Problema inedito latenza Reaper

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

11-01-21 00.14

Molto a sorpresa mi sono ritrovato con un problema di latenza mica da ridere.
La cosa mi stupisce: stessi software, stessi hardware, con i miei vecchi Mac al limite dell'obsolescenza non ho mai avuto problemi di latenza, con il nuovo sì.
Sia sul vecchio unibody che sul MacBook Air non avevo toccato nulla a livello di impostazioni audio e tutto andava alla perfezione.
Adesso ho una latenza imbarazzante a parità di configurazione, e non riesco a venirne a capo.
Il MacBook ha le seguenti caratteristiche: i5 2.9 GHz, 8GB RAM e 512 SSD, High Sierra (l'unibody girava con El Capitan e l'Air anche lui con High Sierra).
Il resto dell'hardware e dei cablaggi non è stato toccato.
Come scheda audio Yamaha AG03, che entra in una porta USB.
Sull'altra porta USB è collegato un hub alimentato a cui sono collegati, direttamente via USB Nord Electro e Blofeld, e il JX3P tramite interfaccia MIDI - USB.
Il settaggio audio è buffering 1200 con prebuffering 100%, la request samples block inizialmente non era flaggata, l'ho settata a 512 come valore di prova.
Ho provato a ridurre la samples blocks fino a 64 ottenendo solo glitch, 96 è il valore minimo utile ma non cambia nulla.
Neppure riducendo a 0 il buffering.
Non capisco come sia possibile.
Finora, avendo avuto un weekend lavorativo, mi ero limitato ad ascolto ed editing, stasera ho provato a suonare qualcosa ed ho notato il problema.
Non essendo un utente Mac navigato, mi viene da pensare che ci sia qualche opzione di sistema da settare, ma mi pare molto strano.
Qualcuno ha idee?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

11-01-21 00.39

Un dettaglio che avevi dimenticato: questo non succede usando la scheda audio integrata, ma solo con AG03.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

11-01-21 00.58

Risolto.
Semplicemente sul progetto in cui stavo provando a registrare avevo Ozone aperto sul master.
Chiudo Ozone latenza sparita.
Che pirla.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

11-01-21 07.30

@ wildcat80
Risolto.
Semplicemente sul progetto in cui stavo provando a registrare avevo Ozone aperto sul master.
Chiudo Ozone latenza sparita.
Che pirla.
Meglio così emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

11-01-21 07.35

@ wildcat80
Risolto.
Semplicemente sul progetto in cui stavo provando a registrare avevo Ozone aperto sul master.
Chiudo Ozone latenza sparita.
Che pirla.
Bene che tu abbia capito qual era il motivo, però non è tanto confortante che con un solo plugin Reaper vada in crisi. A meno che, Ozone (dovrebbe essere un plugin per mastering, se non sbaglio) lo utilizzi a registrazione terminata e quindi tutta la potenza di elaborazione viene dedicata alla finalizzazione del progetto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

11-01-21 08.22

Avevo aperto un progetto bozza avanzata, coi rendering singoli e i midi in muto, sul quale ho iniziato un riarrangiamento.
Stavo facendo cernita di cosa tenere e cosa cancellare, e volevo provare un riff.
Onestamente non credevo che il solo Ozone potesse impattare così tanto.
Ho fatto poi la controprova creando un progetto prova con un solo plugin leggero, e aprendo poi un'istanza a Ozone sul master ritornava la latenza lunga.
Poi ho letto un po' di documentazione ed effettivamente fra le righe emerge questo.
Ma non è un problema, è un plugin di finalizzazione che si usa solo con il lavoro finito e in formato audio.
Forse con 4 GHz e 64 GB non succede, ma chissenefrega.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

11-01-21 08.28

vado un attimo OT.
Ho letto che usi un HUB alimentato... non hai problemi di ronzio? Io volevo risolvere il ronzio del mio sistema... Ho risolto con dei disaccoppiatori di massa ma se potessi risolvere diversamente... meglio. Inoltre volevo chiederti se l'Hub alimentato (come ho letto da qualche parte) introduce dei ritardi sul midi? grazie
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

11-01-21 08.45

@ michelet
Bene che tu abbia capito qual era il motivo, però non è tanto confortante che con un solo plugin Reaper vada in crisi. A meno che, Ozone (dovrebbe essere un plugin per mastering, se non sbaglio) lo utilizzi a registrazione terminata e quindi tutta la potenza di elaborazione viene dedicata alla finalizzazione del progetto.
Attenzione che un plugin può introdurre latenza, anche uno solo.
Non credo la causa sia Reaper, che è un software estremamente ottimizzato.
Tenderei ad assumere che sia dovuto al plugin oneroso in termini di tempo di elaborazione.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

11-01-21 12.42

@ ruggero
vado un attimo OT.
Ho letto che usi un HUB alimentato... non hai problemi di ronzio? Io volevo risolvere il ronzio del mio sistema... Ho risolto con dei disaccoppiatori di massa ma se potessi risolvere diversamente... meglio. Inoltre volevo chiederti se l'Hub alimentato (come ho letto da qualche parte) introduce dei ritardi sul midi? grazie
L'hub alimentato porta solo dati MIDI, e credo che potrei anche non alimentarlo per inciso.
La scheda audio invece entra direttamente senza passare da USB. I ronzii... Bel capitolo. La AG03 è molto silenziosa, i problemi li avevo con lo Xenyx.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

11-01-21 12.43

@ JoelFan
Attenzione che un plugin può introdurre latenza, anche uno solo.
Non credo la causa sia Reaper, che è un software estremamente ottimizzato.
Tenderei ad assumere che sia dovuto al plugin oneroso in termini di tempo di elaborazione.
Esattamente, Ozone è pesantuccio, senza nessun problema, ma ripeto, è un plugin che va usato per la finalizzazione, quindi non mi dà particolare fastidio.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

11-01-21 12.49

@ wildcat80
Risolto.
Semplicemente sul progetto in cui stavo provando a registrare avevo Ozone aperto sul master.
Chiudo Ozone latenza sparita.
Che pirla.
Hanno fatto tanto per chiudere il buco dell'Ozono, e tu lo lasci aperto?.... emoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

11-01-21 13.23

@ wildcat80
L'hub alimentato porta solo dati MIDI, e credo che potrei anche non alimentarlo per inciso.
La scheda audio invece entra direttamente senza passare da USB. I ronzii... Bel capitolo. La AG03 è molto silenziosa, i problemi li avevo con lo Xenyx.
Non mi dire che i ronzii sono generati dal mackie....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

11-01-21 13.27

@ ruggero
Non mi dire che i ronzii sono generati dal mackie....
Mackie? Lo Xenyx è un mixer/interfaccia audio Behringer, la scheda audio integrata presumo sia la stessa che sta dentro le entry level tipo UCA, ed è rumoroso. Dovrei verificare con disaccoppiatore, ma avendo una scheda alternativa, entro in quella e va bene così.