Pendrive rd 88

  • Robi77
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-05-23 22.55

Buonasera a tutti, sono il neo iscritto inesperto e disperato che pone domande banali. Detto ciò, la questione è relativa alla riproduzione di file audio mp3 via pendrive sull'RD-88 (versione 1.13, la più aggiornata). Ho ripetuto più volte la procedura di formattazione della pendrive (provando con 4 marche diverse), i titoli dei brani appaiono, ma premendo play appare la scritta "file incorrect" e fine. Ho provato anche pre-formattandole su PC verificando che fosse impostata quella di tipo Fat32 così come suggerito su un forum. Nulla, la morte.
Vorrei capire se, come dichiarato da Roland, non essendo garantito il funzionamento di tutte le pendrive in commercio il caso (maledetto) vuole che le mie siano tutte incompatibili, o se mi sfugge altro. In ultimo, qualcuno conosce i criteri per i quali alcune funzionano e altre no? oppure per esperienza può consigliarmi quelle adatte? Vorrei evitare di procedere per tentativi...
Grazie in anticipo a chi avrà pazienza di rispondermi e a tutto il forum per la preziosa conoscenza messa in circolazione.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-05-23 23.30

@ Robi77
Buonasera a tutti, sono il neo iscritto inesperto e disperato che pone domande banali. Detto ciò, la questione è relativa alla riproduzione di file audio mp3 via pendrive sull'RD-88 (versione 1.13, la più aggiornata). Ho ripetuto più volte la procedura di formattazione della pendrive (provando con 4 marche diverse), i titoli dei brani appaiono, ma premendo play appare la scritta "file incorrect" e fine. Ho provato anche pre-formattandole su PC verificando che fosse impostata quella di tipo Fat32 così come suggerito su un forum. Nulla, la morte.
Vorrei capire se, come dichiarato da Roland, non essendo garantito il funzionamento di tutte le pendrive in commercio il caso (maledetto) vuole che le mie siano tutte incompatibili, o se mi sfugge altro. In ultimo, qualcuno conosce i criteri per i quali alcune funzionano e altre no? oppure per esperienza può consigliarmi quelle adatte? Vorrei evitare di procedere per tentativi...
Grazie in anticipo a chi avrà pazienza di rispondermi e a tutto il forum per la preziosa conoscenza messa in circolazione.
Leggendo bene il manuale operativo di RD88, a pagina 20 (nella versione in inglese) c'è chiaramente scritto che il formato dei file MP3 e WAV deve essere a 48KHz.
Sia per l'MP3 che per il WAV, l'unica frequenza di campionamento supportata è di 48 kHz. Se il file ha una frequenza di campionamento diversa da 48 kHz, utilizzare il software del computer per convertirlo a 48 kHz.
Deduco che il problema non sia la chiavetta USB, bensì il formato dei file.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

14-05-23 08.27

@ Robi77
Buonasera a tutti, sono il neo iscritto inesperto e disperato che pone domande banali. Detto ciò, la questione è relativa alla riproduzione di file audio mp3 via pendrive sull'RD-88 (versione 1.13, la più aggiornata). Ho ripetuto più volte la procedura di formattazione della pendrive (provando con 4 marche diverse), i titoli dei brani appaiono, ma premendo play appare la scritta "file incorrect" e fine. Ho provato anche pre-formattandole su PC verificando che fosse impostata quella di tipo Fat32 così come suggerito su un forum. Nulla, la morte.
Vorrei capire se, come dichiarato da Roland, non essendo garantito il funzionamento di tutte le pendrive in commercio il caso (maledetto) vuole che le mie siano tutte incompatibili, o se mi sfugge altro. In ultimo, qualcuno conosce i criteri per i quali alcune funzionano e altre no? oppure per esperienza può consigliarmi quelle adatte? Vorrei evitare di procedere per tentativi...
Grazie in anticipo a chi avrà pazienza di rispondermi e a tutto il forum per la preziosa conoscenza messa in circolazione.
penso che michelet ti abbia indirizzato correttamente, ma tieni presente che roland vuole le sue pen drive, tempo fa ebbi un problema simile che risolsi utilizzando una pen roland (formattandola sullo strumento), con nessun' altra mi faceva il backup dati. Non conosco peró il criterio applicato.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-05-23 09.02

@ doremi58
penso che michelet ti abbia indirizzato correttamente, ma tieni presente che roland vuole le sue pen drive, tempo fa ebbi un problema simile che risolsi utilizzando una pen roland (formattandola sullo strumento), con nessun' altra mi faceva il backup dati. Non conosco peró il criterio applicato.
Mai avuto un problema con le pen drive (a parte qualche cesso da pochi € che ha dato poi problemi anche altrove) su nessuna delle tastiere Roland che ho avuto. Ho invece avuto qualche comportamento strano con chiavette USB 3 su tastiere di altre marche (ma a dir la verità quando avevo Roland lo standard USB 3 non esisteva ancora). In ogni caso credo anch’io che la soluzione corretta sia quella indicata da Michele.
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

14-05-23 09.52

Io ho comprato giusto due giorni fa il Roland rd-88...ma ancora non ho capito bene come funciona il dual e lo Split. Ho visto un vídeo e alla fine sono riuscito a farlo... peró la vedo una maniera difficile non è tanto rápido il processo. Infatti pensavo che si pottesse fare direttamente sulla categoria degli strumenti ma non è cosi. Devi entrare nel bank con enter e selezionare il secondo strumento da aggiungere. Hai un altro modo?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-05-23 10.10

@ loris86
Io ho comprato giusto due giorni fa il Roland rd-88...ma ancora non ho capito bene come funciona il dual e lo Split. Ho visto un vídeo e alla fine sono riuscito a farlo... peró la vedo una maniera difficile non è tanto rápido il processo. Infatti pensavo che si pottesse fare direttamente sulla categoria degli strumenti ma non è cosi. Devi entrare nel bank con enter e selezionare il secondo strumento da aggiungere. Hai un altro modo?
Ma si che si può fare sulla categoria di suono!! E' uno strumento di una semplicità imbarazzante!Ma c'è bisogno di guardare il video per capire come funziona?emoemo
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

14-05-23 10.18

@ berlex65
Ma si che si può fare sulla categoria di suono!! E' uno strumento di una semplicità imbarazzante!Ma c'è bisogno di guardare il video per capire come funziona?emoemo
Come??? spiegami cosi ci provo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-05-23 10.31

@ loris86
Come??? spiegami cosi ci provo
una volta posizionato con le frecce su UP1, UP2 o LOW (in base alla scelta se SPLIT o DUAL) pigi 2 volte il tasto Enter: la prima volta ti da la selezione Bank la seconda volta per Category.
Ciao
Paolo
  • Robi77
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-05-23 16.39

@ michelet
Leggendo bene il manuale operativo di RD88, a pagina 20 (nella versione in inglese) c'è chiaramente scritto che il formato dei file MP3 e WAV deve essere a 48KHz.
Sia per l'MP3 che per il WAV, l'unica frequenza di campionamento supportata è di 48 kHz. Se il file ha una frequenza di campionamento diversa da 48 kHz, utilizzare il software del computer per convertirlo a 48 kHz.
Deduco che il problema non sia la chiavetta USB, bensì il formato dei file.
Bene davvero, problema risolto, ho seguito ciò che hai detto e si, avrei dovuto leggere meglio. Anche nel manuale in italiano a pag. 20 è specificata la frequenza di campionamento necessaria. Onestamente mi sono limitato a seguire i tutorial del product support e un altro dove si indica che la frequenza 48KHz è richiesta solo per il formato WAV, e invece..
Ad ogni modo, grazie mille sia per l'attenzione che per la risposta celere, oltre che utile.
  • Robi77
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-05-23 16.49

@ doremi58
penso che michelet ti abbia indirizzato correttamente, ma tieni presente che roland vuole le sue pen drive, tempo fa ebbi un problema simile che risolsi utilizzando una pen roland (formattandola sullo strumento), con nessun' altra mi faceva il backup dati. Non conosco peró il criterio applicato.
Fortunatamente per ora è andata bene una TDK che avevo e anche se in effetti il nocciolo erano i benedetti 48 KHz una pen Roland prossimamente me la compro, grazie e buona serata!
  • Robi77
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-05-23 16.55

@ cecchino
Mai avuto un problema con le pen drive (a parte qualche cesso da pochi € che ha dato poi problemi anche altrove) su nessuna delle tastiere Roland che ho avuto. Ho invece avuto qualche comportamento strano con chiavette USB 3 su tastiere di altre marche (ma a dir la verità quando avevo Roland lo standard USB 3 non esisteva ancora). In ogni caso credo anch’io che la soluzione corretta sia quella indicata da Michele.
Si hai ragione, per curiosità ho provato il file a 48 KHz anche sulle altre pendrive che avevo e sono tutte compatibili.
Grazie cecchino e buona domenica, o quel che ne resta...
  • Robi77
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-05-23 17.22

@ loris86
Io ho comprato giusto due giorni fa il Roland rd-88...ma ancora non ho capito bene come funciona il dual e lo Split. Ho visto un vídeo e alla fine sono riuscito a farlo... peró la vedo una maniera difficile non è tanto rápido il processo. Infatti pensavo che si pottesse fare direttamente sulla categoria degli strumenti ma non è cosi. Devi entrare nel bank con enter e selezionare il secondo strumento da aggiungere. Hai un altro modo?
Farei come indicato da Berlex65, utilizzo poco le funzioni dual e split e avendo preso l'rd solo da qualche giorni sto ancora giochicchiando con altro. Comunque, nel complesso a me piace molto, non impazzisco per i suoni dei pianoforti, cerco di personalizzarli per quanto possibile, ma mi accodo a quelli che vedono nell'rd uno strumento versatile, alla mano e con una tastiera che da soddisfazione. Un buon complice su cui contare insomma.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

14-05-23 18.04

@ cecchino
Mai avuto un problema con le pen drive (a parte qualche cesso da pochi € che ha dato poi problemi anche altrove) su nessuna delle tastiere Roland che ho avuto. Ho invece avuto qualche comportamento strano con chiavette USB 3 su tastiere di altre marche (ma a dir la verità quando avevo Roland lo standard USB 3 non esisteva ancora). In ogni caso credo anch’io che la soluzione corretta sia quella indicata da Michele.
piú precisamente, tempo fa avevo il modulo BK-7m e non c'era verso di fargli leggere pen drive tranne una di marca roland.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-05-23 18.14

Per la cronaca, con iTunes è possibile convertire i file audio in formato MP3 a 48KHz, selezionando nelle preferenze le impostazioni apposite.