Setup basico ideale per home studio... mi aiutate?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

23-11-20 16.08

Se lavori via Midi dovrai assegnare ad ogni traccia midi un canale differente che sia coerente tra daw e tastiera.
Ad esempio:
Traccia midi 1 sulla Daw settata su canale midi 1 = tastiera Yamaha (esempio a caso) settata su canale midi 1
Traccia midi 2 sulla Daw settata su canale midi 2 = VST instr. da te scelto settato sul canale midi 2
etc...
Non è che il numero della traccia debba corrispondere al canale da te utilizzato, nell'esempio è un caso.
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

23-11-20 16.26

@ paolo_b3
La scheda non la devi mandare alle casse, la devi collegare via USB al tuo PC. Poi dal PC vcai alle casse. Io lo mando ad un ampli stereo poi alle casse.
Sicuro? Questo è il collegamento per far riconoscere la tastiera come master ed usarla in cubase...... ma se vuole direttamente registrare i suoni della tastiera non dovrebbe appunto prendere gli out della tastiera ed entrare in un canale della scheda audio? o collegando l'usb fornisce anche l'audio a cubase? E' una domanda che interessa anche a me........
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

23-11-20 16.52

@ vansys
Se lavori via Midi dovrai assegnare ad ogni traccia midi un canale differente che sia coerente tra daw e tastiera.
Ad esempio:
Traccia midi 1 sulla Daw settata su canale midi 1 = tastiera Yamaha (esempio a caso) settata su canale midi 1
Traccia midi 2 sulla Daw settata su canale midi 2 = VST instr. da te scelto settato sul canale midi 2
etc...
Non è che il numero della traccia debba corrispondere al canale da te utilizzato, nell'esempio è un caso.
ma se poi volessi "creare il pezzo" , dovrei registrare lo strumento esterno su una traccia audio, mandando in play il pezzo e le relative tracce midi o sbaglio?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

23-11-20 16.56

Al tuo posto prenderei in considerazione di sostituire la tua Scarlett con la 18i8, in questo modo avresti tutto sotto controllo, ad es già con Reaper che ha un'ottima gestione midi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-11-20 17.04

@ globe81
Sicuro? Questo è il collegamento per far riconoscere la tastiera come master ed usarla in cubase...... ma se vuole direttamente registrare i suoni della tastiera non dovrebbe appunto prendere gli out della tastiera ed entrare in un canale della scheda audio? o collegando l'usb fornisce anche l'audio a cubase? E' una domanda che interessa anche a me........
Si può fare in entrambi i modi, quello che ho esposto io (e che funziona perchè è quello che uso io) e quello che consigliato Mariosynth che è più semplice. Per inciso io ho già collegato il PC ai miei diffusori perchè li uso anche per ascoltare musica, quindi per me non ha senso collegare anche l'out della scheda audio agli stessi diffusori. Diversamente fai prima a fare come suggerisce Mariosynth.
Ma vengo al nocciolo della tua domanda: per registrare su Cubase o su qualsiasi DAW il suono che esce da una tastiera, che è un suono ovviamente analogico, ti occorre una scheda audio che lo converta in digitale. Poi col cavo USB mandi il segnale nel PC e setti su Cubase la scheda audio come Audio IN.
Giusto per capirci, se la tua tastiera invece avesse l'audio over USB, allora dovresti settare su Cubase la tua tastiera come Audio IN.
Poi nel caso che suggerisce Mariosynth setti su Cubase la scheda audio anche come Audio out.
Per usare la tastiera come master invece devi settare su Cubase la tastiera come MIDI in. Quindi la colleghi tramite USB direttamente (se la tastiera ha l'uscita MIDI su USB, come ormai quasi tutte hanno) o ti avvali di cavetto MIDI - USB che si compra a 20 € o poco più

Sono riuscito a confonderti ulteriormente le idee? emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

23-11-20 17.05

@ Gta_v6_24v
ma se poi volessi "creare il pezzo" , dovrei registrare lo strumento esterno su una traccia audio, mandando in play il pezzo e le relative tracce midi o sbaglio?
Quale sia la trafila "professionale" non lo so e lascio a chi è più addentro alla materia l'onere di rispondere.
Personalmente quando una traccia midi mi soddisfa la tramuto in audio in modo da avere tutte le tracce separate in formato audio.
Magari però faccio una ca22ata... boh?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-11-20 17.09

vansys ha scritto:
Personalmente quando una traccia midi mi soddisfa la tramuto in audio in modo da avere tutte le tracce separate in formato audio.
Magari però faccio una ca22ata... boh?

Decisamente no.

23-11-20 17.11

paolo_b3 ha scritto:
quindi per me non ha senso collegare anche l'out della scheda audio agli stessi diffusori.

Perdonami, ma perchè non avrebbe senso?

23-11-20 17.14

vansys ha scritto:
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto per allestire o meglio, completare il mio home studio.

Come ti hanno suggerito altri ti manca solo un mixer dove collegare tutto quel ben di Dio.
La DAW?
Se non vuoi spendere Reaper va benone, altrimenti considera di passare alla versione più recente di Cubase (visto che lo hai già usato in passato).
Se non hai grosse pretese la versione Artist è già discretamente efficace.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-11-20 17.15

@ MarcezMonticus
paolo_b3 ha scritto:
quindi per me non ha senso collegare anche l'out della scheda audio agli stessi diffusori.

Perdonami, ma perchè non avrebbe senso?
Perchè vado già agli stessi diffusori dall'out del PC
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-11-20 17.26

@ Gta_v6_24v
ma se poi volessi "creare il pezzo" , dovrei registrare lo strumento esterno su una traccia audio, mandando in play il pezzo e le relative tracce midi o sbaglio?
puoi lavorare come vuoi,tutto midi o audio e midi.
preferibile secondo me avere una scheda audio o mixer con scheda audio integrata, con sufficienti ingressi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

23-11-20 18.16

@ vansys
Quale sia la trafila "professionale" non lo so e lascio a chi è più addentro alla materia l'onere di rispondere.
Personalmente quando una traccia midi mi soddisfa la tramuto in audio in modo da avere tutte le tracce separate in formato audio.
Magari però faccio una ca22ata... boh?
No, io di solito, che non sono un comunque un maestro dell'home recording, quando "ci siamo quasi" tendo anche a renderizzare sempre le tracce MIDI suonate da VST, in modo da ottimizzare le risorse della CPU.

23-11-20 18.51

@ paolo_b3
Perchè vado già agli stessi diffusori dall'out del PC
Ma non è meglio usare direttamente le uscite della scheda audio?
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

23-11-20 18.55

@ MarcezMonticus
Ma non è meglio usare direttamente le uscite della scheda audio?
Appunto...é davvero strano avere una scheda audio ed uscire dal pc. Gia avere delle manopole per la regolazione dei volumi io lo trovo molto piu veloce.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-11-20 19.17

@ MarcezMonticus
Ma non è meglio usare direttamente le uscite della scheda audio?
Sono già collegate al PC, perchè devo fare un'ulteriore connessione? Posto che dovrei collegare e scollegare tutte le volte.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

23-11-20 19.35

@ paolo_b3
Sono già collegate al PC, perchè devo fare un'ulteriore connessione? Posto che dovrei collegare e scollegare tutte le volte.
Perchè? Anche per ascoltare musica puoi usare la scheda audio, no? emo
(solo per capire, poi se ti trovi bene ad usare la scheda audio del PC come "mixer casse" va bene lo stesso emo )

23-11-20 19.41

@ paolo_b3
Sono già collegate al PC, perchè devo fare un'ulteriore connessione? Posto che dovrei collegare e scollegare tutte le volte.
Ma non faresti una ulteriore connessione, perchè dovresti? Sento tutto dalla scheda audio, cuffie comprese.
EDIT: Oh, se ti trovi bene, va bene così!
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

23-11-20 20.29

@ paolo_b3
Sono già collegate al PC, perchè devo fare un'ulteriore connessione? Posto che dovrei collegare e scollegare tutte le volte.
C'è qualcosa che non torna....le uscite della scheda audio che entrano in un pc?emoemo si sta facendo confusione tra entrate ed uscite.
La miglior connessione è scheda audio collegata al pc tramite usb ed uscite scheda audio che vanno all'interno delle casse se amplificate o amplificatore se sono passive.
Il tuo collegamento oltre a non averlo capito è di qualità sicuramente inferiore paragonato a quello diretto dalla scheda audio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

23-11-20 21.00

@ globe81
C'è qualcosa che non torna....le uscite della scheda audio che entrano in un pc?emoemo si sta facendo confusione tra entrate ed uscite.
La miglior connessione è scheda audio collegata al pc tramite usb ed uscite scheda audio che vanno all'interno delle casse se amplificate o amplificatore se sono passive.
Il tuo collegamento oltre a non averlo capito è di qualità sicuramente inferiore paragonato a quello diretto dalla scheda audio.
Spesso li tengo anche io così i cablaggi in output, perché la mia postazione PC non è esclusivamente per la musica e per lunghi periodi la scheda audio non mi serve. Quindi per la maggior parte del tempo i monitor sono collegati all'uscita audio del case, e quando attacco la scheda spesso li lascio in quel modo.
È vero che non è la soluzione più usuale ma si può fare. E, almeno per il genere di lavoretti che faccio, non ho notato un degrado della qualità in output.
È vero anche che l'uscita cuffie della mia scheda non funziona più e se voglio lavorare in cuffia devo per forza usare l'uscita cuffie del case.
Quindi per il 99% del tempo l'output della mia DAW è impostato sulla scheda audio interna.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-11-20 23.48

@ globe81
C'è qualcosa che non torna....le uscite della scheda audio che entrano in un pc?emoemo si sta facendo confusione tra entrate ed uscite.
La miglior connessione è scheda audio collegata al pc tramite usb ed uscite scheda audio che vanno all'interno delle casse se amplificate o amplificatore se sono passive.
Il tuo collegamento oltre a non averlo capito è di qualità sicuramente inferiore paragonato a quello diretto dalla scheda audio.
Non mi sono spiegato bene. Ho un pc collegato ad un ampli stereo, collegato a 2 coppie di monitor, per ascoltare la musica da CD o da internet. La scheda audio nel mio caso è una semplice porta per segnale analogico per registrare sulla DAW. Avendo connesso prima il PC ai monitor, quando ho preso la scheda audio l'ho semplicemente collegata USB e quando registro mi ascolto dal PC.
Non ho fatto confusione tra entrate ed uscite. emoemoemo
La qualità del suono ti posso garantire che è assolutamente soddisfacente.