DAW e MIDI

  • cdl077
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

07-05-24 17.53

Ciao,
negli anni ’80 lavoravo con il mitico Notator (Atari) con grande soddisfazione in quanto si poteva lavorare direttamente sul Pentagramma e con linguaggio Midi.
Oggi Notator non c’è più, per cui sono alla ricerca di un suo equivalente per Windows.
Tempo fa ho acquistato Cubase Professional, l’interfaccia utente era più rivolta all’audio che al Rigo musicale. Per cui l’ho regalato ad una scuola di Musica di Verona (inoltre era molto complesso).
Ho bisogno di una DAW che abbia questi requisiti:
- software con il quale posso interagire direttamente sul pentagramma?
- utilizzare modifiche di Program Change, Control Change, Sistema esclusivo, ecc.?
(Per precisione su Sistema esclusivo: posso ad esempio scrivere questa numerica che serve ad alcuni moduli della Roland passare da un Enter GS all’uscita GS con questa stringa decimale?
Per Enter GS
65 16
66 18 64 0 127 0
65
Notator leggeva questa stringa e la inviava via Midi al Modulo (RA90 Roland)
- Possibilità di scrivere manualmente una partitura?
- In conclusione, mi servirebbe(per quanto mi riguarda) una DAW che mi consenta di lavorare sulla partitura tramite linguaggio MIDI
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 703  

07-05-24 18.57

@ cdl077
Ciao,
negli anni ’80 lavoravo con il mitico Notator (Atari) con grande soddisfazione in quanto si poteva lavorare direttamente sul Pentagramma e con linguaggio Midi.
Oggi Notator non c’è più, per cui sono alla ricerca di un suo equivalente per Windows.
Tempo fa ho acquistato Cubase Professional, l’interfaccia utente era più rivolta all’audio che al Rigo musicale. Per cui l’ho regalato ad una scuola di Musica di Verona (inoltre era molto complesso).
Ho bisogno di una DAW che abbia questi requisiti:
- software con il quale posso interagire direttamente sul pentagramma?
- utilizzare modifiche di Program Change, Control Change, Sistema esclusivo, ecc.?
(Per precisione su Sistema esclusivo: posso ad esempio scrivere questa numerica che serve ad alcuni moduli della Roland passare da un Enter GS all’uscita GS con questa stringa decimale?
Per Enter GS
65 16
66 18 64 0 127 0
65
Notator leggeva questa stringa e la inviava via Midi al Modulo (RA90 Roland)
- Possibilità di scrivere manualmente una partitura?
- In conclusione, mi servirebbe(per quanto mi riguarda) una DAW che mi consenta di lavorare sulla partitura tramite linguaggio MIDI
Non sono sicuro di aver compreso bene la tua richiesta.
Dai un'occhiata a Musescore (è gratis): ti permette di scrivere direttamente sul pentagramma e puoi esportare anche in midi quello che componi.
Se invece vuoi una DAW, allora prova Reaper che è in grado di importare i file midi o XML (anche di Musescore) e può esportare in questi formati.
Altrimenti si va su software molto più complessi e costosi, tipo Cubase
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12206
  • Loc: Como
  • Thanks: 1424  

07-05-24 19.03

Io usando Reaper ho ricreato interi arrangiamenti di brani anni '80 completamente in MIDI, dei quali ne ho poi esportato il file .MID per reimportarli in Cubase 3.0 proprio su Atari, per mettere insieme una dimostrazione di studio musicale anni '80/90 da mostrare agli eventi di retrocomputing a cui partecipo. Il tutto è completamente automatizzato, nel senso che io su Atari faccio partire il brano in Cubase e questo mano a mano che procede seleziona anche i suoni sui vari synth con i messaggi di program change in base a cosa deve suonare in ogni dato momento.

Ho lavorato con Reaper, che è la DAW che uso abitualmente, perché ovviamente è stato molto più comodo che spaccarsi gli occhi con Cubase 3.0 su un vecchio schermo a tubo catodico in bianco e nero da 12 pollici (visto il tuo passato sai sicuramente molto meglio di me di cosa sto parlando emo).

Reaper quindi fa tutto quel che chiedi. L'editor MIDI già disponibile nel programma è del tipo "piano-roll", non col pentagramma quindi, ma sono ragionevolmente sicuro che esistano dei plugin che ti consentono di lavorare col pentagramma. I messaggi di program change, oltre a qualche pitch bend e volume change li ho piazzati nei punti opportuni di ogni traccia usando appunto l'apposita funzione dell'editor piano-roll.
  • cdl077
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

08-05-24 10.20

mima85 ha scritto:
Reaper quindi fa tutto quel che chiedi. L'editor MIDI già disponibile nel programma è del tipo "piano-roll", non col pentagramma quindi, ma sono ragionevolmente sicuro che esistano dei plugin che ti consentono di lavorare col pentagramma. I messaggi di program change, oltre a qualche pitch bend e volume change li ho piazzati nei punti opportuni di ogni traccia usando appunto l'apposita funzione dell'editor piano-roll.


Ma Reaper mi fa vedere le varie tracce pentagrammate?
E quante tracce é possibile creare?
Carlo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12206
  • Loc: Como
  • Thanks: 1424  

08-05-24 10.27

cdl077 ha scritto:
Ma Reaper mi fa vedere le varie tracce pentagrammate?


Da solo no, ma mi pare ci sia in giro qualche plugin da poter caricare all'interno di Reaper che ti permette di farlo.

cdl077 ha scritto:
E quante tracce é possibile creare?


Non so quanto sia il massimo consentito da Reaper, di mio il numero più grande di tracce che ho raggiunto in un progetto è stato di circa una settantina, ma volendo avrei potuto aggiungerne pure altre.
  • cdl077
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

08-05-24 10.30

Dallaluna69 ha scritto:
Dai un'occhiata a Musescore (è gratis): ti permette di scrivere direttamente sul pentagramma e puoi esportare anche in midi quello che componi.


Ciao e grazie per la risposta.
Musescore é un programma più notazionale che DAW per cui non farebbe al caso mio.
Io avrei bisogno di una DAW che mi permette di:
- creare io le tracce -strumento
- vedere le tracce in pentagrammi
- dare la giusta scrittura tonale (disis/bemolli) in relazione alla Traccia7strumento creata
- poter lavorare con linguaggio Midi su ogni traccia, o in contemporanea su tutte
In effetti a me non serve lavorare un Audio, ma su pentagrammi visivi.
Musescore non é una DAW ma un programma di scrittura partiture (un po' come Finale).
Credo che proverò Reaper.
Carlo
  • cdl077
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

08-05-24 10.36

mima85 ha scritto:
Da solo no, ma mi pare ci sia in giro qualche plugin da poter caricare all'interno di Reaper che ti permette di farlo.


Per caso sai dove cercare questo plug-in?
Intanto installo e provo Reaper.
Carlo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 703  

08-05-24 10.45

mima85 ha scritto:
Non so quanto sia il massimo consentito da Reaper

Non c'è limite. Finché il computer non implode puoi creare tracce emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 703  

08-05-24 10.49

@ cdl077
mima85 ha scritto:
Da solo no, ma mi pare ci sia in giro qualche plugin da poter caricare all'interno di Reaper che ti permette di farlo.


Per caso sai dove cercare questo plug-in?
Intanto installo e provo Reaper.
Carlo
Puoi provare a scrivere sul piano roll di Reaper, che non è altro che un pentagramma visualizzato diversamente; si tratta solo di farci l'abitudine. Tra l'altro il piano roll di Reaper non è neanche male.
Musescore te lo avevo consigliato perché quello che scrivi lì puoi importarlo in Reaper, se per te è importante lavorare su pentagramma.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12206
  • Loc: Como
  • Thanks: 1424  

08-05-24 10.54

cdl077 ha scritto:

Per caso sai dove cercare questo plug-in?


Correzione, in realtà dal 2016 (la versione che uso io è dell'anteguerra) la possibilità di visualizzare il pentagramma è già insita nell'editor MIDI. Non serve aggiungere nessun plug-in.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8977
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 658  

10-05-24 11.30

mima85 ha scritto:
Io usando Reaper ho ricreato interi arrangiamenti di brani anni '80 completamente in MIDI, dei quali ne ho poi esportato il file .MID per reimportarli in Cubase 3.0 proprio su Atari, per mettere insieme una dimostrazione di studio musicale anni '80/90 da mostrare agli eventi di retrocomputing a cui partecipo. Il tutto è completamente automatizzato, nel senso che io su Atari faccio partire il brano in Cubase e questo mano a mano che procede seleziona anche i suoni sui vari synth con i messaggi di program change in base a cosa deve suonare in ogni dato momento.

Ho lavorato con Reaper, che è la DAW che uso abitualmente, perché ovviamente è stato molto più comodo che spaccarsi gli occhi con Cubase 3.0 su un vecchio schermo a tubo catodico in bianco e nero da 12 pollici (visto il tuo passato sai sicuramente molto meglio di me di cosa sto parlando emo).


E' sempre bello quando escono alla scoperta reaper users che con sapienza, pazienza e umiltà arrivano al risultato senza sbandierare programmi da hi end users... condivido tutto.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12206
  • Loc: Como
  • Thanks: 1424  

10-05-24 13.56

ruggero ha scritto:
E' sempre bello quando escono alla scoperta reaper users che con sapienza, pazienza e umiltà arrivano al risultato senza sbandierare programmi da hi end users...


Che poi io di Reaper uso si e no il 10%... è che le mie esigenze sono estremamente modeste e finché non mi serve altro non mi spingo oltre, ma con Reaper si può fare molto di più di quello che faccio io.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Milano
  • Thanks: 127  

10-05-24 18.40

@ ruggero
mima85 ha scritto:
Io usando Reaper ho ricreato interi arrangiamenti di brani anni '80 completamente in MIDI, dei quali ne ho poi esportato il file .MID per reimportarli in Cubase 3.0 proprio su Atari, per mettere insieme una dimostrazione di studio musicale anni '80/90 da mostrare agli eventi di retrocomputing a cui partecipo. Il tutto è completamente automatizzato, nel senso che io su Atari faccio partire il brano in Cubase e questo mano a mano che procede seleziona anche i suoni sui vari synth con i messaggi di program change in base a cosa deve suonare in ogni dato momento.

Ho lavorato con Reaper, che è la DAW che uso abitualmente, perché ovviamente è stato molto più comodo che spaccarsi gli occhi con Cubase 3.0 su un vecchio schermo a tubo catodico in bianco e nero da 12 pollici (visto il tuo passato sai sicuramente molto meglio di me di cosa sto parlando emo).


E' sempre bello quando escono alla scoperta reaper users che con sapienza, pazienza e umiltà arrivano al risultato senza sbandierare programmi da hi end users... condivido tutto.
emo
  • cdl077
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

11-05-24 09.56

mima85 ha scritto:
il pentagramma è già insita nell'editor MIDI


E' vero. Ho già sperimentato.
Io sono un nuovo di Reaper. Qualcuno sa dirmi perché non riesco a sentire un file midi dalle casse? Cosa bisogna abilitare?
Merci - Carlo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8977
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 658  

11-05-24 10.38

@ cdl077
mima85 ha scritto:
il pentagramma è già insita nell'editor MIDI


E' vero. Ho già sperimentato.
Io sono un nuovo di Reaper. Qualcuno sa dirmi perché non riesco a sentire un file midi dalle casse? Cosa bisogna abilitare?
Merci - Carlo
Con cosa fai suonare il midi a Reaper ? Hai uno strumento virtuale?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 703  

11-05-24 11.34

@ cdl077
mima85 ha scritto:
il pentagramma è già insita nell'editor MIDI


E' vero. Ho già sperimentato.
Io sono un nuovo di Reaper. Qualcuno sa dirmi perché non riesco a sentire un file midi dalle casse? Cosa bisogna abilitare?
Merci - Carlo
Devi andare in Preferences - MIDI devices e attivare il Microsoft MS GS Wavetable Synth (almeno mi sembra si chiami così).
Poi, sempre se ricordo bene, devi andare su ogni traccia e dirgli di usare quello come fonte audio.
La qualità è bassina e in giro si trova di meglio anche come fonte audio MIDI.
L'alternativa è passare ai plugin VST (come accennava Ruggero), ma qui si apre un altro mondo