Il mistero dei soli 2 ingressi

• Giofave
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:

05-01-23 21.08

Ciao a tutti. Ho appena rimesso in sesto il mio vecchio homestudio. Ho sempre usato un piccolo mixer analogico a cui collegavo microfoni, 2 tastiere analogiche, chitarre, espansioni di suoni, ecc. . Il main mix del mixer andava all ingresso 1 2 della scheda audio.
Ho sempre e solo suonato uno strumento alla volta. Allora perché il mixer? Solo per evitare di togliere e mettere continuamente connettori nella sk audio.
La domanda è: cosa offre oggi la tecnologia per avere tutti i miei strumenti sempre connessi alla sk audio anche se ne suono uno solo per volta?
Scusate l'ignoranza
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13142
  • Loc: Grosseto

05-01-23 21.14

un mixer con scheda audio integrata. o una scheda audio con tanti input, ma quest’ultima è piu legata all’accensione del computer.
  • wildcat80
  • Risp: 8082
  • Loc: Genova

05-01-23 21.16

Un'interfaccia audio multicanale, ad esempio, per non spendere molto e avere una qualità più che accettabile, UMC1820
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

05-01-23 21.44

si.. ma alla fine comunque ci devi attaccare tutti i cavi di tutti gli strumenti
  • Giofave
  • Loc:

06-01-23 16.06

@ FranzBraile
si.. ma alla fine comunque ci devi attaccare tutti i cavi di tutti gli strumenti
Quindi se ho capito bene l'unica soluzione è avere sk audio con tanti canali. Ma non esistono "mixer" che invece di mixare e avere preamp su ogni ingresso hanno semplicemente canali che possono essere attivati in caso d'uso senza processare alcunché?
Grazie
  • zerinovic

06-01-23 16.18

@ Giofave
Quindi se ho capito bene l'unica soluzione è avere sk audio con tanti canali. Ma non esistono "mixer" che invece di mixare e avere preamp su ogni ingresso hanno semplicemente canali che possono essere attivati in caso d'uso senza processare alcunché?
Grazie
certo, praticamente tutti lo fanno...basta metterli in solo...tu dici un selettore? come quelli che si usavano negli stereo quando non bastavano gli aux? ma no, anche il più banale mixer è sempre più versatile.
  • zerinovic

06-01-23 16.27

per esempio io faccio con questo: (minchia se è aumentato..)

ci collego due tastiere in stereo, un mic a condensatore, l'interfaccia audio integrata 2in e 2out raccoglie il segnale di tutti gli ingressi. è tutto sempre attaccato. al suo livello, pronto.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

06-01-23 21.51

da un decennio ho messo via il mixer, collego tutto ad una Motu Ultralite che ha 8 in, ci collego tutte le mie tastiere in contemporanea (sono parecchie ma due sono mono...)
  • Giofave
  • Loc:

07-01-23 15.37

@ zerinovic
per esempio io faccio con questo: (minchia se è aumentato..)

ci collego due tastiere in stereo, un mic a condensatore, l'interfaccia audio integrata 2in e 2out raccoglie il segnale di tutti gli ingressi. è tutto sempre attaccato. al suo livello, pronto.
Ok grazie delle risposte.
Tuttavia, usando un mixer in quel modo, il mio segnale passerebbe dal pre del mixer prima di andare al pre della skeda.
Se la skeda ha ottimi preamp il segnale analogico viene sporcato dai pre del mixer se non sono anche loro di alta qualità.
Non esiste una qualche diavoleria che consenta di avere gli strumenti esterni hardware sempre collegati, ma senza preamp e senza alcun controllo?
Naturalmente a parte i microfoni che hanno bisogno dei pre e quindi vanno collegati direttamente alla sk audio.
Una curiosita: ma quelli che hanno una scheda audio con soli due ingressi e nessun mixer, come fanno? Se per esempio devono pilotare 2 tastiere esterne ed un espander di suoni via midi, come li ascoltano?
Grazie ancora
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

07-01-23 15.45

@ Giofave
Tuttavia, usando un mixer in quel modo, il mio segnale passerebbe dal pre del mixer prima di andare al pre della skeda.
Se la skeda ha ottimi preamp il segnale analogico viene sporcato dai pre del mixer se non sono anche loro di alta qualità.
Non esiste una qualche diavoleria che consenta di avere gli strumenti esterni hardware sempre collegati, ma senza preamp e senza alcun controllo?
Naturalmente a parte i microfoni che hanno bisogno dei pre e quindi vanno collegati direttamente alla sk audio.
Una curiosita: ma quelli che hanno una scheda audio con soli due ingressi e nessun mixer, come fanno? Se per esempio devono pilotare 2 tastiere esterne ed un espander di suoni via midi, come li ascoltano?
Grazie ancora
Ciao,
secondo me dovresti semplicemente accettare di togliere e rimettere i connettori sulla scheda ogni tanto, e fare il contrario. Cioè, se vuoi registrare uno strumento alla volta e contemporaneamente poterli ascoltare tutti, e se la tua scheda ha il direct minitoring, dovresti mettere lo strumento da registrare direttamente nella scheda, tutti gli altri nel mixer, e mandare le uscite L/R della scheda in un canale stereo del mixer. Così facendo puoi ascoltare tutto senza inficiare sulla qualità. Il tutto a patto che la tua scheda abbia la funzione di direct monitoring, altrimenti potresti avere problemi di latenza.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

07-01-23 15.51

Giofave ha scritto:

Lavorando in stereo nelle condizioni che indichi semplicemente non è possibile ascoltare tutto, a meno che le tastiere in questione non abbiano dei line in cascata.

In genere chi ha necessità di registrare frequentemente più strumenti si dota di una scheda con più canali. La UMC 1820 che ti è stata già indicata va benissimo, per un prezzo molto basso ti offre un grande numero di canali.

Se ti bastano 4 canali anche la 404HD (che possiedo) va bene, anzi se non ricordo male dovrebbe pure avere qualcosa in più come qualità.
  • zerinovic

07-01-23 15.55

@ Giofave
Grazie ancora
a mio avviso chi sceglie una scheda con soli due ingressi lavora con gli strumenti virtuali. al massimo una chitarra o basso ed un mic.

sinceramente non capisco il tuo problema, nel mixer con scheda audio integrata il segnale fa lo stesso percorso di una scheda audio. solo che hai più prese. mi pare ovvio che con un mixer con scheda audio integrata, non usi la scheda audio…(lo è gia il mixer..)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

07-01-23 18.18

@ Giofave
Ciao a tutti. Ho appena rimesso in sesto il mio vecchio homestudio. Ho sempre usato un piccolo mixer analogico a cui collegavo microfoni, 2 tastiere analogiche, chitarre, espansioni di suoni, ecc. . Il main mix del mixer andava all ingresso 1 2 della scheda audio.
Ho sempre e solo suonato uno strumento alla volta. Allora perché il mixer? Solo per evitare di togliere e mettere continuamente connettori nella sk audio.
La domanda è: cosa offre oggi la tecnologia per avere tutti i miei strumenti sempre connessi alla sk audio anche se ne suono uno solo per volta?
Scusate l'ignoranza
Con le interfacce audio multicanale che si trovano oggi si elimina il problema delle doppie apparecchiature, cioè mixer audio che entra negli ingressi stereo di un'interfaccia audio dotata di soli due canali.
La panoramica delle scelte è davvero vasta e, a partire dalla Behinger UMC1820 che ho acquistato anch'io per curiosità, rimanendone positivamente impressionato, forse la più economica, si possono raggiungere cifre sostanziose con Apogee e similari. Oggettivamente per 275€ non si può pretendere molto di più.
Il rovescio della medaglia di un'interfaccia audio è che, però, richiede una superficie di controllo multicanale per effettuare i mixaggi, a meno di non voler utilizzare il mixer virtuale della DAW da azionare a colpi di mouse. Tutto è certamente possibile, però con il mouse si perde l'immediatezza di poter regolare contemporaneamente volumi, pan e mandate effetto, come si farebbe su un mixer tradizionale, solo che la superficie di controllo si interfaccia direttamente con la DAW.
L'interfaccia audio multicanale ha maggior senso quando si vogliono registrare più strumenti contemporaneamente, anche su tracce diverse. Se, invece, l'abitudine è quella di registrare uno strumento alla volta, staccare e riattaccare i cavi non mi sembra richieda sforzi sovrumani. Forse, l'unica comodità di avere tutti gli strumenti connessi e pronti ad essere registrati, è che si può memorizzare un template con tutti i volumi di ingresso già regolati, per partire a registrare senza ulteriori perdite di tempo.
  • Giofave
  • Loc:

08-01-23 12.23

@ zerinovic
a mio avviso chi sceglie una scheda con soli due ingressi lavora con gli strumenti virtuali. al massimo una chitarra o basso ed un mic.

sinceramente non capisco il tuo problema, nel mixer con scheda audio integrata il segnale fa lo stesso percorso di una scheda audio. solo che hai più prese. mi pare ovvio che con un mixer con scheda audio integrata, non usi la scheda audio…(lo è gia il mixer..)
Si hai ragione, ma io ho già una sk audio esterna 4in4out di buona qualità
  • wildcat80

08-01-23 12.28

Allora valuta una patchbay audio, oppure, se per la tua scheda audio esistono, un'espansione ingressi ADAT.
  • zerinovic

08-01-23 14.52

@ Giofave
Si hai ragione, ma io ho già una sk audio esterna 4in4out di buona qualità
eh ma 4 in sono sempre pochi, per te,(ma anche per me) e ti tocca usare 2 cose quando basterebbe 1.
  • ruggero
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

08-01-23 20.27

fino a 2 mesi fa avevo l'uscita L&R alternativa (ALT) che puntava all'ingresso della scheda audio. Quando volevo registrare mandavo sulla pista ALT OUT il segnale e andava a DAW.
Mi sono reso conto che comunque il mixer inseriva rumore nonché faceva da collettore della massa per cui ronzi a non finire quando c'erano collegate due USB contemporaneamente alle tastiere. Sono tornato a collegare fisicamente le tastiere alla scheda audio e bypasso il mixer.
  • wildcat80

08-01-23 21.38

Giofave ha scritto:

Già detto, si chiama patchbay audio. Vedi qui.
Ma onestamente mi sembra un po' una cosa poco furba, perché è assai improbabile che per qualsiasi strumento vada bene lo stesso setting.
Di solito la patchbay si usa quando si hanno troppi strumenti, una scheda 4x4 è veramente poca cosa se hai tanti strumenti da gestire, per buona che possa essere.