Problema ritornelli Musescore

• giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5149
  • Loc: Benevento

14-06-25 18.37

Aiuto!
Musescore non riproduce più i ritornelli, sia che la doppia barretta con i puntini a dx (inizio rit.) che a sx (fine rit.) venga prelevata da "Stanghette" piuttosto che da "salti e ripetizioni". Senza che io abbia fatto volutamente nulla e con tutte le partiture che ho.
Grazie a chi saprà darmi lumi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

14-06-25 18.39

Cerca con Google questi termini esattamente come li ho scritti "musescore 4 repeats play"

PS: o leggi qui https://musescore.org/en/handbook/4/repeat-playback e qui https://musescore.org/en/handbook/4/repeat-signs#repeat-properties
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1286
  • Loc:

14-06-25 23.23

@ giosanta
Aiuto!
Musescore non riproduce più i ritornelli, sia che la doppia barretta con i puntini a dx (inizio rit.) che a sx (fine rit.) venga prelevata da "Stanghette" piuttosto che da "salti e ripetizioni". Senza che io abbia fatto volutamente nulla e con tutte le partiture che ho.
Grazie a chi saprà darmi lumi.
Che versione usi?
  • giosanta

14-06-25 23.34

Ultima, credo.
In ogni caso ho risolto reinstallando.
Grazie davvero a te e Max.
  • d_phatt
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

15-06-25 00.13

...hai verificato che non ti si sia tolta per errore la spunta dall'apposito controllo "Riproduci le ripetizioni"? Lo trovi nelle impostazioni della barra di controllo della riproduzione, in alto a destra.
  • maxpiano69

15-06-25 08.40

@ d_phatt
...hai verificato che non ti si sia tolta per errore la spunta dall'apposito controllo "Riproduci le ripetizioni"? Lo trovi nelle impostazioni della barra di controllo della riproduzione, in alto a destra.
Che è quello che spiega nelle pagine dei link che ho indicato
  • giosanta

15-06-25 11.17

@ d_phatt
Si. No, non era quello.
Grazie anche te!
  • paolo_b3
  • Risp: 15207
  • Loc: Ravenna

15-06-25 12.03

giosanta ha scritto:
Si. No,

Ho capito! emoemoemo
  • giosanta

15-06-25 12.31

paolo_b3 ha scritto:
Ho capito!

Beato te...emo
  • Ovidio
  • Loc:

15-06-25 13.08

Il problema non sono i ritornelli bensì musescore. Dalla versione 4 hanno pasticciato un bel po', tolto funzionalità utili presenti nella versione 3 (infatti continuo a utilizzare quest'ultima).
  • maxpiano69

15-06-25 14.09

@ Ovidio
Il problema non sono i ritornelli bensì musescore. Dalla versione 4 hanno pasticciato un bel po', tolto funzionalità utili presenti nella versione 3 (infatti continuo a utilizzare quest'ultima).
Idem, per quel poco che lo uso, non mi ci trovo proprio con la 4
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1264
  • Loc: Milano

15-06-25 15.48

@ Ovidio
Allora non sono l'unica a trovare peggioramenti.
  • Ovidio
  • Loc:

15-06-25 16.45

@ Ilaria_Villa
Allora non sono l'unica a trovare peggioramenti.
Per me una grande limitazione di ms4 è l'impossibilità di esportare una singola parte in formato mscz, funzione invece presente in ms3.
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Latina

16-06-25 10.32

@ Ovidio
Per me una grande limitazione di ms4 è l'impossibilità di esportare una singola parte in formato mscz, funzione invece presente in ms3.
Anche io ho abbandonato la 4 e sono tornato alla versione 3.6.2, l'unica affidabile
  • giosanta

16-06-25 11.51

Adesso idem.
  • d_phatt

16-06-25 19.20

Ho un rapporto di amore e odio con MuseScore 4, o meglio adoro MuseScore, ma detesto la piega che i suoi sviluppatori hanno preso con quest'ultima versione maggiore. Guardate, come alcuni di voi qui sanno l'ho usato tantissimo, anche per situazioni piuttosto "serie" e penso che se dovessi scrivere una vera recensione ne avrei abbastanza per riempire un'enciclopedia.

Diciamo subito che la versione 4 ha degli algoritmi di posizionamento e impaginazione sostanzialmente migliorati (e alla fine dei conti questa è la cosa più importante), il nuovo font musicale "Leland" lo trovo invece assai peggiore del precedente, per cui col tempo mi sono creato uno stile personalizzato che tra le altre cose combina il "vecchio" font musicale con il nuovo font testuale e i nuovi algoritmi, e i PDF risultanti sono di una pulizia e qualità che MuseScore 3 si sogna.

Dopodiché: molto apprezzabile il lavoro di riorganizzazione e restyling fatto sulla nuova UI, ma hanno fatto la cappella IMPERDONABILE di inserire quell'inutile barra "Home - Partitura - Pubblica ecc.", che spreca inutilmente tanto spazio prezioso a schermo (specialmente sui portatili), considerate che per recuperare quello spazio nascondo la barra dell'inserimento note e faccio tutto a suon di scorciatoie da tastiera ormai interiorizzate nel profondo.

Inoltre hanno aggiunto il supporto ai VST che è sì molto interessante e secondo me è stata soprattutto una scusa per eseguire un profondo refactoring di tutto il codice sorgente, ma (probabilmente per altri motivi, forse la nuova UI) l'avvio del programma è notevolmente rallentato, e soprattutto al di là delle vecchie feature che ancora mancano e che sicuramente verranno mano a mano reimplementate, quello che è grave è che il software attualmente ha un paio bug e problemi fastidiosi in fase di gestione delle partiture e ogni volta che se ne escono con nuove feature inutili senza correggerli mi fanno venir voglia di bestemmiare immensamente.

Da una parte hanno avuto il coraggio di fare quello che pochissimi hanno il coraggio di fare, cioè di prendere un software comunque già completo e funzionante come MuseScore 3 e riorganizzarlo in modo da avere una piattaforma di codice sorgente "future proof" (guardate quello che è successo a Finale, per intenderci, se leggete tra le righe della nota di dismissione del software). OK, ma devono concentrarsi di più sulla praticità di UI e sulla stabilità che sono LE PRIME COSE per quanto riguarda un software, perché altrimenti presto qualcuno ne farà un fork "sano" come già successo con altri progetti.

Detto ciò, mi sono concentrato sugli aspetti al momento negativi ma rimane una gemma del panorama libero/open source, ditemi oggi con un software del genere che senso ha spendere centinaia di euro per una licenza di Sibelius o Dorico, infatti Finale ha chiuso i battenti.
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1264
  • Loc: Milano

17-06-25 12.16

@ Ovidio
emo
  • Ovidio
  • Loc:

17-06-25 17.02

@ piscrais
Anche io ho abbandonato la 4 e sono tornato alla versione 3.6.2, l'unica affidabile
A onor di cronaca, c'è una versione nightly, mi pare la 3.7.2, che apre i file creati e/o salvati in ms4 (è sufficiente cliccare su "ignora" quando compare l'alert).
  • d_phatt

17-06-25 17.47

@ Ovidio
A onor di cronaca, c'è una versione nightly, mi pare la 3.7.2, che apre i file creati e/o salvati in ms4 (è sufficiente cliccare su "ignora" quando compare l'alert).
Se non vado errato, questo possono farlo anche le precedenti versioni di MuseScore 3...ma forse ricordo male (?).
  • Ovidio
  • Loc:

17-06-25 17.49

@ d_phatt
Se non vado errato, questo possono farlo anche le precedenti versioni di MuseScore 3...ma forse ricordo male (?).
No, con le versioni fino alla 3.6.2 (l'ultima versione ufficiale di ms3) non è possibile, ti compare un messaggio di errore.
C'è pure un plugin che converte i files salvati in ms4 rendendoli leggibili in ms3, ma aveva parecchi bug, non so se poi li abbiano risolti, lo provai più di un anno fa.