Alesis V mini e iPad

  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

12-12-20 11.01

Buongiorno, vorrei regalare ad un caro amico (possessore di iPad) l'Alesis V Mini con annesso connettore usb-lightning. Che voi sappiate funziona con l'iPad? Chedo scusa per la domanda stupida ma ne capisco poco. Vedo che si alimenta tramite usb. La batteria di iPad è sufficiente per alimentarla? Esiste qualche adattatore usb-lightning che permetta di tenere l'iPad sotto carica quando si collega la tastiera? Eventualmente avete altri controller da consigliarmi?
Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto del suo tempo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3707
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-12-20 13.03

Non conosco l'alesis, ma valuta anche i prodotti ik multimedia, tipo irig key 2 mini. Non serve l'adattatore lighting usb (che costerebbe 35€), ma la connetti direttamente all ipad. Funziona alimentata dal iPad.
Anche irig keys i/o pro è molto bella, ha una scheda audio integrata fatta bene, con anche un ingresso XLR, uscite jack. Però siamo sui 150€
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

12-12-20 17.41

@ Roberto_Forest
Non conosco l'alesis, ma valuta anche i prodotti ik multimedia, tipo irig key 2 mini. Non serve l'adattatore lighting usb (che costerebbe 35€), ma la connetti direttamente all ipad. Funziona alimentata dal iPad.
Anche irig keys i/o pro è molto bella, ha una scheda audio integrata fatta bene, con anche un ingresso XLR, uscite jack. Però siamo sui 150€
Avevo valutato questi prodotti ma li ho scartato perché onestamente non vorrei andare oltre gli 80/90€. Spero che quell’alesis possa funzionare, anche perché si quel budget credo non sia facile trovare qualcosa che abbia anche qualche controllo (encoder, pads, ecc)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3707
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-12-20 17.57

Ok.
Comuqnue leggendo qua non si alimenta da ipad:
link

A meno che non prendi il lighting to usb connector usb 3, e lo si colleghi alla corrente.
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

13-12-20 09.52

@ Roberto_Forest
Ok.
Comuqnue leggendo qua non si alimenta da ipad:
link

A meno che non prendi il lighting to usb connector usb 3, e lo si colleghi alla corrente.
Devo leggere con calma quel link. Non capisco come si alimenti se la porta usb è occupata dal collegamento con l’iPad.
Intanto thanksemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3707
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-12-20 10.18

L'adattatore lighting to usb 3, quello che costa 45€, ha anche un entrata lighting per l'alimentazione. L'alternativa è usare un hub usb alimentato al quale collegare tutto. Non sono situazioni molto comode entrambe in realtà, ti conviene andare in una tastierino che possa essere alimentata direttamente da ipad.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3707
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-12-20 10.40

Valuta anche Akai lpk 25 wireless, che la colleghi via Bluetooth a ipad, e quindi non necessita del lighting to usb adapter. Certo va alimentata a batterie. Però si può usare iPad e tastiera senza nessun cavo.
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

13-12-20 14.36

@ Roberto_Forest
Valuta anche Akai lpk 25 wireless, che la colleghi via Bluetooth a ipad, e quindi non necessita del lighting to usb adapter. Certo va alimentata a batterie. Però si può usare iPad e tastiera senza nessun cavo.
Ho appena visto questo modello e mi sembra molto interessante. Mi piace anche la possibilità di poter collegare il pedale sustain e mi sembra di aver capito che si possa alimentare anche tramite il cavo usb in dotazione, semplicemente collegandola alla corrente
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3707
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-12-20 15.46

Sì, ha senso che se colleghi l'usb a un alimentatore te la alimenti. In effetti quindi non sono necessarie sempre le batterie. Certo non ha nessun fader o tasto. Volendo di bluetooth c'è anche la KORG microKEY 2 25 Air, che è simile, ma con un joystick che fa da mod wheel e pitch bend.
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

13-12-20 16.48

@ Roberto_Forest
Sì, ha senso che se colleghi l'usb a un alimentatore te la alimenti. In effetti quindi non sono necessarie sempre le batterie. Certo non ha nessun fader o tasto. Volendo di bluetooth c'è anche la KORG microKEY 2 25 Air, che è simile, ma con un joystick che fa da mod wheel e pitch bend.
Grazie anche per questo suggerimento. Anche se forse resterei sull'akai. L'amico in questione non è un tastierista e per quanto lo conosco so che preferirebbe più avere la possibilità di collegare un pedale sustain ad un joystick (cosa, quest'ultimo, già integrata in alcune app)