Patch anni 80 help me

• demis
  • Membro: Guest
  • Risp: 119
  • Loc: Verona

15-06-23 09.06

Salve a tutti, sono alla ricerca di una patch che mi piace moltissimo e che vorrei usare nelle mie produzioni. Purtroppo non riesco a capire da quale sintetizzatore arriva, sembra uno staccato heaven ma non è, ho provato vari layer, ma secondo me è proprio un preset di qualcosa, ma non ne vengo a capo. È questa specie di bells che suona il riff iniziale di questa canzone.Colpa della luna, Nomadi
Grazie a chi mi sarà di aiuto.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15211
  • Loc: Ravenna

15-06-23 10.48

@ demis
Salve a tutti, sono alla ricerca di una patch che mi piace moltissimo e che vorrei usare nelle mie produzioni. Purtroppo non riesco a capire da quale sintetizzatore arriva, sembra uno staccato heaven ma non è, ho provato vari layer, ma secondo me è proprio un preset di qualcosa, ma non ne vengo a capo. È questa specie di bells che suona il riff iniziale di questa canzone.Colpa della luna, Nomadi
Si probabilmente sono partiti da uno staccato heaven o comunque un piano bell ed hanno aggiunto un pad digitale, quello che si sente da solo all'inizio della strofa. Però riprodurlo esattamente come nel disco non è banale, secondo me ti ci puoi avvicinare ma farlo uguale non sarà facile.
  • demis

15-06-23 11.48

@ paolo_b3
Si probabilmente sono partiti da uno staccato heaven o comunque un piano bell ed hanno aggiunto un pad digitale, quello che si sente da solo all'inizio della strofa. Però riprodurlo esattamente come nel disco non è banale, secondo me ti ci puoi avvicinare ma farlo uguale non sarà facile.
Ho sentito quel suono uguale uguale in altri brani, quindi mi viene da supporre che sia proprio un preset.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

15-06-23 12.20

Sono abbastanza sicuro che sia un preset del Motif. Ora non ho l'XF sotto mano, ma credo che sia proprio un suo preset. Chi lo ha a portata di mano potrà aiutarti
emo
  • demis

15-06-23 12.23

@ Adelo69
Sono abbastanza sicuro che sia un preset del Motif. Ora non ho l'XF sotto mano, ma credo che sia proprio un suo preset. Chi lo ha a portata di mano potrà aiutarti
emo
Non credo sia così recente, o almeno, questo brano è del 91, e già nel 1988 ho trovato alcuni brani con questo suono, tipo questo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13339
  • Loc: Roma

15-06-23 12.27

Potrebbe essere Roland, su integra7 c è identico nella categoria synth bell..se devi riprodurlo parti dal suono Brightness del banco GM che dovrebbe essere il 101...poi dipende dal generatore sonoro.. Comunque su Roland lo trovi identico
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

15-06-23 12.34

@ demis
scusa ma te che tastiera hai?
Perché io con RD88 in 2 minuti l'ho fatto!!emoemo
ho messo in layer Dreaming 5 (è più quello che lo staccato haven...mi pare che ci fosse il preset nel D50) e D52 Babe).
Ciao
  • demis

15-06-23 12.36

@ berlex65
scusa ma te che tastiera hai?
Perché io con RD88 in 2 minuti l'ho fatto!!emoemo
ho messo in layer Dreaming 5 (è più quello che lo staccato haven...mi pare che ci fosse il preset nel D50) e D52 Babe).
Ciao
Anch'io mi sono avvicinato, riesci a mettere un campione?
  • zerinovic
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

15-06-23 12.52

@ demis
sulla micro x ne ho un botto, forse questo è il suono singolo che si avvicina di piu.magari con un romance piano o attack piano. in layer leggermente in secondo piano.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

15-06-23 13.01

@ demis
Ma con "un campione" non ci fai nulla, con quali tastiere (o plugin se usi VST) stai lavorando?
  • demis

15-06-23 13.14

@ maxpiano69
Ma con "un campione" non ci fai nulla, con quali tastiere (o plugin se usi VST) stai lavorando?
D 50, M1, Dx7, Fantom x8, Kurzweil K1200, kawai K1, D 70, Ensoniq Vfx-sd, Rd1000, Korg Collection 3 etc....
Ma io sono convinto sia un preset di qualcosa, uguale non riesco a ricrearlo.
  • WhiteMoon
  • Membro: Senior
  • Risp: 140

15-06-23 14.22

demis ha scritto:
Non credo sia così recente, o almeno, questo brano è del 91, e già nel 1988 ho trovato alcuni brani con questo suono, tipo questo

In passato ho posseduto una Roland U20 ed era piena di suoni Anni '80 come questi! Vedi se riesci a trovare un Roland U220 usato, oppure un VST https://www.youtube.com/watch?v=70P9C3zTXF4 che emuli la U20...
  • mima85
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

15-06-23 14.54

Sono ragionevolmente sicuro invece che sia proprio lo Staccato Heaven del D-50. L'ho usato all'inizio in questo mio video, e al netto delle differenze dovute al mix ed al mastering tra il brano dei Nomadi ed il mio (che un "mastering" degno di questa definizione manco ce l'ha, perché a fare i master sono ancora una frana...) il suono mi pare proprio quello.

Può anche essere che ci sia qualcos'altro in layer, ma io lo Staccato Heaven lo sento piuttosto distintamente.
  • WhiteMoon

15-06-23 15.28

WhiteMoon ha scritto:
In passato ho posseduto una Roland U20 ed era piena di suoni Anni '80 come questi!

https://www.youtube.com/watch?v=iyWtXCBSHWg
  • WhiteMoon

15-06-23 15.29

WhiteMoon ha scritto:
oppure un VST https://www.youtube.com/watch?v=70P9C3zTXF4 che emuli la U20...

https://www.beatmachine.co.uk/vst-synths.html
  • demis

15-06-23 15.38

@ WhiteMoon
WhiteMoon ha scritto:
oppure un VST https://www.youtube.com/watch?v=70P9C3zTXF4 che emuli la U20...

https://www.beatmachine.co.uk/vst-synths.html
Grazie mille.
  • toniz1
  • Risp: 3854

15-06-23 15.50

@ mima85
Sono ragionevolmente sicuro invece che sia proprio lo Staccato Heaven del D-50. L'ho usato all'inizio in questo mio video, e al netto delle differenze dovute al mix ed al mastering tra il brano dei Nomadi ed il mio (che un "mastering" degno di questa definizione manco ce l'ha, perché a fare i master sono ancora una frana...) il suono mi pare proprio quello.

Può anche essere che ci sia qualcos'altro in layer, ma io lo Staccato Heaven lo sento piuttosto distintamente.
+1
  • giannirsc

15-06-23 16.03

Lo staccato Heaven è diverso Magari ci si può arrivando chiudendo i parziali dove suona il campione di Pad Comunque c'è da mettere anche un leggero attacco sul suono
  • demis

15-06-23 16.04

@ giannirsc
Lo staccato Heaven è diverso Magari ci si può arrivando chiudendo i parziali dove suona il campione di Pad Comunque c'è da mettere anche un leggero attacco sul suono
Ma secondo te non può essere un preset già presente in qualche tastiera?
  • giannirsc

15-06-23 17.04

@ demis
Ma secondo te non può essere un preset già presente in qualche tastiera?
Si..per me è roland e lo ricordo sul D5.. se tu hai il d50 Puoi provare a cercare dei preset in rete, Considera che negli anni 80 i synthnt avevano a bordo 64 o al massimo 128 suoni ma ne potevi creare a migliaia.. io ho Integra 7 e ce ne sono diversi del tutto simile se non uguali a quello che stai cercando e si chiamano dreaming e fanno parte della famiglia Sint Bell o polisynth.
Se non sbaglio ci dovrebbe essere un preset molto simile anche sulla scheda srx 07 della Roland