasche, bene. Altrimenti il mio consiglio è di passare ad una DAW attuale.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

22-11-20 23.43

vansys ha scritto:
Setup basico ideale per home studio

vansys ha scritto:
TASTIERE:
- Nord Electro 6D
- Roland Juno DS
- Mood Subsequent 37
- Roland Ju-06a
COMPUTER
- Laptop con i7 16 Gbc di ram e HD SSD con Cubase 5 (lo so, è vecchio ma questo ho...)
- Scheda audio Focusrite Scarlet 2i2
AKAI MPC One che vorrei usare sia come strumento Drum Machine che come base di controllo.

vansys ha scritto:
dimenticavo che ho un Meckie

Ah e questo sarebbe basico? emo
Questi post mi fanno riflettere e mi rendo conto da quello che vedo nel forum, soprattutto nelle liste degli strumenti comprati e venduti di ogni anno emo, come sono IO indietro!!!!!
Che mi registro raramente col cellulare (di 5 anni fa! Perchè li fanno sempre più enormi e mi tengo quello) o al massimo con la nord stage 2 più audacity emoemoemo e non ho mai usato il midi. (E me ne vergogno un po' ahaha, ma nonostante ci provi spesso, non riesco proprio a convincermi del fatto che dovrebbe servirmi emoemo)
Comunque nella mia palese ignoranza, che mi sembra di evidenziare ogni volta per bene quando si parla di musica abbinata al computer, io non vedo una pesata. (La ds è 88? Non credo dato che leggo black edition e se non sbaglio non l'hanno fatta pesata ma 61)
Da ignorante è la prima cosa che mi è balzata all'occhio. Evidentemente non ti serve, immagino che tu faccia musica elettronica, ma con 4 tastiere più laptop più drum machine penso tu abbia già tutto per registrare. Prenderei almeno una master pesata.
Secondo me quando ce l'hai la usi. Anzi forse ti invoglia a sperimentare usando in modo migliore o semplicemente diverso alcuni suoni che forse adesso usi di meno

Ecco la mia opinione inutile emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

23-11-20 01.27

Una DAW attuale. Reaper ad esempio.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

23-11-20 10.40

MiLord ha scritto:
Comunque nella mia palese ignoranza, che mi sembra di evidenziare ogni volta per bene quando si parla di musica abbinata al computer, io non vedo una pesata. (La ds è 88? Non credo dato che leggo black edition e se non sbaglio non l'hanno fatta pesata ma 61)

Ciao
In effetti non c'è la pesata poichè una delle caratteristiche degli strumenti che scelgo è il peso dei medesimi così ho optato per i tasti waterfall della Nord che mi permettono di esprimermi sufficientemente bene nelle parti di piano (io non sono un pianista classico intendiamoci) mantenendo i pesi delle meccaniche ridotti.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

23-11-20 11.04

wildcat80 ha scritto:
Una DAW attuale. Reaper ad esempio.

Ciao
Sono piuttosto incuriosito da questa proposta poichè l'unica ragione per la quale ho Cubase è che non ho più un Mac a casa su cui a suo tempo usavo Logic così ho rispolverato l'ultima licenza in mio possesso che risale appunto alla 5 di Cubase.
Ciò detto non ne sono particolarmente legato per cui se Reaper, che ho visto essere anche piuttosto conveniente, può rappresentare una buona soluzione ben venga.
Per ora ho scaricato la versione trial che dura 60 giorni e permette di valutare bene il tutto, spero di non incasinarmi nei meandri del sw.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

23-11-20 11.23

In realtà la versione free dura in eterno, hanno una politica sulla licenza molto particolare: allo scadere del periodo di prova ti comparirà semplicemente la schermata in avvio applicazione che ti ricorda che hai la versione prova, le funzionalità non vengono intaccate.
La loro politica è molto particolare: si fidano degli utenti. Scarichi, valuti, disinstalli o compri, senza controllo (anche se poi ti dicono che sei perseguibile se non rispetti l'accordo, fantascienza, leggere qui per ulteriori delucidazioni).
Psicologicamente questa forma di bontà verso il prossimo mi ha indotto a comprare la licenza subito e senza pensarci due volte.
Inoltre una volta ottenuta la chiave il programma può essere installato su più macchine e con sistemi operativi diversi, ma si può utilizzare solo su una macchina alla volta (credo che questo avvenga solo quando si è connessi, altrimenti credo che si possa lavorare su più macchine in parallelo).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

23-11-20 11.30

@ wildcat80
In realtà la versione free dura in eterno, hanno una politica sulla licenza molto particolare: allo scadere del periodo di prova ti comparirà semplicemente la schermata in avvio applicazione che ti ricorda che hai la versione prova, le funzionalità non vengono intaccate.
La loro politica è molto particolare: si fidano degli utenti. Scarichi, valuti, disinstalli o compri, senza controllo (anche se poi ti dicono che sei perseguibile se non rispetti l'accordo, fantascienza, leggere qui per ulteriori delucidazioni).
Psicologicamente questa forma di bontà verso il prossimo mi ha indotto a comprare la licenza subito e senza pensarci due volte.
Inoltre una volta ottenuta la chiave il programma può essere installato su più macchine e con sistemi operativi diversi, ma si può utilizzare solo su una macchina alla volta (credo che questo avvenga solo quando si è connessi, altrimenti credo che si possa lavorare su più macchine in parallelo).
Aggiungo un dettaglio. Viene incluso un ricco bundle di plugin, alcuni strumenti e parecchi effetti, con cui tuttavia non ho trovato un grandissimo feeling, soprattutto per la GUI che non è grafica ma parametrica, cioè ipotizziamo di usare un plugin chorus e invece del solito pseudo pedale con knob rate, depth, feedback e mix hai una tabella con parametri e valori da regolare con il mouse.
Non sono male, ma soprattutto sono implementabili scaricando valanghe di plugin gratuiti e non.
Ovviamente se da come ho capito vorresti fare musica elettronica sfruttando i tuoi synth fisici, a parte qualche VST strumentale must have (consiglio Roland Cloud) un po' di prodotti da produzione ti serviranno: non mi sto trovando male con il ricco bundle Melda.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

23-11-20 14.30

Devo dire che queste info su Reaper mi piacciono sempre di più...
A livello di plug in verificherò cosa integrare agli strumenti fisici, più che altro penso a qualcosa per le voci quando sarà il momento e magari alcuni VST di strumenti anni 80 tipo la Linn Drum o altro di simile.
La musica è sullo stile anni 80 (Duran, Spandau e compagnia cantante). A quello però si sommano altri lavoretti che dovrò fare ispirati alla Bossa Nova etc... per cui spazierò molto.
Per ora aspetto di collegarlo e provarlo.
Grazie mille per i suggerimenti e occhio perchè potrei farmi vivo per chiedere ulteriori consigli e spiegazioni :D
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

23-11-20 15.37

Ciao a tutti, volevo fare una domanda a cui non ho trovato una risposta chiara.
Sto utilizzando cakewalk come DAW. Se volessi utilizzare i suoni della mia Fantom G oppure della mia RD2000 al posto dei plugin si potrebbe fare? Ovviamente vorrei che quella che venisse registrata fosse sempre una traccia midi, però che il timbro fosse di uno strumento esterno, un po' come se le tastiere fossero viste come dei plugin. Credere sia possibile?

Un'alternativa poteva essere quella di registrare la traccia midi, mandarla ad una tastiera e mandare le uscite audio della tastiera all'input della scheda audio del computer così che registro poi una traccia audio con i suoni della tastiera, ma sembra troppo complicato gestirla in questo modo, significherebbe che se non mi piacesse un suono e volessi cambiarlo dovrei ri-registrare nuovamente la traccia audio.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

23-11-20 15.49

@ Gta_v6_24v
Ciao a tutti, volevo fare una domanda a cui non ho trovato una risposta chiara.
Sto utilizzando cakewalk come DAW. Se volessi utilizzare i suoni della mia Fantom G oppure della mia RD2000 al posto dei plugin si potrebbe fare? Ovviamente vorrei che quella che venisse registrata fosse sempre una traccia midi, però che il timbro fosse di uno strumento esterno, un po' come se le tastiere fossero viste come dei plugin. Credere sia possibile?

Un'alternativa poteva essere quella di registrare la traccia midi, mandarla ad una tastiera e mandare le uscite audio della tastiera all'input della scheda audio del computer così che registro poi una traccia audio con i suoni della tastiera, ma sembra troppo complicato gestirla in questo modo, significherebbe che se non mi piacesse un suono e volessi cambiarlo dovrei ri-registrare nuovamente la traccia audio.
In teoria, c'è chi ne sa moooooolto di più di me, se le tue macchine sono collegate via midi sia IN che OUT o via USB (che dovrebbe trasmettere IN e OUT) basta che apri una traccia MIDI nuova, la setti con il canale equivalente a quello della tastiera che vuoi che suoni e registri.
Sulla DAW verranno registrati gli eventi Midi di nota ON e nota OFF oltre a queli di sustain se lo usi.
Una volta terminata la registrazione mandi in PLAY e la DAW trasmetterà via Midi tali eventi alla tastiera in questione che li riprodurrà.
Ovviamente se non è attivo il collegamento giusto non si sentirà nulla.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

23-11-20 15.59

@ vansys
In teoria, c'è chi ne sa moooooolto di più di me, se le tue macchine sono collegate via midi sia IN che OUT o via USB (che dovrebbe trasmettere IN e OUT) basta che apri una traccia MIDI nuova, la setti con il canale equivalente a quello della tastiera che vuoi che suoni e registri.
Sulla DAW verranno registrati gli eventi Midi di nota ON e nota OFF oltre a queli di sustain se lo usi.
Una volta terminata la registrazione mandi in PLAY e la DAW trasmetterà via Midi tali eventi alla tastiera in questione che li riprodurrà.
Ovviamente se non è attivo il collegamento giusto non si sentirà nulla.
Ti ringrazio, però in questo modo, supponendo che voglia utilizzare anche alcuni VST, mi ritroverei con una parte di suoni emessi dal computer ed una parte dalla tastiera o sbaglio?